Pensiero convergente e pensiero divergente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Advertisements

LA NUOVA GRIGLIA DI VALUTAZIONE Ins. Baragli Maria Grazia
Bruno Mellarini, IPRASE
Analisi obiettivi Identificazione obiettivi Prerequisiti Stesura obiettivi Test criteri Identificazione strategie Selezione/preparazione materiale didattico.
scuola primaria “Mons Bonetta" Istitito Comprensivo- Ferno
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
Problem solving Metodologia di lavoro.
Tabelle LALR Costruzione delle tabelle LALR Metodo LALR Introduciamo lultimo metodo di costruzione di tabelle per il parsing LR Nome: lookahead-LR abbreviato.
Leadership -1 Note per un progetto di miglioramento.
Le domande in classe Maura Costagliola. LINSEGNAMENTO EFFICACE E LINSEGNAMENTO CHE EDIFICA E LE PERSONE SONO PIU PROPENSE AD ESSERE EDIFICATE, QUANDO.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
di Federico Barbarossa
La formazione esperienziale
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
INDUSTRIAL DESIGN (NEW PRODUCT DEVELOPMENT) a.a / 2009 DocentI: A.Federico Giua, I. Tagliavini UNIVERSITA CARLO CATTANEO FACOLTA DI INGEGNERIA UNIVERSITA.
Essere creativi Sono quasi 200 le tecniche descritte e usate per generare idee nelle organizzazioni e da consulenti di creatività. Gli ingredienti attivi.
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
Tre modi di relazionarsi all’interno delle F.R. (R. Berger)
Significati della scarsità idrica Clima eccezionalmente caldo e privo di piogge Lacqua è un bene limitato Lacqua è una risorsa infinita Lacqua più vale.
CALARCO FRANCESCO critica manipolativa una critica che ha lo scopo fondamentale di creare.
L’insegnamento di Cartesio
Consideriamo una generica funzione in x ed y y= f (x) ed il suo relativo grafico
Dallidea di errore a quella di fallimento: un cambiamento nellapproccio alle difficoltà in matematica.
La valutazione In ingresso Sul processo di apprendimento (FORMATIVA)
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Grafico di funzioni del tipo y = ax²
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Perché gli scacchi a scuola?
Materiali didattici (D7)
La valutazione nellorganizzazione modulare della didattica Dott.ssa Anna Maria Ciraci Cosenza marzo 2003.
Geometria analitica: dalle funzioni alle rette Cliccate su F5 per vedere meglio e poi ovunque per andare avanti.
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
LABORATORIO DI MATEMATICA
ANALIZZARE E CORREGGERE GLI ERRORI
Teoremi sui limiti.
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
Pensiero, Ragionamento & Intelligenza
Fazendo de conta... Fingendo che... Letícia Thompson.
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Probabilità probabilità Probabilità totale
Popolo de Roma... Bona Notte ! Popolo de Roma... Bona Notte !
Didattica on line.
Le cose che ho imparato nella vita
La costellazione dei CTS del Lazio CTI Il coordinamento CTS/CTI.
Stress e ben-essere in azienda: l’indice di resilienza
MIGLIORARE LE SITUAZIONI
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
La scomposizione col metodo di Ruffini
Donald Davidson La causazione come relazione tra eventi FILOSOFIA ANALITICA DEL LINGUAGGIO (MODULO ONTOLOGIA) Presentazione di Virgilia Potetti 22 novembre.
I Nostri Problemi Il Villaggio di Ofelon aderisce alla licenza Creative Commons Concetti in pillole ( 33 )
1 Tecnologie per la qualità della vita Le prospettive delle Assistive Technology e dell’Ambient Intelligence di Luca Ferrari.
Dalla Programmazione per obiettivi
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
Brain Training Di Roberta Spicciariello, Graziano Maria Elisa e Accaria Roberta.
APPRENDIMENTO INTELLIGENZA Insegnare ad essere piu’ intelligenti: Cosa insegnare: varie abilita’-componenti come prerequisito dell’apprendimento Come insegnare:
Laboratorio sul metodo di studio
GLI SCACCHI A SCUOLA Nuovi metodi per insegnare geometria…e tanto altro!!
Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione 1 L’insegnamento di Cartesio.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. L’analisi e la.
O quali metodi?. Insegnare non vuol dire necessariamente apprendere, l’apprendimento dello sport da parte dei bambini dipende fortemente dall’efficacia.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi" Via Milano n Pontedera (PI) Tel Fax Caponi.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
Se A e B sono variabili random statisticamente indipendenti P (2) (B,A)=P(B)P(A) P(A)=probabilità che la variabile stocastica A assuma un certo valore.
TRAMONTI … e frasi famose..
Transcript della presentazione:

Pensiero convergente e pensiero divergente

Provate a rispondere a questa domanda: Quanto fa 15 x 6?

Tutti avete risposto 90, non è vero Tutti avete risposto 90, non è vero? (se qualcuno ha dato una risposta diversa ha commesso un errore!) Perché tutti avete dato la stessa risposta? Perché questo tipo di problema è ben definito, cioè ammette una sola soluzione e quindi le risposte non possono non converge verso quest’unica soluzione giusta Ecco perché questo tipo di pensiero, basato sull’applicazione di una logica rigida e lineare è detto pensiero convergente

Ora provate a rispondere a quest’altra domanda: Come si risolve il problema dell’inquinamento delle città?

Molto probabilmente ognuno di voi ha dato una risposta originale e differente dalle altre. Perché? Perché il problema proposto è aperto e debolmente definito, ammette molte variabili e non c’è un’unica soluzione giusta, ma molte possibili Per affrontare questi problemi ci è richiesta non solo la capacità logica, ma anche una buona dose di inventiva e di creatività Guilford utilizza il termine pensiero divergente per indicare quella forma di pensiero più strettamente connessa all'atto creativo. Guilford, asseriva che il pensiero divergente è la capacità di produrre una gamma di possibili soluzioni per un dato problema, in particolare per un problema che non preveda un 'unica risposta corretta

Creatività e intelligenza La maggior parte dei test di intelligenza si concentrano solamente sul pensiero convergente, dato che a ogni item corrisponde un'unica risposta corretta accettabile. Negli ultimi decenni però si stanno studiando test (con soluzioni aperte) e strategie didattiche (come il brainstorming) per valorizzare anche il pensiero divergente Ciò che Guilford e altri tentarono di dimostrare è che, dando rilievo al pensiero convergente, siamo stati inclini a trascurare completamente il pensiero divergente e di conseguenza non abbiamo fatto abbastanza per l’insegnamento (o lo sviluppo) della creatività nelle scuole. Tuttavia con questo non si vuole intendere che il pensiero divergente sia superiore a quello convergente, o che sbagliamo nel dedicare a quest'ultimo così tanto tempo nelle scuole. Dovremmo invece considerare il pensiero divergente come complementare a quello convergente, invece di istituire fra i due tipi di pensiero una sorta di competizione.