L’opinione pubblica (1971) Analisi dell’opinione pubblica 2011/12
I temi della comunicazione politica Spostamento di visuale dalle opinioni ai temi che ordinano le opinioni I temi (“la riunificazione delle due Germanie, il rumore della falciatrice del vicino, il ministro Strauss”…) costituiscono la struttura della comunicazione politica Ogni comunicazione presuppone: la scelta di un tema l’articolazione delle opinioni relative a questo tema I temi guidano la formazione delle opinioni Analisi dell’opinione pubblica 2011/12
Strutturazione tematica della comunicazione I temi forniscono strutture al processo di comunicazione Come il linguaggio, ne sono un presupposto, offrendo un oggetto comune, medesimi riferimenti e accordi preliminari tra i comunicatori ○ Così facendo, riducono al contempo la complessità cognitiva individuale Capacità di attenzione limitata ○ e la complessità del sistema politico In grado di trattare e discutere solo alcuni temi alla volta Questa “strutturazione tematica” della comunicazione politica è la funzione essenziale dell’opinione pubblica ○ Più ancora che la specificità delle opinioni relative ai temi Analisi dell’opinione pubblica 2011/12
Il problema della contingenza L’OP come processo di tematizzazione svolge quindi una funzione fondamentale per il sistema politico Selezionando i temi di volta in volta ammessi nel processo di comunicazione pubblica Riduce “l’elevata arbitrarietà di ciò che è possibile politicamente e giuridicamente” il “problema della contingenza, nel senso di essere- possibile-anche-diversamente” Strutturando tematicamente la comunicazione, e rendendo alcuni temi “presupponibili”, l’OP limita la discrezionalità di ciò che è possibile politicamente ○ Circoscrive la varietà infinita delle linee d’azione legislative ipotizzabili ○ Stabilisce i confini di ciò che è di volta in volta possibile Analisi dell’opinione pubblica 2011/12
Le “regole dell’attenzione” Attention rules Vs. Decision rules I processi di canalizzazione dell’attenzione si differenziano hanno regole diverse da quelle delle attività decisionali nel sistema politica ○ Le “regole dell’attenzione” guidano la costruzione dei temi politici tematizzazione ○ Le “regole della decisione” guidano la formazione dell’opinione, anche dei decisori opinion formation; decision-making I temi devono passare attraverso il filtro delle regole dell’attenzione per diventare strutture del processo di comunicazione. Fra queste regole di attivazione dell’attenzione (segue) : Analisi dell’opinione pubblica 2011/12
I valori Quando un tema chiama in causa o minaccia determinati valori sociali Le crisi Minacce alla stabilità del sistema Lo status Status sociale della fonte di una comunicazione Il successo Successo elettorale o ascesa politica La novità I mutamenti e gli avvenimenti nuovi I “dolori” Le conseguenze socialmente allarmanti della modernizzazione Analisi dell’opinione pubblica 2011/12
La “storia di vita” dei temi La vita dei temi politici è regolata secondo fasi tipiche: 1. Fase latente Il tema pare possibile specialmente agli iniziati, ma manca ancora il termine per designarlo 2. Fase dello “sfondamento” Il tema irrompe nella sfera politica ○ Ma può ancora essere dirottato o respinto 3. Fase della popolarità Il tema diventa “di moda”, è sulla bocca di tutti ○ È una struttura del processo di comunicazione ○ è parte costitutiva dell’opinione pubblica 4. Fase dello spegnimento Se non entra nel processo decisionale, perde d’interesse ○ Importanza solo rituale, non è più in grado di dare impulso a cambiamenti Nel corso del processo, diminuzione della distanza tra tema e opinione Analisi dell’opinione pubblica 2011/12
Minacce alla funzione dell’OP La comunicazione richiede una doppia struttura di temi e di opinioni I temi, come detto, guidano la formazione di opinioni Il pericolo principale è la fusione di tema e opinione Una comunicazione unilaterale, o che usa un linguaggio etico manipolativo, che suggerisce subito la “giusta” opinione ○ L’opinione è fusa col tema, è inclusa nel “pacchetto” ○ Manipolazione, in quanto esclude la possibilità di risposta alla comunicazione Analisi dell’opinione pubblica 2011/12
Strategie di elusione dell’OP Un tema può essere presentato “in modo tale che le questioni preliminari sembrino già avere ottenuto una risposta” “o in modo tale da sottrarle, grazie alla loro presunta auto-evidenza, alla discussione” “Questa strategia si serve della manipolazione poiché la comunicazione, in riferimento alle sue premesse, rimane unilaterale e senza possibilità di risposta” Es.: frames dei media o delle arene deliberative Analisi dell’opinione pubblica 2011/12
In conclusione: Il rapporto dell’opinione pubblica con il potere politico “non è un rapporto di causa ed effetto, ma di struttura e processo” La funzione dell’OP “non consiste nel far affermare la volontà – la volontà popolare, quella finzione del semplice pensiero causale – ma nell’ordinare operazioni selettive” È uno “strumento ausiliare di selezione” ○ Selezionare temi su cui focalizzare l’attenzione nel processo di comunicazione politica e sui cui prendere decisioni nell’ambito del sistema politico Principio di selezione più che di legittimazione Analisi dell’opinione pubblica 2011/12