Alessio Bianchi Relatore: Ing. Stefano D. Salsano 6 maggio 2008 Alessio Bianchi Relatore: Ing. Stefano D. Salsano 6 maggio 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Map & Go℠ Creazione e utilizzo di Mappe Offline
Advertisements

Il terminale DART Registra le informazioni su supporti ROM rimovibili, oppure le trasmette attraverso connessioni GSM/GPRS, rileva il posizionamento geografico.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
PHP.
BAnMaT:un framework per l’analisi e la manipolazione di bitstream orientato alla riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
Politecnico di Milano Sviluppo di strumenti per l'analisi e la manipolazione di bitstream per la riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
POLITECNICO DI MILANO NERD: Net-based Environment for Reconfigurable Devices Realizzazione di un Framework Distribuito Multi Utente per la Riconfigurabilità
Web Services.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà dIngegneria - sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Interoperabilità di componenti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
Progetto realizzato da: Francesco Seccia Matr Marco Spinelli Matr
ICT (Information and Communication Technology):
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Integrazione Software via Web-Services
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica PROGETTO E SVILUPPO.
Architettura Java/J2EE
Google maps.
Modello di replicazione attivo e di supporto alla tolleranza ai guasti in ambito MOM Autore: Claudio Fusconi Matricola: Esame: Reti di calcolatori.
High-Available Service Manager Diego Costantini Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica.
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
3DCarto.
ICan Applicazione per Iphone e Android. Descrizione dellapplicazione iCan è unapplicazione per Iphone e Android che indica in vari modi i luoghi che sono.
Simulazione 3D e applicazioni per robot mobili con UsarSim Giuliano Polverari 26 ottobre 2005.
Evolution 4 Dentro al mondo Teamsystem.
Presenta. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi è Hyper-Code ? Hyper-code.
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
Relatore: Ch. mo Prof. Ettore Bolisani Laureando: Stefano Gecchele
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
INTERNET.
Introduzione all’uso del sistema GPS (Global Position System):
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
FASTVID RENTALS: CONCLUSIONI I PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO, GLI SVILUPPI FUTURI 1.
Sviluppo di un’applicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Dipartimento di Tecnologie dell'Informazione EMessage: Sistema di.
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
TROVA FILM Progetto di Tecnologie Web anno accademico 2013/2014 DEL VECCHIO GIANLUCA IOVINO PASQUALE
1 Sistemi Informativi e Servizi in Rete Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria Parsing di documenti XML Esercizi.
GPS TRACKER TESINA PIATTAFORME SOFTWARE DISTRIBUITE
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
La piattaforma E2K nasce con l'idea di coniugare le diverse esigenze che nascono nel settore della vendita, attraverso strumenti integrati o integrabili.
SVILUPPO DI UN SERVIZIO DI STAMPA PER DISPOSITIVI MOBILI BASATO SULLE PIATTAFORME JINI E J2ME Candidato Relatore Marco Lazzara Prof. Ing. Vincenzo Grassi.
Realizzazione di moduli applicativi per messaggistica e gestione preferenze nel «carpooling» Università degli Studi del Sannio Dipartimento di Ingegneria.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Università degli studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione di un sistema di localizzazione.
Progetto di Ingegneria del Web Anno Accademico 2007/2008 Stefano Pigiani Bruno Ricci Marco Ruzzon.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
Applicazioni mobili in ambiente indoor nel progetto We-Turist Relatore Prof. Stefano Salsano Laureando: Federico Campana Università di Roma TorVergata.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
Java Distributed Event Service Bringing events to J2EE platform Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Middleware per la sincronizzazione di ambienti eterogenei Progetto di Reti di Calcolatori LS Emanuele Crescentini matr Ingegneria Informatica LS.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
Proxy Based Infrastructure for LBS tailoring Paolo Lutterotti matr Reti di Calcolatori LS, A.A. 2005/06.
GESTIONE RETI TCP/IP l troubleshooting è necessario per risolvere molti problemi che si possono verificare all'interno di una rete, una delle aspirazioni.
Power Hotel © 2016 CWT. Una nuova piattaforma hotel I nostri consulenti di viaggio dispongono ora di Power Hotel : una nuova piattaforma che ha sostituito.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e Sviluppo.
X CONVEGNO NAZIONALE GIT IL GPS IN BEEBOOK Geosciences and Information Technologies Carlo CesariniSan Leo (Rimini) – 18 giugno 2015 Carlo Cesarini (laureando.
Transcript della presentazione:

Alessio Bianchi Relatore: Ing. Stefano D. Salsano 6 maggio 2008 Alessio Bianchi Relatore: Ing. Stefano D. Salsano 6 maggio 2008

Simple Mobile Services Piattaforma per lo sviluppo e l’utilizzo di servizi mobili usabili e integrati Semplicità di utilizzo, semplicità di sviluppo Approccio prossimo al P2P

Il MOVE Client e il Navigator MOVE Client: applicazione client da installare sul terminale mobile per accedere a SMS Alcuni servizi di SMS risiedono all’interno del MOVE Client: ad es. il Navigator Navigator: componente del MOVE client che realizza le funzioni di localizzazione e navigazione Integrazione con gli altri servizi di SMS Possibilità di usare un ricevitore GPS Bluetooth

Funzionalità del Navigator Ricerca di indirizzi Traduzione di una località fisica (indirizzo, città, ecc.) in coordinate geografiche. Ricerca di attività Ottenere un elenco di attività commerciali di una categoria data nei dintorni di un indirizzo. Calcolo di percorsi Ottenere un percorso stradale, sotto forma di strade da percorrere, tra due indirizzi dati. Mappa navigabile Composta da più maptile: immagine raster raffiguranti una porzione di una mappa

SMSNavigatorProxy - Architettura MOVE client con Navigator Isolamento dei terminali dai map provider Formato unificato per richieste e risposte Caching di maptile

Interazione Navigator/Proxy

Interazione Proxy/map providers XML

I map provider Google MapsYahoo MapsMSN Live Local Ricerca di indirizzi Ricerca di attività Calcolo di percorsi Download di maptile Formato della risposta KML, JSON, CSV Parsing della rispostaParser XML Documentazione Supporto per indirizzi ambigui Struttura indirizzo flessibile

I map provider Google MapsYahoo MapsMSN Live Local Ricerca di indirizzi Ricerca di attività Calcolo di percorsi Download di maptile Formato della risposta KML, JSON, CSV XML, serialized PHP Parsing della rispostaParser XML Documentazione Supporto per indirizzi ambigui Struttura indirizzo flessibile

I map provider Google MapsYahoo MapsMSN Live Local Ricerca di indirizzi Ricerca di attività Calcolo di percorsi Download di maptile Formato della risposta KML, JSON, CSV XML, serialized PHP XHTML Parsing della rispostaParser XML Espressioni regolari Documentazione Supporto per indirizzi ambigui Struttura indirizzo flessibile

Un nuovo map provider: Automatic Uso di Google Maps come provider principale In caso di errore, le richieste vengono servite da Yahoo Maps o MSN Live Local (fallback) Completamente trasparente per il Navigator Problema in ricerca di attività: Gli indirizzi accettati da Google non sono abbastanza precisi per MSN. Soluzione: Effettuare geocodifica preliminare tramite Yahoo Maps e usare l'indirizzo risultante per la richiesta a MSN

La soluzione precedente VS La nuova soluzione Soluzione precedenteNuova soluzione ProviderGoogle Maps Google Maps, Yahoo Maps, MSN Live Local, Automatic Estrazione datiEspressioni regolari XML, ove possibile, altrimenti espr. reg. LinguaggioPHP Object orientation NoSì EspandibilitàScarsaAmpia DocumentazioneScarsaAmpia

Class diagram dei map provider Uso del pattern factory method per istanziare il provider scelto

Conclusioni Cosa si è realizzato Un’applicazione lato server per fornire servizi di mappe al componente Navigator del MOVE client Evoluzione della soluzione precedente utilizzando XML e implementazione del provider Automatic Sviluppi futuri Ampia espandibilità → semplice aggiungere il supporto ad altri map provider Porting dei messaggi di richiesta/risposta su JSON Porting del trasporto dei messaggi su SMILE

Alessio Bianchi