Linee guida per un piano di media relation e digital PR

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
CATANIA.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Stato dellarte dellofferta in comunicazione e Provenienza formativa degli operatori del settore Indagine svolta in occasione del X Premio Assorel Milano,
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Lorenzo Taiuti Lorenzo Taiuti nato a Milano vive e lavora a Roma operando nel campo delle arti visive e dell’insegnamento universitario; esperto delle.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
Lo scenario farmaceutico
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Turismo Responsabile Organizzato
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
Università degli studi di pavia Facoltà di lettere e filosofia, Scienze politiche,Giurisprudenza,ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà Comunicazione,
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
ALLEGRIA NEWS (titolo provvisorio). Allegria News E un programma con cadenza mensile della durata di unora televisiva. E un programma di servizio con.
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
COMPANY COMMUNICATION
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
PIANO OFFERTA FORMATIVA
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
CURRICULUM VITAE DI PAOLA VERDI. INFORMAZIONI PERSONALI Nome: Paola Cognome : Verdi Indirizzo di residenza: Via Insurrezione, 7 Cap Spinea-Ve-
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Compilazione del Curriculum Vitae
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
«NEI TUOI PANNI» categoria: PR SPECIALIST Team: Benedetta Pavan & Sara Pecchielan.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
IL PROGETTO Titolo: Reading in English for Amusement and Dialogue in Europe Acronimo: READ in Europe Durata: 36 mesi Data inizio: 1/9/2015 Data fine:
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

Linee guida per un piano di media relation e digital PR

SCENARIO LAMPEDUSA Abitanti: 6.304 Immigrati nel 2014: 30.000 Minori non accompagnati nel 2014: oltre 9.000

AZIONI DI PR – L’ISOLA CHE C’E’ Perché la meta è prima di tutto un punto di arrivo, ma anche un punto di ripartenza. Obiettivo Far conoscere a tutti (istituzioni, leader, cittadini e media europei), cosa si cela dietro ogni sbarco clandestino, soprattutto quando si tratta di minori. Concept Ridiamo vita a Lampedusa con la campagna “L’isola che c’è”, facendola uscire dal solito contesto in cui i media e parte dell’opinione pubblica la riconducono e portandola all’attenzione delle principali capitali europee.

MEDIA RELATIONS – L’ISOLA CHE C’E’ La barca, scelta come simbolo per rappresentare l’isola, compirà un viaggio itinerante della durata complessiva di un mese, facendo tappa in 4 capitali europee: Roma, Parigi, Berlino e Londra. L’installazione attraverserà le città su due ruote per poi stabilirsi nelle principali piazze, dove per una settimana rievocherà con la sua presenza l’esistenza di un fenomeno drammatico che parte dall’Italia e si ripercuote in tutta Europa. Per ogni tappa del tour si svolgerà un evento inaugurale che avrà come palcoscenico la barca, su cui si alterneranno testimonianze di giovani immigrati e famiglie che raccontano le loro storie di accoglienza durante e dopo il loro arrivo; personaggi internazionali del mondo dello spettacolo che sostengono Save the Children (tra cui Giovanni Allevi, Laura Pausini, ecc.), nuovi endorser da identificare per ogni nazione coinvolta e la partecipazione di Edoardo Bennato, autore della canzone “L’isola che non c’è” che, riadattata e tradotta nelle diverse lingue per l’occasione, diventerà con il nuovo titolo la colonna sonora dell’omonima campagna.

MEDIA RELATIONS – L’ISOLA CHE C’E’ Teasing Per attirare l’attenzione dei media on e offline verrà diffuso nella settimana precedente l’inizio della campagna un falso comunicato stampa europeo che annuncia l’arrivo imminente di un numero inaspettato e preoccupante di clandestini. In contemporanea verrà organizzata un’azione di Guerrilla Marketing nelle metropolitane delle città coinvolte, che prevederà la proiezione di video che inframezzano immagini reali delle barche clandestine, mixate a immagini della barca che sta arrivando in città. Subito dopo ai media verrà inviato un invito per l’inaugurazione con party esclusivo di una nuova e lussuosa struttura alberghiera sita in centro città. In realtà l’indirizzo indicato corrisponderà a quello dove situeremo un container, che ripropone le condizioni ambientali e umane del Centro di permanenza temporanea di Lampedusa (CPT). La struttura sarà creata e rimossa nelle 24 ore che precedono l’inizio della campagna e l’arrivo dell’installazione della barca.

MEDIA RELATIONS – L’ISOLA CHE C’E’ Revelation Insieme al lancio del comunicato stampa ufficiale di inizio della campagna “L’Isola che c’è”, i giornalisti vedranno recapitarsi da parte di STC un invito sotto forma di biglietto e una sacca da viaggio contenente i materiali che rivelano le attività di teasing e gli obiettivi della ONG, e la richiesta per un intervento concreto e immediato al sostegno della campagna prendendo parte all’evento in piazza alla presenza della barca. Lo stesso biglietto verrà inviato anche a leader politici e istituzioni dei diversi Paesi. Post Per massimizzare la copertura stampa e web, verranno creati dei press angle con le storie più significative raccontate durante il tour, che serviranno per costruire lo storytelling della campagna. STC si farà inoltre portavoce dell’ “Osservatorio sull’Immigrazione minorile”, allo scopo di fornire dati e proiezioni trimestrali riguardanti la costante crescita del fenomeno.

DIGITAL PR & SOCIAL - L’ISOLA CHE C’E’ Social Networks Per incentivare il passaparola e aumentare il potenziale virale del progetto, verranno aperti dei profili social ad hoc per la campagna (Facebook, Twitter ed Instagram), oltre che un mini sito web. Per essere efficaci creeremo uno storytelling più diretto e coinvolgente dal punto di vista emotivo, innescando un meccanismo virale attraverso il racconto live e post del progetto e dei protagonisti (la barca, il viaggio, i VIP e gli immigrati). Blogger Relations L’interazione con i blogger sarà importante non solo per ottenere copertura sugli online earned media, ma anche per sfruttare il grande seguito che la maggior parte dei blogger ha sui social media. L’attività di blogger relations si concentrerà sul seeding dei contenuti prodotti durante il tour, da cui prenderemo spunto per infografiche a tema.

DIGITAL PR & SOCIAL - L’ISOLA CHE C’E’ Call to Action Il mare per un bambino di solito si riferisce alle vacanze estive da trascorrere con i genitori, dove la parola d’ordine è DIVERTIMENTO. Attraverso l’hashtag #myislandwas, dai personaggi famosi già coinvolti nella campagna partirà una gara di nomination a colpi di foto che li ritraggono in spiaggia da piccoli. Periscope Uno dei punti di forza della strategia social sarà l’uso dell’innovativo tool Periscope, che con ogni singolo stream trasmetterà la campagna “L’isola che c’è” in diretta a tutti i follower, creando un vero e proprio evento mediatico. A supporto di Periscope, il live tweet di ogni evento, con l’obiettivo di intercettare influencer e key media, oltre che le istituzioni, sempre più presenti sul social.

TIMELINE

INDICAZIONI DI BUDGET Attività Fee Attività di media relation internazionale 150.000,00 € Attività di Digital PR e Social Media Management 50.000,00 € Azioni di PR 650.000,00 € I costi indicati si intendono al netto dell’IVA e dei costi vivi

GIULIA AGOSTO Via S. Primo, 2- 20121 Milano (MI) giulia.agosto87@gmail.com - +39 347 12 85 606 DATI ANAGRAFICI Data di nascita: 29 Ottobre 1987 Luogo di nascita: Milano Nazionalità: Italiana Residenza: Milano ESPERIENZE PROFESSIONALI Data: Novembre 2012 - attualmente occupata ( 2 anni e mezzo) Azienda: MY PR Behind Reputation – Milano – www.mypr.it Agenzia di comunicazione e Relazione Pubbliche che offre consulenza e servizi di ufficio stampa, crisis management, public affairs, digital pr e organizzazione eventi. Ruolo e competenze: Executive Account presso l’area Marketing & Digital Innovation dell’agenzia In questi due anni ho maturato una buona conoscenza del panorama mediatico italiano (agenzie, quotidiani, radio, TV, siti web, blog, ecc), dei relativi giornalisti e delle tecniche di comunicazione per promuovere le attività delle aziende clienti (supporto nella stesura di piani di comunicazione, individuazione spunti notiziabili, stesura comunicati stampa, mailing list, organizzazione interviste e successivo follow up, conferenze stampa, eventi e fiere, rassegna stampa, analisi risultati, press book). Oltre all’attività di ufficio stampa, mi occupo di supportare i clienti dell’agenzia per le Digital PR, attraverso la stesura di piani e calendari editoriali, la gestione dei principali canali social, oltre che l’attività quotidiana di community management, la valutazione delle performance attraverso l’utilizzo di appositi tool, la scrittura di news per siti aziendali e il rapporto costante con blogger e influencer della rete. Inoltre, nell’ultimo anno mi sono dedicata all’attività di scrittura e pubblicazione di articoli su tematiche relative al marketing, alla comunicazione e alla reputazione aziendale, sul blog di agenzia Behind Reputation.

Expertise per settori: Nel corso della mia esperienza lavorativa ho maturato una significativa esperienza e collaborazione con aziende appartenenti a diversi settori, sia per quanto riguarda la conoscenza dei mercati, sia dei principali giornalisti e influencer di riferimento. Tra i diversi settori, quello della tecnologia (NGM Italia, Doro, Motorola, Kazam, Fitbit, CTE International, Orange vallè), servizi di pagamento (SisalPay- Gruppo Sisal, NCR, Kalixa), l’IT (LogicNow, Radware), Charity (UNHCR, Do Solidale), food & beverage (Kikkoman per Expo 2015) e lavoro (Twago).   ISTRUZIONE Settembre 2012 – Dicembre 2012 Corso formativo specialistico: “Addetto Ufficio Stampa”, Milano Maggio 2012 (anno accademico 2010/2011) Laurea in Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia, Università Statale di Milano Titolo tesi: “Las mujeres en el mundo novelesco de Galdós” Relatore: Prof. Mariaorsola Rosso Votazione: 103/110 Settembre 2001 - Luglio 2006 Istituto Medio Superiore: Liceo Linguistico presso Istituto Europeo Leopardi, Milano. Votazione: 93/100 ESPERIENZE LAVORATIVE DURANTE GLI STUDI Ottobre 2009 - Luglio 2012 Multisala Plinius, Milano Responsabile della gestione e controllo delle casse e del bar interni al cinema Gestione e monitoraggio dei flussi di cassa e coordinamento del personale, composto da 8 dipendenti, durante i turni sia pomeridiani che serali.

LINGUE STRANIERE   Inglese: ottima conoscenza della lingua scritta e parlata Giugno 2005 FCE presso British Council Milano Giugno 2004 PET presso British Council Milano 14 Febbraio 2004 - 28 Febbraio 2004, Corso avanzato di inglese presso Hawthorn School, Edimburgo, Scozia. Giugno 2001 KET presso British Council Milano Spagnolo: ottima conoscenza della lingua scritta e parlata Maggio 2003 Diploma de Español como Lengua Extranjera presso Instituto Cervantes Milano    CONOSCENZE INFORMATICHE Ottima padronanza dell’uso degli applicativi Microsoft, del linguaggio HTML e dei sistemi operativi Mac. Gestione quotidiana di tutti i programmi del pacchetto Office, Internet, posta elettronica. CAPACITÀ E COMPETENZE GENERALI Capacità di lavorare in maniera autonoma sui clienti dell’agenzia, ma al tempo stesso di lavorare in team su progetti comuni. Capacità di lavorare su progetti con tempi brevi di realizzazione, sotto pressione e con ritmi incalzanti. Curiosità verso tutto ciò che è nuovo, determinazione a raggiungere gli obiettivi prefissati. INTERESSI Amo viaggiare, soprattutto verso mete molto distanti, per conoscere usi e costumi lontani dalla mia quotidianità. Mi piace molto andare al cinema, praticare sport e leggere, soprattutto in lingua originale, libri e giornali.

Luogo e data di nascita: Siracusa, 18 Giugno 1987 Residenza: Viale Teocrito, 87 – Siracusa Domicilio: Via Orti, 16 – Milano Email: paola.gianderico@gmail.com Telefono: 331/7623732   ISTRUZIONE Novembre 2013 – Maggio 2014: 15° Master Comunicazione e Media Digitali 
presso la Business School del Sole 24 ORE, Milano   Luglio 2013 Laurea Triennale in DAMS Cinema
(Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) 
presso la Facoltà di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli studi di Bologna. Titolo della tesi: “La simbologia dell'albero in Terrence Malick e Darren Aronofsky: l'esemplarità di "The tree of life" e di "The fountain". 
Votazione: 108/110 Luglio 2006 Maturità scientifica presso il Liceo scientifico Luigi Einaudi, 
via Pitia, 20 - 96100, Siracusa ESPERIENZE PROFESSIONALI Aprile2014 – oggi Junior Consultant presso l’Agenzia di Pubbliche Relazioni MY PR (Milano, Italia) Supporto alla definizione delle strategie di comunicazione e creazione di progetti PR online e offline, tra cui la collaborazione alla campagna #4eversticky Post-it Super Sticky per 3M, vincitrice del 21° Events & Relational Strategies GrandPrix, e delle categorie Comunicazione integrata on/off; Campagne Social Media; Comunicazione Settori Merceologici/
Turismo e Tempo Libero al 17° Premio Assorel. Attività di digital pr, content creator e community manager sui social media, press e web monitoring, con specializzazione nei settori della tecnologia (CTE International, Modomodo, Kazam) e food & beverage (Jamie Magazine). Attività di editing, scrittura e pubblicazione di articoli su tematiche relative al marketing, alla comunicazione e alla reputazione aziendale, sul blog di agenzia Behind Reputation e gestione dei relativi canali social.  

Attività di ufficio stampa e media relation, per brand e aziende che operano nel campo del ped (Polti), energia/efficienza energetica (Domotecnica, SIE), pagamenti (SisalPay), immobiliare (Immobiliare.it), entertainment (Turner), lavoro (Studio Legale Daverio & Florio), fiere (Senaf).   Giugno – Luglio 2012 Collaboratrice esterna per il festival "Il Cinema Ritrovato 2012" (Bologna, Italia) Web content editor, cura e promozione del sito ufficiale, organizzazione del calendario eventi, pubblicazione news e aggiornamenti. Febbraio – Marzo 2012 Flashgiovani (Bologna, Italia) Stage presso la redazione web di Flashgiovani, portale d’informazione del comune di Bologna. Attività di Media Relation, scrittura e pubblicazione di notizie sul web riguardanti iniziative ed eventi locali. Febbraio 2012 – Novembre 2013 Mediacritica Collaboratrice della Rivista online di cinema www.Mediacritica.it, diretta da Roy Menarini. Autrice di saggi, recensioni cinematografiche, approfondimenti e cronache dai festival Dicembre 2011 – Agosto 2013 Buone Notizie Bologna (Bologna, Italia) Collaboratrice presso il Periodico Mensile di informazione "Buone Notizie Bologna" Redazione di articoli ed editoriali su cinema, cronaca, politica e costume. Gennaio 2010 – Dicembre 2011 Hideout (Milano, Italia) Collaboratrice presso la testata giornalistica on line www.Hideout.it. Stesura di recensioni e commenti critico-cinematografici in diretta dalla 67a Mostra Internazionale d'Arte del Cinema di Venezia. 2008 – 2009 Promiseland Collaboratrice presso la testata giornalistica on line www.Promiseland.it. Redazione di news e articoli a carattere etico nella sezione Arte in libertà. Responsabile impaginazione, ricerca fotografica e Layout.

Altre attivita’ Aprile 2013 – Aprile 2014 Cecinepas (Milano) Co-fondatrice dell'Associazione Culturale di Promozione Sociale "Cecinepas". Responsabile programmazione film e organizzazione eventi.   Luglio 2012 Catalogo del "Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica Sergio Amidei" (Gorizia, Italia) Pubblicazione del saggio critico su "Padre padrone" dei fratelli Taviani, all’interno del catalogo della XXXIa edizione del Festival. Settembre 2005 Seminario di Critica Teatrale "Giusto Monaco" Fondazione Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA) - Siracusa (Italia). Stesura di articoli e saggi sulle tragedie greche, nell’ambito dell’XI Festival Internazionale del Teatro classico dei Giovani. CONOSCENZE LINGUISTICHE INGLESE: MOLTO BUONO Corso di Business English presso la Business School del Sole 24 ORE   29 Luglio 2013 – 24 Agosto 2013 IELTS English Course, St. Giles School Londra (Regno Unito) IELTS English Certificate Londra (Regno Unito) Level: Upper Intermidiate CONOSCENZE INFORMATICHE Buona conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, Power Point) e dei sistemi operativi Windows e Mac. Ottima conoscenza Internet e posta elettronica. Buona conoscenza di Photoshop. Eccellente padronanza dei principali social media. informazioni aggiuntive Fotografia, moda, passione per la scrittura, il cinema e l’interior design. Ho praticato Karate per 5 anni a livello agonistico (cintura marrone). Disponibile a lavorare a Milano e a trasferte in tutta Italia e all’Estero.