IL BENE Adversus Nietzsche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sommario Nella lezione precedente abbiamo visto che un enunciato è vero se rappresenta uno stato di cose che sussiste nel mondo del discorso Ora affronteremo.
Advertisements

Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Friedrich Nietzsche “Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo”
Tommaso d’Aquino Test.
Storia della filosofia contemporanea
NIETZSCHE Come viene interpretato da Heidegger. Alberto Barli Compendio di Martin Heidegger, Nietzsche.
Credo in Dio, Padre onnipotente
TERZE OBIEZIONI Hobbes
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
Alla ricerca della bellezza
Nietzsche Parole chiave.
Il pessimismo Le vie della liberazione dal dolore
Parola di Vita Maggio 2008 "Dove cè lo Spirito del Signore cè libertà" (2 Cor 3, 17).
Parola di Vita Parola di Vita Gennaio 2012 Gennaio 2012.
L’ESPRESSIONE espressione di conoscenze
28 Ottobre.
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
Kant: etica.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Pensa a qualcosa di grande . . .
Teologia trinitaria: dimensioni caratteristiche
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
12.00 Lettera 126 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
NIETZSCHE (il superuomo)
NIETZSCHE (la distruzione delle certezze)
IL CROCIFISSO SILENZIOSO
QUARESIMA Con Gesù Cristo… …verso la Risurrezione.
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
Parola di Vita Aprile 2012.
Parola di Vita Aprile 2007 “Io sto in mezzo a voi
Rapporto fra finito e infinito
you come holy spirit with your gifts Sapienza: E’ l’esperienza gioiosa delle realtà soprannaturali. Ci da una conoscenza di Dio che non passa dalla conoscenza.
Le Beatitudini moderne e quelle del Vangelo
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
Deuteronomio 18, Corinzi 7, Marco 1, a DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO “INSEGNAVA LORO COME UNO CHE HA AUTORITA’ (Marco 1, 21) AVANZAMENTO.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Parola di Vita Giugno 2011 "Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà.
E TICA E AGIRE UMANO. Che in generale l’etica abbia qualcosa da dire nelle questioni della tecnica, oppure che la tecnica sia soggetta a considerazioni.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Immanuel Kant.
PLATONE (nucleo paradigmatico della filosofia platonica) prof. Michele de Pasquale.
Etica L’etica nella storia.
Santa Margherita di Antiochia di Pisidia vergine e martire
“Why be moral?” L’etica di san Tommaso oggi
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI a domenica del Tempo.
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
COME POSSO [RESISTERE] AL MALE
Il sacramento Della confessione.
Immanuel Kant “Si è soliti dire che un potere superiore può privarci della libertà di parlare e di scrivere, ma non di pensare. Ma quanto, e quanto correttamente.
La religione e la fede *.
Il giorno del Figlio dell'uomo.
6° incontro.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
«E voi chi dite che io sia» (Marco 8,27-30) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Friedrich Nietzsche Vita e opere. La nascita della Tragedia.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO PIETRO E IL GRAN CONFLITTO PIETRO E IL GRAN CONFLITTO SABATO 12 MARZO 2016 SABATO 12 MARZO ° TRIMESTRE 2016.
Immanuel Kant La Dialettica Trascendentale. Critica della metafisica. Uso regolativo delle idee.
“Ministri della Consolazione” Ufficio di Pastorale della Salute Diocesi di Cremona Vicino al morente: dal curare al prendersi.
Transcript della presentazione:

IL BENE Adversus Nietzsche

Il bene è solo una mistificazione della forza come pensava Nietzsche Oppure ha una consistenza oggettiva come pensava Platone

“un platonismo per il popolo”. Nella risposta a questa domanda si gioca tutto il valore del cristianesimo, che è veramente, come ha scritto Nietzsche, “un platonismo per il popolo”.

Una grande dichiarazione di guerra O Nietzsche O il cristianesimo Tertium non datur

Crepuscolo degli idoli. Ovvero come si filosofa col martello. Il cristianesimo, questa “metafisica del boia”, va ucciso a martellate.

Nietzsche, a proposito del titolo, così commenta: «Ciò che nel titolo viene chiamato idolo è semplicemente ciò che fino ad oggi si chiamava verità. Crepuscolo degli idoli – in altre parole: è finita con la vecchia verità». Ecce homo. Come si diventa ciò che si è.

la posta in gioco è l’etica. Ma qual è la posta in gioco in questa guerra finale contro il cristianesimo? la posta in gioco è l’etica.

e la causa cristiana coincidono Nietzsche attacca il cristianesimo per distruggere l’etica, e attacca l’etica per distruggere il cristianesimo. La causa etica e la causa cristiana coincidono

L’Anticristo. Maledizione del cristianesimo La croce è il segno di riconoscimento per la più sotterranea congiura che sia mai esistita. Definisco il cristianesimo l’unica grande maledizione … lo definisco l’unica immortale macchia d’infamia dell’umanità. Gesù è esattamente l’opposto di un eroe: è un idiota. … neanche il più lontano soffio di scienza, di gusto, di disciplina mentale, di logica ha sfiorato questo santo idiota. … Natura? Leggi di natura? Nessuno gli ha rivelato che c’è una natura.

Dioniso contro il crocifisso Ecce homo. Come si diventa ciò che si è.

Dire di sì alla vita Lo spirito dionisiaco Passione Forza Natura Volontà di potenza

Al di là del bene e del male «Il peggiore e più ostinato e pericoloso di tutti gli errori sia stato, fino a oggi, un errore da dogmatici, vale a dire l’invenzione platonica del puro spirito e del bene in sé».

Nietzsche accosta Platone a Cristo. Altrove a Cristo accosta Kant e definisce anche lui un idiota. L’idea di Platone, di Cristo e di Kant è la medesima: Identificare la verità non con la vita e il mondo ma con il bene.

Platone lo chiama mondo delle idee Il bene non si rintraccia nel mondo ma in un’altra dimensione Platone lo chiama mondo delle idee Cristo regno dei cieli Kant mondo morale

La battaglia ha per oggetto il bene in sé Bene o volontà di potenza Trascendenza o questo mondo Anima o vita fisica

Il fondamento del mondo, secondo Nietzsche, non è il bene ma la forza, la volontà di potenza. È la vita, che è volontà di potenza, che sta al di là del bene e del male.

E allora perché preferire il bene al posto del male E allora perché preferire il bene al posto del male? Perché la verità al posto della menzogna?

Al di là del bene e del male «Nonostante il valore che può essere attribuito al vero, al verace, al disinteressato, c'è la possibilità che debba ascriversi all'apparenza, alla volontà di illusione, all'interesse personale e alla cupidità, un valore superiore e più fondamentale per ogni vita... La falsità di un giudizio non è ancora, per noi, un'obiezione contro di esso... La questione è fino a che punto questo giudizio promuova e conservi la vita, conservi la specie e forse addirittura concorra al suo sviluppo; e noi siamo fondamentalmente propensi ad affermare che i giudizi più falsi sono per noi i più indispensabili... Ammettere la non verità come condizione della vita: ciò indubbiamente significa metterci pericolosamente in contrasto con i consueti sentimenti di valore: e una filosofia che osa questo si pone, già soltanto per ciò, al di là del bene e del male». Al di là del bene e del male

Ecco il fondamento «la vita è essenzialmente appropriazione, offesa, sopraffazione di tutto quanto è estraneo e più debole, oppressione, durezza, imposizione di forme proprie». Al di là del bene e del male

Senza Darwin, Nietzsche non avrebbe mai potuto scrivere parole come queste: «Annoverare l'uomo tra gli animali… sta proprio in questo la nostra nuova conoscenza». Al di là del bene e del male

«Non deriviamo più l’uomo dallo “spirito”, dalla “divinità”, lo abbiamo ricollocato tra gli animali» L’Anticristo

Su questa base, sulla vita, Nietzsche fonda la «trasvalutazione di tutti i valori», un formidabile pensiero-forte in cui la filosofia si sposa alla perfezione con la scienza, soprattutto con la biologia, la scienza per l'appunto della vita.

Perché, allora, il bene dovrebbe essere meglio del male?