IL BENE Adversus Nietzsche
Il bene è solo una mistificazione della forza come pensava Nietzsche Oppure ha una consistenza oggettiva come pensava Platone
“un platonismo per il popolo”. Nella risposta a questa domanda si gioca tutto il valore del cristianesimo, che è veramente, come ha scritto Nietzsche, “un platonismo per il popolo”.
Una grande dichiarazione di guerra O Nietzsche O il cristianesimo Tertium non datur
Crepuscolo degli idoli. Ovvero come si filosofa col martello. Il cristianesimo, questa “metafisica del boia”, va ucciso a martellate.
Nietzsche, a proposito del titolo, così commenta: «Ciò che nel titolo viene chiamato idolo è semplicemente ciò che fino ad oggi si chiamava verità. Crepuscolo degli idoli – in altre parole: è finita con la vecchia verità». Ecce homo. Come si diventa ciò che si è.
la posta in gioco è l’etica. Ma qual è la posta in gioco in questa guerra finale contro il cristianesimo? la posta in gioco è l’etica.
e la causa cristiana coincidono Nietzsche attacca il cristianesimo per distruggere l’etica, e attacca l’etica per distruggere il cristianesimo. La causa etica e la causa cristiana coincidono
L’Anticristo. Maledizione del cristianesimo La croce è il segno di riconoscimento per la più sotterranea congiura che sia mai esistita. Definisco il cristianesimo l’unica grande maledizione … lo definisco l’unica immortale macchia d’infamia dell’umanità. Gesù è esattamente l’opposto di un eroe: è un idiota. … neanche il più lontano soffio di scienza, di gusto, di disciplina mentale, di logica ha sfiorato questo santo idiota. … Natura? Leggi di natura? Nessuno gli ha rivelato che c’è una natura.
Dioniso contro il crocifisso Ecce homo. Come si diventa ciò che si è.
Dire di sì alla vita Lo spirito dionisiaco Passione Forza Natura Volontà di potenza
Al di là del bene e del male «Il peggiore e più ostinato e pericoloso di tutti gli errori sia stato, fino a oggi, un errore da dogmatici, vale a dire l’invenzione platonica del puro spirito e del bene in sé».
Nietzsche accosta Platone a Cristo. Altrove a Cristo accosta Kant e definisce anche lui un idiota. L’idea di Platone, di Cristo e di Kant è la medesima: Identificare la verità non con la vita e il mondo ma con il bene.
Platone lo chiama mondo delle idee Il bene non si rintraccia nel mondo ma in un’altra dimensione Platone lo chiama mondo delle idee Cristo regno dei cieli Kant mondo morale
La battaglia ha per oggetto il bene in sé Bene o volontà di potenza Trascendenza o questo mondo Anima o vita fisica
Il fondamento del mondo, secondo Nietzsche, non è il bene ma la forza, la volontà di potenza. È la vita, che è volontà di potenza, che sta al di là del bene e del male.
E allora perché preferire il bene al posto del male E allora perché preferire il bene al posto del male? Perché la verità al posto della menzogna?
Al di là del bene e del male «Nonostante il valore che può essere attribuito al vero, al verace, al disinteressato, c'è la possibilità che debba ascriversi all'apparenza, alla volontà di illusione, all'interesse personale e alla cupidità, un valore superiore e più fondamentale per ogni vita... La falsità di un giudizio non è ancora, per noi, un'obiezione contro di esso... La questione è fino a che punto questo giudizio promuova e conservi la vita, conservi la specie e forse addirittura concorra al suo sviluppo; e noi siamo fondamentalmente propensi ad affermare che i giudizi più falsi sono per noi i più indispensabili... Ammettere la non verità come condizione della vita: ciò indubbiamente significa metterci pericolosamente in contrasto con i consueti sentimenti di valore: e una filosofia che osa questo si pone, già soltanto per ciò, al di là del bene e del male». Al di là del bene e del male
Ecco il fondamento «la vita è essenzialmente appropriazione, offesa, sopraffazione di tutto quanto è estraneo e più debole, oppressione, durezza, imposizione di forme proprie». Al di là del bene e del male
Senza Darwin, Nietzsche non avrebbe mai potuto scrivere parole come queste: «Annoverare l'uomo tra gli animali… sta proprio in questo la nostra nuova conoscenza». Al di là del bene e del male
«Non deriviamo più l’uomo dallo “spirito”, dalla “divinità”, lo abbiamo ricollocato tra gli animali» L’Anticristo
Su questa base, sulla vita, Nietzsche fonda la «trasvalutazione di tutti i valori», un formidabile pensiero-forte in cui la filosofia si sposa alla perfezione con la scienza, soprattutto con la biologia, la scienza per l'appunto della vita.
Perché, allora, il bene dovrebbe essere meglio del male?