OBIETTIVO trasparenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

Pratiche edilizie on-line
Comune di Cesena Sistema Informativo Territoriale
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Semplificazione e riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) Cesena, 24 ottobre 2011.
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Roma, 18 marzo 2010.
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Sportello Informa&servizi Back Office (singoli servizi)
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
P.F.Informatica Donatella Settimi Ancona, 1 giugno 2007
Dichiarazione di Inizio Attività Edilizia
U:\L\LPP\Comune di Catania\Comune di Catania-customer satisfaction-VX Ottobre 2003 PIANO QUALITA TOTALE Miglioramento Sportello Unico per le Imprese.
Piano di semplificazione dei procedimenti per le imprese Nucleo per la Semplificazione.
Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni.
In collaborazione con AGENZIA DEL TERRITORIO, COMUNI E PROVINCIA DI FERRARA INSIEME PER LA MODERNIZZAZIONE DEL DATO CATASTALE RISULTATI DEL PROGETTO E.
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
Aedilis e il Comune di Verona: dove siamo e … dove vogliamo arrivare
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Seminario di auto apprendimento Con il contributo di CITTA DI FIUMICINO.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Sistema Informatico per la Trasparenza delle Autorizzazioni Sismiche
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di unampia.
Modello Unico Trasmissione Atti
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Stato Avanzamento Progetti ACI
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
1 Il nuovo quadro regolamentare e di indirizzo per la gestione del sottosuolo urbano Bergamo – 1 dicembre 2011 "Il ruolo delle amministrazioni locali nella.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Dati comunali e dati catastali : riferimenti comuni per la gestione del territorio Comune di Modena ROMA FORUMPA 11 maggio 2005 Graziella Ansaloni
SUE e SUAP si parlano Dipartimento Riqualificazione Urbana Andrea Minghetti Direttore Settore Servizi per l’edilizia Comune di Bologna
Ministero della Giustizia Il processo civile telematico.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE, NULLA OSTA, DICHIARAZIONI E AUTORIZZAZIONI, da oggi TRASMESSE in modalità TELEMATICA Sandro Menchi, Istruttore Amministrativo,
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
Giunta Regionale della Campania ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI A.G.C Lavori Pubblici, Opere Pubbliche, Attuazione, Espropriazione PORTALE REGIONALE.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
Sportelli telematici e sistemi informativi geografici Un’opportunità per digitalizzare la pubblica amministrazione e migliorare i servizi offerti a cittadini.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 06 Aprile 2011 Progetti prototipali - laboratorio 3 “Processi di armonizzazione.
Transcript della presentazione:

OBIETTIVO trasparenza La Nuova Infrastruttura Cartografica e lo Sportello Unico per l’Edilizia Telematico

Roma, 29 aprile 2015 – Sala della Protomoteca CONTESTO Moduli in formato cartaceo, spesso non aggiornati, per la presentazione delle istanze Difformità nelle procedure istruttorie nei diversi Uffici Tecnici Contatto continuo tra gli Uffici Tecnici e il pubblico Scarsa efficienza e limitata trasparenza dell’azione amministrativa Roma, 29 aprile 2015 – Sala della Protomoteca 1

Roma, 29 aprile 2015 – Sala della Protomoteca OBIETTIVI Contrasto ai fenomeni corruttivi Garanzia di imparzialità nei confronti dei cittadini sui procedimenti amministrativi Recepimento della normativa più recente in tema di semplificazione amministrativa Contenimento e ottimizzazione dei costi Amministrativi Roma, 29 aprile 2015 – Sala della Protomoteca

Roma, 29 aprile 2015 – Sala della Protomoteca OBIETTIVI Incremento dell’efficienza nelle istruttorie e dell’efficacia delle verifiche sulle istanze edilizie Semplificazione dei procedimenti Incremento della trasparenza dell’azione amministrativa Diffusione dei dati pubblici territoriali di Roma Capitale Procedurali Roma, 29 aprile 2015 – Sala della Protomoteca

Roma, 29 aprile 2015 – Sala della Protomoteca SOLUZIONE TECNOLOGICA Nuova Infrastruttura Cartografica Consultazione e fruizione delle informazioni urbanistiche e vincolistiche che interessano il territorio di Roma Capitale Sportello Unico per l’Edilizia Telematico Gestione informatizzata dei processi “end-to-end” per la compilazione, la presentazione e l’istruttoria delle istanze edilizie per tutte le procedure Roma, 29 aprile 2015 – Sala della Protomoteca

AZIONI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI Contrasto ai fenomeni corruttivi Dematerializzazione dei processi Limitazione del contatto tra uffici e pubblico Tracciatura delle operazioni Standardizzazione delle procedure Gestione automatizzata delle assegnazioni di responsabilità dei procedimenti Garanzia di imparzialità nei confronti dei cittadini

AZIONI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI Compilazione informatica delle istanze Sportello Unico sempre aggiornato alla normativa più recente Standardizzazione dei formati degli elaborati grafici e della documentazione allegata alle istanze Recepimento della normativa più recente Eliminazione della documentazione cartacea Produzione ed emissione dei provvedimenti in formato digitale Contenimento e ottimizzazione dei costi

Roma, 29 aprile 2015 – Sala della Protomoteca AZIONI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI Incremento del livello di efficienza e di efficacia Automazione degli algoritmi di calcolo del contirbuto di costruzione e degli altri oneri Digitalizzazione della gestione dei pareri da e per gli Enti Esterni Contrazione dei tempi di istruttoria finalizzata al rispetto delle scadenze fissate dalla normativa Semplificazione dei procedimenti Modulistica intelligente Gestione informatica dell’iter autorizzativo Gestione automatizzata dei pagamenti Flussi di comunicazione standard (protocollo elettronico, PEC, firma digitale) Roma, 29 aprile 2015 – Sala della Protomoteca 1

AZIONI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI Visualizzazione dell’iter di lavorazione della pratica da parte dell’utente Consultazione on line dello stato del territorio Incremento della trasparenza Consultazione dei dati alfanumerici e cartografici Fruizione tramite servizi standard dei dati cartografici Diffusione dei dati pubblici territoriali

Nuova infrastruttura cartografica Cittadini, Professionisti, Dipendenti di RC COMPONENTI Portale GIS Strato di servizi standard OGC Modulo di Location Intelligence Database territoriale Navigano il Portale GIS Consultano i cataloghi dei Dati e dei Servizi e i metadati Interrogano la componente di Location Intelligence Scaricano, se autorizzati, gli shapefile dei layer nativamente vettoriali Dipendenti di RC Aggiornano i tematismi interrogando i servizi standard con client GIS o sistemi informativi di Area Usano i tematismi per la definizione dei propri procedimenti.

Nuova infrastruttura cartografica Tematismi Cartografia di base Cartografia specialistica CRTN 2003 (Raster) Scansione dei Lucidi storici della Toponomastica Reticolo stradale OpenStreetMap Fogli e particelle catastali in WGS 84 Mosaico toponomastico Suddivisione toponomastica e confini municipali Sistemi e Regole 1:10000 PTPR Zone acustiche Zone OMI Strumenti di attuazione urbanistica (abusi edilizi, espropri…) Edificato, civici e uso del suolo del PCN Roma, 29 aprile 2015 – Sala della Protomoteca

Sportello Unico dell’Edilizia Telematico Funzionalità Compilazione e sottomissione di un’istanza Istruttoria di una pratica verifica amministrativa verifica tecnica scelta degli esiti gestione degli atti d’obbligo gestione dei pagamenti generazione del provvedimento Roma, 29 aprile 2015 – Sala della Protomoteca 1

Sportello Unico dell’Edilizia Telematico Funzionalità Gestione delle richieste dei pareri agli Enti Esterni Gestione delle Conferenze di Servizi Invio telematico delle comunicazioni tramite protocollazione e PEC Consultazione della cartografia Roma, 29 aprile 2015 – Sala della Protomoteca 1

SUET - FLUSSO DI PROCESSO Tecnico progettista accreditato/delegato Soggetto legittimato Capofila Tecnico/Soggetto legittimato Gestione Incarichi Gestione Deleghe Calcolo automatico Oneri Firma digitale Relazione tecnica Verfica dati richiesta Verifica Relazione tecnica Sottomissione istanza Visualizzazione dell’iter di lavorazione della pratica da parte dell’utente Gestione telematica delle comunicazioni con il B.O. Compilazione istanza Presentazione istanza Gestione delle richieste Front Office Visualizzazione dello stato di lavorazione della pratica Verifica Pagamenti Verifica Oneri SUET Protocollazione elettronica e PEC Visualizzazione delle scadenze Firma Digitale Back Office Back Office Generazione provvedimento Gestione pareri Istruttoria pratica Gestione atti d’obbligo Gestione pagamenti Generazione provvedimento Richiesta pareri uffici e enti Convocazione conferenza servizi Sottomissione pareri Verifica Amministrativa Istruttoria tecnica Scelta Esito Proposta provvedimento Dirigente/RdP/Istruttore RdP/Enti RdP/Istruttore Roma, 29 aprile 2015 – Sala della Protomoteca

Integrazione SUET - NIC Modulo Cartografico Servizi standard OGC (WMS, WFS…) Cartografia di base Layer specialistici Nuova Infrastruttura Cartografica Roma, 29 aprile 2015 – Sala della Protomoteca

Avvio delle piattaforme SCADENZE 1 GIUGNO – AVVIO DELLA NUOVA INFRASTRUTTURA CARTOGRAFICA 1 LUGLIO – AVVIO DEI PERMESSI DI COSTRUIRE IN DIPARTIMENTO 1 AGOSTO – AVVIO DELLE PROCEDURE SEMPLIFICATE NEI MUNICIPI Roma, 29 aprile 2015 – Sala della Protomoteca 1