La città + accogliente d’Italia Travel Appeal 81,28 Catania è prima per “Sentiment positivo generale” con un Travel Appeal Index* dell’ 81,28%. *L’indice.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tanti buoni motivi per imparare a parlare il tedesco
Advertisements

ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 4 luglio 2008 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2009 Indagine.
Conosciamo la nostra regione
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.
CONFERENZA STAMPA 15 APRILE
APOTEOSI DELLA VACANZA DI MASSA
Spazio turistico e sostenibilità
Relatore: Chiar.mo Prof.re Benedetto Puglisi
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 22 giugno 2007 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2008 Indagine.
La gestione delle escursioni come fattore di crescita del territorio.
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
Musei Eventi Territorio
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Guido CANDELA & Paolo FIGINI The Economics of Tourism Destination, Springer 2012 Testimonianza di: Roberto CELLINI (Università di Catania)
(c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf2 Paese turistico per eccellenza milioni di turisti molte attrazioni turistiche il mare e le spiagge e le isole.
IL MERCATO TURISTICO FRANCESE IN ITALIA E IN PIEMONTE
Sara, Sofia, Enrico, Giorgia. Il Mercatino di Natale di Bolzano o in tedesco Bozner Christkindlmarkt è una manifestazione commerciale che si tiene durante.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
Lombardia “Una regione per fare”.
IL NETWORK EUROPEO ESTATE 2009 DA MILANO
Italika,centro italiano, con linsegnante Raffaele Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
Oh, che bello! LO SPETTACOLO di un satellite in orbita! Foto scattate durante giornate senza nuvole.
Centro Studi Turistici di Firenze
Italika,centro italiano, con linsegnante Rafaelle Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
Roma Isabel Oßwald.
CHE BELLO.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Oh, che bello! LO SPETTACOLO di un satellite in orbita! Foto scattate durante giornate senza nuvole.
Il nostro pianeta.
Oh, che bello! Le diapositive vanno avanti con un clic del mouse.
S I C L A.
Catania e il TURISMO NAUTICO 15 Febbraio E nota la centralità geografica della Sicilia allinterno del Bacino del Mediterraneo; tuttavia questa considerazione.
Strategie di marketing per fronteggiare la crisi
 Bordeaux, Vienna, Londra, queste le destinazioni degli studenti dell’indirizzo turistico di Massa Marittima, che, partiti il 12 di febbraio 2012, hanno.
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
Sistema Mantova per Expo
Comunità Ospitali …gente che ama ospitare…. Iniziamo con alcuni dati… L’Italia è il 5° Paese più visitato al mondo Solo pochi anni fa eravamo al 1° Il.
LA SICILIA.
Roma : Capitale dell'Italia
Oh, che bello! LO SPETTACOLO da un satellite in orbita! Foto scattate durante giornate senza nuvole.
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
Expo 2015 e Turismo I risultati dell’indagine Realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere Agosto 2015 Renato.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
La congiuntura italiana. Produzione industriale A novembre, l’attività produttiva nel settore industriale (al netto delle costruzioni) ha mostrato un.
Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Che cos’è car2go?. car2go è… MOBILITA’ INDIVIDUALE FLESSIBILE E CONVENIENTE... …COME UN’AUTO DI PROPRIETA’ MA SENZA DOVERNE POSSEDERE UNA!
"Navi passeggeri in transito nel Porto di Livorno “ è uno strumento utile a far conoscere in anticipo le informazioni sulle date di arrivo e partenza.
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
Il progetto nella sua terza annualità conferma il suo carattere sperimentale e i suoi elementi costitutivi: l’impianto organizzativo e l’approccio di.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
Sport eTURISMO Compagni di VIAGGIO PER RILANCIARE L’ECONOMIA NEI TERRITORI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA Roberto Tasciotti.
Roma, 20 Maggio 2014 L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: nuovi dati di ​ riferimento per il settore.
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
T URISMI (3) Giorgio Castoldi. L A STATISTICA La definizione di statistica È la scienza che studia le rilevazioni di eventi, particolari o generali, al.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
DATI STATISTICI BANDO ERP 2013 GRADUATORIA DEFINITIVA COMUNE di AREZZOUfficio di LODE 1.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 16 giugno 2010 La.
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
Assessorato al Turismo – Città di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 19 Novembre 2010 Telecom Future Centre.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Transcript della presentazione:

La città + accogliente d’Italia Travel Appeal 81,28 Catania è prima per “Sentiment positivo generale” con un Travel Appeal Index* dell’ 81,28%. *L’indice misura le prestazioni di accoglienza di 10 città italiane # accogliente

La città + in crescita turistica Horwat Htl 1 milione e 500 mila presenze Secondo Horwat Htl Catania nel 2014 supera per la prima volta la soglia di 1 milione e 500 mila presenze alberghiere con una notevole crescita turistica: #turistica +7,8 Incremento di turisti italiani +7,8% +11,7 Incremento di turisti stranieri +11,7%

L’aeroporto + in crescita L’aeroporto di Catania nel 2014 ha superato i 7 milioni e mezzo 7 milioni e mezzo di passeggeri più alto incremento con il più alto incremento tra gli scali italiani #turistica +14,2 +14,2% maggior crescita e la maggior crescita dei voli stranieri +32,0 +32,0%

Sempre + navi da crociera Autorità portuale Secondo l’Autorità portuale a Catania nell’anno in corso e nel prossimo giungeranno numerose navi da crociera #turistica approdi crocieristi approdi crocieristi

Nella Top ten + natalizia Skyscannersettima nel mondo Nel dicembre del 2014 Catania, secondo i rilevamenti di Skyscanner, è risultata settima nel mondo  New York -15%  Londra -25%  Bangkok +19%  Parigi -21%  Havana + 84%  Miami +20%  Catania +59%  Catania +59% *  Amsterdam -33%  Barcellona -22%  Berlino -29% * L’incremento più alto dopo Havana #natalizia

La prima meta + pasquale Momondo.it Nell’aprile del 2015 Catania, secondo i rilevamenti di Momondo.it, è risultata al primo posto mete preferite tra le mete preferite degli italiani e al terzo posto mete preferite tra le mete preferite degli svizzeri #pasquale

La meta + originale d’Italia Momondo.it Catania è, secondo Momondo.it, tra le 10 destinazioni estive più originali del mondo e la più originale d’Italia 1.Bordeaux, Francia 2.Danzica, Polonia 3.Tirana, Albania 4.Seattle, Usa 5.Erevan, Armenia 6.Maputo, Mozambico 7.Montreal, Canada 8.Bogotà, Colombia 9.Yunnan, China #originale Catania, ItaliaCatania, Italia

#conveniente settimo posto Top ten low cost ProntoHotel Catania, segnalata per i suoi monumenti, per l’enogastronomia e il mare, è al settimo posto della Top ten delle mete italiane low cost stilata dall’Osservatorio del Turismo Digitale di ProntoHotel  Trapani  Salerno  Pisa  Agrigento  Cagliari  Bergamo  Catania  Catania*  Rimini  Lecce  Lucca * Prezzo medio giornaliero 95 euro a persona La settima meta + conveniente

#arte Significativi i dati sui visitatori di mostre e musei Media annuale Castello Ursino (fino al 2013) Mostra Artisti di Sicilia Mostra Picasso * Totale visitatori 2015 (maggio) Notti al Museo *Prime sette settimane Catania, sempre + arte

#attrattiva attrattiva Secondo quanto emerge dalle analisi delle aziende specializzate a rendere attrattiva Catania sono  Il calore dei cittadini, sempre accoglienti  La vivacità anche della vita notturna  Il clima mite da marzo a novembre  Il mare, dalla Plaia alla scogliera lavica  I costi contenuti per una vacanza media Cosa ci rende + attrattivi

#attrattiva punti di forza Altri punti di forza di Catania, sempre secondo queste analisi, sono  L'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa*  Il Barocco lavico del centro storico*  Le originali iniziative culturali e Sant’Agata  Il pittoresco dei mercati e della quotidianità  La cucina, il cibo da strada, il vino e i dolci *Patrimonio Unesco Cosa ci rende + attrattivi

#attrattiva La tendenza trova conferma dall’analisi del numero di tag degli hashtag di Instagram Cosa ci rende + attrattivi  Catania*  Pescheria*  Monumenti*  Strade*  Festa di Sant’Agata*  Etna *vari hashtag