L'Egitto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
Advertisements

Elia, Alessia, Asia. Storia della bandiera La bandiera dell'Algeria è un bicolore verde (lato dell'asta) e bianco, al centro del quale sono presenti una.
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
IL CANADA.
2° Operatore/trice commerciale
L’EGITTO SI TROVA IN AFRICA
Operatore/trice commerciale
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
LA RUSSIA.
CUBA.
EGITTO BUON VIAGGIO!.
LA VITA NELL’ANTICO EGITTO
Israele.
Thailandia Il territorio della Thailandia è montuoso a nord ovest ed è occupato nella parte centrorientale dalla vasta pianura percorsa dal fiume Menaum,
Bandiera: Cartina: Iraq.
Alessandra Russo Valentina Venuti
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Egitto Forma di governo: Repubblica Capitale : Il Cairo
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
Africa.
Lezione 3 Agenzia di viaggi attività Discussioni Comprensione Pausa
La Francia INTRODUZIONE:
Brasile Classe III B.
EGITTO 000OJKI.
Francica Francesca 1^GL
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
Realizzato da Gian Luca Pederzoli 1^gl..
Polonia.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
ITALIA.
MESSICO MESSICO.
Egitto.
MAROCCO.
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
Etiopia.
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
AFRICA SETTENTRIONALE
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini – C.T.P. Anno Scolastico 2011/12
Senegal La bandiera attuale del Senegal è stata adottata nel E’ un tricolore a bande verticali tutte uguali una verde, una gialla con al centro una.
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
Francia.
VIETNAM.
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
LA LIBIA.
REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO Territorio Clima Bandiera Confini
A cura di Federica e Anna Maria
MAROCCO.
Tunisia.
ITALIA.
L’ Algeria Ordinamento politico : repubblica
IL MALI.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
MAROCCO.
Continente : Africa Superficie : km² Popolazione : 82,06 milioni (2013) Capitale : Cairo Governo : repubblica Moneta : gheneh Festa nazionale.
Khanam Masuma Continente : Asia. Superficie : km. Popolazione : Abitanti. Capitale : Dacca. Governo : Repubblica Parlamentale. Costituzione.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
@Notizie generaliNotizie cartinaLa
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
L’EGITTO By karim.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
A.s – ‘16 Classe IIE. Il Regno Unito, ufficialmente Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, è uno stato membro dell'Unione europea ¹ situato.
Germania.
Egitto - مصر Storia e Geografia di Talat Ahmed.
Transcript della presentazione:

L'Egitto

Dove si trova?

I CONFINI Nord: Mar mediterraneo Nord-Est: Israele Est: Mar rosso Ovest: libia Sud-ovest: Mare di sulu Sud: sudan

L’orografia L’idrografia Il territorio Il clima Altro…

L’orografia È per il 95% desertico Deserto del Sahara Ci sono montagne alte fino ai 2.000 m Uno di questi è il Monte Sinai Alto 2.285 m

Deserto del Sahara

Monte Sinai

L’idrografia Il secondo fiume più lungo del mondo È il Nilo Lungo 6.671 km Ospita oltre 88 milioni di persone È interamente navigabile

Il Nilo

Il clima Clima tropicale fresco Bassa escursione termica sulla costa Alta escursione termica nel deserto Piovosità scarsa lungo la costa e nulla nel deserto

Le lingue e le religioni Le etnie La popolazione La moneta e il governo La bandiera e lo stemma

Le etnie Il restante 6% della popolazione è composta da: Il 94% della popolazione è egiziana Il restante 6% della popolazione è composta da: Tribù arabe di Beduini nei deserti a est del Nilo; Berberi dell'oasi di Siwa nel Sahara a ovest del Nilo; Antiche comunità di Nubiani dell'alto Nilo; Comunità tribali di Begi nell'estremo sud- est; Clan Dom del Delta del Nilo e del Fayum;

Le lingue e le religioni La lingua ufficiale è l’arabo La religione più diffusa è l’Islam Si parla anche il francese e l’inglese Ci sono anche piccole comunità di: Ebrei Cristiani

La moneta e il governo La moneta è la sterlina egiziana L’Egitto è una repubblica 1 euro 8,15 sterline egiziane

La bandiera Il rosso simboleggia la rivoluzione e il sangue versato dagli egiziani; Il bianco sta per il suo futuro luminoso e la pace; Il nero ricorda i giorni bui del passato prima della rivoluzione e dell’occupazione turca.

Lo stemma Lo stemma dell'Egitto  è un'aquila reale che volge il suo sguardo verso destra. L'attuale stemma venne adottato nel 1984. L'aquila raffigurata sarebbe l’Aquila di Saladino, simbolo rinvenuto sulle mura della cittadella del Cairo, costruita proprio dal celebre sultano.

L’economia Settore primario Settore secondario Settore terziario Curiosità

Si coltivano soprattutto cerali e ortaggi Primario Si coltivano soprattutto cerali e ortaggi L'allevamento è complessivamente poco sviluppato, tranne i volatili da cortile Scarso rilievo economico ha la pesca, che viene praticata anche negli stagni e nei laghi del delta Spugne, coralli e madreperla si aggiungono ai prodotti ittici dell’Egitto Il sottosuolo è ricco di giacimenti di gas naturale, i quali rappresentano il 50% delle esportazioni egiziane

Secondario Poco sviluppato I settori più sviluppati sono quelli tessili e agroalimentari per il fabbisogno interno Dal XXI secolo alcune imprese elettroniche si sono spostate in Egitto Il governo ha abbassato le tasse per incentivare la creazione di aree industriali e tecnologiche

terziario Il settore più importante è il turismo che vanta ogni anno di 4/8 milioni di turisti Le mete più ambite sono: Il sito archeologico di Luxor Il Cairo (piramidi e museo) Sharm el-Sheikh

Le curiosità La nazionale di calcio egiziana si è aggiudicata per tre volte consecutive la coppa d’Africa; Un altro sport egiziano molto praticato è lo squash; Nella cucina egiziana vengono usati molto gli aromi e spezie (coriandolo e cumino); Il riso è il piatto base di contorno di quasi tutti i piatti; L'istruzione è obbligatoria e gratuita fino all'età di 16 anni. Nonostante questo, il tasso di alfabetizzazione per gli egiziani è circa il 57%; Nel 1952 l’Egitto era governato dal re Faruk, che poi scappò a Roma dove il re d’Italia gli regalò la Villa Ada;

A cura di: Andrea varanese Federico pellegrini Shady Valerio