PROCEDURE PER L’INCLUSIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bisogni Educativi Speciali
Advertisements

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI TEMPOREANEI
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
L dellinclusione Roma, 6 Dicembre 2012Giuseppe Fusacchia.
I.I.S. “E. MONTALE” TRADATE - VA
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
SCHEDA di SEGNALAZIONE
I Bisogni Educativi Speciali
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PEDAGOGICO-DIDATTICI
Incontro di auto-aggiornamento
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Indicazioni operative
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
Collegio dei docenti 4 ottobre 2013
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI BES 16 aprile QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO DIRETTIVA DEL 27 DICEMBRE 2012 Strumenti.
Direttiva del 27 dicembre MIUR
Gestione sito Web dellIstituto C.D giugno 2010F.S. Monica Cavalletti 2 Cosa è stato fatto dati Aggiornamento dei dati relativi ai.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
PIANO ANNUALE INCLUSIVITA’
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
Sito provvisorio della scuola:
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
INCLUSIONE SCOLASTICA
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
PROTOCOLLO “Buone prassi di integrazione scolastica”
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE
Direttiva del CM 8 del B E S
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Aggiornamento del sito d’Istituto I traguardi operativi stabiliti all’inizio dell’anno scolastico riguardavano: aggiornamento di quanto già pubblicato.
Circolare Ministeriale N.8 Prot. 561 Del 06/03/2013
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI BES
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
IIS “C HINO C HINI ” R ELAZIONE F UNZIONI S TRUMENTALI Funzione Strumentale: Intercultura e Bisogni Educativi Speciali Docente incaricato: Venneri.
Collegio Docenti 3 SETTEMBRE O.D.G. Presentazione nuovi docenti e dell’istituto Organigramma e offerta formativa Legge 107 del 13 luglio 2015 (vicari.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Scuola Secondaria di 1° Grado “Arnolfo di Cambio”
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Fornisce indicazioni organizzative sull'inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento “dovute a svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici.
INCLUSIONE E BES.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
Anno Scolastico Piano Annuale per l’Inclusione Istituto Omnicomprensivo di Polla.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
Direzione Didattica Circolo 3 Sesto Fiorentino Gruppo di Lavoro per l'Inclusione LE FAMIGLIE SI CONFRONTANO PER UNA SCUOLA INCLUSIVA 25 GENNAIO 2016 Direzione.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Plenarie Comunità di pratica Collegio Docenti Consigli di classe Nucleo Operativo Manageriale Commissione Qualità.
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Collegio docenti del 1 settembre 2011 h.9.30 – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi vers. 23.02.15

GLH Organizzazione La segreteria didattica avvia le richieste alle ASL e ai centri convenzionati a settembre. Appena si avranno le disponibilità dai clinici, Pina Giorgetti (segreteria didattica) invia gli inviti ai seguenti ruoli che parteciperanno al GLH: Docente per l’inclusione Docente di classe (infanzia e primaria) Docente coordinatore di classe (sc. sec. I grado) Esperti clinici AEC Genitori Referente di plesso per l’inclusione, solo nelle situazioni più critiche. vers. 19.11.14

Verbale GLH Il verbale del GLH viene redatto in tutte le sue parti dal Docente per l’inclusione e: inviato entro 48 ore via mail alla Funzione Strumentale per l’Inclusione, perché questi abbia sempre l’aggiornamento in tempo reale dell'andamento dei casi. stampato e inserito nel registro verbali GLH in Presidenza, entro il mercoledì successivo al GLH. Il modulo si trova sul sito web Levi alla pagina «Inclusione» si sito web Levi: http://iclevi.gov.it/documentazione/ vers. 01.05.15

Piano Educativo Individualizzato PEI e Relazione Finale I PEI sono redatti dai Consigli di classe e condivisi nel primo GLH con i genitori, e: Ad inizio anno, i PEI sono inviati via mail dal docente specializzato per l’Inclusione alla Funzione Strumentale entro la data fissata dalla circolare del Dirigente. A fine anno, entro il mese di maggio, le Relazioni Finali sono inviate via mail dal docente specializzato per l’Inclusione alla Funzione Strumentale . Tutti i PEI e le relazioni finali saranno archiviati su pc in segreteria didattica dalla sig.ra Pina Giorgetti. Il Modello PEI e il Modello di Relazione Finale si trovano alla pagina «Inclusione» sul sito web Levi: http://iclevi.gov.it/documentazione/ *Si fa presente che, essendo l’osservazione sempre in corso, il PEI è uno strumento programmatico, il programma di lavoro potrà subire modifiche o integrazioni qualora necessario. Ogni aggiornamento sarà inserito nel PEI con data di modifica e rinviata la nuova versione alla Funzione Strumentale. vers. 19.11.14

Piano Didattico Personalizzato PDP e Modulo di Valutazione Finale I PDP sono redatti dai Consigli di classe e condivisi con i genitori, e : Ad inizio anno, i PDP sono inviati via mail dai docenti alla Funzione Strumentale per l’Inclusione entro la data fissata dalla circolare del Dirigente. A fine anno, entro metà maggio, i coordinatori di classe invieranno via mail alla Funzione Strumentale per l’Inclusione il Modulo di Valutazione finale BES in cui si dichiarano gli esiti di raggiungimento degli obiettivi del PDP. Tutti i PDP e i Moduli di Valutazione Finale saranno archiviati su pc in segreteria didattica dalla sig.ra Pina Giorgetti. Vi sono tre modelli PDP (generico, linguistico e DSA) e si trovano, assieme al Modello di Rilevazione Finale B.E.S., alla pagina «Inclusione» sul sito web Levia alle pagine http://iclevi.gov.it/documentazione/ e http://iclevi.gov.it/documentazione-2/ vers. 19.11.14

CONTATTI CON GENITORI E ASL I contatti con genitori e ASL e centri convenzionati saranno tenuti dalla segreteria didattica Sig.ra Pina Giorgetti, che aggiornerà costantemente la Funzione Strumentale per l’Inclusione. vers. 19.11.14

CONTATTI PER L’INCLUSIONE Per ogni necessità sull’Inclusione, il docente specializzato per l’inclusione e il docente curricolare devono interfacciarsi con la Delegata di plesso per l’Inclusione, che risponde alla Funzione Strumentale per l’Inclusione. Di seguito i dati delle stesse: MARIANNE VIGLIONE Funzione Strumentale per l’Inclusione e referente di plesso per Monte San Giusto, I grado LAURA MARTINIELLO Referente di plesso per l’Inclusione di Castel Giubileo, infanzia e primaria TIZIANA PRIORESCHI Referente di plesso per l’Inclusione di Serrapetrona, infanzia e primaria