CONSULTA IC LAVIS 29 maggio 2015 ore 20.30.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Advertisements

Il primo ciclo.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
Servizio Nazionale di Valutazione
Scuola Secondaria di 1° grado
Quadro Orario settimanale
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Istituto Comprensivo Trento 5
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
CAMMINO PER UN CURRICOLO VERTICALE
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Liceo “Veronica Gambara” Percorsi interdisciplinari
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
La I Media a Menaggio, Tremezzo e Ossuccio a.s – 05.
C.L.I.L. – Norme Transitorie Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola.
prof.ssa Ornella Laudati
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Corso ad indirizzo musicale
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
19/02/20161 MODULI ORGANIZZATIVI DELLA SCUOLA PRIMARIA SANZIO NELL’ANNO SCOLASTICO 2010/2011 PER GLI ALUNNI DELLA CLASSE PRIMA CON INSEGNAMENTO VEICOLARE.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Istituto Comprensivo GESSATE
Modelli organizzativi Scuola primaria. I MODELLI art. 4 c. 3 e c. 4  24 ore settimanali  27 ore settimanali  Fino a 30 ore settimanali secondo il modello.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Dai PSP ai Curricoli di Istituto alle Unità di lavoro AREA DI APPRENDIMENTO: ITALIANO Coord. Elvira Zuin.
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
RISULTATI SCRUTINI 1 Q a.s. 2016/2017
Transcript della presentazione:

CONSULTA IC LAVIS 29 maggio 2015 ore 20.30

INFORMATIVA ATTUAZIONE «PIANO TRENTINO TRILINGUE» IC LAVIS SULLA BASE DELLA DELIBERA N° 2055 DEL 29-11-2014 IL COLLEGIO DOCENTI DEL 18-12-2014 HA DATO MANDATO ALLA COMMISSIONE COSTITUITA AL SUO INTERNO DI PREDISPORRE: una proposta di pianificazione dei progetti CLIL per il prossimo anno scolastico e in un’ottica pluriennale in relazione al PTT (sulla base della Delibera e delle risorse disponibili): attivazioni nuove classi; aree di apprendimento/discipline coinvolte; lingue comunitarie coinvolte; eventuale specializzazione linguistica dei Plessi; eventuale modifica PSI (Piani di Studio) sulla base dei progetti CLIL; nel caso si attivino nelle classi prime progetti in lingua inglese avvio studio lingua comunitaria inglese a partire dalle classi prime anziché terze

La Commissione ha formulato una proposta sulla base: DELLA DELIBERA N° 2055 29 NOVEMBRE 2014 DELLE SUCCESSIVE CIRCOLARI ATTUATIVE (13-02-2015 e 01-04-2015) DELLE RISORSE DISPONIBILI: (Delibera provinciale n. 455 23-03-2015)

ITER DELIBERATIVO La proposta della Commissione è stata presentata nell’incontro di programmazione congiunta con i docenti delle scuole primarie in data 28-04-2015; Successivamente pubblicata sul sito intranet; con richiesta di far pervenire eventuali richieste di modifica/integrazioni per il Collegio Docenti del 15-05-2015 Nel Consiglio dell’Istituzione del 29-04-2015 è stata data un’informazione generale, come previsto dalla Delibera e dalle successive circolari attuative e successivamente inviata ai membri dello stesso per una conoscenza più approfondita; In data 15-05-2015 la proposta è stata discussa, condivisa e deliberata dal COLLEGIO DOCENTI; In data 26-05-2015 l’attuazione del PTT per l’IC Lavis è stata Deliberata dal CONSIGLIO DELL’ISTITUZIONE.

PROPOSTA COMMISSIONE DELIBERATA DAL COLLEGIO DEI DOCENTI E DAL CONSIGLIO DELL’ISTITUZIONE PREMESSA - ATTENZIONI GENERALI La commissione ha dovuto proporre una possibile attuazione del Piano Trentino Trilingue, rispettando le indicazioni della Giunta Provinciale e le successive Circolari applicative della Dirigente Generale del Dipartimento della Conoscenza. Sono state effettuate delle scelte pedagogiche-didattiche per l’individuazione delle discipline e l’applicazione delle progettualità in modalità CLIL, anche ponendo quesiti ad esperti del settore a livello nazionale

ATTUAZIONE PIANO TRENTINO TRILINGUE QUALI LINGUE ATTIVAZIONE “CLIL MISTO” CON L’OBIETTIVO DI: Valorizzare e garantire equità tra le due lingue comunitarie; Armonizzare le competenze degli alunni nelle due lingue, anche in prospettiva di aumentare la flessibilità nella formazione delle classi prime nella scuola secondaria di primo grado; Nelle classi prime e seconde si insegnerà una sola lingua comunitaria (TEDESCO o INGLESE) di insegnamento curricolare e veicolare, la seconda lingua verrà introdotta solo dalla classe terza.

PRESSANO e ZAMBANA (clil prevalenza Ted.) Nei plessi di: PRESSANO e ZAMBANA (clil prevalenza Ted.) CLASSI CLIL TEDESCO INGLESE TOT ORE LINGUA 1° 2° 3 ore - - - - - - 2 tedesco 3° 2 ore 5 ore 1 inglese 4° 5° 2 inglese LAVIS (clil prevalenza Inglese) CLASSI CLIL TEDESCO INGLESE TOT ORE LINGUA 1° 2° - - - - - - 3 ore 2 inglese 3° 2 ore 5 ore 1 tedesco 4° 5° 2 tedesco

QUALI DISCIPLINE 3h CLIL Classi 1-2= MOTORIA, ARTE, SCIENZE (1h) 5h CLIL Classi 3-4= MOTORIA, ARTE, SCIENZE (2h), GEOGRAFIA 5h CLIL Classi 5 = MOTORIA*(1h), ARTE, SCIENZE (2h), GEOGRAFIA * Tenuta dal docente clil in codocenza

LE MOTIVAZIONI SCIENZE perché La disciplina si presta ad attività laboratoriali. In prima e seconda i due interventi settimanali previsti permetteranno il recupero del linguaggio specifico in italiano. NB Dai Piani di Istituto verranno attivati due percorsi distinti e autonomi (non uno la traduzione dell’altro). Vi è la possibilità di continuità in tutto il ciclo della scuola primaria SCIENZE MOTORIE perché La disciplina permette di veicolare intuitivamente nelle prime classi un lessico di base In classe quinta si intendono proporre le scienze motorie (1h) in CLIL in codocenza. GEOGRAFIA perché La disciplina permette di effettuare anche attività laboratoriali. Introdotta solo dalla classe terza in poi. In continuità con le scelta fatta alla Scuola Secondaria di Primo Grado ARTE perché Possibilità di continuità in tutto il ciclo della scuola primaria

Non si è inserito la disciplina musica tra le discipline da attivare in modalità CLIL perché: Nelle nuove indicazioni nazionali la musica è considerata espressione di cultura, tradizione e senso estetico del territorio locale e nazionale. Diventa quindi essenziale che il repertorio musicale di riferimento appartenga per lo più alla cultura nazionale. Non dovendo adempiere ad un vicolo monolinguistico, l’insegnante potrà spaziare liberamente attingendo a repertori multiculturali e multilinguistici. È presente l’esperienza valorizzante del coro d’Istituto

PER LE SCUOLE CON IL CLIL IN PREVALENZA TEDESCO: Dalla classe terza si svolgeranno geografia e scienze in tedesco, vista la maggior esposizione a questa lingua negli anni precedenti, garantendo così un lessico di base già acquisito. Mentre in inglese, che sarà proposto per la prima volta, si svolgeranno arte e motoria, discipline che non richiedono una così elevata competenza linguistica. PER LE SCUOLE CON IL CLIL IN PREVALENZA INGLESE: Dalla classe terza si svolgeranno geografia e scienze in inglese, vista la maggior esposizione a questa lingua negli anni precedenti, garantendo così un lessico di base già acquisito. Mentre in tedesco, che sarà proposto per la prima volta, si svolgeranno arte e motoria, discipline che non richiedono una così elevata competenza linguistica.

RICHIESTE ATTUATIVE Si ritiene necessario, compatibilmente con le risorse, garantire nelle classi con più alunni BES, la compresenza durante le ore di insegnamento veicolare. Si rende necessaria almeno 1h settimanale da dedicare alla programmazione CLIL oltre alle 2h già previste da contratto. In prima applicazione l’attuazione della Delibera dovrà necessariamente prevedere alcuni aggiustamenti per dare continuità ad alcune specificità del presente anno scolastico

Progetti CLIL deliberati per la Scuola Secondaria di primo grado IC Lavis a.s. 2015-2016 - Delibera Collegio Docenti 18-12-2014 - Delibera Consiglio d’Istituto 22-12-2014 per le classi prime, in continuità con la scuola primaria, avvio attivazione progetti CLIL (tedesco e inglese) con la seguente modalità: 2 ore veicolari in geografia: - due sezioni in tedesco; - tre sezioni in inglese

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E LA COLLABORAZIONE E BUONA SERATA