1 Cause Fattore demografico Insegnamento demotivante Maggiori difficoltà corsi scientifici Carriere limitate (ricerca università, insegnamento) e poco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La situazione economica della Toscana nel 2006 La ripresa dell'industria fra congiuntura e processi di trasformazione strutturale Firenze, 28 giugno 2007.
Advertisements

Giampaolo Galli Chief Economist Confindustria. PARMA 2001 AZIONI PER LA COMPETITIVITA I. RISORSE UMANE E WELFARE Sistema formativo Società dellinformazione.
Progetto Lauree Scientifiche
1 PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI Tavolo tecnico di monitoraggio 28 febbraio 2012.
La domanda di diplomati tecnici delle imprese. Gli iscritti degli istituti tecnici e dei licei a confronto: il sorpasso Incidenza % degli iscritti agli.
Quali orizzonti per i neolaureati lombardi? Settori e indirizzi 26 settembre 2012 SPECULA LOMBARDIA.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
Nota sulleconomia della provincia di Trieste Presentazione a cura del Dr. Giuseppe Capuano - Economista Dirigente Area Studi e Ricerche dellIstituto G.
RELAZIONE DI PIERFRANCESCO PACINI PRESIDENTE DI UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 6 marzo 2003 Leconomia della Toscana e delle sue province SCENARIO AL 2005.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Analisi dei risultati provinciali Analisi dei risultati provinciali Anna Cagnacci Ufficio Studi e Statistica Camera di Commercio di Perugia.
I segnali del Rapporto Excelsior 2008: minacce o opportunità? I segnali del Rapporto Excelsior 2008: minacce o opportunità? Andrea Sammarco.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
ragazzi – scuole - società
La situazione della metalmeccanica e della subfornitura tecnica in Toscana Confindustria Firenze, 30 ottobre 2008 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana -
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Evoluzione del contesto economico locale tra il 2007 e il 2010 (il quadro occupazionale) Pietro Aimetti Varese, 25/10/2011.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Cavalieri del Lavoro Gruppo Triveneto Sistema Educativo e Competitività Venezia, 10 maggio 2013 Giampaolo Galli.
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana: consuntivo II trimestre 2012 aspettative III trimestre 2012 Firenze, 4 ottobre 2012 Riccardo Perugi.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Il futuro dell'istruzione superiore
I giovani e l’orientamento al lavoro Le proposte dell’AIB rivolte al mondo della scuola: stages, alternanza scuola-lavoro, orientamento,
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Adriana Luciano e Silvia Pilutti
L’industria meridionale e la crisi
Congiuntura industriale in Emilia-Romagna
Sfide e opportunità dell’industria farmaceutica
Distribuzione % delle imprese ICT per comparti, Italia,
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Servizio Informazione e Promozione Economica Progetto Excelsior a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio.
POLITECNICO CALZATURIERO
COMUNE DI REGGIO EMILIA Osservatorio economico, per la coesione sociale e la legalit à I DATI 4 marzo 2010.
I sistemi locali del settore agroalimentare Anno Accademico 2001/2 di Cristina Brasili Dipartimento di Scienze Statistiche - Università degli Studi di.
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI ORIENTAGIOVANI 2009
Sulla via della ripresa: l’economia del Piemonte nella relazione annuale dell’Ires Intervento di Vittorio Ferrero.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
Anna Maria Mollica Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana II trimestre 2009 Firenze, 15 settembre 2009 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
Indagine sulla condizione lavorativa dei laureati del DIIn dal 2011 Invitati: 1151 laureati 7 domande sullo stato occupazionale Risposte complete: 257.
Corsi di Dottorato ed ANVUR. Accreditamento e Valutazione. Modalita definite con riferimento all’art. 19 della 240/2014, del DM 25/2013, in particolare.
Ufficio Studi Cisl Vicenza A cura dell’Ufficio Studi Cisl Vicenza Mail: Tel: Viale Carducci 23, Vicenza.
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
SCUOLA E LAVORO: L’IMPORTANZA DI UNA SCELTA CONSAPEVOLE CONFARTIGIANATO INTENDE FAVORIRE UNA CONSAPEVOLE SCELTA DELL’INDIRIZZO SCOLASTICO DI SECONDO GRADO,
Perugia, Venerdì 6 Maggio 2011 LE MEDIE IMPRESE ECCELLENTI DELLA PROVINCIA DI PERUGIA: UN’ANALISI EMPIRICA SUI DATI DEI BILANCI Fabrizio Pompei Dipartimento.
IL TERRITORIO DI CHIOGGIA ANALISI SOCIO-ECONOMICA LUCA ROMANO Hotel Real - Sottomarina 09 aprile 2016.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
Il ruolo dell’agricoltura nel contesto economico, sociale e ambientale: i risultati di un’indagine sulle imprese toscane Silvia Rettori 15 settembre 2011.
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Territori di piccola impresa e specializzazioni produttive. Cristina Marullo Ufficio Studi Unioncamere Toscana
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
SPECULA LOMBARDIA Quali orizzonti per i neolaureati lombardi? Parte generale 26 settembre 2012.
Transcript della presentazione:

1 Cause Fattore demografico Insegnamento demotivante Maggiori difficoltà corsi scientifici Carriere limitate (ricerca università, insegnamento) e poco remunerative Internazionalizzazione CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE

2 Domanda di tecnici 2006 Valori % su totale occupati Fonte: elaborazione Confindustria su dati Ocse 2008

3 Laureati in discipline tecnico-scientifiche 2006 Laureati in materie tecnico-scientifiche sulla popolazione anni Fonte: elaborazione Confindustria su dati Eurostat

4 Laureati triennio Laureati Stella e Altri per gruppo disciplinare Fonte: elaborazione dati Miur – settembre 2009

5 Composizione manifattura 2005

6 Il sistema produttivo bresciano è costituito in prevalenza da piccole imprese, la cui presenza è molto diffusa, in particolare nel settore commerciale e in quello dei servizi. L’economia bresciana si va sempre più terziarizzando, ma il peso dell’industria rimane più alto della media regionale. Distribuzione delle imprese per classe dimensionale Fonte:elaborazioni Centro Studi AIB su Istat. Imprese Struttura produttiva e occupazionale - Provincia di Brescia -

7 I flussi commerciali con l’estero (import/export) rappresentano il 53,3% del reddito provinciale; le esportazioni pesano per il 32,1%. Le imprese industriali bresciane sono all’estero con: –336 stabilimenti; –393 unità commerciali; – addetti; –3,9 miliardi di euro di fatturato. Internazionalizzazione Struttura produttiva e occupazionale - Provincia di Brescia - L’economia bresciana è sempre più internazionalizzata.

8 Struttura produttiva e occupazionale - Provincia di Brescia - Occupazione Le imprese che prevedono di assumere personale sono diminuite nell’ultimo biennio in tutte le classi dimensionali. Imprese che prevedono assunzioni per classe dimensionale (valori %) Fonte: elaborazioni Centro Studi AIB su dati Unioncamere - Sistema Informativo Excelsior.

9 Struttura produttiva e occupazionale - Provincia di Brescia - Occupazione Le assunzioni per titolo di studio si vanno spostando, però, verso livelli più alti VALORI % Fonte: elaborazioni Centro Studi AIB su dati Unioncamere - Sistema Informativo Excelsior.

10 Struttura produttiva e occupazionale - Provincia di Brescia - Occupazione Fonte: elaborazioni Centro Studi AIB su dati Unioncamere - Sistema Informativo Excelsior. Il tasso di scolarizzazione degli occupati è basso ed inferiore alla media regionale Distribuzione degli occupati per titolo di studio (valori %)

11 Struttura produttiva e occupazionale - Provincia di Brescia - Occupazione Fonte: elaborazioni Centro Studi AIB su dati Unioncamere - Sistema Informativo Excelsior. Assunzioni previste nel 2009 per indirizzo formativo (valori %)

12 PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE - Il Progetto Lauree Scientifiche ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alle scienze di base: - matematica, - chimica, - fisica - scienze dei materiali.

13 ASSOCIAZIONE INDUSTRIALE BRESCIANA - offre borse di studio per la facoltà di Matematica e Fisica; - cerca di favorire l’Orientamento pre-universitario; - offre stage e tirocini; - incoraggia legami più stretti tra Scuola, Università e Imprese con progetti di alternanza; - si occupa di stages internazionali; - partecipa al CSMT (centro servizi multisettoriale e tecnologico) - propone Master di alta formazione in apprendistato.

14 Associazione Industriale Bresciana Via Cefalonia, 60 CASELLA POSTALE BRESCIA Tel. 030/ r.a. Fax. 030/