Correzione esercizi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giuseppe Celi 2006, appunti da J.Sloman, Il Mulino
Advertisements

Le imprese in un mercato concorrenziale
Dott.ssa Floriana Coppoletta
Economia internazionale
Floriana Coppoletta Università degli studi di Macerata
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
L’economia è… …una scienza sociale, che studia il modo in cui all’interno della nostra società gli individui, le imprese, le autorità pubbliche e le altre.
Introduzione su Offerta e Domanda: come funzionano i mercati.
Capitolo 2 Domanda e offerta
Capitolo 4 Domanda individuale e domanda di mercato
IL MERCATO.
IL MERCATO.
Le forze di mercato della domanda e dell’offerta
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
L’elasticità e le sue applicazioni
LA CONCORRENZA PERFETTA
Correzione esercizi.
Il commercio internazionale
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati Il surplus del consumatore Il surplus del produttore
LE FORZE DI MERCATO DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA
Il Surplus Del Consumatore e del Produttore
CAPITOLO 2 I Modelli Economici: Trade-off e Scambio.
CAPITOLO 3 Offerta e Domanda.
Il modello ricardiano Il commercio internazionale segue i VC
Il modello neoclassico
Il modello neoclassico Risultati Il commercio internazionale segue i VC Confermato empiricamente La specializzazione non è completa Confermato empiricamente.
Offerta e Domanda di mercato
Lezioni di economia politica
FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA MONOPOLIO OLIGOPOLIO
LE FORME DI MERCATO.
IL MERCATO Lezione 2 del modulo introduttivo di Economia politica
Modalità esercitazioni
Questo file può essere scaricato da
Esercitazione_03 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Modalità esercitazioni Esercitazioni in aula: Venerdì ore 18h15 / 19h00 - Ripasso.
Introduzione Un’economia a due fattori
Economia politica Esercitazione 7
Un modello generale del commercio internazionale
Produttività del lavoro e vantaggio comparato: il modello di Ricardo
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2° parte Docente Prof. GIOIA
ALLOCAZIONE DELLE RISORSE: SCARSITA’ e SCELTA
Krugman-Wells.
Introduzione alla micreoeconomia: domanda offerta mercato Saveria Capellari Aprile 2012.
Krugman-Wells.
Andrea Picistrelli classe 1 a a.s.2013/2014
Introduzione Capitolo 1 adattamento italiano di Novella Bottini
RIEPILOGO: domanda e offerta
Lezione 11 L’EQUILIBRIO NEI MERCATI CONCORRENZIALI NEL BREVE PERIODO
Basics di microeconomia
Capitolo 2 Domanda e offerta Capitolo 2 Microeconomia.
ECONOMIA.
L’andamento della domanda e dell’offerta
Elasticità arco: Metodo del punto medio: si calcola la variazione percentuale dividendo la variazione assoluta per il punto medio del’intervallo tra il.
L’elasticità e le sue applicazioni
Mercato concorrenziale
Capitolo 2 Principi di Microeconomia N. Gregory Mankiw
Il commercio internazionale
Domanda, Offerta e Prezzi
1. I Sistemi economici si distinguono in base al grado di “intervento pubblico” in economia economia totalmente pianificata economia mista economia pura.
Vantaggi Comparati Paese Attività HF Pesca13 Raccolta frutta 16 Ore di lavoro necessarie per produrre un Kg di pesce in F Ore di lavoro necessarie per.
ESERCITAZIONE ECONOMIA DEI TRASPORTI Dr. Angelo Leogrande, Dipartimento di Economia Aziendali e di Studi Giusprivatistici, Università degli studi di Bari.
IL MERCATO. I soggetti che operano nel sistema economico, sono strettamente interdipendenti tra loro e creano dei flussi di scambio monetari e reali.
Mercati, domanda e offerta
1 preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò) Capitolo 3 Produttività del lavoro e vantaggi comparati: il modello ricardiano.
Il vantaggio comparato
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
In questa lezione tenteremo di dimostrare come è possibile trarre beneficio dal commercio tra individui e/o nazioni (uno dei dieci principi discussi nella.
La politica economica in economia aperta
Nella lezione precedente abbiamo introdotto dieci principi economici che regolano le decisioni individuali, le interazioni tra gli individui e il funzionamento.
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
Transcript della presentazione:

Correzione esercizi

Quale tra i grafici è una serie storica? B Quale un grafico ad istogrammi?A

2)Nel grafico, la corretta posizione del punto A è: (0, 20) (0, 150) (20, 150) (150, 20)

Lavoratori settore torte Produzione di torte Lavoratori sett. ombrelli Produzione di ombrelli 5 20 4 16 1 3 12 2 6 8 9 15

4.Quale tra le seguenti è l'affermazione più corretta riguardo la FPP? Un'economia può produrre solo sulla FPP. Un'economia può produrre in ogni punto dentro o fuori la FPP. Un'economia può produrre in ogni punto dentro o sulla FPP, ma non fuori da essa. Un'economia può produrre in ogni punto dentro la FPP, ma non fuori da essa o su di essa.

5.Il risultato di un'economia si può definire efficiente quando: l'economia utilizza tutte le risorse disponibili. l'economia non utilizza tutte le risorse disponibili e le risparmia. l'economia riesce a produrre tutto ciò che è possibile mediante le scarse risorse disponibili. l'economia produce solo I beni e servizi che di cui i consumatori hanno maggior necessità.

6.In una FPP la produzione è efficiente se il punto di produzione giace all'interno della frontiera. il punto di produzione si trova fuori dalla frontiera. il punto di produzione giace sulla frontiera o all'interno. il punto di produzione giace sulla frontiera.

7.Nella FPP riportata, quale punto rappresenta la massima produzione possibile di CD?

8.Nella stessa FPP, quale punto NON è raggiungibile da quest'economia? E, F A, B, C D, E, F

9.Quale tra i seguenti concetti NON è illustrato dalla FPP? efficienza costo opportunità equità scelta alternativa (trade-off)

10.Nella FPP sopra riportata, il costo opportunità di 10 roller blades addizionali, spostandosi dal punto A al punto B è 15 biciclette. 10 biciclette. 5 biciclette. E’ impossibile conoscere il costo opportunità senza conoscere il costo delle risorse utilizzate per produrre i roller blade addizionali.

11.Nella stessa FPP il costo opportunità di 5 roller blades addizionali, spostandosi dal punto A al punto C è 15 roller blades. 10 roller blades. 5 roller blades. È impossibile per un’economia spostarsi da l punto A al unto C.

12.Nella stessa FPP il costo opportunità di 20 roller blades addizionali, spostandosi dal punto D al punto A è 15 bikes. 10 bikes. 5 bikes. 0.

13.Nella FPP sopra riportata lo spostamento (shift) della frontiera dal punto A al punto B è più probabilmente causato da quale tra le seguenti alternative? Una quantità maggiore di capitale disponibile nell’economia Una quantità maggiore di forza lavoro disponibile nell’economia Un progresso tecnologico generico Un progresso tecnologico nella produzione di vestiti (clothing)

14.Nello stesso grafico, lo spostamento da A a B può essere definito: Crescita economica Un disastro per la società Un miglioramento della distribuzione del reddito Un miglioramento nell’allocazione delle risorse

15.Nella FPP della pagina precedente, qual è il costo opportunità per la società di uno spostamento dal punto D al punto B? 750 pretzels 500 pretzels 250 pretzels 150 pretzels

16.Nella FPP della pagina precedente lo spostamento dal punto C al punto E è più probabilmente causato da quale tra le seguenti alternative? Un aumento nella società delle preferenze verso i pretzels Una diminuzione nella società delle preferenze verso le potato chips Disoccupazione a + b

Possibilità di produzione del Paese dei Balocchi 17.La tavola mostra le possibilità di produzione del Paese dei Balocchi. Qual è il costo opportunità di un aumento della produzione di auto da 30 a 40? 200 bambole 250 bambole 450 bambole E’ impossibile conoscere il costo opportunità senza conoscere i costi di produzione dei due beni Possibilità di produzione del Paese dei Balocchi macchinine bambole 50 40 250 30 450 20 600 10 700 750

18.Nella stessa tavola, qual è l’affermazione più corretta sul costo opportunità di produrre 10 auto addizionali per il Paese dei Balocchi? Il costo opportunità di 10 auto è 100 bambole Il costo opportunità di 10 auto è 200 bambole È impossibile determinare il costo opportunità di 10 auto Il costo opportunità di 10 auto aumenta all’aumentare delle auto prodotte

1. Se un paese ha il vantaggio assoluto nella produzione di un bene Può produrre quel bene al più basso costo opportunità rispetto ai suoi partner commerciali Può produrre quel bene usando meno risorse rispetto ai suoi partner commerciali Può beneficiare dalla riduzione delle importazione di quel bene Si specializzerà nella produzione di quel bene e lo esporterà

2. Se un paese ha il vantaggio comparato nella produzione di un bene Può produrre quel bene al costo opportunità più basso rispetto ai suoi partner commerciali Può produrre quel bene usando meno risorse dei suoi partner commerciali Può avere benefici riducendo le importazioni di quel bene Deve essere l’unico paese in grado di produrre quel bene

3. Quale delle seguenti affermazioni sul commercio è vera? Il commercio internazionale libero porta benefici a tutti gli abitanti in un paese in maniera eguale Gli individui che sono capaci in tutte le attività non possono beneficiare del commercio Il commercio può beneficiare tutti nella società perché consente alle persone di specializzarsi nelle attività nelle quali hanno il vantaggio assoluto Il commercio può beneficiare tutti nella società perché permette alle persone di specializzarsi in attività nelle quali hanno il vantaggio comparato

4. Secondo il principio del vantaggio comparato I paesi con il vantaggio comparato nella produzione di tutti i beni non hanno necessità di specializzarsi I paesi dovrebbero specializzarsi nella produzione dei beni che amano consumare I paesi dovrebbero specializzarsi nella produzione dei beni per la produzione dei quali usano meno risorse rispetto ai loro partner commerciali I paesi dovrebbero specializzarsi nella produzione dei beni per i quali hanno il più basso costo opportunità rispetto ai loro partner commerciali

5. Quale delle seguenti affermazioni è vera? L’autarchia è la strada della prosperità per gran parte dei paesi Un paese in autarchia consuma combinazioni di beni che stanno all’esterno della frontiera delle possibilità di produzione Un paese in autarchia può, nella migliore delle ipotesi, consumare sulla sua frontiera delle possibilità di produzione Solo paesi con un vantaggio assoluto nella produzione di tutti i beni potrebbero tentare di essere autosufficienti

6. Supponete che i lavoratori di un paese possano produrre ogni ora 4 orologi o 12 anelli. Se il paese non commercia Il prezzo interno di 1 anello è 3 orologi Il prezzo interno di 1 anello è 1/3 di orologio Il prezzo interno di 1 anello è 4 orologi Il prezzo interno di 1 anello è ¼ di orologio

7. Supponete che i lavoratori di un paese possano produrre ogni ora 4 orologi o 12 anelli. Se il paese non commercia Il costo opportunità di 1 orologio è 3 anelli Il costo opportunità di 1 orologio è 1/3 di anello Il costo opportunità di 1 orologio è 4 anelli Il costo opportunità di 1 orologio è ¼ di anello

Cibo Componenti elettroniche Australia 20 5 Corea 8 4 La tabella che segue mostra le unità di produzione che un lavoratore può produrre in un mese in Australia e in Corea. Usate questa tavola per rispondere alle domande dalla 8 alla 15 8. Quale delle seguenti affermazioni riguardo il vantaggio assoluto è vera? L’Australia ha il vantaggio assoluto nella produzione di cibo, mentre la Corea ha il vantaggio assoluto nella produzione di componenti elettroniche La Corea ha il vantaggio assoluto nella produzione di cibo, mentre l’Australia ha il vantaggio assoluto nella produzione di componenti elettroniche L’Australia ha il vantaggio assoluto nella produzione sia di cibo che di componenti elettroniche La Corea ha il vantaggio assoluto nella produzione sia di cibo che di componenti elettroniche

9. Il costo opportunità di 1 unità di componenti elettroniche in Australia è 5 unità di cibo 1/5 di unità di cibo 4 unità di cibo ¼ di unità di cibo

10. Il costo opportunità di 1 unità di componenti elettroniche in Corea è 2 unità di cibo ½ di unità di cibo 4 unità di cibo ¼ di unità di cibo

11. Il costo opportunità di 1 unità di cibo in Australia è 5 unità di componenti elettroniche 1/5 di unità di componenti elettroniche 4 unità di componenti elettroniche ¼ di unità di componenti elettroniche

12. Il costo opportunità di 1 unità di cibo in Corea è 2 unità di componenti elettroniche ½ di unità di componenti elettroniche 4 unità di componenti elettroniche ¼ di unità di componenti elettroniche

13. Quale delle seguenti affermazioni circa il vantaggio comparato è vera? L’Australia ha il vantaggio comparato nella produzione di cibo mentre la Corea ha il vantaggio comparato nella produzione di componenti elettroniche La Corea ha il vantaggio comparato nella produzione di cibo mentre l’Australia ha il vantaggio comparato nella produzione di componenti elettroniche L’Australia ha il vantaggio comparato nella produzione di entrambi i beni La Corea ha il vantaggio comparato nella produzione di entrambi i beni

14. La Corea dovrebbe specializzarsi nella produzione di cibo, esportare cibo e importare componenti elettroniche specializzarsi nella produzione di componenti elettroniche, esportare componenti elettroniche e importare cibo produrre entrambi i beni perché nessun paese ha il vantaggio comparato produrre nessun bene perché ha uno svantaggio assoluto nella produzione di entrambi i beni

15. I prezzi delle componenti elettroniche possono essere fissati in termini di unità di cibo. Qual è la gamma di prezzi delle componenti elettroniche per cui entrambi i paesi guadagnerebbero dal commercio? Il prezzo deve essere maggiore di 1/5 di una unità di cibo ma meno di ¼ di una unità di cibo Il prezzo deve essere superiore a 4 unità di cibo ma inferiore a 5 unità di cibo Il prezzo deve essere maggiore di ¼ di unità di cibo ma inferiore a ½ di unità di cibo Il prezzo deve essere maggiore di 2 unità di cibo ma inferiore a 4 unità di cibo

16. Supponete che il mondo sia costituito da 2 paesi (Stati Uniti e Messico). Supponete inoltre che ci siano solo due beni, cibo e abbigliamento. Quale delle seguenti affermazioni è vera? Se gli USA hanno il vantaggio assoluto nella produzione di cibo, allora il Messico deve avere il vantaggio assoluto nella produzione di abbigliamento Se gli USA hanno il vantaggio comparato nella produzione di cibo, allora il Messico deve avere il vantaggio comparato nella produzione di abbigliamento Se gli USA hanno il vantaggio comparato nella produzione di cibo, devono averlo anche nella produzione di abbigliamento Se gli USA hanno il vantaggio comparato nella produzione di cibo, anche il Messico dovrebbe avere il vantaggio comparato nella produzione di cibo

frutta frutta Argentina Perù 10 6 2 5 carne Carne

17. L’Argentina ha il vantaggio comparato nella produzione di Usate le frontiere delle possibilità di produzione rappresentate nella figura 03.1 per rispondere alle domande 17-19. assumete che ciascun paese abbia lo stesso numero di lavoratori, 20 milioni, e che ogni asse sia misurato in tonnellate per mese. 17. L’Argentina ha il vantaggio comparato nella produzione di frutta e carne di manzo frutta carne di manzo nessuno dei due beni

18. Il Perù esporterà Sia frutta che carne di manzo Frutta Nessuno dei due beni

19. Il costo opportunità del produrre una tonnellata di carne di manzo in Perù è 1/3 di tonnellata di frutta 1 tonnellata di frutta 2 tonnellate di frutta 3 tonnellate di frutta

20. Gianni è un agente fiscale 20. Gianni è un agente fiscale. Egli riceve 100 euro all’ora facendo il suo lavoro. Gianni è capace di scrivere utilizzando la tastiera del computer 10.000 battute per ora. Egli può assumere un assistente che scrive 2500 battute all’ora. Quale delle seguenti affermazioni è vera? Gianni non dovrebbe assumere un assistente perché l’assistente non sa scrivere velocemente come lui Gianni dovrebbe avere un assistente solo se lo paga meno di 100€ all’ora Gianni dovrebbe assumere un assistente fino a che la paga dell’assistente è inferiore a 25€ per ora Nessuna delle risposte

Spostamenti lungo la curva e della curva

CURVA DI DOMANDA Descrive la relazione che esiste tra prezzo di un bene e quantità domandata dello stesso.

Numero di libri acquistati   Numero di libri acquistati Prezzo in € Reddito in euro 15000 20000 25000 7 2 12 6 5 10 15 8 13 18 4 11 16 21 3 14 19 24 17 22 27

DOMANDA E OFFERTA Teoria della domanda e dell’offerta: Forze che fanno funzionare le economie di mercato Interazioni tra compratori e venditori in un mercato MERCATO Insieme dei compratori e venditori di un determinato bene (o servizio)

Esistono diversi tipi di mercato, essi assumono svariate forme a seconda di: numero di venditori e compratori influenza di ognuno sul prezzo livello di sostituibilità tra i beni

CONCORRENZA PERFETTA elevato numero di venditori e compratori nessuno può influenzare il prezzo i beni sono sostituibili tra loro  Conseguenza: compratori e venditori sono price-taker

MONOPOLIO esiste un solo venditore il venditore determina il prezzo

OLIGOPOLIO pochi venditori determinano il prezzo (possibilità di accordarsi per non farsi concorrenza e mantenere alti i prezzi)

CONCORRENZA MONOPOLISTICA molti venditori i beni non sono perfettamente sostituibili tra loro il venditore ha la possibilità di determinare il prezzo

QUANTITA’ DOMANDATA Ciò che i consumatori vogliono e possono acquistare DETERMINANTI DELLA DOMANDA INIVIDUALE: PREZZO: la quantità domandata è negativamente correlata con il prezzo LEGGE DELLA DOMANDA: a parità di altre condizioni se il prezzo aumenta la quantità domandata diminuisce

2) REDDITO: distinguiamo tra Bene normale: la quantità domandata aumenta (diminuisce) all’aumentare (al diminuire) del reddito correlazione positiva Bene inferiore: la quantità domandata diminuisce all’aumentare del reddito (o viceversa)  correlazione negativa

3) PREZZO DI ALTRI BENI: Beni sostituti: due beni per i quali l’aumento del prezzo di uno fa aumentare la domanda dell’altro Beni complementari: due beni per i quali l’aumento del prezzo di uno fa diminuire la domanda dell’altro.

4) PREFERENZE: gusti, dipendono da fattori storici e culturali

5) ASPETTATIVE: ciò che ci si aspetta accadrà nel futuro

PREZZO DEL GELATO (in euro) QUANTITA’ DOMANDATA 12 0.5 10 1 8 1.5 6 2 4 2.5 3

Quella analizzata è una domanda individuale. Per analizzare il funzionamento del mercato dobbiamo determinare la domanda di mercato DEFINIZIONE: somma di tutte le domande individuali di un dato bene

PREZZO DEL GELATO (in euro) QTA'. DOMAND. CATERINA QTA'. DOMAND. NICOLA QTA'. DOMAND. MERCATO 12 7 19 0.5 10 6 16 1 8 5 13 1.5 4 2 3 2.5

Quando una determinante della D (prezzo escluso) cambia, la curva si sposta. Variabili che influenzano la curva di domanda: PREZZO: movimento lungo la curva REDDITO: spostamento della curva PREZZO DEGLI ALTRI BENI: spostamento della curva PREFERENZE: spostamento della curva ASPETTATIVE: spostamento della curva NUMERO DI COMPRATORI: spostamento della curva di domanda di mercato

PREZZO DEL GELATO (in euro) QUANTITA’ DOMANDATA 12 14 10 0.5 8 1 6 1.5 4 2 2.5 3  

QUANTITA’ OFFERTA Quantità che i produttori di un bene o servizio vogliono e possono vendere DETERMINANTI DELL’OFFERTA: 1) PREZZO: è correlato positivamente con la quantità offerta. Maggiore è il prezzo, più è profittevole produrre

2) COSTO DEI FATTORI: all’aumentare del costo delle materie prime diminuisce la convenienza a produrre, per ogni livello di prezzo la quantità offerta diminuisce

3) TECNOLOGIA: se migliora la tecnologia si può aumentare la quantità prodotta utilizzando la stessa quantità di fattori produttivi, quindi la quantità offerta aumenta per ogni livello di prezzo.

4) ASPETTATIVE: ciò che ci si aspetta accadrà in futuro

PREZZO DEL GELATO (in euro) QUANTITA' OFFERTA 0.0   0.5 1.0 1 1.5 2 2.0 3 2.5 4 3.0 5

PREZZO DEL GELATO (in euro) QUANTITA' OFFERTA IVO QUANTITA' OFFERTA GIANNI QUANTITA' OFFERTA MERCATO 0.0   0.5 1.0 1 1.5 2 4 2.0 3 7 2.5 6 10 3.0 5 8 13

PREZZO DEL GELATO (in euro) QUANTITA' OFFERTA 1 QUANTITA' OFFERTA 2 QUANTITA' OFFERTA 3 0.0   0.5 2 1.0 1 3 1.5 4 2.0 5 2.5 6 3.0 7

Variabili che influenzano la curva di offerta: PREZZO: movimento lungo la curva PREZZO FATTORI PRODUTTIVI: spostamento della curva TECNOLOGIA: spostamento della curva ASPETTATIVE: spostamento della curva NUMERO DI VENDITORI: spostamento della curva di domanda di mercato

EQUILIBRIO PREZZO DEL GELATO (in euro) QUANTITA' DOMANDATA MERCATO QUANTITA' OFFERTA MERCATO 0.0 19   0.5 16 1.0 13 1 1.5 10 4 2.0 7 2.5 3.0

Legge della domanda e dell’offerta: il prezzo di ogni dato bene tende naturalmente ad aggiustarsi in modo da portare domanda e offerta in equilibrio

Statica comparata VARIAZIONI NELL'EQUILIBRIO: Prezzo e quantità di equilibrio dipendono dalla posizione delle curve di D e O. Se un evento fa spostare una delle due curve il punto di equilibrio cambia. L'analisi di questi cambiamenti si chiama statica comparata perché comporta il confronto tra due situazioni di equilibrio. Ci domandiamo su quale curva influisce l'evento qual è la direzione dello spostamento come si modifica l'equilibrio

Evento 1: morbo della mucca pazza Mercato carne bovina P O A Pa D Q Qa

Evento 1: morbo della mucca pazza Mercato carne bovina P O A Pa B Pb D1 D2 Qb Q Qa

Evento 2: la clonazione delle pecore fa aumentare la produzione di lana e diminuire il suo prezzo Mercato dei maglioni O A Pa D Q Qa

Evento 2: la clonazione delle pecore fa aumentare la produzione di lana e diminuire il suo prezzo Mercato dei maglioni O1 A O2 Pa Pb B D Q Qa Qb

Esercizio 1 Analizziamo il mercato delle automobili monovolume. Per ognuno degli eventi indicati: identificate le determinanti della domanda e dell’offerta che vengono influenzate Indicate se l’offerta o la domanda aumentano o diminuiscono. Le famiglie decidono di avere più figli Uno sciopero nel settore delle acciaieria fa aumentare il prezzo dell’acciaio Vengono progettati nuovi impianti auomatizzati per la produzione di auto Il prezzo delle automobili familiari aumenta Un crollo del mercato azionario fa diminuire la ricchezza delle famiglie

Tracciate le curve di domanda e offerta Esercizio 2: il mercato della pizza ha le seguenti tabelle di domanda e offerta prezzo Q.D Q.S 4 135 26 5 104 53 6 81 7 68 98 8 110 9 39 121 Tracciate le curve di domanda e offerta Quali sono il prezzo e la quantità di equilibrio? Se il prezzo di mercato fosse superiore a quello di equilibrio, che cosa spingerebbe il mercato verso l’equilibrio? E se il prezzo fosse inferiore? Cosa accade nel mercato della pizza se aumenta il prezzo dei pomodori? E cosa accade se diminuisce il prezzo degli hamburger?