TEORIA KEYNESIANA ED INTERVENTO DELLO STATO IN ECONOMIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Altri modelli keynesiani
Advertisements

Lezione 7 Applicazione: la politica economica nel breve periodo
Sloman, Elementi di economia, Il Mulino, 2002
KEYNES: IL RUOLO DELLA DOMANDA E L’EQUILIBRIO DI PIENA OCCUPAZIONE
Lo schema IS-LM.
Sistema collettivistico
John Maynard Keynes Keynes ( ) un rivoluzionario “improbabile”
1 I motivi di intervento dello Stato nelleconomia Scienza delle Finanze V ITT Prof.ssa Mariacristina Cristini.
Analisi macroeconomica del turismo
L’economia è… …una scienza sociale, che studia il modo in cui all’interno della nostra società gli individui, le imprese, le autorità pubbliche e le altre.
Capitolo VIII. La determinazione del reddito nazionale
Casi di fallimento del mercato Casi di fallimento del mercato Beni pubbliciEsternalità Mercati non concorrenziali Asimmetria delle informazioni.
LA REGOLAZIONE DELLA SOCIETA E DELLECONOMIA SI AFFIDA AD UNA COMBINAZIONE DI CRITERI TRA CUI QUELLI POLITICI SI BASA SU UNA PLURALITA DI PRINCIPI DI REGOLAZIONE.
John Maynard Keynes.
Ciclo economico, teoria keynesiana ed intervento dello Stato.
Lezione 4 IL MERCATO DEI BENI
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Domanda aggregata: modello a prezzi fissi.
Risparmio e Investimento
Capitolo 3 Il reddito nazionale: da dove viene e dove va
Capitolo 10 La domanda aggregata, I
Capitolo 3 Il reddito nazionale: da dove viene e dove va
Alcune definizioni Politica fiscale Politiche di stabilizzazione
TURISMO ED EQUILIBRIO MACROECONOMICO
La formazione del reddito nazionale
Capitolo 19 Spesa e produzione nel breve periodo
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
La macroeconomia neoclassica
REDDITO DI EQUILIBRIO NEL BREVE PERIODO
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
LO STATO E L’ECONOMIA.
Lezione 8 La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
Corso di Macroeconomia Lezione 7 : Modello IS-LM
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Esercizi di politica economica Per vedere graficamente i vari casi descritti in ciascuna slide è necessario far partire le animazioni Le risposte ai quesiti.
La determinazione del reddito nazionale
La determinazione del Reddito Nazionale
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 4 II SEMESTRE A.A
MACROECONOMIA La macroeconomia si occupa dell’andamento del sistema economico nel suo complesso: delle fasi di espansione e di recessione della produzione.
1 Produzione nazionale: fino al 2008 …. 2 Produzione nazionale: dopo il 2008…
Economia politica …… ma che cos’è? …… ma che cos’è? Qualcosa per pochi iniziati.. Qualcosa per pochi iniziati.. Qualcosa che non può essere messa in dubbio…
Disoccupazione e inflazione
Modello Domanda-Offerta Aggregata (AD-AS)
1 ECONOMIA POLITICA Esercitazione 7 dicembre ‘07.
La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
Spesa e produzione nel breve periodo: il modello reddito-spesa
Economia politica per il quinto anno
L’ equilibrio del mercato dei beni: applicazioni Istituzioni di Economia Politica II.
PRODOTTO E REDDITO NAZIONALE Prof. Fabio Asaro. TRA LE GRANDEZZE AGGREGATE PIU’ IMPORTANTI ELABORATE DALLA CONTABILITA’ ECONOMICA NAZIONALE CI SONO.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
I compiti dello Stato nella teoria economica. evoluzione del pensiero economico e definizione dell’estensione dei compiti dello stato: riconoscimento.
Macroeconomia Cicli economici e ruolo della spesa pubblica DDHFG-7A356-78QK3.
Scienza delle Finanze Università Federico II Facoltà di Giurisprudenza Prima cattedra (lett.A-L) a.a Prof. G. Stornaiuolo.
1 L’EQUILIBRIO MACROECONOMICO. 2 OCCUPAZIONE E PRODUZIONE TASSO DI DISOCCUPAZIONE NATURALE EQUILIBRIO TRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO LIVELLO DI OCCUPAZIONE.
I Fondamenti Introduzione alla Politica economica Le motivazioni dell’intervento pubblico.
«Gli economisti si assegnano un compito troppo agevole e troppo poco utile se, nei periodi di tempesta, riescono a dirci soltanto che una volta passato.
IL SISTEMA E ECONOMICO GLI OPERATORI ECONOMICI
Transcript della presentazione:

TEORIA KEYNESIANA ED INTERVENTO DELLO STATO IN ECONOMIA EVOLUZIONE DEL PENSIERO ECONOMICO TEORIA KEYNESIANA ED INTERVENTO DELLO STATO IN ECONOMIA Autore: Prof. Francesco Lopez Prof. Francesco Lopez

PREREQUISITI Nozione di produzione, consumi, investimento, reddito; Conoscenza del concetto di mercato; Conoscenza del ruolo dello Stato nel sistema economico; Concetto di offerta e domanda globale Prof. Francesco Lopez

Obiettivi Individuare la funzione dello Stato nel Sistema economico; Conoscere le motivazioni e le giustificazioni dell’intervento pubblico nell’economia; Comprendere il dibattito tra liberisti ed interventisti; Riconoscere le variabili economiche in cui lo Stato interviene Prof. Francesco Lopez

EVOLUZIONE DELL’INTERVENTO DELLO STATO IN ECONOMIA Scuola economica mercantilistica Scuola economica classica Scuola economica socialista Scuola economica neoclassica Scuola economica keynesiana Prof. Francesco Lopez

SCUOLA ECONOMICA MERCANTILISTICA RUOLO CENTRALE DELL’INTERVENTO STATALE INCENTIVARE LE ESPORTAZIONI SCORAGGIARE LE IMPORTAZIONI Prof. Francesco Lopez

SCUOLA ECONOMICA CLASSICA Equilibrio spontaneo di piena occupazione dei fattori produttivi causato dall’esistenza di un mercato perfettamente concorrenziale Equilibrio del mercato determinato dall’incontro della domanda e offerta Impossibilità di crisi di sovrapproduzione Prof. Francesco Lopez

Legge degli sbocchi ( Say): Assenza dello Stato in economia Scuola economica Classica Legge degli sbocchi ( Say): Offerta crea domanda Liberismo economico: Assenza dello Stato in economia Prof. Francesco Lopez

1° meta’ del ‘800 SCUOLA SOCIALISTA Critica in termini scientifici del modo di produzione capitalistico: i fatti sociali dipendono dai mutamenti delle strutture e delle tecniche produttive. Materialismo storico “il modo di produzione della vita materiale determina il processo sociale, politico ed intellettuale della vita. Non è la coscienza dell’uomo che determina il suo modo di essere sociale” Prof. Francesco Lopez

Scuola socialista La lotta di classe: conflitto inevitabile tra lavoratori e capitalisti che porterà al superamento definitivo del sistema capitalistico Teoria del plusvalore Il plus-valore scaturisce dalla differenza tra l’utilizzazione effettiva della forza lavoro da parte del capitalista e il tempo di lavoro necessario per la sua produzione (mezzi di sussistenza del lavoratore) Prof. Francesco Lopez

Lo sfruttamento del lavoratore Scuola socialista Dal plus-valore nasce Lo sfruttamento del lavoratore L’eccessivo sfruttamento della forza lavoro comporta un eccessivo accrescimento dell’offerta di merci non compensato dall’accrescimento della domanda CRISI DI SOVRAPPRODUZIONE Prof. Francesco Lopez

SCUOLA SOCIALISTA STRUMENTI DI PRODUZIONE NELLE MANI DELLO STATO CROLLO DEL SISTEMA CAPITALISTICO SOCIETA’ SENZA CLASSI STRUMENTI DI PRODUZIONE NELLE MANI DELLO STATO Prof. Francesco Lopez

SCUOLA ECONOMICA NEO-CLASSICA Indirizzo di tipo liberista: uso di linguaggio rigoroso facendo ricorso alla matematica; studio dell’equilibrio economico generale partendo dagli equilibri parziali (equilibrio del consumatore, dell’impresa, del mercato). Prof. Francesco Lopez

PRESUPPOSTI STORICO-ECONOMICI DELLA SCUOLA KEYNESIANA 1929 CRISI ECONOMICA New deal: rilancio dell’economia americana 1933 Sviluppo ed equa distribuzione della ricchezza Intervento pubblico sistematico nell’economia Prof. Francesco Lopez

SCUOLA ECONOMICA KEYNESIANA L’offerta dipende dalla domanda Ruolo centrale del moltiplicatore della domanda aggregata (effettiva) Analisi economica di breve periodo Prof. Francesco Lopez

SCUOLA ECONOMICA KEYNESIANA Critica al concetto di equilibrio di piena occupazione formulato dai classici Equilibrio di sottoccupazione Ruolo centrale della domanda aggregata (effettiva) mediante l’intervento pubblico Prof. Francesco Lopez

SCUOLA ECONOMICA KEYNESIANA Aumento della domanda aggregata Aumento del reddito nazionale Aumento dei livelli di occupazione Prof. Francesco Lopez

Equazione del reddito nazionale Y=C+I+G+(E-M) Prof. Francesco Lopez

LIVELLO DEL REDDITO NAZIONALE Il reddito nazionale è in equilibrio quando la domanda aggregata uguaglia l’offerta aggregata, ma non dipende dalla piena occupazione dei fattori produttivi. C+I+G = Domanda aggregata E = equilibrio C +I +G = A Investimenti + Spesa pubblica C Consumi Y = offerta aggregata Prof. Francesco Lopez

Y = (I+G)* 1/1-c IL MOLTIPLICATORE Propensione media al consumo c me = C/Y Propensione marginale al consumo c ma = ^C/^Y I consumi sono pari ad una frazione del reddito. C = cY (1) Sostituendo nell’equazione del reddito nazionale la (1) Y = C+I+G (per semplicità consideriamo un sistema economico chiuso) avremo Y=cY+I+G Y = (I+G)* 1/1-c Arriveremo a: Prof. Francesco Lopez

FORMULA DEL MOLTIPLICATORE K = 1/1-c A = G+I ^Y=K* ^A Prof. Francesco Lopez

Il principio del moltiplicatore La crescita del reddito nazionale dipende da: 1) propensione al consumo 2) spesa autonoma ( I+G ) Prof. Francesco Lopez

IL PRINCIPIO DEL MOLTIPLICATORE Aumento aggiuntivo della spesa pubblica e/o defict spending Aumento dell’occupazione e dei fattori produttivi Aumento del reddito con processo di crescita continua Prof. Francesco Lopez

IL PRINCIPIO DEL MOLTIPLICATORE Aumento di “G” e “deficit spending” Maggiore occupazione di fattori produttivi Maggiore reddito nazionale; maggiori consumi; maggiori investimenti Maggiore reddito Prof. Francesco Lopez

LIMITI L’aumento di domanda in una situazione di piena occupazione dei fattori produttivi genera INFLAZIONE Prof. Francesco Lopez

RUOLO ECONOMICO DELLO STATO Perseguire la funzione del benessere sociale mediante l’intervento nell’economia per una efficiente ed equa distribuzione delle risorse e per la stabilità del sistema economico. Prof. Francesco Lopez

STRUMENTI DELL’INTERVENTO PUBBLICO POLITICA FISCALE POLITICA MONETARIA POLITICA DEI REDDITI OBIETTIVI AUMENTI DI REDDITO E SUA EQUA DISTRIBUZIONE STABILITA’ MONETARIA PIENA OCCUPAZIONE Prof. Francesco Lopez

WELFARE STATE STATO SOCIALE INTERVENTO DELLO STATO Eccessivo Stato sociale comporta l’assistenzialismo Prof. Francesco Lopez

Limiti del Welfare State Eccessivo intervento pubblico Eccessivo aumento della spesa pubblica Crescita incontrollata del deficit pubblico Diminuzione degli investimenti Aumenti dei tassi di interesse Aumento pressione fiscale Prof. Francesco Lopez

LIMITI DEL WELFARE STATE Generazione di inflazione Espansione continua della Spesa pubblica Crisi fiscale dello Stato Prof. Francesco Lopez

RESTITUIRE L’ECONOMIA NUOVO ORIENTAMENTO STATALE NEOLIBERISMO RIDUZIONE PRESSIONE FISCALE RESTITUIRE L’ECONOMIA AI PRIVATI AUMENTI DEGLI INVESTIMENTI AUMENTO DELLA RICCHEZZA NAZIONALE Prof. Francesco Lopez