24/01/051 XML e i programmi di impaginazione Lisa Zanarini
24/01/052 Introduzione Panoramica sui maggiori programmi di impaginazione. Come usano XML.
24/01/053 Ci occuperemo di: InDesign PageMaker XPress OpenOffice
24/01/054 InDesign Dispone: di un supporto nativo XML; della possibilità di salvare in un formato chiamato “Adobe InDesign tagged text”.
24/01/055 InDesign: supporto XML È gestito dal plug-in XMedia UI Il contenuto di un documento InDesign può essere esportato in un file XML, così come il contenuto di un file XML può essere importato in un documento InDesign.
24/01/056 InDesign: supporto XML Come funziona: Per inserire i tag nel contenuto del documento per l’esportazione XML, è necessario disporre di un elenco dei tag della palette Tag. Si possono creare tag XML completamente nuovi o importarli da un’altra origine. Dopo aver applicato i tag agli elementi di pagina di un documento, possiamo esportarlo in XML.
24/01/057 InDesign: supporto XML Problemi: Deve essere effettuato un lavoro a monte. Bisogna importare un apposito DTD. I tag devono essere inseriti da chi utilizza InDesign.
24/01/058 InDesign: Tagged Text È possibile importare (o esportare) un file di testo che consente di sfruttare le funzioni di formattazione di InDesign utilizzando il formato Testo con tag.InDesign I file in formato Testo con tag sono file di solo testo contenenti informazioni che descrivono tutta la formattazione. È in grado di descrivere quasi tutti gli elementi che possono essere visualizzati in un brano di InDesign, compresi gli attributi dei paragrafi, dei caratteri e dei caratteri speciali.InDesign
24/01/059 InDesign: Tagged Text esempio
24/01/0510 InDesign: Tagged Text Il file in formato tagged text risulta il seguente: > SISTEMA SCHELETRICO - EVOLUZIONE I VERTEBRATI La struttura ossea dei vertebrati, costituisce il sostegno rigido, determina l aspetto caratteristico del corpo ed e atta a consentire la connessione al sistema muscolare e l articolazione nel movimento. I vertebrati,
24/01/0511 PageMaker Non ha la possibilità di salvare in XML e nemmeno in un formato particolare come il testo con tag. Esiste la possibilità di usare la funzione di esportazione in formato HTML.
24/01/0512 PageMaker Adobe ha incluso nella versione italiana di Adobe Creative Suite il nuovo Adobe PageMaker Plug-in Pack. Il PageMaker Plug-in Pack è un insieme di innovativi modelli e materiali di formazione mirati ad aiutare gli utenti di PageMaker a migrare velocemente a InDesign CS.
24/01/0513 XPress Dispone come InDesign: di un supporto nativo XML; della possibilità di salvare in un formato chiamato “XPress tags” (.xtg).
24/01/0514 Xpress: supporto XML Come funziona: È gestito dall’XTension Avenue.quark che viene installata automaticamente dal programma di installazione di QuarkXPress. QuarkXPress Esistono altre XTension che si occupano di XML (es. Atomic di EasyPress).
24/01/0515 XPress: supporto XML A partire da un documento QuarkXPress e da un DTD, avenue.quark consente di creare un “gruppo di regole di codifica” che provvede ad associare automaticamente le diverse combinazioni di fogli stile, colori e stili carattere con i tipi di elementi di un DTD. Un gruppo di regole di codifica consente di associare i fogli stile, i colori e gli stili di testo agli elementi di un DTD.
24/01/0516 XPress: supporto XML considerazioni
24/01/0517 Xpress tag Nelle versioni precedenti del programma si chiamavano Indicatori XPress. Sono usati per salvare dall’interno di XPress un testo che si intendete reimportare in seguito nello stesso programma, questa opzione consente di conservare interamente la formattazione. Il testo assume in pratica la forma di un file ASCII contenente anche codici speciali racchiusi tra caratteri.
24/01/0518 Xpress tag: esempio
24/01/0519 XPress tag: esempio I Il file in formato XPress tag risulta il SISTEMA SCHELETRICO - EVOLUZIONE I VERTEBRATI La struttura ossea dei vertebrati, costituisce il sostegno rigido, determina l’aspetto caratteristico del corpo ed e’ atta a consentire la connessione al sistema muscolare e l’ articolazione nel movimento. I vertebrati, sottotipo di CORDATI, comprendono animali caratterizzati da una struttura scheletrica assile ossea, tranne che nei CICLOSTOMI e nei CONDRITTI in cui e’ cartilaginea. Sono detti anche CRANIOTI, per una speciale struttura, il CRANIO, a protezione della regione cefalica del sistema nervoso. Lo scheletro del tronco generalmente e’ costituito dalla colonna …
24/01/0520 Xpress: Considerazioni
24/01/0521 OpenOffice.org OpenOffice.org 2.0, in avanzata fase di sviluppo usa il formato Open Office XML come formato standard, ma è in grado di leggere e scrivere il formato di OpenOffice.org 1.0 e 1.1.x. La versione (stabile) è in grado di leggere e scrivere i file nel nuovo formato standard Open Office XML.
24/01/0522 Il formato Open Office XML Le specifiche definiscono un formato di file per la gestione dei documenti da ufficio più diffusi – testi, fogli elettronici, presentazioni e illustrazioni – ma non limitato a essi. Il formato è basato su puro XML ed è, insieme con gli schemi, completamente libero e aperto.
24/01/0523 Il formato Open Office XML L'intenzione è quella di assicurare che il formato Open Office XML possa essere usato da qualsiasi applicazione, anche se questa supporta solo parte degli elementi e attributi definiti dalle specifiche
24/01/0524 OpenOffice.org XML file structure The OpenOffice.org XML file formats are compressed according to the ZIP method. Use an unpacking program of your choice to unpack the content of an XML file with its subdirectories. You see a structure similar to the following illustration.
24/01/0525 OpenOffice.org 1.1.4
24/01/0526 Conclusioni