START E MEPA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Dist - Università degli Studi di Genova UnApplicazione di E-government per la Gestione di Gare dAppalto nella Pubblica Amministrazione A. Boccalatte -
La creazione di una Richiesta di Offerta semplificata
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Green Public Procurement ed Il Programma di Razionalizzazione della Spesa della PA: lapproccio Consip Firenze 31 maggio 2004.
1 2 Autoregistrazione – Nuovo Utente Lutente completa la procedura di autoregistrazione inserendo a sistema i dati anagrafici per ottenere le credenziali.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Adalberto Casalboni, CISE
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
Il Programma di Razionalizzazione degli Acquisti
Roma Giancarlo Galardi
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
Atlantis Club Program Programma di partnership per rivenditori Atlantis.
Gare d'appalto telematiche Il caso della piattaforma di e-procurement della Centrale di acquisto territoriale della Regione Puglia Avv. Pasquale Lopriore.
Il Mercato Elettronico della P.A.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
Analisi del mercato elettronico MEPA in Toscana Dati elaborati dal centro studi di Confindustria Toscana.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
I-1 Il Progetto di razionalizzazione della spesa pubblica L’art. 26 della Legge n.488/99 (Legge Finanziaria 2000) e le successive integrazioni introdotte.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
Slides sulle opportunità per le imprese tratte dal documento presentato del dott. Angelo Paris, Direttore del Settore Pianificazione, Acquisti e Progetti.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
Assemblea CODAU Roma, 2 dicembre 2005 Programma di Razionalizzazione della Spesa per la Pubblica Amministrazione.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Roma 23/06/2009 Esempi di LCA a supporto della dematerializzazione nell’e- procurement. Lidia Capparelli.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
START E MEPA.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
30.
1 Appalto Pubblico di Forniture ICT Marina Venzo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Forum PA La qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Evento.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Milano 4 dicembre Paesi UE, Paesi extra UE, BEI, EBRD, Programmi comunitari IPA ENPI. ANCE Lombardia intende svolgere la propria attività di supporto.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
Intercent-ER Progetto per la creazione di un sistema d’intermediazione digitale a supporto del territorio della regione Emilia-Romagna Responsabile di.
SEGRETERIA DI STATO AFFARI INTERNI E GIUSTIZIA Nuove regole, procedure e criteri per gli appalti pubblici di fornitura e somministrazione di beni e servizi.
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
Transcript della presentazione:

START E MEPA

Due sono gli strumenti a disposizione delle Imprese Toscane per "vendere" alla Pubblica Amministrazione per via telematica: ·         START - Piattaforma per la gestione telematica delle gare d'appalto in Toscana ·         MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione   Consentono di svolgere elettronicamente tutte le varie fasi di ogni tipologia di acquisto e di gara prevista dalla normativa nazionale e comunitaria, garantendo, in una logica di mercato, la massima trasparenza e concorrenza. Sia riguardo a START che a MEPA, la Regione Toscana ha firmato un protocollo di intesa con le associazioni di categoria per assistere e formare le imprese al migliore utilizzo degli strumenti suddetti.

I vantaggi economici per le imprese nell’utilizzare questi strumenti sono confermati da una recente indagine dell'Unione europea che ha rilevato che il ricorso a gare d'appalto telematico può produrre risparmi sino all'80% sui costi delle transazioni sia per gli acquirenti che per i fornitori. “Si stima che le gare d’appalto telematiche possano produrre risparmi almeno del 5 per cento in termini di spesa e tra il 50 e per l’80 per cento sui costi delle transazioni sia per gli acquirenti che per i fornitori – sottolineano gli uffici regionali – Però va ricordato anche un altro aspetto, perché l’e-procurement espone i mercati locali a una concorrenza più globale. Per questo bisogna fare in modo che le nostre imprese imparino di più e meglio queste opportunità telematiche».

START viene utilizzata: • dalle P.A. toscane che aderiscono al progetto regionale di e.procurement per effettuare i propri appalti; • dalle imprese che intendono partecipare alle gare telematiche indette dalle P.A. La diffusione di Start si basa sull'adesione da parte degli enti, in forma singola o associata, al contratto che la Regione Toscana ha stipulato con il gestore dei servizi telematici. Il sistema permette la gestione totalmente automatizzata delle procedure di acquisto con criteri di aggiudicazione quali il prezzo più basso, il prezzo più basso con offerte al rilancio, l'offerta economicamente più vantaggiosa. Il sistema, tra l'altro, è provvisto di meccanismi di controllo della “soglia di anomalia” attraverso l'applicazione di formule matematiche previste dalla normativa vigente. Per massimizzare le potenzialità in termini di efficienza, riduzione dei tempi e sicurezza il sistema Start è completamente integrato con alcune nuove tecnologie, quali la firma digitale, le modalità di accesso sicuro ai siti web e gli strumenti di archiviazione digitale.

ll processo per utilizzare la piattaforma START   1. Per prima cosa l'impresa accede alla piattaforma e clicca sull'ente di interesse e si iscrive all'indirizzario fornitori. Al momento è necessario iscriversi ad ogni albo dell'ente per il quale si intende concorrere in caso di gare. Questo permette all'impresa di: accedere alla parte riservata del sistema attraverso username e password definita dalla stessa impresa; ricevere le e-mail informative alla pubblicazione di ogni gara relativa alla categoria merceologica per la quale l’impresa è iscritta; recuperare in fase di partecipazione, per ogni singola gara, tutti i dati identificativi che l’impresa ha inserito nell’indirizzario al momento della sua iscrizione.    2. Nel momento in cui viene aperta una gara all'impresa arriva una mail informativa e accedendo alla piattaforma può vedere i documenti di gara e partecipare alla gara stessa

Il Mercato Elettronico della P.A. - Come funziona Il DPR 101 del 2002 ha introdotto il Mercato Elettronico della P.A. quale nuovo strumento d’acquisto, utilizzabile da tutte le P.A., per approvvigionamenti di importo inferiore alla soglia comunitaria. Il Mercato Elettronico della P.A è un Marketplace di tipo selettivo, cioè accessibile solo ad utenti (Amministrazioni e Fornitori) abilitati, B2G (Business to Government) su cui è possibile effettuare acquisti diretti da catalogo (OdA) e richieste di offerta (RdO). Bando di abilitazione MEF/Consip Emette il Bando di abilitazione Abilita i fornitori Registra i PO Mercato Elettronico della P.A. Qualifica fornitori Gestione catalogo Gestione doc.le Reporting Fornitori abilitati PO registrati Pubblicano ed aggiornano il catalogo Ricevono OdA Rispondono alle RdO Ricercano prodotti Confrontano offerte Effettuano RdO e OdA

MEPA – L’offerta merceologica DATI AL 31 OTTOBRE 2010 MEPA – L’offerta merceologica Manutenzione Impianti Elevatori: 1.579 Arredi e complementi di arredo: 123.200 Prodotti per l’ufficio: 83.013 Manutenzione Impianti Elettrici: 3.890 Beni e Servizi ICT:148.151 Cancelleria: 955.767 Manutenzione Termoidraulici: 8.577 Manutenzione Imp. Antincendio: 3.668 Materiale Igienico Sanitario:35.569 Materiale Elettrico: 14.819 Beni e Servizi Sanità: 11.761 Dispositivi di protezione individuale: 25.695 Fonti rinnovabili 166 Veicoli e Mobilità Sostenibile 32 Servizi di Igiene Ambientale: 40.774 Servizi per eventi 68 N. imprese:4.337 N. cataloghi:6.345 N. articoli: ~ 1.456.729

MEPA – Principali risultati 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 Ottobre Cumulato Volume d’affari Num. trans:20% RdO Val. Trans:67% RdO Val. medio transazioni RdO: 10.700 € OdA: 1.300 € Media ultimi 12 mesi Transato (M€) 8,3 29,8 38,2 83,6 172,2 230,6 167,5 % crescita anno precedente 730,2 - 259% 28% 119% 106% 34% 12% * Transazioni 3.143 9.677 11.468 28.173 63.245 72.796 53.889 242.211 % crescita anno precedente - 208% 19% 146% 124% 15% 8% * * crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente Offerta Seg. imprese 66% micro (<10 dip) 24% piccole 7% medie 3% grandi Imprese on line 309 597 868 1.156 2.088 3.027 4.337 Cataloghi on line 324 771 1.146 1.809 3.692 5.406 6.345 Articoli on line 113.207 190.484 226.748 332.465 540.000 1.331.915 1.456.729 Domanda Transato medio PO 46.600 € Media ultimi 12 mesi PO Attivi 540 1.100 1.255 2.748 4.288 5.070 4.786 8 8

MEPA – Il valore del transato DATI AL 30 SETTEMBRE 2010 MEPA – Il valore del transato Valore Transato 2010 per Area Merceologica (k euro) Valore Transato per Categoria Merceologica (k euro) Legenda * Formazione 104 e GAS NATURALE 104, bandi non più attivi da giugno 2009 ICT: ICT2009, Office103 Forniture per Ufficio: Cancelleria104, AEC104, MIS104 Specifica Sanità: BSS Altri beni: Matel103, DPIND107, VMS2009; Fonti rinnovabili Servizi agli immobili: SIA104, Termoidraulici, Elevatori105, Elettrici105, Antincendio

MEPA – Rapporto tra acquisti e vendite nelle regioni ULTIMI 12 MESI- Nov. 09/Ott. 10 Nel computo vendite dei fornitori non sono conteggiati circa 2, 89 milioni di euro fatturati da aziende estere

I fornitori ad oggi abilitati al Mercato Elettronico della PA per la regione TOSCANA sono 179 Fornitori Toscana

Requisiti di accesso L’abilitazione riguarda le IMPRESE e i PRODOTTI/SERVIZI da esse offerti I requisiti per l’Abilitazione sono di tre tipologie: Requisiti tecnologici PC + Connessione ad Internet + Kit di firma digitale Requisiti di impresa richiesti dal Bando Capacità professionale + Capacità economico- finanziaria Requisiti specifici dei Prodotti / Servizi previsti dal Capitolato Tecnico

Requisiti economico-finanziari L’abilitazione è “il risultato della procedura che consente l’accesso e la partecipazione delle Imprese e la presenza dei Prodotti/ Servizi offerti nel Mercato Elettronico” Per abilitare i Prodotti/Servizi offerti, l’Impresa deve essere in possesso di: Capacità professionale: iscrizione presso la CCIAA; assenza di cause di esclusione ex art. 38 D.Lgs. 163/2006 (antimafia). Capacità economico-finanziaria: fatturato specifico relativo all‘ultimo anno non inferiore a 25.000 euro Fatta eccezione per il Bando VMS non inferiore a 50.000 euro

IL MEPA CAMBIA: perché cambiare? NEW IL MEPA CAMBIA: perché cambiare? Per supportare il forte aumento nell’utilizzo degli strumenti di e-procurement da parte degli utenti (da uso sporadico a uso continuativo) e la profonda evoluzione dello scenario normativo di riferimento, in materia di contratti pubblici e di vincoli di obbligatorietà, si è ritenuto opportuno intervenire sull’attuale piattaforma. Un nuovo Sistema di e-proc per: 1 Aumentare l’usabilità del sistema e rendere più agevole/sostenibile l’interazione tra la piattaforma e l’utente 2 Realizzare nuove funzioni per coprire al meglio le esigenze dell’utenza attuale 3 Creare soluzioni innovative per soddisfare le esigenze di nuove fasce di utenza

Promuovere l’integrazione tra gli strumenti del Programma Cosa cambia Il nuovo sistema di e-procurement si basa su una profilazione evoluta di contenuti, utenti e servizi, in una logica di completa integrazione tra il portale e le piattaforme transazionali. Facilitare la ricerca dei prodotti e la consultazione delle informazioni 1 Ricerca evoluta 3 Operatività Integrazione 2 Promuovere l’integrazione tra gli strumenti del Programma Agevolare l’operatività degli utenti con contenuti e funzioni di immediata utilità

Utilities – Il cruscotto delle imprese Anche il Cruscotto delle imprese raccoglie i servizi e i contenuti di maggiore interesse per il profilo. I link del cruscotto sono presentati in sezioni per facilitare l’individuazione delle diverse aree di attività. Il mio profilo Abilitazione Modifica dati anagrafici Cancellazione password … La mia impresa Partecipazione alle iniziative Modifica / rinnovo dati di impresa … Le mie vendite Ordini diretti Richieste di offerta Preferiti … I servizi Eventi Filo diretto Cerca PA Cerca impresa

I SERVIZI GRATUITI PER LE IMPRESE Confindustria Toscana - in collaborazione con Confindustria Toscana Servizi e Ance Toscana - ha attivato uno sportello per promuovere le attività degli strumenti di e-procurement START e MEPA e per supportare le imprese nel loro utilizzo, attraverso: diffusione e promozione degli strumenti di e-procurement con materiale divulgativo e informativo, anche attraverso il sito web di Confindustria Toscana Servizi formazione e aggiornamento sulle modalità di utilizzo degli strumenti di e-procurement in collaborazione con le Associazioni Territoriali della Toscana di Confindustria risposta ai quesiti più frequenti supporto telefonico e via skype

la community di START&MEPA sul sito di Confindustria Toscana Servizi dove potete trovare: - dati e analisi - scaricare la Guida alla Piattaforma START - scaricare l'autorizzazione a Confindustria Toscana per supportarti nell'utilizzo del servizi gratuiti offerti da MEPA e scaricare le guide al suo utilizzo - fare domande e avere risposte, leggere le novità, condividere idee, essere aggiornati sugli eventi organizzati sul territorio e vedere, laddove possibile, i relativi video

In particolare per il MEPA viene fornito supporto alle imprese per: - gestire la domanda di abilitazione, inclusa l’abilitazione di nuovi Beni/Servizi - modificare e aggiornare i dati e il rinnovo delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni - sviluppare il proprio catalogo - gli adempimenti per la pubblicazione del Catalogo dei Beni/Servizi offerti