Mioglobina/emoglobina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emoglobina.
Advertisements

Prof. Mauro Fasano Come l’Evoluzione di una Macromolecola garantisce la Regolazione della Funzione: l’Esempio dell’Emoglobina.
apparato circolatorio
Il sangue Federica e Arianna.
emoglobina : trasporto dell’Ossigeno.
IL SANGUE anno accademico
Fe-protoporfirina IX La struttra terziaria, quella maggiormente legata alla funzione, evoluzionisticamente è più conservata.
Trasporto di CO2 da tessuti a polmoni
La Struttura Terziaria
IL CORPO CHE FUNZIONA UN PERCORSO TRA IMMAGINAZIONE E FISIOLOGIA
Perdita di funzione Acquisizione di funzione
SCAMBI RESPIRATORI E TRASPORTO DEI GAS
PEPTIDI E PROTEINE.
SCAMBI RESPIRATORI E TRASPORTO DEI GAS
Le proteine sono gli agenti indispensabili per lo svolgimento della
Amminoacidi/peptidi/proteine
La struttura delle proteine (questa versione è priva delle immagini)
VELOCITA’ DI DIFFUSIONE (Legge di Fick)
L’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO e la donazione
Funzioni, struttura e caratteristiche
SOLUBILITA’ DEI GAS NEI LIQUIDI
L’emoglobina degli eritrociti è una proteina di trasporto indispensabile per veicolare l’ossigeno e l’anidride carbonica tra i polmoni e i tessuti (Mioglobina,
Anteprima Proteine.
Fisiologia dell’apparato respiratorio
Dott. Ernesto Rampin ANNO ACCADEMICO
Scambio e trasporto di O2 e di CO2
SOLUZIONI TAMPONE NEL SANGUE
Impariamo a leggere le nostre analisi del sangue
Scienze Ambientali – Università di Bologna a Ravenna
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
Hemoglobin Hb HbO2 Hb(O2)4 [Mioglobina (Mb)] EMOGLOBINA.
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
Le PROTEINE o PROTIDI I protidi o proteine sono composti quaternari in quanto formati essenzialmente da 4 elementi: C (carbonio), H (idrogeno), O (ossigeno)
Corso di Fisiologia Umana
Per diffusione passiva
APPARATO CIRCOLATORIO.
Diffusione e trasporto
MEMBRANA RESPIRATORIA
Aminoacidi e proteine.
FUNZIONE DELLE PROTEINE
Aminoacidi e Proteine.
Introduzione alla respirazione
APPARATO CIRCOLATORIO
esperto prof. Ciro Formica
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
Pietro Ferraro.
PROTEINE.
L'APPARATO RESPIRATORIO
Apparato circolatorio
Proteine e Amminoacidi
MIOGLOBINA ed EMOGLOBINA
AMMINOACIDI E PROTEINE
IL SANGUE Tessuto connettivo fluido, rinchiuso in un sistema di canali comunicanti (vasi arteriosi e venosi) Costituito da una parte liquida: plasma e.
IL SANGUE cardiaco_1.
TRASPORTO DI O2 L’EMOGLOBINA
Apparato cardiocircolatorio
Trasporto di O2 da polmoni a tessuti
Eventi successivi alla comparsa dell’O2
I gas respiratori O 2 e CO 2 sono scambiati per diffusione semplice sia a livello dell’interfaccia alveoli-capillari polmonari sia a livello dell’interfaccia.
STORIA DI UNA TRIPLETTA: BASI VS AMINOACIDI 3 A 1 Il Codice Genetico Metodo didattico: Spaced Learning Prof. M. Della Mea.
Fisiologia dell’apparato respiratorio Lo scambio gassoso nei polmoni La diffusione dei gas tra alveoli e sangue obbedisce alle regole della diffusione.
ANEMIA RIDUZIONE DELL’EMOGLOBINA Riduzione dell’apporto di ossigeno: aumento della portata circolatoria aumento della velocità di circolo aumento della.
Corso di biochimica 1 Prof. Giuseppina Pitari
amminoacidi e proteine
amminoacidi e proteine
Transcript della presentazione:

Mioglobina/emoglobina

emoglobina/mioglobina O2 non solubile in acqua Esistono due proteine che permettono il trasporto di O2 nel corpo emoglobina (Hb) – si trova nei globuli rossi RBC Trasporta anche CO2 and H+ Mioglobina (Mb) – si trova nei muscoli

eme Mb and Hb legano O2 grazie alla presenza del gruppo eme eme Gruppo prostetico Consiste di: Protoporphyrina Fe2+ (ferrous) nella forma ridotta

Mioglobina (Mb) Mb è una proteina di tipo globulare Gruppo eme inserito nel centro della catena Residui Non-polari proteggono Fe2+ dall’ossidazione a Fe3+ (Hematin)

emoglobina (Hb) Hb è una proteina con struttura quaternaria 4 catene polipeptidiche legate tra loro da legami non coovalenti Ciascuna delle 4 catene contiene un gruppo eme nel centro della catena.

emoglobina (Hb) La struttura tridimensionale di Mb e le 4 catene (alfa1-2,beta1-2) del Hb sono molto simili, nonostante la sequanza AA à uguale solamente per il 17%(omologia)

emoglobina (Hb) Mioglobina emoglobina trasporta O2 Analogie e differenze tra Hb e Mb Mioglobina trasporta O2 legame O2 non-cooperativo La capacià di legare O2 non è influenzata dal pH, CO2 e 2-3 BPG emoglobina trasporta O2, CO2e H+ legame O2 cooperativo La capacità di legare O2 varia con il pH, CO2 e 2-3 BPG

Curve di legame per una proteina di trasporto

H+ si lega all’Hb e favorisce il rilascio di ossigeno Risposta ai cambi di pH Un pH inferiore a livello dei tessuti indica un fabbisogno di ossigeno e favorisce il rilascio dello stesso: effetto Bohr CO2 + H2O HCO3- + H+ H+ si lega all’Hb e favorisce il rilascio di ossigeno

Il BPG è un effettore allosterico dell’Hb che regola i cambiamenti a lungo termine nell’affinità per l’ossigeno

Regolazione dell’ Hb da CO2 pCO2 alta nei tessuti attivi CO2 si combina con i gruppi amminici non carichi, e questo favorisce il rilascio di Ossigeno pCO2 nei polmoni bassa, anidride carbonica rilasciata, e questo favorisce il legame dell’ossigeno