ACCESSIBILITÀ I siti Web devono devono essere progettati in modo da garantire la consultazione anche da individui affetti da disabilità motorie (controllo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

Accessibilità, usabilità, credibilità
Interazione Uomo - Macchina
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Marzia Piccininno 24 giugno 2005 La comunicazione web: alcuni principi di base Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Valutazione della Qualità del Codice HTML versione 2.0 Questo.
Progettazione di un sito web
3° Workshop "Accessibilità: primi passi per un mondo fruibile da tutti" Alessandro Olivi Modellazione di pagine WEB e accessibilità
Accessibilità dei siti web Ferretti Viviana 5^ A p.a CreativeComm ons.
TW Analisi dei documenti n Classificazione dei componenti n Selezione dei componenti, costruzione della gerarchia, dei blocchi informativi e degli elementi.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
Linee guida per l’accessibilità
Accessibilità dei siti Web
Architettura del World Wide Web
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) Lezione 8 1 Valutare laccessibilità dei siti web Il World Wide Web Consortium (W3C) – Sviluppa tecnologie.
Linguaggi di markup1 LINGUAGGI DI MARKUP. Linguaggi di markup2 Documenti su Internet Internet permette (tra laltro) di accedere a documenti remoti In.
Contest creativo SPRING Ideazione logo Materiale proposto da Massimo Ciotta Il colore predominante è il verde delle lettere SPRng. Il.
Cos’è un CMS? Content Management System
DBMS ( Database Management System)
ACCESSIBILITA’.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
La tecnologia per la comunicazione sociale che non discrimina Siti web accessibili.
Presentazione Power Point
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Strumenti tecnologici per compensare la disabilità
CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati WCAG 1.0, linea guida 5 Garantire che le tabelle abbiano.
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
ABILAB HOMEBANKING ACCESSIBILE AUSILI E DISABILITA’
SISR-QUALITÀ UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
TECNOLOGIE PER LA DISABILITA’ VISIVA
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l’inclusione scolastica “Lavorare sul testo e scrivere più velocemente un testo” 16/04/2015Modulo 1 – Valentino.
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
27 marzo 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
La costruzione di un sito web PROGEAS - Università di Firenze
Servizi Internet Claudia Raibulet
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Laboratorio di Telematica A.A '05 1 Corso di Laboratorio di Telematica – AA '05 Francesco Chiti, Gabriele Fabbri Accessibilità dei siti Web.
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Come rendere Joomla 1.5 accessibile con la FAP Intervento di Valerio Sichi Roma
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA C ORSO DI L AUREA I NTERDIPARTIMENTALE IN C OMUNICAZIONE, I NNOVAZIONE, M ULTIMEDIALITÀ Usabilità e Accessibilità del Web:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
1 Silvia Dini GLIC e Coop. David Chiossone Genova Problematiche incontrate dagli studenti con disabilità sensoriale visiva: un esempio.
Accessibilità Per accessibilita si intende che le persone con disabilita possono utilizzare il web senza alcuna barriera. visive, uditive, fisiche, di.
ALMA MATER STUDIORUM, UNIVERSITA’ DI BOLOGNA DIREZIONE E SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ WEB (DSAW) – TEL – FAX –
Milano, 12 marzo 2012 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) Barbara Nebuloni.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Transcript della presentazione:

ACCESSIBILITÀ I siti Web devono devono essere progettati in modo da garantire la consultazione anche da individui affetti da disabilità motorie (controllo arti) o sensoriali (vista e udito), o cognitive, o condizionati dall’uso di strumenti con prestazioni limitate o da condizioni ambientali sfavorevoli Opportunità legate alla possibilità di tradurre l’informazione in formato elettronico in diverse modalità percettive Un sito accessibile fornisce vantaggi anche alla generalità degli utenti

Un utente potrebbe:  non essere in grado di vedere, udire, muoversi o elaborare alcuni tipi di informazione  avere difficoltà a leggere o comprendere il testo  non essere in grado di usare un mouse o una tastiera  avere uno schermo che visualizza solo testo, un piccolo schermo o una connessione lenta ad Internet  non comprendere il linguaggio nativo del documento  avere una vecchia versione del browser, un diverso browser, un voice browser…. Limiti dell’utente

L’accessibilità di siti e documenti disponibili nel Web significa garantire la possibilità di:  orientarsi e navigare all’interno di un sito  leggere i contenuti delle pagine  interagire con le procedure che prevedono scelte, immissione di dati I contenuti e le procedure devono essere fruibili da utenti dotati di browser con diverse configurazioni

Ogni linea guida ha una serie di checkpoint che dettagliano come applicare la linea guida in tipici contesti di sviluppo di pagine web Ogni check point ha un livello di priorità in base al suo impatto sull’acccessibilità I livelli di priorità sono 3:  [ Priorità 1] Una sito web deve osservare questi check point altrimenti l’informazione non risulta accessibile a uno o più gruppi di utenti.  [Priorità 2] Una sito web dovrebbe osservare questi check point altrimenti l’informazione risulterà difficilmente accessibile a uno o più gruppi di utenti. Osservare questi check point riduce notevolmente le barriere di accesso al contenuto  [Priorità 3] Una pagina web può osservare questi check point altrimenti l’informazione può risultare in qualche modo difficilmente accessibile a uno o più gruppi di utenti. Linee guida W3C: check point

SI definiscono tre livelli di conformità per un sito web  Conformità di livello A Sono stati rispettati tutti i check point di Priorità 1  Conformità di livello AA Sono stati rispettati tutti i check point di Priorità 1 e 2  Conformità di livello AAA Sono stati rispettati tutti i check point di Priorità 1,2 e 3 Linee guida W3C: Conformità

Guideline 1. Offrire informazione equivalente per contenuto uditivo o visivo Checkpoints  Contenuto testo equivalente per ciascun contenuto non testo ( es.”alt” per le immagini) [Priorità 1]  Link testuali per ogni regione di una image-map [Priorità 1]  Prevedere testo equivalente per la descrizione diogni contenuto multimediale [Priorità 1] Linee guida

Guideline 2. Non affidarsi ai colori  Assicurarsi che il testo e la grafica siano comprensibili anche se visti senza colori Checkpoints  Assicurarsi che ogni tipo di informazione legata al colore sia comprensibile anche in assenza di colori attraverso il contesto o il markup [Priorità 1]  Assicurarsi che la combinazione di colori di sfondo e quelli di primo piano realizzino un adeguato contesto [Priorità 2 per le immagini, Priorità 3 per il testo] Linee guida

Guideline 3. Usare markup e fogli di stile e farlo in modo appropriato Checkpoints  Se esiste uno specifico linguaggio di markup per il contenuto deve essere usato ( Ad esempio usare MathML per equazioni e formule) [Priorità 2]  Usare fogli di stile per controllare il layout e la presentazione [Priorità 2]  Usare gli header in accordo con la struttura del documento e non per ottenere effetti sui font [priorità 2]  ….. Linee guida

Guideline 4. Rendere chiaro l’uso di linguaggio corrente  Usare markup che facilitino l’interpretazione di abbreviazioni e di parole straniere Checkpoints  Identificare il linguaggio primario di un documento. In HTML settare l’attributo “lang” nell’elemento HTML [Priorità 3]  Specificare l’espansione di ogni abbreviazione [Priorità 3]  ….. Linee guida

Guideline 5. Creare tabelle che si trasformino in maniera adeguata  Assicurarsi che le tabelle abbiano i markup necessari per trasformarsi adeguatamente con l’uso di browser alternativi Checkpoints  Per tabelle di dati specificare l’intestazione di riga e di colonna. In HTML usare sempre TD per le celle e TH per l’header [Priorità 1]  Per tabelle di dati che hanno due o più livelli logici di intestazione di riga o di colonna. Ad esempio in HTML, usare THEAD, TFOOT, e TBODY per raggruppare le righe, COL e COLGROUP per raggruppare le colonne, e gli attributi "axis", "scope", and "headers" per descrivere le relazioni tra i dati [Priorità 1] Linee guida

Guideline 6. Assicurarsi che le pagine contenenti nuove tecnologie si trasformino in maniera adeguata  Assicurarsi che le pagine siano accessibili anche quando le nuove tecnologie non sono disponibili (Es. nuovi Plug-in) Checkpoints  Organizzare la pagina in modo che possa essere letta correttamente anche senza fogli di stile [Priorità 1]  Assicurarsi che il il contenuto equivalente per contenuto dinamico si aggiorni quando il contenuto dinamico cambia [Priorità 1]  Assicurarsi che la pagina sia leggibile anche quando script, applett o altri oggetti non siano disponibili o disabilitati. Se non fosse possibile usare la pagina senza script rendere disponibile una pagina testo equivalente o usare scripting server side al posto di scripting client side [Priorità 1] Linee guida

Guideline 7. Assicurarsi che l’utente abbia il controllo di contenuti mutevoli nel tempo possano essere  Assicurarsi che oggetti chelampeggiano, si muovono o si auto aggiornano possano essere messi in pausa o stoppati Checkpoints  Evitare lo sfarfallio dello schermo [Priorità 1]  … Linee guida

Guideline 8. Assicurare l’accessibilità alla interfaccia utente  Assicurarsi che l’interfaccia utente segua principi di design accessibile: accesso indipendente dal mezzo Checkpoints  Usare script e elementi di programmazione che siano compatibili con tecnologie che assistono alla navigazione [Priorità 1] Linee guida

Guideline 9. Design indipendente dall’interfaccia  Usare funzionalità che permettano l’attivazione degli elementi della pagina da diversi dispositivi di input Checkpoints  Rendere disponibili image-map lato client piuttosto che lato server [Priorità 1]  Creare shortcut da tastiera per link importanti. Ad esempio in HTML specificare gli shortcut attraverso l’attributo “accesskey” [Priorità 3]….. Linee guida

Guideline 10. Usare tecnologie “di passaggio”  Tenere presente l’esistenza di browser datati e delle tecnologie di navigazione assistita in modo da renderne possibile il funzionamento Checkpoints  Rendere possibile disabilitare i pop-up [Priorità 2]  …. Linee guida

Guideline 11. Usare tecnologie e linee guida W3C Checkpoints  Se, nonostante gli sforzi non si riesce a creare una pagina accessibile, rendere disponibile un link ad una pagina alternativa che usi le tecnologie e le linee guida W3C con informazione equivalente e stessa frequenza di aggiornamento [Priorità 1]  Non usare funzionalità deprecate dal W3C [Priorità 2]  …. Linee guida

Guideline 12. Rendere disponibili informazioni sul contesto e informazioni di orientamento Checkpoints  Assegnare un titolo ad ogni frame per facilitarne l’identificazione e la navigazione [Priorità 1]  Dividere larghi blocchi di informazione in gruppi più appropriati [Priorità 2]  …. Linee guida

Guideline 13. Rendere disponibile un chiaro meccanismo di navigazione Checkpoints  Identificare chiaramente il target di ogni link. In HTML scrivere “informazioni su W3C” invece di “clicca qui” [Priorità 2]  Usare metodi meccanismi di navigazione in modo consistente [Priorità 2]  Usare barre di navigazione del sito [Priorità 3]  … Linee guida

Guideline 14. Assicurare che il documento sia chiaro e semplice Checkpoints  Usare il linguaggio più semplice e adeguato per il contenuto del sito [Priorità 1]  Creare uno stile di presentazione che sia coerente in tutto il sito [Priorità 3]  … Linee guida

 Trattare separatamente, il contenuto, la struttura e la presentazione di una pagina, facendo uso di "fogli di stile"  Non usare il colore come unico veicolo di informazione  Usare grandezze relative per indicare le dimensioni e la posizione delle componenti di una pagina  Creare documenti "scalabili” che non dipendono da un solo tipo di hardware Sintesi raccomandazioni

 Fornire testo equivalente a immagini, video e contenuto multimediale corredare le immagini di descrizioni testuali (es. "alt" di HTML) per indicare la funzione dell’immagine o la descrizione del contenuto (es. "longdesc" o "description link" in HTML) quando è importante per la comprensione del documento  Corredare le componenti sonore di segnalazioni alternative visive Sintesi raccomandazioni

 Usare parole o brevi frasi di chiaro e univoco significato anche fuori del contesto  Seguire la stessa regola anche per la didascalia alternativa di collegamenti realizzati con immagini o simboli grafici  Prevedere procedure alternative a script, applet …. nel caso che non siano gestibili con i comuni ausili usati dagli utenti disabili.  Prevedere un messaggio di avvertimento di apertura di una finestra. Sintesi raccomandazioni

Limitare l’uso di frame ai casi di vera utilità Una presentazione ristretta ad una porzione di schermo può creare problemi alle persone ipovedenti che preferiscono sfruttare tutta la larghezza dello schermo per la lettura con caratteri ingranditi, evitando più che è possibile lo scorrimento orizzontale del testo Limitare l’uso di tabelle ai casi di vera utilità Assicurarsi che il contenuto e la struttura delle tabelle risultino chiari anche quando la tabella stessa viene letta cella dopo cella e una riga alla volta Sintesi raccomandazioni

Browsers alternativi Browsers specifically designed for disabled people  Speech output, simple keyboard interface / standard graphical user interface  Speech output, Braille support, special screen fonts Screen readers  navigation of the screen presented by the operating system, using speech or Braille output Adaptive browsers  enhanced screen magnification or navigation options Voice browsers  voice-driven navigation, (voice-in/ voice-out, telephone-based web access). Other access methods  "image sonification" technique / retrieval