Disturbo oppositivo di sfida: preval. 1-6% (Shaffer, 96)Disturbo oppositivo di sfida: preval. 1-6% (Shaffer, 96) Disturbo della condotta: prev 1-4% (Shaffer,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
PROGETTO BULLISMO ESPERIENZE A CONFRONTO
INTERCETTARE/OSSERVARE: TRA CASA E SCUOLA BAGHERIA: 24 MARZO 2009
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
Frequenza dei disturbi aggressivi
IL DISTURBO DI CONDOTTA
Lezione 5 I gruppi di pressione.
Psicopatologia dello sviluppo
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
IDENTIFICAZIONE PROIETTIVA E COMUNICAZIONE
I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO SBULLONARE IL BULLISMO.
IL BULLISMO.
LA PERSONALITA’ PSICOPATICA (ANTISOCIALE)
GLI ANNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
BULLISMO: da gioco crudele a crudeltà violenta
Esteriorizzanti Interiorizzanti A cura di Merlo Pich Andreina
L’ IMPORTANZA DELLE RELAZIONI Le responsabilità della Famiglia
Associazione Artemides Progetto Polo Provinciale di contrasto alla violenza sulle donne e minori Vicenza 2010/2012 Coordinamento tecnico-scientifico: Dott.ssa.
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
“L’assertività è la capacità del soggetto
LA VALUTAZIONE DEI MOTIVI Studiare la motivazione consente di:
Il fenomeno del bullismo
Conoscere il fenomeno per prevenirlo e contrastarlo
Parlare per farsi ascoltare
Come interpretare il linguaggio dei bulli Presentazione fatta da
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
L’uomo visto dagli animali
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
Istituto Professionale L. Einaudi Lodi Caduti nella rete? A cura di: Vella Carol e Fugazza Martina 3 css.
"CAN'T LIVE IF LIVIG WITHOUT YOU"
A CURA DELLA DOTT.SSA MARGHERITA IAVARONE
non insegnate ai bambini......
Il potere delle emozioni per la conoscenza e l’apprendimento
il bullismo! Istituto Professionale “Luigi Einaudi” Lodi
Philippe Un tipo simpatico.
Cyberbullismo.
Il Bullismo.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
CONTRO IL BULLISMO A SCUOLA
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
Aggressività costruttiva o distruttiva? Partecipazione o massa? Il problema della violenza Roma, 29 ottobre 2012.
Il Bullismo a scuola.
La violenza Violenza religiosa Femminicidio Bullismo.
Un problema o una risorsa?
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
Studio di psicogia Liberamente - Dott.ssa Monica Vivona
I bulli qui non possono entrare !!!
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 1.
IMPLICAZIONI NELL'ESPRESSIONE DELL'AGGRESSIVITA' NEL PAZIENTE OBESO SOTTOPOSTO A BENDAGGIO GASTRICO, MODELLO DI LETTURA GESTALTICO. M. Basta, T. Restelli,
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO.
1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO.
1° Circolo Didattico «E. De Amicis» (CONFEDERAZIONE SINDACALE
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Il bullismo.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Carriera da Bullo …in prima B !!! Istituto comprensivo Trento 5 Scuola Secondaria di primo grado “G. Bresadola”
LA VIOLENZA E’ UN COMPORTAMENTO AGGRESSIVO INTESO A DANNEGGIARE, COLPIRE, DISTRUGGERE, DOMINARE, UCCIDERE, ECC.
IL BULLO UN UGUALE CHE SI COMPORTA IN MODO DIVERSO Antonio De Salvia.
Disturbi con comportamento disturbante.  Sono disturbi caratterizzati da  COMPORTAMENTO SOCIALMENTE DISTURBANTE, SPESSO FASTIDIOSO PER GLI ALTRI (sintomi.
Gli stili educativi in educazione
Disturbi della condotta
Aiutaci a non essere insegnanti ‘turbo' che hanno il 'complesso dell'acceleratore'. Aiutaci a fare nostre le parole di Kafka: "Lasciate dormire il futuro.
Bullismo: no grazie! Lavori della I G a.s
…PARLIAMO DI BULLISMO.
Transcript della presentazione:

Disturbo oppositivo di sfida: preval. 1-6% (Shaffer, 96)Disturbo oppositivo di sfida: preval. 1-6% (Shaffer, 96) Disturbo della condotta: prev 1-4% (Shaffer, 96)Disturbo della condotta: prev 1-4% (Shaffer, 96)

Il Bullismo chi sono i bulli Aggressività per conquistare il potereAggressività per conquistare il potere Le vittime di solito non li trovano simpatici e preferiscono starne alla largaLe vittime di solito non li trovano simpatici e preferiscono starne alla larga I bulli si distinguono per mancanza di empatia, insensibilità per i sentimenti degli altri, che li rende incapaci di relazioni positiveI bulli si distinguono per mancanza di empatia, insensibilità per i sentimenti degli altri, che li rende incapaci di relazioni positive

Il Bullismo chi sono i bulli hanno un atteggiamento positivo verso la violenza hanno un atteggiamento positivo verso la violenza Sono spesso caratterizzati da impulsività e da un forte bisogno di dominare gli altriSono spesso caratterizzati da impulsività e da un forte bisogno di dominare gli altri Sono generalmente bambini sicuri di sé, raramente sfiorati da dubbi sul loro valoreSono generalmente bambini sicuri di sé, raramente sfiorati da dubbi sul loro valore

Il Bullismo chi sono i bulli spesso da piccoli, a 2 anni, epoca del no sono stati lasciati in balia della loro aggressività, senza contenimento né per l’impulso né per l’ansia che genera spesso da piccoli, a 2 anni, epoca del no sono stati lasciati in balia della loro aggressività, senza contenimento né per l’impulso né per l’ansia che genera