IC3N 2000 NSCRIPT D.E.I.S. Università di Bologna DEISNet

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESERCITAZIONE R 12,19 marzo 2012 Mario Mastrangelo
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Power Point Lezione breve.
Interfaccia modulo ricalcolo inventari Marco Moretti Febbraio 2012.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Esercitazioni Anno Accademico
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Operazioni elementari
Inizio nuovo lavoro.
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 91 Il modello OAI (Object-Action Interface) Sintassi e semantica: la sintassi specifica.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Progettazione multimediale
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Registrazione su 000webhost
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Simulatore Breve riassunto dei comandi più importanti del simulatore MPLAB.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
EXCEL E FTP.
Applicativo Power Point
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Modulo 6 Test di verifica
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
Word: Gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
IC3N 2000 N. 1 Esercitazione ns2 N° 1 D.E.I.S. Università di Bologna DEISNet
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

IC3N 2000 NSCRIPT D.E.I.S. Università di Bologna DEISNet

Cos’è NSCRIPT E’ un’ interfaccia grafica costruita interamente con il linguaggio di programmazione Java. È un’interfaccia di supporto all’uso di NS2 e serve per tradurre in codice TCL i grafici di topologie di rete. Per installarlo basta copiare la cartella che trovate nel sito del corso al link laboratorio2007/NSCRIPT. Prima di lanciare l’eseguibile nscript.jar assicurarsi che sia installata la macchina virtuale JAVA. Potete installarla lanciando il file “jre-1_5_0_06- windows-i586-p.exe” che trovate nella stessa cartella e seguendo le semplici istruzioni.

NSCRIPT L’interfaccia è costituita di quattro parti: 1.Finestra dove si assembla la rete da simulare; 2.Finestra dei menù, dove si scelgono Topology: nodi e i link (duplex-link e simplex-link); Transport: agent Trasport (TCP, TCP reno,..); Applications: (FTP, CBR,…); Utilities: dispositivi per il monitoraggio della finestra di trasmissione, delle perdite, del numero di sequenza; Lan: in cui si trovano elementi per le reti Lan. 3.Finestra dove si settano i vari parametri degli oggetti che costituiscono la rete. 4.Pagina di scrittura dello script.tcl

Generatore di codice Simulatore NS2 Risultati Grafici con GNUPLOT Animazione con NAM Dal grafico della topologia ai risultati

Le prime tre sezioni 1 Finestra dove si assembla graficamente la rete 3 Finestra di impostazione dei parametri 2 Finestra dei menù (link, nodi, TCP,..)

Pagina di scrittura dello script.tcl Cliccando su “Tcl/tk script” si apre la pagina dello script.tcl Cliccando su “edit si torna al grafico

Per eseguire il settaggio dei parametri di simulazione In alto a sinistra del grafico Si impostano i parametri relativi alla simulazione (durata, nome files in uscita, animazioni, grafici)

Set-up di ogni elemento Per inserire i valori dei parametri per ogni elemento, cliccarci sopra una volta (stando attenti che sia deselezionato il menu “select an object”) L’elemento diventa blu e nella terza finestra, in basso a destra, compaiono tutti i parametri modificabili per quell’elemento.

Deselezionare ogni scelta dal menu “select an object” con il tasto Selezionare l’elemento nel grafico con il mouse (diventa blu). Dal menu “edit” scegliere “clear” Come si cancella un elemento dal grafico Menu “edit” Oggetto selezionato

Salvataggio del lavoro Due passaggi 1. Salvare il grafico (in formato nss) 2. Salvare lo script (in formato tcl) La cartella di default per il salvataggio di entrambi i dati è NSCRIPT\examples 1.Si salva il GRAFICO.nss 2.Si salva lo script.tcl

Dopo le modifiche, a discrezione dell’utente, oltre al NAM possono essere avviati in automatico anche i grafici in Xgraph dei parametri da monitorare e/o Gnuplot che può essere utilizzato in alternativa a Xgraph per la creazione dei grafici. NSCRIPT – Interattività Questo comando permette l’apertura in automatico del Rate graficato tramite Xgraph (per default è selezionato NO) Questo comando permette l’apertura in automatico della Finestra di Trasmissione graficata tramite Xgraph (per default è selezionato NO) Questo comando permette l’apertura in automatico delle Perdite sul link graficate tramite Xgraph (per default è selezionato NO) Questo comando permette l’apertura in automatico del Numero di Sequenza graficata tramite Xgraph (per default è selezionato NO) Questo comando permette l’apertura in automatico di Gnuplot (per default è selezionato NO)

Informazioni generali L’eseguibile per far partire l’interfaccia C:\cygwin\ns-allinone2.29\ns2.29\NSCRIPT\bin\nscript.jar Gli script vanno eseguiti dalla linea di comando di cygwin. Posizionarsi su C:\cygwin\ns-allinone2.29\ns2.29\NSCRIPT\examples Lanciare il comando./ns “nomescript.tcl” Dopo la simulazione si apre Gnuplot automaticamente. Per interrompere la simulazione premere “Ctrl+c”

Grafici dei risultati: gnuplot Gnuplot è un programma per la realizzazione dei grafici a partire da file di dati in cui sono registrati i risultati (prodotto Gnu; SO LINUX) –Partenza automatica di gnuplot oppure da linea di comando: gnuplot  –Vincolo: il file dati dev’essere organizzato in colonne separate da una tabulazione –Prima colonna interpretata come i dati rappresentati sull’asse x –Seconda colonna e successive interpretati come i dati rappresentativi dell’asse y –Senza nessuna indicazione gnuplot assume come dati da plottare sull’asse x e sull’asse y i dati elencati nella prima e nella seconda colonna rispettivamente

Comandi gnuplot set data style lines –Grafica i dati come linee set xrange[0:10] –Imposta l’intervallo dell’asse x (tra 0 e 10 in questo caso). Analogamente per l’assey set xlabel “tempo di simulazione” –Imposta l’etichetta dell’asse x. analogamente per l’asse y plot “nome_file.trc” –Visualizza il grafico prendendo i dati dal file nome_file.est save “nome.plt” –Salva l’ultimo grafico visualizzato, con tutte le impostazioni in un file.ptl load “nome.plt” –Rivisualizza il file precedentemente impostato e memorizzato (senza bisogno di ripetere il settaggio)