Rewarding and Recognition Schemes for Driving, Procurement and Maintenance Consigli per la sostenibilità ambientale delle flotte veicolari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Advertisements

Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
IL RISPARMIO ENERGETICO
Breve introduzione al controllo dei costi
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3^A
I PRINCIPALI REQUISITI RICHIESTI PER LE IRRORATRICI La Direttiva Europea 2009/127/CE (recepita con il DL n.124/2012) costituisce un emendamento della Direttiva.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Benefici per i Clienti American Express
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
Un mondo migliore e meno inquinato dipende da tutti. Scelte e comportamenti di ciascuno di noi possono influire sullinquinamento e sulleffetto serra.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
1 La nuova gestione delle flotte Sicurezza Logistica Controllo Carburante.
Perché veniamo spinti in avanti se l'autobus accelera o frena?
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
NOI per le FAMIGLIE. La DRT OPERATIONS Srl è unazienda di servizi energetici integrati meglio definita come E.S.CO. – Energy Service Company Operiamo.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
“Il sistema di Telediagnosi per i veicoli a motore”
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
LA FABBRICA LAMBORGHINI A ENERGIA RINNOVABILE
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
COME REALIZZARE UN PROGETTO DI RIDUZIONE DEI CONSUMI ELETTRICI ATTRAVERSO IL FINANZIAMENTO TRAMITE TERZI (F.T.T.)
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Rossi Marco ITIS Zuccante classe 5 ISA A.S. 2012/2013 CONTROLLO STATISTICO DELLA QUALITA’
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Corso di Sistemi di Trazione
progetto ECO - CONDOMINIO
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
Corso di Sistemi di Trazione
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
INFLUENZARE LO STILE DI GUIDA PER RIDURRE I CONSUMI E AUMENTARE LA SICUREZZA 8° Convegno Nazionale Desenzano, maggio 2012.
Analisi dei movimenti lineari cicli/min
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
CAR POLICY - QUELLO CHE LE AZIENDE CHIEDONO AI PROPRI FLEET MANAGER
1 Sistemi di geolocalizzazione e dispositivi di accumulo per il risparmio energetico GENOVA, VILLA CAMBIASO – 22 maggio 2012 KIEPE.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.
Idea progettuale: Piattaforma Mobile per l’Innovazione dei Rotabili Carmine Zappacosta.
A cura di Sov. Capo Lorenzo VACCA Sov. Stefano SALTA Protocollo d’intesa firmato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dal Ministero.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Comune di Moneglia, I Forum sull’Energia – LA CERTIFICAZIONE ISO16001 E IL SGE Autore: C. Fiori, Sogesca s.r.l. LA NORMA ISO 16001:2009 E IL SISTEMA DI.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura (SUSTUSE) Un progetto LIFE+ Paola Colla Centro di Competenza per.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
23/06/2016LEZ.1TET1 CORSO Tecnica ed Economia dei Trasporti Lezione 1 INTRODUZIONE AL CORSO.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
LEAN TRASPORTI. ANAGRAFICHE La gestione delle anagrafiche all'interno del nostro software per autotrasporti, permette di gestire facilmente le informazioni.
Verso il Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile degli agrofarmaci: il punto di vista del C.O.N.A.F. Portici, 20 gennaio 2010 Enrico Antignati.
Transcript della presentazione:

Rewarding and Recognition Schemes for Driving, Procurement and Maintenance Consigli per la sostenibilità ambientale delle flotte veicolari

Rewarding and Recognition Schemes for Driving, Procurement and Maintenance Contenuti Contesto Possibilità di ridurre le emissioni di CO 2 e sostenibilità –ECO-Driving (guida ecologica) –configurazione tecnica dei veicoli –configurazione della politica aziendale dei veicoli

Rewarding and Recognition Schemes for Driving, Procurement and Maintenance Contesto Le aziende che gestiscono flotte veicolari (ad es. nel noleggio di lungo periodo) hanno l’obiettivo di gestire i costi operativi nella maniera più efficiente possibile. A tale scopo essi ricorrono all’uso condiviso di veicoli tra diversi soggetti e trattano sulle migliori condizioni di acquisto/noleggio di veicoli, pneumatici, carburante e assicurazioni.

Rewarding and Recognition Schemes for Driving, Procurement and Maintenance Contesto In alcuni casi, misure di tipo formativo, quali la formazione sul tema della sicurezza di guida o le indicazioni sugli stili di guida utili al risparmio energetico, sono utilizzate per influenzare il comportamento del conducente. Al momento, queste misure sono utilizzate soltanto da alcune aziende di trasporto e/o di gestione delle flotte.

Rewarding and Recognition Schemes for Driving, Procurement and Maintenance Contesto L’obiettivo principale di RECODRIVE è quello di garantire la sostenibilità ambientale per ciascuna attività di gestione di flotte veicolari: acquisto, uso, manutenzione. I singoli reparti aziendali e gli utilizzatori/autisti dei veicoli sono fondamentali per garantire una effettiva riduzione delle emissioni di CO 2 e degli impatti ambientali. Il progetto mira dunque a sviluppare le possibilità di incentivo e premio per i dipendenti, al fine di raggiungere una soluzione duratura nella riduzione delle emissioni di CO 2.

Rewarding and Recognition Schemes for Driving, Procurement and Maintenance Cosa si intende per sostenibilità? Divisioni strategiche per una gestione sostenibile della flotta

Rewarding and Recognition Schemes for Driving, Procurement and Maintenance Le misure attuabili Al fine di raggiungere obiettivi di sostenibilità ambientale possiamo operare attraverso: - Corsi di eco-driving e un programma per il controllo-monitoraggio dei risultati conseguiti -Una migliore configurazione tecnica dei veicoli, tramite semplici accorgimenti o allestimenti specifici - Una migliore politica aziendale sulla dotazione e l’utilizzo della flotta

Rewarding and Recognition Schemes for Driving, Procurement and Maintenance Il percorso per la sostenibilità

Rewarding and Recognition Schemes for Driving, Procurement and Maintenance Eco-Driving e sistema di riconoscimento e premio/incentivo Specificare Uno schema per la motivazione degli individui basato su premi e incentivi Uno schema per il monitoraggio e la valutazione dei risultati/risparmi Implementare Formazione, monitoraggio dei consumi, incentivi e premi Valutare Risparmi di carburante, accettabilità, effetti collaterali Migliorare Approcci, materiali per la formazione, contenuti, disseminazione, focus e metodi

Rewarding and Recognition Schemes for Driving, Procurement and Maintenance Eco-Driving e sistema di riconoscimento e premio/incentivo – Task 1 Specificare Introdurre un sistema di premio/incentivo per i conducenti che produca una significativa, immediata e permanente riduzione dei costi aziendali per carburante e le emissioni di CO 2. migliorare la sicurezza di guida, riducendo il tasso di incidentalità, i costi legati a danno e usura dei veicoli. In aggiunta, i requisiti adottati per i conducenti professionisti soddisfano anche le certificazioni ISO14001/EMAS. L'obiettivo è quello di istituire un meccanismo di premialità per quei conducenti che applicano il nuovo stile di guida e risparmiano carburante. Per ciascun conducente il sistema è definito basandosi sul consumo di carburante degli anni precedenti.

Rewarding and Recognition Schemes for Driving, Procurement and Maintenance Eco-Driving e sistema di riconoscimento e premio/incentivo – Task 1 Specificare Definizione dei valori di riferimento del consumo di carburante per ciascuna flotta o classe di veicoli, in base alle specifiche di fabbricazione, dei valori medi aziendali o delle condizioni di funzionamento/servizio Calcolo dei valori di riferimento per i singoli conducenti Valutazione mensile delle statistiche su rifornimenti e su dati elettronici dei consumi Presentazione chiara e di facile lettura dei dati in diagrammi e tabelle Accesso online ai dati di tutti i veicoli da parte dei supervisori Estratto conto mensile inviato a ciascun conducente su consumi, differenza effettiva/prevista, risparmio di CO 2, saldo del conto (via o posta ordinaria) Accredito dei bonus percepiti dai conducenti sul salario lordo a fine anno

Rewarding and Recognition Schemes for Driving, Procurement and Maintenance Eco-Driving e sistema di riconoscimento e premio/incentivo - Task 2 Implementare Viene stabilito insieme al dimostratore il modo in cui il risparmio può essere ripartito Ad esempio ->

Rewarding and Recognition Schemes for Driving, Procurement and Maintenance Eco-Driving e sistema di riconoscimento e premio/incentivo - Task 2 Implementare È essenziale che i conducenti siano informati mensilmente riguardo al loro comportamento e ai risultati raggiunti.

Rewarding and Recognition Schemes for Driving, Procurement and Maintenance Eco-Driving e sistema di riconoscimento e premio/incentivo – Task 3 Valutare Dopo l’implementazione, una valutazione complessiva periodica documenterà i risultati. Questi includono in primo luogo la riduzione complessiva di carburante e la riduzione di CO 2.

Rewarding and Recognition Schemes for Driving, Procurement and Maintenance Eco-Driving e sistema di riconoscimento e premio/incentivo - Task 3 Valutare Gli effetti secondari dell’implementazione di RECODRIVE sono rappresentati da ulteriori riduzioni di costo riscontrabili in altre componenti del costo d’impresa: - Riduzione nell’usura del pneumatico - Riduzione del deterioramento di freni e frizione - Riduzione del numero di sinistri e minori premi assicurativi

Rewarding and Recognition Schemes for Driving, Procurement and Maintenance Eco-Driving e sistema di riconoscimento e premio/incentivo – Task 4 Migliorare Estratti da materiale formativo su eco-driving: Compiere le necessarie attività preparatorie come indossare la cintura e regolare gli specchietti prima di avviare il motore Avviare il motore senza premere l’acceleratore Accelerare rapidamente e cambiare marcia per tempo (tra i e i giri/minuto). Provare a non andare mai oltre i giri/minuto Utilizzare sempre le marce più alte possibili (bassa velocità, ma non a bassi regimi). Ciò vale anche quando si guida in salita. Guidare a velocità costante invece di frenare e accelerare Nei lunghi tratti in discesa, scegliere la marcia con cui è possibile mantenere costante la velocità senza frenare o frenando molto poco. Mantenere l'auto con la marcia più alta possibile quando si affrontano semafori, intersezioni o discese.

Rewarding and Recognition Schemes for Driving, Procurement and Maintenance Eco-Driving e sistema di riconoscimento e premio/incentivo – Task 4 Migliorare Guidare sempre in modo previdente e costante. Ogni pausa inutile è una perdita di energia cinetica. In attesa ai semafori o agli attraversamenti ferroviari, ecc. spegnere sempre il motore Spegnere i dispostivi non utilizzati (aria condizionata, ventole, riscaldamento del lunotto posteriore). Aumentare la pressione dei pneumatici così come indicato nel manuale e controllarla periodicamente (scegliere il valore più alto indicato) Rimuovere tutti i carichi non necessari (catene da neve, cassetta porta attrezzi, ecc). 100 kg di peso in meno sono pari a 0,3 litri di consumo in meno di carburante Rimuovere il porta bagagli dal tetto subito dopo l’uso. Controllare l’auto ad intervalli regolari, in quanto filtri dell’aria intasati, connettori e valvole rovinate possono aumentare considerevolmente il consumo

Rewarding and Recognition Schemes for Driving, Procurement and Maintenance Opzioni di configurazione tecnica dei veicoli Specificare  Tipo di opzione di configurazione tecnica dei veicoli per ridurre le emissioni di CO2 Implementare  Implementazione nella flotta Valutare  Valutare i risultati Migliorare  realizzare processi continui di miglioramento

Rewarding and Recognition Schemes for Driving, Procurement and Maintenance Opzioni di configurazione tecnica dei veicoli – Task 1 Specificare Nell’ambito della configurazione tecnica dei veicoli l’uso di adeguati dispositivi e attrezzature può contribuire alla riduzione di CO 2 : Pneumatici Sensori della pressione dei pneumatici Dispositivi aerodinamici supplementari Start-stop-automatico Computer di bordo

Rewarding and Recognition Schemes for Driving, Procurement and Maintenance Opzioni di configurazione tecnica dei veicoli – Task 2-4 Implementare Scegliendo le attrezzature adeguate per il veicolo si può apportare un contributo considerevole alla riduzione di CO 2 Valutare Dopo un determinato periodo di tempo dall’acquisto e il montaggio delle attrezzature, un’analisi dei risultati deve essere effettuata per comprenderne gli effetti complessivi nell’ambito aziendale Migliorare Continue ricerche di mercato (convegni di fornitori, sito web RECODRIVE) ed il miglioramento delle attrezzature possono contribuire ulteriormente a ridurre le emissioni di CO 2

Rewarding and Recognition Schemes for Driving, Procurement and Maintenance Configurazione politica aziendale sull’uso del veicolo Specificare  Identificare gli obiettivi di sostenibilità Implementare  Implementazione nella flotta Valutare  Valutare i risultati Migliorare  Continui processi di miglioramento

Rewarding and Recognition Schemes for Driving, Procurement and Maintenance Configurazione politica aziendale – Task 1 Specificare Allo scopo di individuare i costi storici e le potenziali riduzioni di CO 2 e carburante si rende necessaria la predisposizione di un inventario specifico della flotta. La maggior parte delle imprese lavora con una suddivisione gerarchica delle classi dei veicoli stabilita nelle politiche di gestione. Il fattore motivazionale non deve essere sottovalutato.

Rewarding and Recognition Schemes for Driving, Procurement and Maintenance Configurazione politica aziendale – Task 2 Implementare Le seguenti opzioni rientrano all’interno di una politica di gestione dei veicoli Potenza del motore Tipo di carburante Tipo di pneumatici Sistemi di incentivo basati sul comportamento di guida Fissazione dei requisiti tecnici minimi

Rewarding and Recognition Schemes for Driving, Procurement and Maintenance Configurazione politica aziendale – Task Valutare/Migliorare Al fine di valutare i risultati conseguiti possiamo operare su: Un indice diretto (prima/dopo) del risparmio di carburante dovuto alle prestazioni di guida Un indice di risparmio per l’impresa basato sull’andamento del consumo di carburante per km percorso La differenza tra il risparmio diretto di carburante ed il risparmio derivante dai dati complessivi dell’azienda può fornire il dato che è causa dei dispositivi tecnici e della riduzione delle dimensioni del motore

Rewarding and Recognition Schemes for Driving, Procurement and Maintenance