Indice Presentazione Architettura del sistema

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

Il terminale DART Registra le informazioni su supporti ROM rimovibili, oppure le trasmette attraverso connessioni GSM/GPRS, rileva il posizionamento geografico.
SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
Informatica e Telecomunicazioni
Voice Over IP Le ragioni di una scelta. La situazione Centrale analogica con quattro centralini secondari collegati tra loro via IP Circa 230 telefoni.
1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
A l e r t i n g S y s t e m Torino, 11 gennaio 2006 Il servizio di Alerting System per la Regione Piemonte Gaetano Paolino Customer Solutions Enti Locali.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
ICT (Information and Communication Technology):
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Come integrare le applicazioni di CRM
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Pag. 1 Workshop Comune di Torino, 7 Febbraio 2003 Servizi e Soluzioni per la Pubblica Amministrazione Alessandro Massolo Responsabile Marketing Corporate.
Sistema Geomonitor Schema di funzionamento generale
Pieve Emanuele (MI), 17 e 18 ottobre 2007 BANCHE E MANUTENZIONE: UN APPROCCIO EVOLUTO Stefano Boncinelli Mega Italia spa.
Comune di Cento FORUM PA 2010 – Roma 20 maggio 2010 IL VOIP OPENSOURCE CON ASTERISK THINK DIFFERENT.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Sistema Tele Assistence SISTEMA PER LA GESTIONE DI RICHIESTE DI SOCCORSO.
1 La nuova gestione delle flotte Sicurezza Logistica Controllo Carburante.
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
3DCarto.
CONFERENCE SATELLITE TECHNOLOGIES FOR INFOMOBILITY AND TERRITORY – RELATED SERVICE THE ALPCHECK PROJECT La rete di stazioni GNSS permanenti a supporto.
Sistema di controllo e supervisione impianti FV small sizes Ing. T. Monti – 04/07/11 – Rev. 02.
Sicurezza del territorio e della circolazione stradale
Gestione efficiente di allarmi satellitari
1 Alert Meteo Dati meteo dai sensori su strada Temperatura, Pressione, Precipitazioni Stato del suolo, Salatura … Previsioni Meteo da fonti esterne Aeronautica.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Pag. 1 Logistica mobile tramite INTERNET localizzazione mezzi -ON-LINE-
Soluzione per la gestione Vedente, ipo e non vedente per
Infracom for you il portale a servizio dei partner
ECDL Patente europea del computer
Calendario eventi sanitari Convocazione tramite SMS
Soluzione SIP per la gestione basata su terminali telefonici
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
Obiettivi: Creare un sistema capace di monitorare i movimenti dei mezzi adibiti al trasporto dei rifiuti pericolosi; Verificare gli spostamenti rispetto.
RADIONAV SISTEMA DI RADIOLOCALIZZAZIONE TRENI
“Il sistema di Telediagnosi per i veicoli a motore”
Early Warning - Nodo Datex II -
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Company Profile PROFESSIONAL TELEMETRY AND AUTOMATION SOLUTIONS.
Soluzione per la gestione
PON LEW - SAL III Autostrade Tech S.p.A. Funzionalità Sistema
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Progetto per la realizzazione della RETE DI SENSORI REAL-TIME e per lo SCAMBIO DATI a servizio del CSR-TOC regionale Protocollo di intesa Regione - Province.
Programma di Informatica Classi Seconde
1 1 © OCTOBRE 2005 Maporama International SA Présentation Maporama - Maporama Fleet Manager.
Progetto Inserimento Pozzi Sulla base delle informazioni contenute nelle pratiche di denuncia ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legislativo 275/93 è in.
L’Informatizzazione del Distretto Francesco Maremonti – Commissione Informatica ed Anagrafe.
Caratteristiche Essenziali
Poctvet Point of Care Testing Veterinary Gestione diagnostica veterinaria Web.
UN‘AZIENDA DEL GRUPPO BRUGG Impianto ALAC - Introduzione Il sistema di automazione per la gestione delle risorse idriche e dell'energia.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Sistema di centralizzazione multiprotocollo / multi brand
Realizzazione di hotspot wireless per l’Università degli Studi di Milano Marcello Meroni, Michele de Varda, DIVISIONE TELECOMUNICAZIONI UNIVERSITÀ DEGLI.
La fermata da non perdere: i nuovi "mezzi" del trasporto pubblico. Dimostrazione pratica della soluzione Atr Riccardo Bigotti Direttore Unità Sistemi.
La Famiglia di Prodotti Network Analyzer. L’analizzatore J6801A DNA è un probe di cattura dati ultra leggero che comprende un sistema di acquisizione.
LASER Navigation srl 1 Presentazione Laser Navigation CENTRALE UNICA e APPARATI DI BORDO.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Transcript della presentazione:

Indice Presentazione Architettura del sistema Infrastruttura di comunicazione Apparati mobili Applicativo gestionale Cartografia Esempi applicativi Personalizzazione FCTSA Demo del sistema 3D Referenze Tecnologiche

Architettura del sistema

CU911 FCTSA centrale access (lo sottolineiamo??) I computer della centrale svolgono anche compiti di server: Server dati Server comunigazioni con i mezzo Interfaccia telefonica per l’identificazione del chiamante CUVDA Struttura client-server a livello HW A livello SW centrale di backup con l’allineamento automatico dei dati

SERVER CLUSTER affidabilità e disponibilità elemento fondamentale della struttura hw configurazione cluster >> fault tolerance

Sicurezza dei dati HD RAID SQL SERVER VPN BACKUP PER GARANTIRE LA STABILITA E LA DISPONIBILITà HD in configurazione raid per garantire la stabilità dei dati sistema di backup automatico dei dati con utility di ripristino in caso di emergenza. SQL SERVER sicurezza protezione disponibilità (dati accessibili immediatamente, senza aspettare operazioni di storicizzazione) possibilità di personalizzare le view in funzione del tipo di utente accesso adi dati via WEB/protezione VPN cifratura del canale per sicurezza ethernet VPN BACKUP

DB Centralizzato SI PASSA DA UNA SOLUZIONE A db DISTRIBUITI AD UNA A DB CENTRALE UNICO LA CONNESSIONE TCPIP NON RICHIEDE POLLING MA I DB VENGONO AGGIORNATI IN TEMPO REALE Accesso diretto AL DB ANCHE DAL MODO ESTERNO (CON CRITERI DI PROTEZIONE Accesso a TUTTI I DATI senza attendere la storicizzazione (PER STATISTICHE ) Enfatizzare che la soluz wan ora implementata anche in fctsa consetirebbe anche a loro di utililzzare una struttura client-server. CU911

WEB SERVICES ARCHITETTURA APERTA CUSTOM HTML XML SQL .NET Dati della centrale disponibili agli utenti Fornitura di dati dall’esterno (posti letto, reperibilità, informazioni varie) Accesso a banche dati esterne (IN - OUT) posti letto reperibilità informazioni varie ARCHITETTURA APERTA ACCESSO A DATI ESTERNI

INFRASTRUTTURA DI COMUNICAZIONE

UN CLICK PER ESSERE IN LINEA COL MONDO Il sistema si interfaccia in modo virtuale a tutte le tipologie di comunicazione. L’operatore dalla sua consolle può accedere a tutti i sistemi di comunicazione. - SMS - TELEFONIA …

INFRASTRUTTURA IP-ORIENTED

INTRANET WAN RADIO ISDN canale principale canale di backup Intranet via radio per abbattere i costi di comunicazione ISDN di backup per garantire la disponibilità

Telefonia HW + SW Apparato HW Integrazione SW Disponibilità: Indipendenza dei due sistemi per garantire il funzionamento anche senza SW Praticità del telefono Integrazione SW Identificazione chiamante Gestione del centralino Chiamate Invio dati, fax, SMS FCTSA ha adottato l’indipendenza dei sistemi x’ uno funziona anche senza l’altro, e perché l’uso del tradeboard è ergonomico. Si ha comunque la connessione con il tradeboar

Interface server MULTIPROTOCOLLO MULTIVETTORIALE ESPANDIBILE CONTABILIZZAZIONE TRAFFICO TELEFONICO Possibilità di implementare nuovi sistemi di comunicazione senza toccare gli applicativi

Gestione mezzi via WEB INTERROGAZIONE CONFIGURAZIONE REPORT L’INTERGRAZIONE SU IP CONSENTE DI ACCEDERE DALLO STANDARD HTML AI DATI DEL SISTEMA

Sms Scambio dati con risorse non radiolocalizzate Allertamento liste di reperibili con gestione della risposta FIRST RESPONDER

APPLICATIVO GESTIONALE

POSTAZIONE OPERATORE Doppio monitor su ciascun computer Completa integrazione tra gestionale e alfanumerico Operazioni che si possono fare sia su carto che su gestionale: assegnazione dei mezzi, identificazione degli obiettivi, ecc. INDICARE INVECE CHE LA SOLUZIONE fctsa PREVEDE ANCORA DUE COMPUTER CHE, SE ANCHE CONNESSI TRA LORO, NON OFFRONO LO STESSO DIPO DI INTEGRAZIONE

Specializzazione degli operatori Per ENTE Indirizzamento delle chiamate all’operatore competente VVF-118 direttamente dal sistema telefonico fctsa GESTISCE SOLO LE AMBULANZE

Differenziazione degli operatori Per funzione Call tacker Dispatcher Supervisore Informazioni Per FCTSA TUTTI SONO UGUALI. TUTTI FANNO TUTTO (CHI PRENDE UNA CHIAMATA IN GENERE LA GESTISCE ANCHE. È PERò POSSIBILE PASSARSI LE CHIAMATE – INTERVENTI

Supervisore - Amministratore Controllo del sistema Chiusura degli interventi Distribuzione del carico di lavoro

Struttura dell’intervento Segnalazioni multiple associabili ad un solo intervento Intervento gestibile in sinergia da più enti Vedere cosa si diceva nella risposta!! CU911

Associazione di un intervento ad un obiettivo Può ESSERE SCELTO A MANO Può ESSERE SCELTO IN AUTOMATICO IN FCTSA CI SONO GLI OBIETTIVI MA MANCA LA POSSIBILITà DI ASSOCIARE DIRETTAMENTE UN OGIETTIVO

Scheda intervento Pagina principale con le informazioni essenziali Pagine aggiuntive con informazioni complementari Pagine personalizzabili per ciascun Ente pagina principale con le informazioni essenziali informazioni più complete Differenziabili per ente Occupa solo una parte dello schermo e può essere sempre tenuta aperta.

Allegati multimediali AD EVENTI Rapporti di missione Verbali Riprese filmate Registrazione delle conversazioni AD OBIETTIVI Mappe Foto Ricostruzioni 3D Indicazioni operative AD OPERATORI Promemoria Consegne operative

Rapporto di intervento Realizzata su specifica FCTSA Possibile porting su Tablet PC.

Piani di intervento Files Multimediali con l’indicazione delle azioni da compiere Associabili a Tipologie di obiettivi Obiettivi specifici Tipologie di intervento Fctsa aveva in origine un concetto di protocolli.

Reportistica Personalizzabile con cristal report Rapporti intervento Schede paziente Report sei servizi Statistiche Fatturazioni …

Elaborazione dati Funzione replay Ricerche storiche Elaborazioni grafiche anche su cartografia Elaborazioni via Web

Moduli aggiuntivi Sistema di previsione delle chiamate Previsione del fronte di avanzamento degli incendi boschivi API di interfacciamento a modelli di simulazione personalizzati Gestione centraline di telecontrollo Strumenti di E-learning PDA e Pen Table Sistema Trasnav: navigazione a bordo degli elicotteri Medical Priority Sistema di previsione delle chiamate: questo sistema, integrando su base statistica informazioni relative all’evento correltate con quelle realative all’ambiente (traffico, condizioni meteo, eccetera), è in grado di prevedere con buona probabilità l’ubicazione e la tipologia delle richieste di intervento    Sistema di Previsione del fronte di avanzamento degli incendi boschivi: già in fase di realizzazione in collaborazione con i VVFF, consente di elaborare un modello matematico in grado di prevedere l’avanzamento degli incendi boschivi, monitorando le condizioni climatiche sul luogo dell’incendio.     Interfaccia API d’interconnessione all’engine cartografico per la realizzazione di modelli di simulazione personalizzati. (Collaborazioni con enti universitari ecc) Es Alluvioni 1.1.1     evoluti realizzati sulla base di simulatori di realtà operative possibili con gestione delle fasi d’apprendimento e valutazione della performance ottenuta dall’operatore nella simulazione. Es Replay 1.1.1     Modulo d’integrazione con apparati PDA e Pen Table in dotazione agli operatori del soccorso per ottenere informazioni multimediali dalla centrale operativa. Es Letturisti

APPARATI MOBILI

Caratteristiche Hardware Ampio display grafico Tastiera alfanumerica per l’invio di messaggi testuali Cpu RISC Ampia capacità di elaborazione Possibilità di personalizzazione del firmware Moduli di comunicazione GPRS e Radio integrati Orologio interno per la datazione degli eventi in assenza di copertura GPS Interfacciabilità Apparecchiature di bordo sanitari Pen top PDA

Sistema di comunicazione multivettoriale Radio (fino a 19200 baud) Gsm/Gprs Sms Dati Fonia Satellitare (opzionale)

Caratteristiche Funzionali Registrazione dell’intero percorso di missione completo di Posizione Data Ora Stato operativo Telemetrie Invio automatico della posizione a tempo, a distanza, su allarme. Gestione avanzata degli allarmi di bordo Teleconfigurabilità dei parametri operativi Selezione automatica dei canali di trasmissione Gestione Way-points

INTEGRAZIONE DEI DATI DI MISSIONE NEL RAPPORTO DI INTERVENTO INVIO DEI DATI DI INTERVENTO A BORDO DEL MEZZO SCHEDA INTERVENTO SCHEDA MISSIONE INTEGRAZIONE DEI DATI DI MISSIONE NEL RAPPORTO DI INTERVENTO

Funzionamento Real Time stato di avanzamento della missione inviati direttamente alla centrale con canale disponibile Backup archiviazione delle informazioni nella memoria statica di bordo e invio al rientro nell’area di copertura Radio/Gprs con integrazione dei dati trasmessi nel rapporto di missione

Minievolution Dimensioni ridotte per la localizzazione di personale appiedato TASTIERA WIRELESS DISPLAY ALFANUMERICO

Telefono Gsm con GPS integrato Uno strumento utile per la localizzazione del personale che permette: la localizzazione satellitare tramite GPS lo scambio di SMS l’esecuzione di chiamate in fonia Protocollo già compatibile con Interface server BENEFON Si tratta di un cellulare vero e proprio con tutte le caratteristiche tipiche di questo strumento (comunicazioni in fonia e scambio di SMS) con l’aggiunta di una serie di messaggi precodificati per la comunicazione di diverse informazioni fra cui la posizione continuamente aggiornata attraverso il dispositivo GPS incorporato.

Telefono Satellitare-Gsm con GPS integrato Localizzazione satellitare tramite GPS Chiamate satellitari in fonia nell’area del mediterraneo Scambio di SMS Protocollo compatibile con Interface server TURAYA

CARTOGRAFIA

Coesistenza di diverse tipologie Raster Vettoriale aerofotogrammetrie 3D

CARTOGRAFIA DINAMICA Calcolo percorsi Invio itinerario al mezzo Gestione interruzioni stradali, percorsi alternativi

Condivisione dei dati Compatibilità con database stradale vettoriale Navtech e TeleAtlas Possibilità di condividere cartografia e informazioni con altri sistemi di altri enti con protocollo Arcinfo, Arcview Importazione ed esportazione di shape files

Strumenti di gestione della cartografia Sistemi automatici per l’importazione, esportazione, elaborazione e messa in linea di dati con il sistema regionale

Gestione movimento flotte tridimensionali

Funzionalità cartografiche avanzate Alluvioni Fronte di avanzamento degli incendi