Il Consenso. Problema del Consenso Il gruppo di processi devono mettersi d’accordo su un valore (es. commit/abort di una transazione). E’ l’astrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

L’esperienza di un valutatore nell’ambito del VII FP Valter Sergo
Roberto Ravaglia Funzionario Tecnico UNI Standard e terminologia.
OPTICS BY THE NUMBERS LOttica Attraverso i Numeri Michael Scalora U.S. Army Research, Development, and Engineering Center Redstone Arsenal, Alabama,
Buchholz “I must break you!”.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What dont you like to …?
1.E un algoritmo ricorsivo: Tutti le istanze di oggetti raggiungibili da un oggetto persistente diventano anchessi persistenti.
Routing Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 29/05/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 10/03/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
1 Capitolo 2: Semplificazione, Ottimizzazione e Implicazione.
Adattamento di un metodo per la stima della completezza di registrazione (flow method) ai dati dei Registri Tumori italiani Fabio Montanaro 1, David Robinson.
Ricerca della Legge di Controllo
Sistemi Distribuiti Reti di Calcolatori a.a. 2003/2004
Le comunicazioni ordinate. Comunicazioni Ordinate E importante (e utile) definire delle primitive di comunicazione che diano qualche garanzia sullordine.
BRISCOLA GO ON AVANTI. Storia I giochi di carte hanno le origini più disparate e vengono collocati in differenti epoche, la Briscola risale al La.
Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST Facoltà di Lettere e Filosofia.
Protocolli di consenso. Group Membership Ogni nodo possiede una vista dei nodi attivi Al variare della vista il nodo con indentificativo minore invia.
Intelligenza Artificiale
Le regole Giocatori: da 2 a 10, anche a coppie o a squadre Scopo del gioco: scartare tutte le carte per primi Si gioca con 108 carte: 18 carte.
Modello di replicazione attivo e di supporto alla tolleranza ai guasti in ambito MOM Autore: Claudio Fusconi Matricola: Esame: Reti di calcolatori.
Progetto PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Presentazione di Vitalone Giuseppe.
PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Corso di Reti di Calcolatori L-S AA Presentazione di Roberto Gamboni Progetto di Giuseppe Vitalone,
Case Based Reasoning
La sicurezza può essere fornita in ciascuno degli strati: applicazione, trasporto, rete. Quando la sicurezza è fornita per uno specifico protocollo dello.
La ricerca dellerrore in medicina: unopportunità da non perdere Guido Bertolini Centro di Coordinamento GiViTI Laboratorio di Epidemiologia Clinica.
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Secure Socket Layer (SSL) Transport Layer Security (TLS)
Distribuzione del numero di alleli condivisi da coppie di fratelli e di non-parenti tipizzati rispettivamente per 5, 9 e 13 markers.
Applicazione dei protocolli TPSN ed FTSP per la sincronizzazione di smart sensor nelle reti wireless.
Oggi è il due marzo LO SCOPO: Usiamo il passato prossimo. FATE ADESSO: Tirate fuori il compito.
Lo SNAP Agreement Protocol Il nucleo dell’architettura di gestione delle risorse è rappresentato da un’interazione tipo client-server utilizzata per negoziare.
WP4 – Software Infrastructures. How it was Overall goal “The outcome of WP4 is the design, implementation and evaluation of software components that will.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Ontologia AA F. Orilia. Lez. 16 Discussione dell'approccio controfattualista di lewis condotta da Antonio De Grandis.
4/20/20151 Metodi formali dello sviluppo software a.a.2013/2014 Prof. Anna Labella.
Love, Love, Love. Love, Love, Love. Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing.
Successione degli Stati nei trattati Successione di Stati = mutamento di sovranità territoriale. Conseguenze di tale mutamento sui diritti ed obblighi.
Distributed consensus
Circuiti Sequenziali Elementi di memoria Logic combinatoria Inputs
Capitolo 14 Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
4/26/20151 Metodi formali nello sviluppo software a.a.2013/2014 Prof.Anna Labella.
ANNUNCIO DI SEMINARIO Il giorno Venerdi' 21 Maggio 2004 alle ore 11:30 presso l'Aula C3.4 della Facolta' di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Universita'
Infrastruttura per la gestione distribuita di un sistema di prenotazione Progetto di: Fabio Fabbri Matricola
Progetto di un Group Communication System Reti di Calcolatori LS A.A Giampaolo Capelli.
Progetto di un sistema di comunicazione di gruppo con multicast causale Reti di Calcolatori L-S Marco Canaparo Matricola
Università degli studi di L’Aquila Anno Accademico 2006/2007 Corso di: Algoritmi e Dati Distribuiti Titolare: Prof. Guido Proietti Orario: Martedì:
1 Ordinamento (Sorting) Input: Sequenza di n numeri Output: Permutazione π = tale che: a i 1  a i 2  ……  a i n Continuiamo a discutere il problema dell’ordinamento:
Accoppiamento scalare
Tanenbaum & Van Steen, Distributed Systems: Principles and Paradigms, 2e, (c) 2007 Prentice-Hall, Inc. All rights reserved DISTRIBUTED SYSTEMS.
SUMMARY Time domain and frequency domain RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza.
Mobilità tra i Paesi del Programma KA103 A.A. 2014/2015 (KA103) Mobility Tool+ e il Rapporto Finale Claudia Peritore Roma luglio 2015.
From this year, by kind permission of Taeco S.r.l., the Working Retrievers Club Italia has the pleasure to award the prize “Big Hunter Project”. This.
L A R OUTINE D EL M ATTINO Ellie B.. Io mi sono svegliata alle cinque del mattino.
CSN M. Diemoz CMS – RRB24 SOLDI INVESTITI BENE...
Relative pronouns Forms and uses. Relative pronouns Uses and functions of the relative CHI Translates he who, she who, those who, everybody who Does not.
Filtri del secondo ordine e diagrammi di Bode
SUMMARY Interconnection of quadripoles RIEPILOGO Interconnessione di quadripoli RIEPILOGO Interconnessione di quadripoli.
LE PREPOSIZIONI. Le Preposizioni semplici (Simple prepositions) A preposition describes a relationship between other words in a sentence. In itself, a.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
Firmware per il Trigger del RICH Cristiano Santoni Università degli studi di Perugia INFN - Sezione di Perugia Meeting generale GAP 13/01/2014.
Crescita I: Paolo Sospiro Università di Macerata Macerata 29 Settembre 2014 Economia dello Sviluppo Università di Macerata.
Lina, Paolo, Tonino, Riccardo.   An assessment of the need for a photo-production facility and its design  The neutron part should not exceed 20 pages.
Activity diagrams Data & Control Flows Esempi
Translate 1 A: Pensi che Mark supererà la prova? B: Sicuramente 2 A: Helen e Jack non si sposeranno. B: Davvero? Of course he will. Sure. Certainly. Yes,
Algoritmi Avanzati a.a.2011/2012 Prof.ssa Rossella Petreschi Algoritmi distribuiti Lezione n°9.
I segnali odorosi Le piante comunicano tra loro attraverso la trasmissione di composti organici volatili (in forma gassosa). The plants communicate with.
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
TERMINATION The court confirmed that the landlord had to return the security deposit to the tenant within fifteen days after the termination of the lease.
Transcript della presentazione:

Il Consenso

Problema del Consenso Il gruppo di processi devono mettersi d’accordo su un valore (es. commit/abort di una transazione). E’ l’astrazione di una classe di problemi in cui i processi partono con le loro “opinioni” (forse divergenti) e devono accordarsi su un’opinione comune E’ un problema fondamentale: qualsiasi soluzione per mutua esclusione, leader election, comunicazione totalmente ordinata risolve il Consenso Per le sue caratteristiche studieremo algoritmi e modelli “minimali” per risolvere questo problema in presenza di guasti

Consenso\ esempio Army 1 Army 2 Army 3 Army 4 General 1 General 4 General 2 General 3 4 eserciti alleati, ognuno dei quali guidato da un generale, assediano un castello. Per impadronirsi del castello tutti e quattro devono attaccare Un esercito senza un generale non combatte Comunicazioni (messaggeri) affidabili, ma impiegano un tempo impredicibile I generali possono essere uccisi Se non c’è risposta da un generale? morto / pigro / comunicazione ritardata? NO! I generali devono raggiungere un consenso e decidere tra ATTACCO e RITIRATA I generali riusciranno a decidere tra ATTACCO e RITIRATA?

Impossibility Result Impossibilità del Consenso in Sistemi Asincroni Fisher, Lynch e Patterson hanno provato nel 1985 che è impossibile risolvere il problema del Consenso in modo deterministico in sistemi asincroni in cui anche un solo processo puo’ guastarsi per crash (FLP result). Ref: Journal of the ACM, Vol. 32, No. 2, April 1985.

Consenso\ definizione Insieme di processi distribuiti con valori iniziali  {0,1}. Tutti devono decidere lo stesso valore  {0,1}, basandosi sui loro stati iniziali. Nota 1: esistono stati iniziali (dei processi) per i quali la decisione è 0 e altri per i quali la decisione raggiunta è 1 (si evitano protocolli di consenso banali in cui la decisione è sempre la stessa). Nota 2: l’ assunzione di valori  {0,1} semplifica la discussione. Protocollo di Consenso p0p0 p1p1 p2p2 p3p3 p4p4 p5p Valori iniziali Valori decisi

Impossibilità e modelli di sistema Modello attraente: no assunzioni di sincronia Modello debole per la tolleranza ai guasti: Il Consenso non può essere risolto in tale modello, anche supponendo che esista un solo processo che può guastarsi e i canali siano affidabili (FLP)! Sistema Asincrono: Modello attraente per la tolleranza ai guasti Modello debole a causa dell’assunzione di sincronia: difficile che un sistema reale rispetti sempre tali assunzioni Sistema Sincrono:

Aggirare FLP: il modello parzialmente sincrono Vengono fatte alcune assunzioni di sincronia necessarie per risolvere il Consenso. Esempi processi con velocità limitata e clock sincronizzati, oppure ritardo dei messaggi limitato ma sconosciuto Si sfrutta la sincronia parziale esibita dalla maggiorparte dei sistemi reali: e.g. ritardo di msg e/o tempo di transizione di stato dei processi LIMITATO nella vasta maggioranza dei casi In questo caso, il Consenso (e problemi correlati) viene risolto usando timeouts per rilevare i processi guasti. SincronoAsincrono Parzialmente sincrono

A flooding consensus algorithm

Correctness and Performance Correctness –Validity and integrity follow from the properties on the communication channels –Termination. At most after N rounds processes decide –Agreement. The same deterministic function is applied to the same values by correct processes Performance –Best Case (No failures). One communication round (2N 2 ) –Worst case (n-1 failures). N 2 messages exchanged for each communication step

A flooding uniform consensus algorithm why the previous algorithm does not impose uniform consensus? decide in N steps

Correctness and Performance Correctness –Validity and integrity follow from the properties on the communication channels –Termination. At the round N N processes decide –Agreement. The same deterministic function is applied to the same values by processes that reach round R Performance –N*(N-1) 2 messages for all correct processes to decide

Rotating Coordinator Consensus Algorithm Ogni processo ha accesso ad un modulo D i di FD di classe  P Tollera al più t processi guasti, dove n > 2t (maggioranza di processi corretti) Usa il paradigma di rotating coordinator, ogni processo sa che durante il round r il coordinatore è c=(r mod n)+1. Il coordinatore p c prova a decidere il valore. Se è corretto e non è sospettato avrà successo e manda in Reliable-broadcast il valore deciso Ogni round è diviso in 4 step

Algoritmo con FD  P \ implementazione Step 1: ogni processo invia la stima corrente del valore deciso (etichettato con un timestamp pari al valore dell’ultimo round in cui il valore è stato aggiornato) al processo coordinatore c Step 2: il processo coordinatore c raccoglie una maggioranza di tali valori stimati, seleziona quello con il timestamp più alto, e lo invia a tutti i processi come nuova stima Step 3: per ogni processo corretto 2 possibilità: – p riceve il valore stimato da c e invia un ack a c per indicare che ha adottato questo valore come nuova stima; oppure –p sospetta c, quindi invia un nack a c Step 4: c raccoglie sia ack che nack. Se riceve una maggioranza di ack: il valore è locked. c lo manda in Reliable-broadcast. Il valore è deciso!

estimatepropose decide Round 0 P0 P1 P2 P3 Round 1 Run senza guasti estimate propose decide Round 0 P0 P1 P2 P3 Round 1 Run con guasto del coordinatore ack nack Round 2 estimatepropose ack

/3 2

Correctness and Performance Correctness –Validity and integrity follow from the properties on the communication channels –Termination. After time t (when eventual synchrony applies) a correct process is never suspected by other processes and a faulty process is declared faulty. If the algorithm has not terminated before, it will eventually decide and terminate the algorithm by sending the reliable broadcast –Agreement. Consider two successive rounds where the coordiantors propose v and v’ respectively, To decide there is the need of majority of votes, by definition two majority always intersect. This leads to contradiction. Performance –If no process fails or it is suspected, 4*(N-1) messages for all correct processes to decide

TO(NUA,WNUTO)