Il sistema tradizionale Amministratori Assemblea Collegio sindacale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Advertisements

Le nuove forme di responsabilità gestorie e di controllo I modelli alternativi di amministrazione e controllo ed i gruppi di società Prof. Avv. Daniele.
STRATEGIE DI RISANAMENTO - Il sistema umano nel governo dell’azienda -
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Amministrazione e controllo Lezione.
L’assemblea Società per azioni Prof. Mario Campobasso
DECRETO LEGISLATIVO CORRETTIVO SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA NEI CASI DI NOMINA OBBLIGATORIA DEL COLLEGIO SINDACALE COLLEGIO SINDACALE ESERCITA CONTROLLO.
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A
S.p.a. e riforma Lorenzo Benatti Parma. 24 ottobre 2003.
Il Collegio Sindacale Il Controllo Contabile
Lorenzo Benatti Parma, 18 febbraio 2013
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
funzioni del consiglio di amministrazione
Società per azioni: amministrazione e controllo
Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Amministrazione e controllo della s.p.a.
Società per azioni L’Amministrazione Prof. Mario Campobasso
Consiglio di amministrazione
SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO NELLE S.p.A.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Linee generali della Corporate Governance degli emittenti quotati Il sistema dei controlli Lezione dell’Avv. Giuseppe Cannizzaro Roma, 7/8 giugno 2012.
LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO
COMITATO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
SOCIETÀ PER AZIONI DUE TIPOLOGIE
Scelta forma legale impresa a cura Maniago & Marino
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
LA RESPONSABILITA’ IN PARTICOLARE LA RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI: RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO, EVOLUZIONE DELLA GIURISPRUDENZA. Giovanni.
MODELLI DI CORPORATE GOVERNANCE
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
La strategia di governance
del revisore contabile
tuttavia, nelle società che:
Trova applicazione in mancanza di diversa previsione statutaria
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
98. Utili. Riserve NEL CASO IN CUI L'ESERCIZIO SOCIALE SI SIA CHIUSO CON DEGLI UTILI PER LA SOCIETÀ, L'ASSEMBLEA, CHE APPROVA IL BILANCIO, DELIBERA ANCHE.
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO LA SOCIETA’
„GRIGLIA“ CONFERIMENTI PARTECIPAZIONE REGOLE DELLA ORGANIZZAZIONE CONTROLLO BILANCIO MODIFICHE DELL‘ATTO COSTITUTIVO COSTITUZIONE ASSEMBLEA AMMINISTRATORI.
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Il quadro giuridico– societario della riforma.
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
MODELLO ORDINARIO IN MANCANZA DI DIVERSA DISPOSIZIONE STATUTARIA TRADIZIONE ITALIANA AMMINISTRAZIONECONTROLLO CONTABILE L’assemblea dei soci nomina: AMMINISTRATORE.
NEL SISTEMA TRADIZIONALE IL CONTROLLO INTERNO DELLA SOCIETA’
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratori di cattedra:
LIMITI all‘esercizio del diritto di voto in assemblea?
Lorenzo Benatti Parma, 3 marzo 2015
Lorenzo Benatti Parma, 17 marzo 2015
La nozione di s.r.l. La s.r.l. è una società di capitali
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 15 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Vicenza, 7 aprile 2004 Sistemi di amministrazione e controllo nelle società per azioni Riforma diritto societario – Le SPA dr. Oscar Bazzotti.
Riforma del diritto societario1 DECRETO LEGISLATIVO 17/01/2003 N.6 RECANTE LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO LE SOCIETA’ COOPERATIVE.
L’organizzazione della società per azioni
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
Statuto speciale delle società quotate (artt. 119 ss. TUF)
Genova, 2 febbraio 2016 Approfondimenti sulle società di capitali: modelli di governance, sistemi di controllo, quote e azioni, diritti particolari, operazioni.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Amministratori Composizione monopersonale o pluripersonale Nelle quotate la pluripersonalità è necessaria (amministratori indipendenti, di minoranza, quote.
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
Società per azioni. Obbligazioni Obbligazioni: titoli di credito di massa mediante i quali la spa può raccogliere denaro, normalmente a titolo di mutuo.
Amministrazione e controlli nella s.r.l.. Principi della riforma in tema di s.r.l. e riflessi sull’amministrazione Accrescimento dell’autonomia statutaria.
Il Mulino C O M P E T E N Z E D E L L ’ A S S E M B L E A O R D I N A R I A società prive di consiglio di sorveglianza società dotate di consiglio.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
BOLLA BONZANIGO & ASSOCIATI STUDIO LEGALE E NOTARILE Novità legislative nel diritto societario Avv. Francesca Cavadini.
Gli amministratori Normativa vigente ed innovazioni.
Transcript della presentazione:

Il sistema tradizionale Amministratori Assemblea Collegio sindacale

Peculiarità  Gli amministratori uscenti devono redigere il bilancio  In caso di cessazione, la cooptazione può avvenire finché resta in carica almeno la metà degli amministratori nominati dall’assemblea  La clausola simul stabunt simul cadent esce dalla penombra del parasociale

Altre novità  La diligenza richiesta è quella imposta dalla natura dell’incarico e dalle specifiche competenze  Disciplina dei compiti del Presidente: obblighi informativi  Esame da parte del CdA o dell’Amm. Unico dei piani strategici, industriali e finanziari  Valutazione (non più solo vigilanza) dell’andamento della gestione

…e soprattutto  Invalidità delle delibere anche per non conformità alla legge o allo Statuto, con impugnativa estesa ai soci se v’è lesione dei loro diritti  Obbligo di informare dettagliatamente gli altri membri di ogni interesse, non solo antagonista, con obbligo di astensione dall’operazione se Amm. Delegato  Azione di responsabilità esercitabile da 1/5 dei soci (1/20 quotate)

Il sistema monistico Consiglio di Ammnistrazione Comitato di Controllo Assemblea

Peculiarità  Non c’è l’azione di responsabilità nei confronti dei membri del CdC  La maggior parte degli amministratori (1/3 CdA, tutti i membri del CdC) non può avere deleghe né compiti di gestione in controllanti o controllate  Ai membri del CdA si applica sostanzialmente la disciplina del CdA tradizionale

Il sistema dualistico Assemblea Consiglio di Gestione Consiglio di Sorveglianza

Peculiarità  CdG anche di due membri  Il bilancio può essere approvato dal CdS  Le funzioni possono essere delegate a uno o più membri  Si applicano le regole valide per il CdA tradizionale  La nomina dei membri spetta solo al CdS; tuttavia, lo Statuto può consentire all’Assemblea di vietarne la rieleggibilità