IL TURISMO SOSTENIBILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Turismo responsabile e sostenibile
Advertisements

Il turismo sostenibile e responsabile
L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Modena – July 1 th 2006 Cacciatori Europei : maggiore consapevolezza su Rete Natura 2000 Ferdinando Ranzanici.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Miniere e Borghi del Fluminese
IL TURISMO SOSTENIBILE
Turismo sostenibile.
Gli effetti positivi della globalizzazione
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
PROGRAMMA ECO-SCHOOLS Proposto da FEE (Foundation for Environmental Education) Finanziato da CARIPLO Allegato al POF 2008/09.
TURISMO CULTURALE.
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Debora Dazzi Task Force dellAutorità Ambientale Regionale Milano, 1 dicembre 2004 Fondi Strutturali DocUP Obiettivo 2 Regione Lombardia Strumenti.
AITR è un'associazione, che non persegue scopo di lucro, né diretto né indiretto.AITR è un'associazione, che non persegue scopo di lucro, né diretto né
Turismo Responsabile Organizzato
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Prima parte 1.Quale tra i seguenti individui può essere definito turista? a.Un individuo che effettua uno spostamento di 10km dal suo luogo di residenza.
2005 ICLEI European Secretariat 1 Mettere in pratica il turismo sostenibile a livello locale Andrea Burzacchini ICLEI European Secretariat.
Gruppo d’Acquisto Solidale
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di.
Corso di Architettura Tecnica - prof. DeAngelis
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Tavolo I La proiezione estera del Turismo italiano Coordinatore Eugenio Magnani Direttore Generale ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo.
Equo & Solidale.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Vantaggi e svantaggi della globalizzazione
Osservatorio turistico di destinazione
Aree problematiche Profilo utenze Caratteristiche del contesto Risorse ambientali scarsità sostenibilità responsabilizzazione dell’utente Aspetti sociologici.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
La percezione del rischio
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
GLOBALIZZAZIONE.
Step 6 L’analisi dei problemi a cura di Omar Costabile Luca Vizioli Andrei Drazhin Angelo Filloramo.
Il Sistema Paese a supporto dei rapporti economici italo-cinesi Macerata, 14 febbraio 2014 Elisabetta Muscolo.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
2015 Anno europeo per lo sviluppo «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro»
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LA GREEN ECONOMY.
Coordinamento dei Comuni virtuosi. Manifesto dei comuni virtuosi “Il Comune virtuoso ama il proprio territorio, ha a cuore la salute, il futuro e la felicità.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Gestione e Sviluppo Turistico Rurale Sostenibile - Momotombo (Nicaragua)” Elisa Pettinati.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Disuguaglianza del reddito e povertà Ciò che un soggetto guadagna dipende dall’offerta e dalla domanda del suo lavoro, che a sua volta dipende dalla sua.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
La cultura della Sostenibilità Turismo Sostenibile e Progettazione del Tempo Libero.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

IL TURISMO SOSTENIBILE

OGNI VIAGGIO E’ UN ESPERIENZA DI QUALITA’…. …. E LA POSSIBILITA’ DI AIUTARE

Gli aspetti del turismo il turismo è una attività importante nel modo Nei paesi poveri aiuta lo sviluppo economico Produce posti di lavoro per ridurre la disoccupazione

L’ambivalenza del turismo IMPATTI POSITIVI Opportunità di lavoro Conservazione del patrimonio culturale e naturale Motore di crescita per il paese IMPATTI NEGATIVI danno ambientale Sfruttamento minorile nel lavoro (soprattutto turismo sessuale)

I FATTORI CRITICI Tra i fattori critici possiamo vedere: Il troppo consumo d’acqua Il troppo consumo di energia I danni che provoca un turista I coli aerei Tutti questi elementi non coordinati insieme provocano delle conseguenze negative a noi e al nostro pianeta.

TURISMO SOSNENIBILE e RESPONSABILE L’obbiettivo che si intende proseguire è aumentare gli aspetti positivi e diminuire gli aspetti negativi Adottare un comportamento responsabile con noi stessi e maggiormente rispetto gli altri e agli altri posti! Acquistare la consapevolezza delle proprie azioni

I PRICIPI I principi sono: Rispetto e salvaguardia dell’ambiente Rispetto e salvaguardia della cultura tradizionale delle popolazioni locali Condivisione dei benefici socio-economici del turismo con la comunità locale.

Il turismo responsabile È meno evasivo Permette alle comunità locali di determinare il tipo di turismo che ritengono opportuno Rendere unica l’esperienza del turista

Perché produca realmente dei risultati l’approccio sostenibile al turismo non può appartenere a una nicchia di mercato, ma deve essere condiviso da tutti: e tutti dovrebbero fare si che questo avvenga.