1 La “voce” dei Promotori Finanziari Presentazione dei Risultati Chiave Indagine Consulente Census Marcella Frati, director Roma, 10 Dicembre 2008 In collaborazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
U.V.P. la base del Marketing
O PEN S OURCE M ANAGEMENT CONSIGLI PRATICI PER I PROFESSIONISTI.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Indagine sulla Soddisfazione del Cliente Esterno Quinta Edizione Anno 2003 Servizio Organizzazione e Qualità Ufficio Relazioni con il Pubblico Con la supervisione.
Intervista al “genio della porta accanto”
Il “segreto” del vendere e del comprare
O PEN S OURCE M ANAGEMENT SVILUPPO CONCRETO DI BUSINESS.
L’Indagine di Clima Interno 2012
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
1 Primo resoconto Contest DIAPOSITIVE DISPONIBILI SUL SITO:
INSERIRE RISORSE DI VALORE 26 Marzo IL BIVIO Adeguare le mete aziendali, i sogni e i progetti alle persone che ci sono? O trovare le persone che.
1 Per vincere come venditore devi basare tutte le tue attività sul concetto dellabbondanza.
1 I SEGRETI PER COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA. 2 Diapositive dellintervento:
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
Lezioni di macroeconomia Lezione 3.
I promotori finanziari e la Cisl Il Consiglio Generale della CISL ha approvato nella riunione del 29 aprile 2011 la variazione di rappresentanza.
I promotori finanziari e la Fiba Cisl Lattività è stata oggetto di revisione nellambito della razionalizzazione organizzativa della Federazione.
I Promotori Finanziari I Promotori Finanziari e la Fiba Cisl Nazionale la Fiba Cisl Nazionale
Gruppo di lavoro Basilea 2
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Incontro del 7 marzo 2013.
DIARIO DELLE ESPERIENZE
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
IL 20 NOVEMBRE 1989 VIENE RATIFICATA DALLASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO. TALE CONVENZIONE COSTITUISCE.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
Consulente del lavoro Trento
Report su 353 interviste in sette paesi europei per quanto riguarda l’uso delle lingue nel settore del turismo Ricerca condotta dal gruppo di lavoro “SLEST”
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
World Cafè - Firenze 27 settembre Eccoci al lavoro.
PROPOSTE FORMATIVE Seminario specialistico Ramo Vita ROMA, Luglio 2011.
Segreteria Regionale della Calabria Coordinamento Regionale GiovaniAssemblea regionale Gi vani Lunedì 9 novembre 2009 – Campora San Giovanni – Amantea.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
Francesco Miggiani Open Forum per la Società Civile organizzato da Rotary e Rotaract 3 aprile 2004 Strategie di Sviluppo delle.
MIND BUSINESS SCHOOL BENVENUTI ! O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Indagini di classe Computer
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
 La rete è una tipologia di contratto tra aziende che crea un legame senza determinare una nuova entità giuridica. Una rete non può fatturare, non è.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
 La rete è una tipologia di contratto tra aziende che crea un legame senza determinare una nuova entità giuridica. Una rete non può fatturare, non è.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
IL RUOLO DELLA CONSULENZA Vittorio GENNARO 9 dicembre 2014.
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Terzo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 25 novembre 2003 “FACCIAMO.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
COME FANNO SELEZIONE LE AZIENDE CHE CRESCONO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
Vita di un commesso viaggiatore Indagine tra la forza vendita delle aziende associate Univendita Milano, 15 gennaio 2012 Una professione stabile nell’economia.
COMUNE DI ESTE Anno Scolastico 2013/2014 Questionario valutativo sul servizio di Trasporto Scolastico Rilievo del Campione costituito da 40.
SABRINA MENEGHELLO C I S E T. Sabrina Meneghello CISET La propensione all’investimento: la voce delle imprese turistiche venete.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
MasterPlan Tenere sotto controllo i costi dell’Impresa Dedicato all’imprenditore Introduzione a MasterPlan
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
1 VINCERE NEL MERCATO DI OGGI. HAI DIMENTICATO IL CELLULARE ACCESO? “Fai presto! Attiva la modalità silenziosa … STIAMO PER INIZIARE” DRINNNNN.
La curva di concentrazione e distribuzione numerica ponderata
Transcript della presentazione:

1 La “voce” dei Promotori Finanziari Presentazione dei Risultati Chiave Indagine Consulente Census Marcella Frati, director Roma, 10 Dicembre 2008 In collaborazione con Assonova

2  Rapporti con i clienti  Le criticità di lavoro  Le situazioni che generano stress  Il supporto delle Associazioni di categoria  Cosa significa oggi essere un Promotore finanziario di successo  Futuro della professione  Propensione al cambiamento  Livello di soddisfazione vs la propria azienda Cosa abbiamo chiesto ai Promotori

3 uno. Le cose significative emerse nell’indagine (I)  Rapporto con i clienti. Promotori più “vicini” al cliente rispetto al passato e più clienti si rivolgono ai promotori rispetto al passato  Sembra aumentare il bisogno di consulenza da parte dei risparmiatori Italiani e in particolare oggi sono alla ricerca del promotore anche quella parte di clienti che ha sempre fatto “da sé”  Sembrano diverse le situazioni che generano stress di oggi rispetto a quelle registrate la scorsa estate:  apprensione per i risultati degli investimenti suggeriti (1° scelta)  minori guadagni rispetto al passato (2° scelta)  scarsa attenzione da parte della propria azienda ai problemi del promotore (3° scelta)  riconoscimento della figura del promotore di fronte al cliente (4° scelta)  formazione adeguata (5° scelta)

4 uno. Le cose significative emerse nell’indagine (II)  Circa il supporto delle associazioni di categoria, oggi il 55% dei partecipanti all’indagine dichiara di non sentirsi abbastanza tutelato  Essere un promotore di successo oggi significa saper lavorare nell’incertezza con determinazione e disponibilità verso i propri clienti  Futuro della professione: Il 60% dei promotori vorrebbe migliorare nell’organizzazione del lavoro e nella gestione dei contatti con i clienti  Non si notano particolari differenze nella propensione al cambiamento rispetto all’estate scorsa.  Livello di soddisfazione verso la propria azienda. Si notano differenze fra promotori-agenti e promotori-dipendenti

5 due. Rapporto con i clienti I Promotori sembrano oggi “connessi” con il 100% dei propri clienti, a giugno la maggior parte solo con la metà A quanti clienti sei in grado di prestare una puntuale e ragionevole assistenza? 15% 80% 75% 5% 10% 15% Dati Novembre ‘08Dati Giugno ‘08

6 tre. Le criticità di lavoro La capacità relazionale resta il fattore più importante per il conseguimento dei risultati in entrambe le indagini, mentre negli altri fattori… 70% Quali sono i tre fattori più importanti per il conseguimento dei risultati? Capacità relazionale 45% 50% 80% 65% Capacità organizzativa Dati Novembre’08 Conoscenza del cliente Conoscenze specifiche sui prodotti Quantità dei contatti con i clienti 45% Dati Giugno’08 1° 2° 3° 1° 2° 3° …Le opinioni dei rispondenti sono molte diverse.Oggi contano soprattutto capacità organizzativa e conoscenze sui prodotti

7 quattro. Le situazioni che generano stress Oggi l’apprensione sulla performance dei prodotti venduti rappresenta la preoccupazione maggiore, in estate era la formazione adeguata Quali situazioni giudichi essere più stressanti (da 1 a 5 risposte)? 50% 65% 40% 75% Apprensione per i risultati degli investimenti dei clienti Scarsa attenzione da parte dell’azienda di fronte ai problemi che incontri Guadagni Formazione adeguata Riconoscimento della figura del Pf di fronte al cliente 65% 63% 25% 50% 30% Dati Novembre ‘08 Dati Giugno ‘08 …I guadagni e scarsa attenzione da parte della azienda sono gli altri due aspetti che preoccupano i promotori. Minore attenzione verso il riconoscimento della figura del promotore rispetto al passato

8 cinque. Il Supporto delle Associazioni di categoria Inadeguato per la maggior parte dei rispondenti e solo il 5% si sente totalmente supportato. Non si sono rilevate particolari differenze nelle due indagini Ritieni che le Associazioni di categoria svolgano un ruolo attivo sul fronte delle tutele e che contribuiscano alla tua crescita professionale? 55% 25% Non mi sento abbastanza tutelato Non voglio esser tutelato da nessuno, meglio fare da soli Solo parzialmente 15% 5% Sì totalmente

9 sei. Cosa significa oggi essere un Promotore di successo Oggi vince chi sa gestire l’incertezza legata al proprio business, in estate sembrava essere più importante la conoscenza dei prodotti Cosa significa oggi essere un Promotore Finanziario di successo? 4% 58% 80% Saper gestire l’incertezza legata al proprio business Conoscenza dei prodotti e relativa documentazione contrattuale Conoscenza del quadro deontologico- normativo 38% 15% 5% Dati Novembre ‘08 Dati Giugno ‘08

10 sette. Futuro della professione E’ fondamentale saper organizzare il proprio lavoro e gestire al meglio i contatti con i propri clienti, soprattutto oggi… In che cosa ritieni di dover migliorare? 4% 25% 60% Organizzazione del lavoro e gestione dei contatti con i clienti Conoscenza dei prodotti e della documentazione contrattuale Conoscenza del quadro deontologico- normativo 25% 55% 15% Dati Novembre ‘08 Dati Giugno ‘08 20% …nel passato era più importante la conoscenza dei prodotti

11 sette. Futuro della professione Per l’80% dei rispondenti è’ il momento di tornare a prodotti semplici per costruire le migliori soluzioni per i propri clienti (solo indagine Novembre) Condividi la richiesta da parte del mercato di tornare a prodotti semplici per costruire soluzioni per i clienti? 80% SìNO 20%

12 otto. Propensione al cambiamento Oggi la maggior parte degli Promotori è più concentrato su altri problemi piuttosto che sul cambiare azienda di appartenenza Hai mai pensato di cambiare rete-intermediario? 65% Sì, in passato ho cambiato più di una volta ma non credo lo rifarò in futuro Sto valutando altre proposte Sì e credo che prenderò in considerazione un cambiamento durante il % 30%

13 otto. Propensione al cambiamento – Un confronto con il passato Nel 2005 e 2006 la propensione al cambiamento era diffusa fra oltre il 65% dei rispondenti. Dal 2007 emerge più prudenza sul cambiamento Hai mai pensato di cambiare rete-intermediario? 19% Sì, in passato ho cambiato più di una volta ma non credo lo rifarò in futuro Sto valutando altre proposte Sì e credo che prenderò in considerazione un cambiamento entro l’anno 56% 25% 15% 20% 65%

14 nove. Livello di soddisfazione vs la propria azienda Non emergono particolari differenze fra le due indagini sul livello di Soddisfazione. In pochi cambierebbero anche se si dicono poco soddisfatti della propria azienda soprattutto i Promotori Agenti Sei soddisfatto della tua azienda? 45% Poco soddisfatto Molto soddisfattoInsoddisfatto 20% 30% 35% 20% 15% Abbastanza soddisfatto Promotori Dipendenti Promotori Agenti