Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Iniziativa del centro Pastorale
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
ORIENTAMENTO.
Il laboratorio di tirocinio
Progetto Tecnico-Didattico
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Progettare lo stage.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
IL PROGETTO FORMATIVO macroprogettazione
DIDATTICA PER MODULI...UN PERCORSO INNOVATIVO, ARTICOLATO E FLESSIBILE.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Tavernola 23 settembre 2008 Rita Peracchini
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
MissionEXposure Iniziativa del Centro Pastorale in collaborazione con le Facoltà di Psicologia, Sociologia ed Economia.
AIESEC, la più grande organizzazione al mondo
ISISS “Novelli” di Marcianise
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
STAGE IN ITALIA.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Le attività della Cabina di Regia
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
PIANO OFFERTA FORMATIVA
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
La formazione nelle professioni sanitarie
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011

Art. 2 Regolamento interno del curricolo: La maturità specializzata ha lo scopo di completare le conoscenze e le capacità apprese in precedenza dall’allievo, alternando periodi di formazione teorica a periodi di preparazione pratica e permette di acquisire le basi fondamentali richieste per l’accesso alle formazioni di grado terziario offerte nei settori sanitario e sociale. Finalità

Certificato di scuola specializzata in formazione generale con indicazione dell’ambito professionale scelto; Presentazione di un contratto di stage per la formazione in una struttura nel campo sanitario, sociale o socio-educativo, ritenuta idonea dalla scuola; Idoneità a seguito del colloquio con lo psicologo. Ammissione

La verifica di idoneità: l’intera formulazione dell’anno di maturità è pensata in funzione di una verifica di idoneità dello studente ad affrontare una formazione professionale successiva negli ambiti sociali, sanitario o educativo. L’attestazione di idoneità è costituita preliminarmente dal preavviso dello psicologo e a fine periodo di pratica dal rapporto positivo del responsabile di stage. Elementi costitutivi 1/4

Gli insegnamenti di materie professionali: Modulo “Uomo e salute” Modulo “Questioni professionali” Modulo “Etica professionale” Modulo “Psicologia dello sviluppo” Modulo “Politica sociale” Modulo “Metodologia della ricerca e lavoro di Maturità” Atelier pratici e visite guidate in istituti Elementi costitutivi 2/4

Lo stage in una struttura sociale o sanitaria: lo stage in una struttura ha una durata minima di 24 settimane e costituisce per l’allievo l’occasione di vivere un’esperienza lavorativa di lunga durata. Il contratto di stage pre-professionale definisce tutte le modalità da considerare per garantire il raggiungimento delle finalità dell’anno. Elementi costitutivi 3/4

Il lavoro di maturità: deve essere elaborato individualmente e presentato in maggio, costituisce l’occasione principale di approfondimento e di riflessione sull’esperienza di stage. Deve attestare l’avvenuta fusione delle conoscenze teoriche nell’esperienza pratica, porre al centro uno o più interrogativi ad essa collegati e consentire all’allievo di dimostrare di aver acquisito una visione più aperta e completa degli scenari professionali, nonché un atteggiamento più maturo Elementi costitutivi 4/4

Cosa offre la MS per la mia persona? La MS permette di valutare la propria idoneità al lavoro in ambito sanitario e sociale e di terminare un curricolo di cultura generale con un certificato riconosciuto che dà accesso al settore terziario (scuole superiori sanitarie e scuole universitarie professionali nel settore sanitario e del lavoro sociale); Perché scegliere l’anno di MS 1/2

Permette di aver accesso ad un’esperienza lavorativa con uno statuto di stagista e con persone di riferimento competenti, sul piano pratico, che sostengono attivamente in questo percorso; Permette di maturare dal punto di vista umano e di acquisire elementi indispensabili alla costruzione del futuro sapere disciplinare nel curricolo formativo scelto. Perché scegliere l’anno di MS 2/2

1. Novembre e dicembre primi incontri con gli studenti e presentazione della formazione; 2. Gennaio incontro con i genitori; 3. Inizio della ricerca del luogo di stage; 4. Febbraio iscrizione all’anno di maturità; 5. Febbraio iscrizione alla scuola professionale, ev. esami di ammissione; 6. Marzo colloqui di idoneità; 7. Giugno scelta definitiva del luogo di stage e firma del contratto. Calendario guida

Ricerca personale del luogo di stage scegliendo tra gli istituti autorizzati dalla scuola (albo MS); Firma del contratto dopo aver preso conoscenza delle condizioni: garanzia di lavorare con un responsabile pratico, salario, assicurazioni, ecc; Pagamento della tassa d’iscrizione dopo aver superato il terzo anno. Aspetti amministrativi

Per gli studenti considerare la possibilità che arrivi l’ordine di reclutamento. Per motivi formativi è importante che le tre giornate non coincidano con le giornate di formazione nei corsi blocco. Chi desidera effettuare lo stage fuori cantone deve organizzare il soggiorno considerando anche le spese necessarie al sostentamento (vitto e alloggio). Le richieste di stage presso l’Ente Ospedaliero Cantonale (ospedali pubblici del Cantone Ticino) vanno inoltrate alla signora Paola Bertoletti, servizio formazione infermieristica, Ospedale Civico Lugano, specificando la sede desiderata. Aspetti pratici

Gli allievi beneficiano di una supervisione durante la pratica da parte del responsabile pratico e del docente visitatore; Esercitazioni pratiche e analisi di situazioni durante i rientri. Formazione pratica

In segreteria vi sanno indicare come raggiungermi; Il mio indirizzo di posta elettronica è Contatti