Ancona 01/12/2009 La Consip e gli Acquisti verdi della PA Pascal Dell’Anno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indice Programma di Razionalizzazione degli Acquisti nella PA
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
Metodologie per lattuazione del Green Public Procurement dal Piano dAzione Nazionale di GPP alla Strategia Locale Milano 5 Ottobre, 2006 Livia Mazzà Nina.
Genova, 21 Settembre 2010 Rete GPPinfoNET Liguria Gruppi di lavoro
Procuro + per gli acquisti responsabili nelle pubbliche amministrazioni Macroscopio spa 25 Novembre 2004 PIT Nebrodi SantAgata Militello.
Green Public Procurement ed Il Programma di Razionalizzazione della Spesa della PA: lapproccio Consip Firenze 31 maggio 2004.
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Lefficienza energetica e lo Sviluppo Sostenibile Consip, 13 e 16 maggio 2008 Lidia Capparelli.
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
Cambiamenti climatici, governo del territorio, Green Economy XII Assemblea Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Siena, 8-9 Aprile 2011 Comunità
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
Riccardo Rifici Verso un Piano dAzione Nazionale per il GPP Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio.
Green Public Procurement Accordo volontario tra imprese, Regione e Sistema Camerale per la valorizzazione di beni e servizi nei sistemi di approvvigionamenti.
1 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Il Sistema volontario Ecolabel: Il Sistema volontario Ecolabel: uno strumento.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET 1°incontro gruppi di lavoro: 21 giugno 2010 GPP- Obiettivi Protocollo di Kyoto e Rifiuti GPP- Ciclo di Vita del Prodotto,
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi in Sardegna.
Democratica Dedicarsi a Roma - Ambiente INCONTRO CON CORRADO CARRUBBA AVVOCATO, COMMISSARIO DI ARPA LAZIO GIA AMMINISTRATORE LOCALE PRINCIPI E SPUNTI DI.
APPALTI PUBBLICI PER UN AMBIENTE MIGLIORE E ACCESSO DELLE PMI AGLI APPALTI Avv. Velia M. Leone 30 settembre 2008.
OGR P07 - Accordo volontario per la promozione di una catena verde della fornitura di beni e servizi della P.A. attraverso soluzioni innovative.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Responsabilità Sociale dImpresa La variabile Ambiente Gruppo Sostenibilità ambientale, Green Management Stefano Fiori Responsabile QSSA.
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Sintesi delle attività di ricerca di ARNM
Acquisti Verdi in Brianza
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Analisi del mercato elettronico MEPA in Toscana Dati elaborati dal centro studi di Confindustria Toscana.
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
LA SALUTE VIEN MANGIANDO
GREEN SCHOOL Progetto di ricerca
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
1 Diritti e doveri degli Enti Locali per l’energia Leggi n. 10 del 1991 DPR 412/93 articolo 5 Finanziamento tramite terzi 1995 ≈ Decreti Bassanini 1998.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
Università di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Economia Corso di Laurea in Management Internazionale Anno Accademico 2007/2008 Tesi di: Valentina Toscano.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
Perugia 11/05/2009 Gli Acquisti verdi della PA: cosa comprare, come comprare. Lidia Capparelli.
Roma 23/06/2009 Esempi di LCA a supporto della dematerializzazione nell’e- procurement. Lidia Capparelli.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
EDIFICI A ENERGIA QUAZI ZERO – VERSO IL 2020 Il futuro delle costruzioni tra decreti NZEB, edifici di riferimento, certificazione ed efficienza energetica.
Aree di Interesse della Community Stazioni Appaltanti.
1 4° Seminario Filiera Sostenibile Sustainable Supply Chain Acquisti Verdi e Social Procurement nella PA: l’esperienza di IntercentER Modena 4 novembre.
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
1 Protocollo di intesa con Criteri Ambientali Minimi in Allegato per 12 categorie di prodotto/servizio: 1) Carta in risme; 2) Arredi, 3) Attrezzature informatiche.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
1 ° incontro con Comuni ed altri enti del territorio 21 novembre 2007 ore 9.30 – Sala dei 50.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
I L P IANO D ’ AZIONE NAZIONALE GPP E IL “ COLLEGATO AMBIENTALE ” Il ruolo del GPP per le strategie di politica ambientale alla luce della legge 221/2015.
PIANO D’AZIONE DELLA REGIONE DEL VENETO PER L’ATTUAZIONE DEL «GREEN PUBLIC PROCUREMENT» (PAR GPP Triennio ) Relatore: Avv. Giulia Tambato Dirigente.
Materie prime seconde e acquisti verdi Riccardo Rifici -Ministero Ambiente - Direzione Clima ed energia1.
Verso il Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile degli agrofarmaci: il punto di vista del C.O.N.A.F. Portici, 20 gennaio 2010 Enrico Antignati.
Transcript della presentazione:

Ancona 01/12/2009 La Consip e gli Acquisti verdi della PA Pascal Dell’Anno

1 Il D.LGS 163/2006 Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture Art. 2: Principi 2.Il principio di economicità può essere subordinato, entro i limiti in cui sia espressamente consentito dalle norme vigenti e dal presente codice, ai criteri, previsti dal bando, ispirati a esigenze sociali, nonché alla tutela della salute e dell’ambiente e alla promozione dello sviluppo sostenibile.

2 Art 68: Specifiche tecniche 1.Ogniqualvolta sia possibile, le specifiche tecniche devono essere definite in modo da tenere conto dei criteri di accessibilità per i soggetti disabili, di una progettazione adeguata per tutti gli utenti, della tutela ambientale 3, lett. b) Le specifiche tecniche sono formulate secondo una delle modalità seguenti: in termini di prestazioni o di requisiti funzionali, che possono includere caratteristiche ambientali. Devono tuttavia essere sufficientemente precisi da consentire agli offerenti di determinare l'oggetto dell'appalto e alle stazioni appaltanti di aggiudicare l'appalto Il D.LGS 163/2006 Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture

3 Beni e servizi prioritari individuati dal PAN GPP Arredi Edilizia Gestione dei rifiuti Servizi urbani e al territorio Servizi energetici Prodotti tessili e calzature Cancelleria Ristorazione Servizi di gestione degli edifici Trasporti

4 La strategia GPP, nell’ambito delle Convenzioni Consip, è stata guidata da tre obiettivi prioritari: 1.Efficienza e risparmio nell’uso delle risorse, in particolare dell’energia da fonti fossili attraverso l’aumento dell’efficienza energetica ed attraverso l’utilizzo delle fonti rinnovabili. 2.Riduzione dell’uso di sostanze pericolose fissare criteri minimi e indicazioni metodologiche volte all’offerta di apparecchiature con ciclo di vita caratterizzato dall’assenza o dalle minori quantità possibili di tali sostanze 3.Riduzione quantitativa dei rifiuti prodotti prodotti facilmente riutilizzabili, disassemblabili e riciclabili con ridotto volume di imballaggi, allungamento del ciclo di vita (es. disponibilità di parti di ricambio, periodo più esteso di garanzia, manutenzione post periodo di garanzia. Ove non prevista una normativa definita, Consip contribuisce alla definizione di criteri ambientali di miglioramento Dalla strategia all’attuazione

5 Le Convenzioni realizzate e in realizzazione CategoriaNome Convenzione Arredi e complementi di arredoARREDI SCOLASTICI, DIDATTICI E PER UFFICIO Veicoli, carburanti e lubrificantiAUTOVEICOLI IN NOLEGGIO Beni e servizi per gli immobiliBIODIESEL DA RISCALDAMENTO Cancelleria, macchine per ufficio e materiale di consumoCARTA IN RISME Telecomunicazioni, elettronica e servizi accessoriCENTRALI TELEFONICHE Alimenti, ristorazione e buoni pastoDERRATE ALIMENTARI Cancelleria, macchine per ufficio e materiale di consumoFOTOCOPIATRICI (FASCIA ALTA-NOLEGGIO) Alimenti, ristorazione e buoni pastoPRODOTTI ORTOFRUTTICOLI FRESCHI Beni e servizi per gli immobiliSERVIZIO INTEGRATO ENERGIA Beni e servizi al territorioSERVIZIO LUCE Cancelleria, macchine per ufficio e materiale di consumoSTAMPANTI Beni e servizi per le personeVESTIARIO Hardware e softwareSERVER ENTRY/MIDRANGE Hardware e softwarePC PORTATILI Beni e servizi per gli immobiliFACILITY MANAGEMENT Telecomunicazioni, elettronica e servizi accessoriVIDEOCOMUNICAZIONE

6 MEPA – Le iniziative - Arredi e complementi di arredo - Articoli di segnaletica - Cancelleria ad uso ufficio e didattico - Materiale igienico sanitario - Materiale elettrico e condizionatori - Gas naturale - Indumenti e accessori - Prodotti ed accessori informatici - Prodotti ed accessori per l'ufficio - Servizi di formazione - Servizi di igiene ambientale - Servizi di manutenzione impianti elettrici - Servizi di manutenzione impianti elevatori - Sistemi di apparati e telefonia - Strumentario chirurgico e diagnostico di base - Strumenti e materiale da laboratorio - Beni per la raccolta rifiuti -Veicoli e mobilità sostenibile -Beni e servizi per la produzione di energia da fonti rinnovabili

7 Il premio Acquisti verdi Promuovere la cultura del Green Procurement tra Amministrazioni e Imprese Premiare le best practices di PA e Imprese, fornendo opportunità di ampia visibilità a livello nazionale ed eventualmente internazionale Valorizzare l’impegno del Mef e della Consip diffondendo l’esperienza maturata in materia di sostenibilità ambientale Obiettivi

8 Requisiti di partecipazione e criteri di valutazione 1.Approccio strategico al GPP (delibere, obiettivi annuali, corsi di formazione, etc.); 2.Progetto e/o caso di successo ‘sostenibile’ Amministrazioni Imprese 1.Approccio strategico dell’Impresa al contenimento degli impatti ambientali e dei consumi energetici 2.Possesso di certificazioni ambientali di prodotto / processo 3.Prodotto/Servizio/Progetto, e/o caso di successo, ‘sostenibile’ La partecipazione sarà aperta a tutte le PA e a tutte le Imprese italiane. La valutazione verrà fatta sui seguenti criteri:

9 Valutazione delle domande La valutazione delle domande di partecipazione sarà affidata ad una Commissione di valutazione, composta da 5 a 7 membri selezionati tra rappresentanti del MEF e della Consip, esponenti di istituzioni pubbliche direttamente interessate alla promozione Green Public Procurement. La Commissione individuerà due vincitori per la categoria PA (uno per le Amministrazioni centrali e uno per le Amministrazioni territoriali) e due vincitori per la categoria Imprese (un premio per le piccole-medie imprese, un premio per le grandi imprese).

10 Alcuni spunti… &_dad=portal&_schema=PORTAL&firsttab=bandi