Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2006 KILOG KIMO la soluzione per il Mobile Office Gabriele Ottaviani Product Manager
Advertisements

E-book per l’utenza accademica
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Alcuni dati sulla diffusione dei cellulari di nuova generazione secondo i dati emersi al 3Gsm World Congress 2006 di Lisbona. di Giulio Boresa In tre.
Interazione Uomo - Macchina
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Reclutamento e selezione del personale di vendita
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Imprenditorialità e managerialità
RETI INFORMATICHE.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Piano di introduzione Lim a scuola
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
WIFI-DOC Gestione Documenti su Palmare. WIFI-DOC Su palmare in collegamento: - WiFi (WLAN b integrata) - Bluetooth (Versione 1.1) - IrDA (porta.
19/04/2006 Esperienza NewsML Lo standard di trasmissione internazionale NewsML: lesperienza AGI. INCONTRO AGENZIE DI STAMPA ROMA, 19 APRILE 2006.
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
KIMO la soluzione per il Mobile Office
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
COS’E’ LA CLOUD COMPUTING?
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
Progetto Reduce Digital Divide (RDD). Il contesto Protocollo d’Copertura ADSL del 96% della popolazione telefonica piemontese entro la fine del 2008 Protocollo.
COM’É LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA … COME DOVREBBE ESSERE!
AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA Sportello Telematico dell’Automobilista Progetto cooperazione Osservazioni sulla richiesta di modifica dei requisiti informatici.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Le “nuvole informatiche”
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Reti di computer Condivisione di risorse e
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
30.
GRUPPO TELECOM ITALIA IMPRESA SEMPLICE. GRUPPO TELECOM ITALIA IMPRESA SEMPLICE.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
1 E-GOVERNMENT E-DEMOCRACY 12 OTTOBRE 2006, VILLA MIANI DANIELE BETTARELLI ACI INFORMATICA SpA PROTOCOLLO E FLUSSI DOCUMENTALI DISTRIBUITI.
Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
DIMEC Novità in tema di acquisti 03/05/2013. NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Innanzitutto valutiamo l’importo… Oltre i euro.
Transcript della presentazione:

Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore

Senato della Repubblica-Informatica 2 Situazione al 2003 I servizi informatici a disposizione dei Senatori sono fruibili: I servizi informatici a disposizione dei Senatori sono fruibili: In Senato:In Senato: attraverso la rete telematica interna attraverso la rete telematica interna Fuori Senato:Fuori Senato: attraverso la rete telefonica pubblica ed i servizi ArcIPelago di Telecom Italia attraverso la rete telefonica pubblica ed i servizi ArcIPelago di Telecom Italia Richieste da parte di Senatori di poter operare “ in mobilità” Richieste da parte di Senatori di poter operare “ in mobilità”

Senato della Repubblica-Informatica 3 Soluzione proposta Dotare i Senatori di computer palmari in grado di collegarsi al sistema elaborativo del Senato attraverso servizi di telefonia cellulare ( GPRS) Vantaggi per i Senatori: Vantaggi per i Senatori: Accesso alle informazioni sempre e dovunqueAccesso alle informazioni sempre e dovunque Vantaggi per il Senato: Vantaggi per il Senato: Comunicazione con i Senatori più tempestiva e affidabile rispetto ai canali tradizionaliComunicazione con i Senatori più tempestiva e affidabile rispetto ai canali tradizionali Risparmi significativi in termini gestionali e sulle spese telefoniche, telegrafiche e postaliRisparmi significativi in termini gestionali e sulle spese telefoniche, telegrafiche e postali

Senato della Repubblica-Informatica 4 Funzionalità offerte dalla soluzione proposta scambio di messaggi e documenti digitali utilizzando l’esistente sistema di posta elettronica scambio di messaggi e documenti digitali utilizzando l’esistente sistema di posta elettronica consultazione dei notiziari di Agenzia disponibili attraverso Telpress consultazione dei notiziari di Agenzia disponibili attraverso Telpress accesso ad Internet accesso ad Internet principali applicazioni di produttività individuale (agenda, rubrica, Word, Excel….) principali applicazioni di produttività individuale (agenda, rubrica, Word, Excel….) Possibilità di accedere da computer palmare ad altre fonti informative presenti in Senato Possibilità di accedere da computer palmare ad altre fonti informative presenti in Senato

Senato della Repubblica-Informatica 5 Strumenti e servizi per la realizzazione del progetto Servizi di comunicazione mobile per veicolare il traffico dati tra i computer palmari ed i sistemi elaborativi del Senato Servizi di comunicazione mobile per veicolare il traffico dati tra i computer palmari ed i sistemi elaborativi del Senato Servizi specialistici per l’impianto del sistema e per attivare sui computer palmari le applicazioni di messaggistica e posta elettronica Servizi specialistici per l’impianto del sistema e per attivare sui computer palmari le applicazioni di messaggistica e posta elettronica Computer palmari dotati di dispositivi di collegamento GPRS ( riutilizzabili sul PC portatile in dotazione al Senatore) Computer palmari dotati di dispositivi di collegamento GPRS ( riutilizzabili sul PC portatile in dotazione al Senatore)

Senato della Repubblica-Informatica 6 Realizzazione e previsioni di spesa (500 utenti) Acquisizione dei servizi di comunicazione mobile avvalendosi della convenzione CONSIP con WIND € /anno Acquisizione dei servizi di comunicazione mobile avvalendosi della convenzione CONSIP con WIND € /anno Affidamento delle attività di predisposizione dei computer palmari e di adeguamento dei sistemi Affidamento delle attività di predisposizione dei computer palmari e di adeguamento dei sistemi ( una tantum) € Acquisizione dei computer palmari e dei relativi accessori attraverso WIND € /anno Acquisizione dei computer palmari e dei relativi accessori attraverso WIND € /anno Tempo di realizzazione del progetto di 3-4 mesi dalla data di avvio

Senato della Repubblica-Informatica 7 Realizzazione: soggetti coinvolti Utente Utente Fornitore di tecnologia Fornitore di tecnologia Operatore telefonico Operatore telefonico Struttura tecnica del Senato Struttura tecnica del Senato

Senato della Repubblica-Informatica 8 Utente Interessato e motivato a riguardo delle nuove possibilità offerte Interessato e motivato a riguardo delle nuove possibilità offerte Preferenza per un unico strumento di comunicazione ( PDA, smartphone) Preferenza per un unico strumento di comunicazione ( PDA, smartphone) Semplicità d’uso dello strumento Semplicità d’uso dello strumento Disomogeneità nel livello d’uso dello strumento Disomogeneità nel livello d’uso dello strumento

Senato della Repubblica-Informatica 9 Tecnologia Immaturità dei prodotti ( 2003), ma rapida evoluzione tecnica Immaturità dei prodotti ( 2003), ma rapida evoluzione tecnica Prodotti e servizi orientati al mercato “ consumer” piuttosto che “business” Prodotti e servizi orientati al mercato “ consumer” piuttosto che “business” Necessità di integrare soluzioni ad hoc ( sviluppi specifici, ricorso a componenti di vendor diversi) Necessità di integrare soluzioni ad hoc ( sviluppi specifici, ricorso a componenti di vendor diversi)

Senato della Repubblica-Informatica 10 Operatore di telefonia Disponibilità e flessibilità nell’adattare l’offerta alle specifiche esigenze del Senato Disponibilità e flessibilità nell’adattare l’offerta alle specifiche esigenze del Senato Presenza costante nella fase di realizzazione e avvio in esercizio Presenza costante nella fase di realizzazione e avvio in esercizio Capacità di assicurare servizi di supporto all’utente personalizzati sulla base delle esigenze del Senato Capacità di assicurare servizi di supporto all’utente personalizzati sulla base delle esigenze del Senato

Senato della Repubblica-Informatica 11 Tendenza in atto: Passaggio ad un modello di rapporto con i Senatori di tipo “ aperto” Senato: si focalizza sul ruolo di fornitore di servizi al Senatore, in modalità standard, veicolandoli attraverso Internet Senato: si focalizza sul ruolo di fornitore di servizi al Senatore, in modalità standard, veicolandoli attraverso Internet Senatore: si dota autonomamente di idonei strumenti( portatili, PDA, smartphone… rispondenti a requisiti tecnici minimi) e di servizi di connettività fissa e mobile Senatore: si dota autonomamente di idonei strumenti( portatili, PDA, smartphone… rispondenti a requisiti tecnici minimi) e di servizi di connettività fissa e mobile

Senato della Repubblica-Informatica 12 Considerazioni finali Forte impegno della struttura tecnica del Senato durante tutte le fasi del progetto Forte impegno della struttura tecnica del Senato durante tutte le fasi del progetto Mobile computing: abilitatore di applicazioni radicalmente nuove che presuppongono drastiche revisioni nei modi di operare e negli assetti organizzativi Mobile computing: abilitatore di applicazioni radicalmente nuove che presuppongono drastiche revisioni nei modi di operare e negli assetti organizzativi