Laboratorio Port’Alba Altamura Il sistema di attività e servizi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Advertisements

Istituto Superiore “Denina”
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
“Cooperare per l’unità nella diversità”
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
ILOSOFIE e CIENZE della OMUNICAZIONE e della ONOSCENZA Corso di laurea attivato nellA.A. 2001/2002 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Musei, educazione e comunicazione
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
I nostri indirizzi Settore economico Amministrazione, finanza e marketing » Articolazione Sistemi informativi aziendali Turismo Settore tecnologico Settore.
indirizzo ARTI FIGURATIVE
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Video Editing Docente prof. Luca VALERIO
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
E dopo le scuole medie …?.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Laboratorio Port’Alba Altamura
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Attività extracurricolari Laboratorio teatrale Concorso letterario Mostra di pittura Cineforum Rappresentazioni teatrali.
Data Coop cooperativa sociale
Consapevolezza ed espressione culturale “Lo spazio di esperienza del gemellaggio” Relatore Dott.ssa Laura Parigi "Il contributo di eTwinning all'innovazione"
Istituto Comprensivo Enzo Biagi
Open day
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Presentazione Offerta Formativa
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
DESCRIZIONE DELL’ESPERIENZA IL CONTESTO
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
Via fontana Salice Salentino (LE)  Orari di segreteria: 10,30-12,30.
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
PROGETTO INTEGRAZIONE E CONTINUITA’ In viaggio con….
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Gli insegnanti presentano la scuola media: 30/11/2015 Scuola Primaria Via Polesine ore 17 01/12/2015 Scuola Primaria Via Vallarsa ore 17.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
27-28 gennaio 2016.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

Laboratorio Port’Alba Altamura Il sistema di attività e servizi

I risultati del tavolo  Esposizione del report redatto dal gruppo di lavoro…

Il progetto preliminare 3 macro ambiti tematici 1.Educazione alla multimedialità e all’immagine 2.Valorizzazione del territorio e dell’ambiente, dei suoni e delle culture 3.Iniziativa giovanile

I servizi e le attività 1 1.Laboratorio di formazione e produzione audiovisiva (Accademia dell’immagine) a.Corsi di formazione professionale specializzata b.Corsi per la realizzazione di documentari e reportage in foto e video 3D c.Laboratorio di produzione e post-produzione video d.Seminari di educazione all’immagine e.Corsi di teoria e tecnica del linguaggio adiovisivo f.Assistenza e consulenza per produzioni cinematografiche e audiovisive g.Service audio e video h.Servizio telecinema e digitalizzazione materiali in pellicola i.Rassegne cinematografiche

I servizi e le attività 2 2. Centro di supporto e di servizi per la mobilità e gli scambi giovanili nel contesto euromediterraneo Corsi di formazione in: Educazione alla pace e diritti umani Educazione interculturale Educazione alla diversità Preparazione agli scambi internazionali Valorizzazione delle capacità personali Per formatori, insegnanti, educatori, genitori Punto informativo Euromondo

I servizi e le attività 3 3. Laboratorio di educazione, conoscenza e promozione dell’ambiente murgiano ed arte del recupero Attività: Educazione ambientale sul territorio Parco Nazionale dell’Alta Murgia Educazione ambientale sul ciclo integrale dei rifiuti Laboratorio di costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo Corsi di educazione e formazione musicale Attività di ricerca su tradizioni locali musicali e dialettali Scambi e collaborazioni con giovani artisti ed educatori dall’Europa e dal mondo Mostre ed esposizioni di realizzazioni artistiche ispirate e dedicate al concetto della metamorfosi Elaborazione di materiale didattico e audiovisivo Corsi e laboratori mirati alla conoscenza al recupero e alla valorizzazione del patrimonio ambientale storico artistico artigianale enogastronomico e linguistico del territorio Progettazione e sviluppo di percorsi e visite guidate Corsi di tecnica del mosaico e della ceramica Realizzazione di un sistema GIS Realizzazione di materiale informativo Allestimento di un info point Creazione di un portale internet

I servizi e le attività 4 4. Laboratorio di educazione letteraria-cinematografica e di scrittura creativa Attività: Laboratorio di lettura e scrittura creativa Programmazione di eventi letterari Casa editrice Attività di cineforum

I servizi e le attività 5 5.Laboratorio di produzione e promozione musicale a.Sala prove (concessione e nolo) b.Auditorium (concessione e nolo) c.Spazio servizi (mediateca, foroteca, spartitoteca – consultazione e prestito) d.Sportello informativo con banca dati specializzata e.Servizio di consulenza, informazione, promozione, orientamento ai giovani musicisti f.Sala di registrazione

I servizi e le attività 6 6. Laboratorio di comunicazione e di formazione e produzione nei settori: giornalismo e grafica, web e nuove tecnologie applicate alla comunicazione a.Laboratorio “carta & penna” b.Laboratorio “insegno & insegnami” di integrazione sociale c.Corsi di grafica pubblicitaria ed editoriale d.Produzione programmi “radiofrigorifero ed il portale online” ?

I servizi e le attività 7 7.Teatro relativo e relazionale a.Laboratori di giocoleria, clownerie, acrobatica, circo moderno b.Corsi e seminari di teatro

Osservazioni  Estrema frammentazione del sistema di attività e servizi  Vaghezza dei contenuti di alcune attività e servizi  Scarsa coerenza interna del sistema  Rispondenza ai bisogni e alla domanda reale??  Resta da verificare la coerenza tra sistema di attività e servizi e spazi e attrezzature a disposizione