Le politiche e i programmi del Governo del Kosovo per il settore delle costruzioni stradali Kosovo Desk in Friuli Venezia Giulia (DKFVG) Missione economico-istituzionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
Advertisements

1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Nota sulleconomia della provincia di Trieste Presentazione a cura del Dr. Giuseppe Capuano - Economista Dirigente Area Studi e Ricerche dellIstituto G.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
Fabrizio Pizzanelli Plural – Centro Studi Europeo
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
T. Padoa-Schioppa, Presentazione DPEF, Palazzo Chigi, 28 giugno Documento di Programmazione Economico-Finanziaria per gli anni Presentazione.
I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Opportunità ed interessi per una cooperazione con le imprese italiane
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
1. L’accordo di collaborazione della Repubblica di Bulgaria è in conformità alle priorità indicate nella Strategia „Europa 2020“. Priorità 1:
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Com’è speso il denaro dell’UE Europa globale: inclusi gli aiuti per lo sviluppo 6% Altro, amministrazione 6% Crescita intelligente e inclusiva:
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
Conferenza internazionale Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni per lo sviluppo sostenibile Firenze, 29 e 30 aprile.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Il FEI (“Fondo Europeo per gli Investimenti”) è il braccio operativo della BEI nel settore del capitale di rischio e delle garanzie alle PMI:  istituito.
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Associazione per la crescita sociale ed economica del territorio per lo sviluppo sostenibile globale.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL TRT TRASPORTI E TERRITORIO srl M ILANO : V IA R UTILIA 10/ T EL F AX B RUXELLES.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
Pierangela Tedde Consorzio Eurosportello Confesercenti EIC IT 362.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Intervento di Anna Donati, Green Italia La Strada Statale Aurelia Sicura Subito Capalbio, 15 novembre 2014 Comitato per la bellezza, FAI, Legambiente,
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La statistica integrata nel ciclo della pianificazione strategica PROSPETTIVE DEI.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

Le politiche e i programmi del Governo del Kosovo per il settore delle costruzioni stradali Kosovo Desk in Friuli Venezia Giulia (DKFVG) Missione economico-istituzionale in Friuli Venezia Giulia Ahmet Jetullahu, Direttore Prishtina REA - Regional Enterprise Agency

Prishtina REA – Obiettivi Prishtina REA è stato istituito per fornire in modo professionale e a prezzi competitivi servizi di: consulenza aziendale e servizi di formazione imprenditoriale per le PMI e gli imprenditori Contatti con istituzioni governative a livello locale e centrale del Kosovo Programmi di educazione all'imprenditorialità Sviluppo economico regionale (in qualità di promotore)

Prishtina REA – Mission La mission di Prishtina REA è quella di sostenere, promuovere e assistere lo sviluppo economico del Kosovo

Prishtina REA – Obiettivi Un'agenzia focalizzata sullo sviluppo economico che si considera un agente di cambiamento per l'avvio, la crescita e il consolidamento delle organizzazioni autoctone, al fine di: Costruire capacità di consulenza locali Promuovere gli standard consolidati ed un’etica degli affari tra le imprese ed all’interno della comunità economica kosovara Promuovere un ambiente commerciale ed economico trasparente Accrescere la comprensione del valore e dei contributi dell’industria sul mercato

Servizi di consulenza e di controllo di gestione Consulenza aziendale Consulenza sulla progettazione e gestione degli investimenti Studi, analisi, ricerca socio-economica e di mercato Pianificazione strategica e di mercato e Strategie di sviluppo economico locale Promozione ed attività di networking Assistenza tecnica, gestione dei progetti, ecc. Le principali attività e servizi :

Il settore della costruzione stradale in Kosovo Kosovo Desk in Friuli Venezia Giulia (DKFVG) Missione economico-istituzionale in Friuli Venezia Giulia

Il governo del Kosovo ha approvato, il 31 ottobre 2009, il progetto di bilancio per il Il progetto di bilancio annuale approvato dal governo kosovaro è di miliardi di Euro. L'importo è aumentato del 4% rispetto al bilancio C'è inoltre un aumento atteso dei salari in tutti i settori pari al 6%. Il 35% del budget totale è destinato ad investimenti capitali. Il progetto di bilancio per il miliardi di Eur o

Istituzioni della Repubblica del Kosovo Ministero del Lavoro e del Benessere Sociale Ministero della Cultura, delle Politiche Giovanili e dello Sport Ministero dei Trasporti e delle Telecomunicazioni Ministero dell’Agricoltura, delle Politiche Forestali e dello Sviluppo Rurale Ministero della Comunità e del Ritorno Ministero della Salute Ministero dei Servizi Pubblici Ministero dell’Educazione, della Scienza e della Tecnologia Ministero della Giustizia Ministero dell’Energia e dell’Industria Mineraria Ministero dell’Economia e della Finanza Ministero per le Forze di Sicurezza del Kosovo Ministero dell'Ambiente e della Pianificazione Territoriale Ministero della Amministrazione del Governo Locale Ministero degli Affari Interni Ministero degli Affari Esteri Ufficio del Primo Ministro della Repubblica del Kosovo

Dipartimento dell’ Amministrazione centrale Dipartimento dell’Aviazione Civile, delle Ferrovie e del Trasporto Marittimo Dipartimento delle ICT Dipartimento dei Veicoli Dipartimento dei Trasporti su Strada Dipartimento delle Infrastrutture Stradali Dipartimento Legislativo Dipartimento degli Appalti Ispettorato Ministero dei Trasporti e delle Telecomunicazioni

Dipartimento delle Infrastrutture Stradali Il Dipartimento delle infrastrutture stradali è uno degli otto dipartimenti interni al Ministero dei Trasporti e delle Telecomunicazioni. La Direzione Strade del Kosovo, oltre che all'interno del Dipartimento di cui fa parte, opera anche con la seguente divisione e con i seguenti settori: 1. Divisione Progetti 2. Settore della sicurezza stradale 3. Settore del Manto Stradale 4. Settore Ambientale 5. Settore delle Politiche e dei Programmi 6. Settore della Formazione e della Comunicazione 7. Settore Ponti 8. Settore Pianificazione e 9. Settore GIS

La Mission del Settore dei Trasporti Riguardo al Quadro di Spesa intermedia relativo al periodo Questa mission supporta la visione chiara del Governo kosovaro che mira ad un’ integrazione europea, attraverso lo sviluppo e la modernizzazione delle infrastrutture. Per queste ragioni il settore dei trasporti è tra gli obiettivi strategici prioritari del Programma del Governo della Repubblica del Kosovo. La mission di questa direzione è quella di creare un sistema di trasporti di qualità, funzionale, stabile e sicuro, che preservi l'ambiente, utile allo sviluppo sociale ed economico del Kosovo, e che sia integrato a livello internazionale.

II. Situazione Attuale I principali sub settori nell’ambito del settore dei Trasporti sono :  Infrastrutture e Trasporto su strada  Trasporto ferroviario  Trasporto Aereo  Telecomunicazioni Mentre nel corso degli anni il livello degli investimenti in questi sub-settori è stato basso, l'anno scorso e quest'anno il livello è stato molto più alto. Così, attraverso l'attuazione di oltre 16 progetti, oltre 600 km di strade sono state asfaltate. Tuttavia, rimangono una serie di sfide che questo settore deve ancora affrontare, tra queste: a)Le attuali condizioni del sistema stradale; b)Il collegamento con le principali strade della rete regionale; c)Modalità e forme alternative di finanziamento, tra cui il PPP

Infrastrutture e trasporto su strada Oltre 1950 km (650 km di strade nazionali e di circa 1300 km di strade regionali) sono di competenza del Ministero dei Trasporti e delle Telecomunicazioni (MTPT), mentre circa 6571 km di strade locali sono di competenza dei Comuni. Le cattive condizioni delle strade kosovare erano dovute al fatto che un gran numero di strade non erano asfaltate (solo 1071 km erano asfaltati, su un totale di 6571) A causa della mancanza di fondi nei comuni, il MTPT ha assegnato un finanziamento considerevole per porre rimedio a questa situazione, il risultato è stato che oltre 400 km di strade locali sono stati asfaltati

Le aspirazioni del MTPT Come parte dell’Europa sud-orientale, e con le aspirazioni di aderire alla Comunità europea, il sistema stradale del Kosovo dovrebbe essere collegato alla rete stradale regionale, come primo passo verso l'integrazione globale.

L'integrazione delle infrastrutture di trasporto del Kosovo nella principale rete regionale: Avviare la costruzione dell’autostrada Morinë - Merdare (R7) per essere collegati con il Corridoio X dell'Europa sud-orientale. Avviare la costruzione dell’autostrada Prishtina - Han i Elezit (R6) per essere collegati al Corridoio VIII dell’Europa sud-orientale. Completamento di tutte le opere riguardanti i progetti sopra menzionati, in linea con gli standard europei.

Manutenzione e miglioramento della rete stradale esistente Manutenzione estiva ed invernale di tutte le strade nazionali e locali Ampliamento della strada nazionale Prishtina - Peja (M9) e Prishtina - Mitrovica (M2) (lotti) Ripristino di altre strade (lotti) Costruzione di nuove strade Co-finanziamento di strade locali Completamento in linea con gli standard europei, della manutenzione, del ripristino e dei lavori di costruzione

Tabella 1. Spese operative e in conto capitale su MTEF (Medium Term Expenditure Framework) (Piano di Spesa a Medio Termine)

Descrizione del ProgettoBudget 2009 Stima 2010Stima 2011Stima 2012Totale Manutenzione e costruzione Ponti12,000,00010,000,0006,000,000 22,000,000 Segnalazione orizzontale e verticale2,500,000 7,500,000 Ripristino stradale53,241,48566,000,00068,500,00070,500,000205,000,000 Ripristino della strada Prishtina - Peja25,541,48535,000,000 30,000,000100,000,000 Ripristino della strada Prishtina - Mitrovica 8,023,26020,000,000 60,000,000 Ripristino di strade locale e regionali19,676,74011,000,00013,500,00020,500,00045,000,000 Sistema IT per la sicurezza stradale (software) -1,000,000-- Costruzione di nuove strade23,300,00013,000,00020,000,000 53,000,000 Programma di co-finanziamento con le Assemblee Comunali 11,875,0007,000,0004,000,000 15,000,000 Totale102,916,48599,500,000101,000,000103,000,000303,500,000 Tabella 2. Progetti finanziati nell'ambito del MTEF

Tabella 3. Necessità di finanziamento aggiuntive Richieste di ulteriori finanziamenti Stima 2010Stima 2011Stima 2012Totale Spese operative8,787,71810,908,41611,734,46931,430,603 Capitale169,112,834297,559,632501,057,632967,730,098 Totale177,900,552308,468,048512,792,101999,160,701

Tabella 3a. Richiesta di finanziamenti aggiuntivi per spese in conto capitale Richieste di ulteriori finanziamentiStima 2010Stima 2011Stima 2012Totale Autostrada Merdare-Morinë 50,000,000135,000,000295,000,000480,000,000 Autostrada R6 Prishtina - Han i Elezit 60,000,00095,000,000155,000,000310,000,000 Ripristino autostrade e strade regionali 32,012,58444,068,63224,497,632100,578,848 Linea ferroviaria Pristina-Aeroporto 1,000,000 3,000,000 Elettrificazione della linea ferroviaria Leshak-Hani i Elezit 5,000,0007,500,00010,000,00022,500,000 Strutture ferroviarie (segnaletica, passerelle sicure) 5,900,0007,950,000 21,800,000 Costituzione di un campo d’aviazione per elicotteri (helicopter unit) 4,625,250361,0001,000,0005,986,250 Poligono di guida 4,000,0002,000,0001,000,0007,000,000 Patenti di guida (dispositivi, database) 1,695,0001,380,0002,310,0005,385,000 Equipaggiamento Software 4,880,0003,300,000 11,480,000 Totale 169,112,,834297,559,632501,057,632967,730,098

Richieste di finanziamento La richiesta di finanziamento aggiuntivo sul MTEF si spiega con: La manutenzione delle strade esistenti sia locali che regionali L’aumento della gamma di sovvenzioni per il trasporto ferroviario umanitario e per il trasporto passeggeri

Budget MTPT 2010 Sulla base del progetto di bilancio 2010, gli investimenti nel settore stradale e delle infrastrutture sono quelli ritenuti fondamentali per quest'anno. In generale, lo sviluppo delle infrastrutture stradali, delle infrastrutture per l’istruzione, delle infrastrutture per l'assistenza sanitaria e per la costruzione di autostrade (Vërmicë-Prizren-Prishtinë-Merdarë), rimane l’obiettivo chiave del Governo del Kosovo per il Grazie a questo piano di bilancio il MTPT otterrà: Totale

GRAZIE PER L’ATTENZIONE PRISHTINA REA