L’intervento terapeutico per le diverse fasce d’età.

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Transcript della presentazione:

L’intervento terapeutico per le diverse fasce d’età

Prima del disturbo …. Competenze metafonologicheCompetenze metafonologiche Comprensione verbale sintatticaComprensione verbale sintattica Competenze narrative (comprensione e produzione)Competenze narrative (comprensione e produzione) Rappresentazione graficaRappresentazione grafica Problemi emergenti

PrevenzionePrevenzione su popolazione generale InterventoIntervento sul rischio (su gruppi di soggetti) PrevenzionePrevenzione secondaria nei DSL Caratteristiche dell’intervento Obiettivi dell’intervento RiduzioneRiduzione della prevalenza dei DSA

compiti di decodifica del linguaggio orale (comprensione verbale sintattica e narrativa) che comprendano strutture sintatticamente via via più complesse compiti che sollecitino il bambino a riferire avvenimenti anche non di vita quotidiana, in cui egli deve controllare contemporaneamente la coerenza narrativa e la struttura sintattica adottata compiti che sollecitino il bambino ad esplorare e manipolare la struttura interna della parola (livello fonologico) e le sue variazioni all'interno della frase (livello morfosintattico) compiti di rappresentazione grafica con oggetti complessi e sequenze narrative, che presentino un problema di rappresentazione della realtà attraverso un primo codice simbolico Contenuti dell’intervento

All’esordio del problema … CompetenzeCompetenze metafonologiche OperazioniOperazioni di trans-codifica suono-segno IntegrazioneIntegrazione tra strategie “fonologiche” e “semantiche” nella parola tra trans-codifica e controllo del testo Problemi emergenti

InterventoIntervento precoce RiduzioneRiduzione dell’atipia nel processamento dell’informazione InduzioneInduzione di strategie immediate di compenso Caratteristiche dell’intervento RiduzioneRiduzione della prevalenza del disturbo della gravità del disturbo Obiettivi dell’intervento

-c-compiti metafonologici per stimolare le capacità di analisi e sintesi orale della parola; -c-compiti logico-linguistici per sollecitare l'uso integrato di linguaggio orale e scritto; -m-modalità di presentazione del compito che permettano di differenziare aspetti visuo- percettivi e linguistici; -c-compiti di lettura e scrittura che permettano di attivare le strategie necessarie per controllare contemporaneamente la decodifica e l'accesso al significato; Contenuti dell’intervento

In fase di stabilizzazione …. IntegrazioneIntegrazione tra operazioni di trans-codifica e operazioni di accesso al significato AutomatizzazioneAutomatizzazione di una parte del processo AutocorrezioneAutocorrezione degli errori ProgrammazioneProgrammazione della frase scritta Problemi emergenti

InterventoIntervento tempestivo RiduzioneRiduzione dell’interferenza della decodifica sul controllo dei contenuti EspansioneEspansione delle strategie di compenso Caratteristiche dell’intervento RiduzioneRiduzione della gravità del disturbo dell’impairment PrevenzionePrevenzione dei disturbi secondari Obiettivi dell’intervento

compiti di lettura e scrittura che permettano di individuare le strategie necessarie per controllare prima separatamente e poi contemporaneamente la decodifica e l'accesso al significato; compiti che permettano di lavorare in modo differenziato sulla maturità cognitiva e linguistica e sulla maturità del controllo del linguaggio scritto Contenuti dell’intervento

A disturbo stabilizzato …. StrategieStrategie di controllo della comprensione del testo letto di controllo della programmazione del testo scritto UsoUso di lettura e scrittura come strumenti di pensiero e di apprendimento di concetti Problemi emergenti

InterventoIntervento tardivo PotenziamentoPotenziamento delle strategie di compenso AdozioneAdozione di strumenti compensativi e/o sostitutivi Caratteristiche dell’intervento Obiettivi dell’intervento RiduzioneRiduzione dell’impairment, PrevenzionePrevenzione del rischio cognitivo del rischio affettivo

compiti che coinvolgano separatamente aspetti cognitivi, linguistici orali, e controllo del linguaggio scritto; compiti che confrontino "problemi" accademici e non-accademici di pari complessità cognitiva; distinzione tra rifiuto sostenuto da difficoltà neuropsicologiche o logico-cognitive e rifiuto attivato dalla reazione emotiva al disturbo. Contenuti dell’intervento

Preparando il futuro... UsoUso di lettura e scrittura come strumenti di pensiero e di apprendimento di concetti di strategie di apprendimento alternative al testo scritto SceltaScelta di percorsi formativi compatibili con l’organizzazione assunta dal disturbo Problemi emergenti

Caratteristiche dell’intervento InterventoIntervento tardivo AdozioneAdozione strumenti sostitutivi e compensativi SostegnoSostegno alle funzioni cognitive, affettive e sociali RiduzioneRiduzione dell’impairment, PrevenzionePrevenzione del rischio sociale Obiettivi dell’intervento

Uso di lettura e scrittura come strumenti di pensiero e di apprendimento di concetti Uso di strategie di apprendimento alternative al testo scritto Scelta di percorsi formativi compatibili con l’organizzazione assunta dal disturbo Contenuti dell’intervento