PERCHÈ PROPONIAMO LO SPORT? PER RAGGIUNGERE LA PERSONA By Ale & Franz.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giocare … in che senso?.
Advertisements

SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Barzanò, 2 aprile 2011 di nuovo in pista, è il momento dellatletica leggera Durante le lezioni, i ragazzi hanno praticato e studiato alcune discipline.
P r e s e n t a Minibasket G i o c h i a m o a La scuola Primaria
Il nostro corpo: una grande avventura
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
Qui si gioca la partita più importante. Verso un progetto culturale 14 gennaio 2012.
Cinesica Insieme di movimenti utilizzati per completare un discorso e aggiungere un significato maggiore all’argomento trattato. LA CINESICA SI SUDDIVIDE.
La riabilitazione neurocognitiva del movimento
didattica orientativa
Riflessioni e considerazioni sulla psicologia della vittoria sportiva
L’allenatore come educatore
IL FLOW ovvero Lo stato di Grazia
La dipendenza dal gioco d’azzardo
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
Avviamento ai giochi sportivi
La sessualità e il piacere
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
LE REGOLE DELLO SPORT.
Propedeutica Insieme di attività e di proposte motorie atte a sviluppare i prerequisiti indispensabili alla facile acquisizione dei fondamentali di una.
Come raggiungere lo STATO di GRAZIA
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
BASKET AUT Gioco, Sport e… Autismo
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
Riunione con i genitori
Domande a cui rispondere
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
L’allenamento della forza
ISTITUTO SUPERIORE DI EDUCAZIONE FISICA DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA DELLO SPORT PIAZZA BERNINI 12 TEL FAX TORINO.
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
ALLEDUCATORI PERCORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO A TUTTI:
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
I VALORI DELLO SPORT.
Avventura Arrampicata Senso dellequilibrio Divertimento in sicurezza Nuove sensazioni Spirito ecologico Tarzaning.
RUGBY A SCUOLA Aspetti pedagogici, educativi e sociali
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA
PIANO FORMATIVO PROVINCIALE A.S Piano formativo provinciale a.s FINALITA’ PRIMARIE CSI 1)Servizio alla persona umana 2)Impegno.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Commissione Formazione Proposte 2014/2015 Nuove Proposte 1. Il tour delle società sportive Il CSI propone ad un gruppo di allenatori e dirigenti.
Mappa Concettuale: Lo Sport
Sito internet
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
L’attività sportiva 2008/2009 p er gli alunni della secondaria di I grado del 'Istituto Comprensivo “Carlo Alberto Dalla Chiesa di Prata P.U. Referente.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
L’integrazione attraverso il Fair play e la pratica sportiva
UISP Ciriè Settimo Chivasso
PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso. SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche:
Fai clic per aggiungere del testo LA CONDUZIONE DELL’ALLENAMENTO.
IL BULLO UN UGUALE CHE SI COMPORTA IN MODO DIVERSO Antonio De Salvia.
C.N.Ar. - COMMISSIONE NAZIONALE ARBITRI - Gruppo Tecnico Arbitrale Direttore di Raggruppamento Il Direttore di Raggruppamento è il responsabile UNICO dell'attività.
LA PARTECIPAZIONE AL DI LÀ DEL RISULTATO
STRALCI DI LUGO Leggo la mia città con gli occhi della scuola
La gestione del gruppo Università degli Studi di Genova Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di laurea Magistrale in Scienze Motorie Attività motorie.
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI CORSO DI STUDIO IN SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE TEORIE E TECNICHE MOTIVAZIONALI NELLO.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Transcript della presentazione:

PERCHÈ PROPONIAMO LO SPORT? PER RAGGIUNGERE LA PERSONA By Ale & Franz

A QUALI ASPETTI DELLA PERSONA CI RIVOLGIAMO ? CON QUALI MODALITA’ ?

ASPETTI DELLA PERSONA TUTTI: – COGNITIVO / AFFETTIVO – SOCIALE / INDIVIDUALE – CORPOREO / MENTALE… ATTRAVERSO LE DIMENSIONI: –DEL CORPO –DEL MOVIMENTO

CORPO E MOVIMENTO FANNO PENSARE AL GIOCO : –PRIMA ESPRESSIONE LUDICA A COMPARIRE NELLA NOSTRA VITA –CAPACITA’ CHE CI ACCOMPAGNA DURANTE L’INTERA VITA –CHE RENDE PIÙ LEGGERA LA NOSTRA VITA

IL GIOCO È UN FENOMENO COMPLESSO – SPONTANEO E LIBERO – REGOLATO LE DISCIPLINE SPORTIVE FANNO PARTE DI QUESTA ULTIMA CATEGORIA

I VALORI DELLO SPORT PASSIONE CONOSCENZA E COSCIENZA DI SÉ RISPETTO CAPACITA’ DI GESTIRE LE VARIE SITUAZIONI: SUCCESSI E SCONFITTE PARTECIPAZIONE E CONDIVISIONE DELLE ESPERIENZE

PASSIONE COME MOTIVAZIONE AL FINE DI –RAGGIUNGERE UN OBIETTIVO –MIGLIORARE SE STESSI –SCOPRIRE I PROPRI LIMITI PER SUPERARLI –OBIETTIVO COME MOTIVAZIONE ALL’ALLENAMENTO –LA MOTIVAZIONE PERMETTE DI SOPPORTARE LA FATICA DELL’ALLENAMENTO –COSTRUIRE IL CIRCOLO VIRTUOSO: “GARA-ALLENAMENTO-GARA” “GARA-ALLENAMENTO-GARA”

CONOSCENZA E COSCIENZA DISTINZIONE TRA –VALORE ASSOLUTO: SÉ RISPETTO AGLI ALTRI –VALORE RELATIVO: SÉ RISPETTO A SÉ

RISPETTO DI REGOLE ARBITRI E GIUDICI AVVERSARIO COSE E AMBIENTE SE STESSO

GESTIONE E CONDIVISIONE PRIMA E DURANTE LA GARA –TENSIONI, TIMORI, ANSIE, PAURE… DOPO –VITTORIA –SUCCESSO –SCONFITTA

EDUCARE: CON CON O ALLO ALLOSPORT?