Costruzione di Interfacce

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interazione Uomo - Macchina
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Introduzione a Windows.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Capitolo 4 Trasformazioni Geometriche
Corso di Interazione Uomo-Macchina: Grafica (a.a ) Docente: Prof. Enrico Puppo Prerequisiti: –Interazione uomo-macchina: interfacce grafiche.
GLUT & OpenGL Ing. Tommaso Coviello Politecnico di Bari
Introduzione allo studio dell’informatica
Modulo Object Oriented Programming (Linguaggio Java)
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Cultura Tecnologica del Progetto Sezioni P3, P4, P5
Costruzione di Interfacce Lezione 4 Sistemi di riferimento e trasformazioni
Costruzione di Interfacce Lezione 4 Nozioni di geometria per la grafica
Costruzione di Interfacce Lezione 4 Geometria per la grafica
Costruzione di Interfacce Lezione 5 Trasformazioni Affini
Costruzione di interfacce Paolo Cignoni
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Informatica (Telecomunicazioni). Classe 3^ Informatica Linguaggio C.
Scalable Vector Graphics (SVG) Iztok Cergol Elementi di grafica digitale A.A. 2005/06.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
1 Informatica Grafica Daniele Marini. 2 Informazioni generali Corso in teledidattica: –Videoconferenza –Learning community Frequentare le lezioni! Cercare.
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
MODULO 01 Unità didattica 04
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Il Contastorie UN AMBIENTE DISTRIBUITO E MULTIUTENTE PER LASSISTIVE TECHNOLOGY.
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
Il Sistema Operativo (1)
Introduzione alla programmazione web
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Informatica Grafica sez. A-G
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
Corso di WebMaster Mercoledì 14 Novembre. Parte I – Introduzione al Corso Lezione 1: Presentazione Descrizione Breve del Corso Semplice Valutazione.
Classe IV A A.s – 2013 Programma di Informatica 5 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
Computer Graphics 01KPWBF. Docenti Ing. Andrea Sanna Dipartimento di Automatica e Informatica Tel: Fax:
LE TIC INFANTE, VONA, D’AGOSTINO,PULCINO, GUIDONE, FINELLI, DE PADOVA.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
PiattaformePiattaformePiattaformePiattaforme Antonio Cisternino 11 Marzo 2005 OpenSourceOpenSourceOpenSourceOpenSource e ProprietarieProprietarieProprietarieProprietarie.
Realizzare controlli Antonio Cisternino. L’esperienza del bottone  Il progetto Bottone (vedere bottone.zip) ci ha consentito di analizzare la struttura.
La gestione degli eventi
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 -Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ Architettura degli Elaboratori Elisa B.P. Tiezzi Orario ricevimento: Giovedì, ( Il materiale.
ELEMENTI DI INFORMATICA
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
Internetworking V anno.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
Grafica interattiva a.a. 2003/2004 Docente: Prof. Enrico Puppo Laboratorio: Dott. Paola Magillo.
Costruzione di interfacce Paolo Cignoni
Stage di informatica 2006 Gestione reti, sistemi, mass storage, servizi, sicurezza, database, web application su sistemi Windows o Linux Mirko Di Salvatore.
Eprogram informatica V anno.
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
09/01/2016 Corso propedeutico base di informatica 1.
Nuove frontiere delle interfacce utente Ricerca in HCI al Dipartimento di Matematica e Informatica.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Transcript della presentazione:

Costruzione di Interfacce Antonio Cisternino 19/9/2005

Costruzione di Interfacce Syllabus Introduzione a C++ Sistemi grafici Fondamenti di grafica Modello model-view-controller Programmazione ad eventi Sistemi di riferimento e trasformazioni geometriche Librerie e framework per la grafica Programmazione di interfacce grafiche Interfacce Web Cenni alla grafica 3D Lez. 1 - 19/9/2005 Costruzione di Interfacce

Costruzione di Interfacce Introduzione a C++ C++ è un linguaggio importante nel modo delle interfacce grafiche Gli oggetti coinvolti sono spesso grandi, e richiedono la manipolazione di grandi quantità di memoria La possibilità di gestire esplicitamente la memoria unita al supporto OOP rende C++ un linguaggio rilevante in questo ambito Lez. 1 - 19/9/2005 Costruzione di Interfacce

Costruzione di Interfacce Sistemi grafici La conoscenza della struttura di un sistema grafico è importante per capire la struttura dei famework Negli ultimi anni i sistemi grafici sono divenuti sempre più complessi, e la loro evoluzione sta condizionando quella del software La GPU ormai affianca la CPU I dispositivi di I/O stanno crescendo e differenziandosi Lez. 1 - 19/9/2005 Costruzione di Interfacce

Costruzione di Interfacce Fondamenti di grafica Ma come funziona un sistema a finestre? Quali sono le operazioni primitive che servono a realizzarne le funzionalità di base? Come si possono trasformare entità geometriche come linee e curve in punti? E come si possono descrivere? Lez. 1 - 19/9/2005 Costruzione di Interfacce

Sistemi di riferimento e trasformazioni geometriche I sistemi grafici fanno ampio uso di sistemi di coordinate (schermo, stampante, finestra, …) Spesso è necessario effettuare conversioni da uno all’altro È anche importante saper trasformare oggetti o spostarli (es.: traslazione, rotazione, scalatura) Lez. 1 - 19/9/2005 Costruzione di Interfacce

Programmazione ad eventi Il modello ad eventi è alla base della programmazione delle interfacce grafiche Questo paradigma consente alla GUI di coordinare l’accesso ai dispositivi di input e output Il sistema grafico è responsabile per notificare eventi alle varie applicazioni Lez. 1 - 19/9/2005 Costruzione di Interfacce

Modello model-view-controller Le interfacce grafiche sono naturalmente basate su componenti grafici (bottoni, liste, alberi, …) Questi componenti, e le applicazioni che le usano seguono un design pattern noto col nome di Model-View-Controller La sua comprensione è fondamentale per essere in grado di estendere framework grafici Lez. 1 - 19/9/2005 Costruzione di Interfacce

Librerie e framework per la grafica La conoscenza di librerie e framework per la programmazione di interfacce grafiche è importante La loro struttura è simile Si vogliono isolare i concetti base che stanno dietro ai framework disponibili Evoluzione dalla grafica raster a quella vettoriale Lez. 1 - 19/9/2005 Costruzione di Interfacce

Costruzione di Interfacce Interfacce Web Il browser viene usato sempre più spesso per realizzare interfacce grafiche La sua capacità di mischiare testo, grafica, e interattività lo rende ideale in numerose applicazioni Un’applicazione si basa su tre elementi: CSS, DHTML, e JavaScript Altre tecnologie coinvolte: XML, XSLT Lez. 1 - 19/9/2005 Costruzione di Interfacce

Costruzione di Interfacce Cenni alla grafica 3D Come funzionano i sistemi grafici 3D? Elementi fondamentali: estensione della geometria 2D al 3D Il modello Pinhole Camera Lo scenegraph Principali problematiche: illuminazione, geometria, shading VRML e JavaScript Lez. 1 - 19/9/2005 Costruzione di Interfacce

Costruzione di Interfacce What’s next? I sistemi grafici sono sempre in profonda evoluzione Anche le metafore stanno cambiando per adeguarsi ad interfacce di crescente complessità I principali sistemi grafici stanno evolvendo verso: Grafica vettoriale Unione tra grafica 2D e grafica 3D Lez. 1 - 19/9/2005 Costruzione di Interfacce

Windows Vista (WPF - Avalon) Lez. 1 - 19/9/2005 Costruzione di Interfacce

Costruzione di Interfacce Gnome (Cairo) Lez. 1 - 19/9/2005 Costruzione di Interfacce

Costruzione di Interfacce MacOS X (Quartz) Lez. 1 - 19/9/2005 Costruzione di Interfacce

Costruzione di Interfacce Bibliografia Testi: R. Scateni, P. Cignoni, C. Montani, R. Scopigno - Fondamenti di grafica tridimensionale interattiva, McGraw-Hill, 2005, ISBN: 88 386 6215-0 Fondamenti di Computer graphics G. Attardi, Università di Pisa, SEU, 1998. Consultazione C. Petzold, Programmare Windows con C#, Microsoft Press, 2001, ISBN: 0-7356-1370-2 More to come… Lez. 1 - 19/9/2005 Costruzione di Interfacce

Costruzione di Interfacce Modalità di esame Durante il corso saranno realizzati due progetti: MidTerm: realizzazione di un controllo grafico in C++ FinalTerm: realizzazione di un’applicazione grafica Chi ha già seguito l’anno scorso? Può fare l’esame di Paolo fino alla sessione invernale Lez. 1 - 19/9/2005 Costruzione di Interfacce