Il sole fornisce alla terra ventimila volte più energia di quella che consuma l'intera umanità. Con il sole si può coprire il fabbisogno energetico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA
Advertisements

Introduzione impianti:
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Rete di Teleriscaldamento
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Confartigianato Imprese Rieti
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
LA GEOTERMIA.
Energia solare.
L’Energia Geotermica.
La centrale geotermica
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
L’Energia Geotermica.
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
METEOROLOGIA GENERALE
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
Energia solare termica
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
ACCUMULO A STRATIFICAZIONE ORION
più di un semplice rivestimento
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
SOLARE TERMICO SOLARE TERMICO.
SOLARE TERMICO L'energia solare
PASSIVE HOUSE.
WICU® Solar Duo WICU® Solar Plumbing Tubes.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
UPTER Università Popolare di Roma
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
PANNELLI SOLARI TERMICI
EcoSportello del Cittadino del Comune di Frascati Energia dal Sole qualche sintetica informazione sul sistema TERMICO Comune di Frascati Assessorato allAmbiente.
Energie RINNOVABILI LLS.
Gli impianti in edilizia
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
ENERGIA GEOTERMICA.
L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
ENERGIA SOLARE.
L'Energia Termica.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
L'energia del sole.
Progettare tenendo conto:
PARVA BOILER CIRCUITI IDRAULICI
RinNOVA SOLAR IN Gamma.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
something new in the air
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
Energia da fonti rinnovabili
Condominio “6 famiglie” 120/130 mq circa per U.A. 2 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
Impianti tecnici della casa
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
“LE RINNOVABILI TERMICHE:OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA” Dott. Geol. Mattia Quarantini Sessione Formativa Teorica Lunedì 24 Ottobre ’11 Sede.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

Il sole fornisce alla terra ventimila volte più energia di quella che consuma l'intera umanità. Con il sole si può coprire il fabbisogno energetico di base di vecchi e nuovi edifici in modo sicuro, pulito e gratuito. Inoltre apporta indipendenza e vantaggi ambientali Le tecnologie termosolari non sono autonome, in quanto non sempre c'è sole sufficiente alle esigenze termiche, ma possono efficacemente essere integrate nel sistema termico preesistente o abbinato ad una termopompa, riscaldamento a pellet.

Riscaldamento dell’acqua sanitaria Riscaldamento centrale della casa Riscaldamento piscina Climatizzazione industriale Si può inserire l'energia solare gratuita nel vostro sistema di riscaldamento attuale

 case unifamiliari  case bifamiliari  alberghi  Ostelli della gioventù  Capanne di montagna edifici pubblici:  scuole  piscine  ospedali  case unifamiliari  case bifamiliari  alberghi  Ostelli della gioventù  Capanne di montagna edifici pubblici:  scuole  piscine  ospedali

I collettori sottovuoto hanno efficienze del 15% circa superiore ai migliori collettori piani. A differenza dei pannelli a piastra, questa tipologia di collettori sottovuoto disperde meno calore, essendo il vuoto il migliore isolante. Quindi non verificandosi perdite per convezione e conduzione il loro rendimento è superiore. Inoltre, vista la loro maggiore resa, richiedono una minore superficie espositiva rispetto alle altre tipologie di pannelli e sono capaci di trattenere il calore accumulato anche in condizioni atmosferiche molto rigide, garantendo prestazioni elevate e costanti durante l'intero arco dell'anno. È possibile sfruttare l’energia solare durante tutto l’anno anche con cielo nuvoloso e con condizioni climatiche particolarmente rigide durante l'inverno. Nel collettore sottovuoto dalla prima mattina fino a tardo pomeriggio l’assorbitore è sempre perfettamente irraggiato.

la latitudine del posto considerato com’è intuitivo, le aree disposte intorno all’equatore (latitudine 0°), laddove il Sole è mediamente più alto rispetto all’orizzonte, hanno un irraggiamento maggiore rispetto a quelle vicine ai poli (latitudine 90°) l’orientamento rispetto al sud (chiamato anche azimut); i pannelli rivolti verso sud (anche questa regola è abbastanza intuitiva) ricevono una maggiore quantità di energia rispetto a quelli rivolti ad est ed ovest o, peggio ancora, a nord; l’inclinazione rispetto al piano orizzontale; per ogni latitudine, esiste un’inclinazione ottimale per captare la massima energia solare possibile

Un impianto solare termico ha il compito di trasferire il calore ricevuto dalla radiazione solare all’acqua destinata agli usi sanitari o ad altri usi termici. Per ottenere ciò, oltre ai collettori solari, occorrono altri componenti ed apparecchiature, tra cui: - un bollitore, che serve ad accumulare l’acqua calda prodotta dall’impianto, in modo da avere una riserva adeguata a soddisfare la richiesta in tutti i periodi del giorno; - uno scambiatore di calore all’interno che trasmette il calore dal circuito solare all’impianto idraulico dell’utenza; - un circuito di collegamento idraulico, comprendente la tubazione di arrivo dell’acqua fredda, quella di uscita dell’acqua calda, più tutte le altre tubazioni, valvole e accessori necessari; ha una duplice funzione: quella di garantire il trasferimento del calore dai pannelli al bollitore, e quella di trasferire il calore così prodotto dal bollitore all’acqua calda destinata alle utenze; - un circuito elettrico (solo per impianti a circolazione forzata), che comprende un circolatore per l’acqua ed una centralina di regolazione della temperatura.

A)Collettori a tubi sottovuoto B) Radiatori C) Acqua calda D) Pompe di calore E) Boiler

Pompa di calore aria-acqua Pompa di calore acqua-acqua L’aria dell’ambiente esiste ovunque in quantità illimitate e può essere utilizzata senza problemi come fonte di calore. L’acqua sotterranea é la fonte di calore più appropriata per questo tipo di pompa di calore grazie alla sua temperatura per lo più costante durante l’anno.

Il sottosuolo è una fonte d’energia di grande valore. Più in profondità andiamo nel globo terrestre più alta diventa la temperatura. A 100 m di profondità la temperatura raggiunge ca °C; per ogni ulteriore incremento di profondità di 100m si ottiene un aumento di altri 3°C. La pompa calore suolo/acqua utilizza l’energia geotermica di immenso valore producendo un calore confortevole. Grazie alla temperatura relativamente elevata del terreno, la pompa calore raggiunge, anche con temperature esterne basse, delle performance eccezionali. Le trivellazioni per sonde geotermiche possono raggiungere 300 m. Invertendo il circuito si può rinfrescare l’immobile d’estate.

Impianto solare = spese d’acquisto più elevate = investimento spese di manutenzione più basse aumento del valore dell’immobile ecologico nessun acquisto di olio di riscaldamento indipendenza non ci sono spese impreviste dovute ad aumenti imprevisti sussidi dalla confederazione e dai cantoni e comuni sgravi fiscali per ristrutturazioni di case esistenti L’investimento iniziale viene ammortizzato in breve tempo

Intende rinnovare il suo immobile? Che si tratti di un'abitazione unifamiliare, plurifamiliare o di un edificio per servizi: investire nell'efficienza energetica e nelle energie rinnovabili conviene! Può beneficiare delle sovvenzioni e, sul lungo periodo, di costi energetici bassi. Inoltre può dare un importante contributo alla tutela dell'ambiente. Sovvenzioni da:  Confederazione  Cantone  Comuni