La separazione tra proprietà e controllo d’impresa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
Advertisements

La valutazione di affidabilità creditizia
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
FINANZA AZIENDALE Capitalismo familiare, manageriale e dei fondi - cap
Giacchè le risorse sono scarse e non basteranno a soddisfare tutti i bisogni è necessario dare una risposta a tre domande : Cosa produrre ? Per chi produrre.
LE FUNZIONI DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Politiche finanziarie e corporate governance
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Lezione N° 11 I Modelli di Governo
La gestione collettiva del risparmio
Lezione di economia e direzione delle imprese
La governance e le principali teorie
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 1 IL SISTEMA DI INTERMEDIAZIONE E GLI STRUMENTI FINANZIARI.
Gli schemi organizzativi funzionali modificati e reticolari
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
Sistemi informativi cooperativi e automazione delle transazioni economiche: stato dell'arte Chiara Francalanci 17 maggio 2004.
Corso di Finanza Aziendale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Liberalismo (lez 5) II SEMESTRE A.A
Definizione di sottosistema Le unità parziali di un insieme di parti che abbia le qualifiche proprie del sistema si denominano sottosistemi Lindividuazione.
Teoria dei Sistemi - Esercitazioni TEORIA DEI SISTEMI Dalla descrizione generica di un fenomeno alla costruzione di un modello SD 1. Front office / back.
Gestione collettiva del risparmio
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
LE PRIVATIZZAZIONI IN ITALIA. Il caso Enel
LA CORPORATE GOVERNANCE
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Avv. Salvatore Providenti
Beni pubblici e risorse comuni
CONTABILITA’ INDUSTRIALE A COSA SERVE?
PRIVATIZZAZIONE Trasferimento della proprietà delle imprese dallo Stato (State-owned-Entreprise – SOEs) ai privati.
Banca di Credito Cooperativo
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
La nuova visione di queste le potete consultare nel blog anche nel formato tablet facendo un click
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
CSR Manager Network Limpatto degli investitori SRI sulle decisioni dimpresa Qualche ipotesi di lavoro Matteo Bartolomeo Avanzi e.
LA FILOSOFIA E LA CITTA’
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
La strategia di governance
Assetto istituzionale Capitolo 12. Modalità di controllo proprietario Nelle SPA il soggetto economico, ossia chi ha il potere di determinare l’indirizzo.
57. Considerazioni generali in materia di società di capitali. Le recenti riforme LA CATEGORIA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI E’ PREDISPOSTA PER REGOLARE IL.
Charles Darwin Charles Darwin (1809 – 1882) è stato uno scienziato britannico conosciuto in tutto il mondo per aver ideato una teoria sull’evoluzione.
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
Imprese a proprietà familiare Il ruolo degli investitori istituzionali nella corporate governance Prof. Renato Ruffini.
Sessione 2 Topic 1 IL CALCOLO DEI COSTI NELL’ERA DELL’IPERCOMPETIZIONE Lucidi di Alberto Bubbio.
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
ECONOMIA OGGETTO DI STUDIO:
I costi di agenzia. I costi di agenzia si manifestano ogni volta che chi gestisce l’impresa (l’agente) non è il proprietario del capitale di rischio.
SOCIAL GREEN ECONOMY. Dalla riqualificazione alla rigenerazione favorire una crescita economica socialmente responsabile ed etica e contribuire ad invertire.
Il management del marketing Capitolo 29. Si definisce il marketing quale l’insieme delle attività aziendali deputate allo scambio di di beni e servizi.
MAURO ANDREA 5°A MERCURIO. IDENTITÀ EVOLUZIONE STORICASTRUTTURA PRINCIPALI FONTI NORMATIVE PROSPETTIVE FUTURE LE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO RERUM NOVARUM.
Danilo Pozzi, IPQ Tecnologie
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non necessariamente.
Mercato degli strumenti finanziari Interesse ad un significativo confronto degli strumenti finanziari Incentivazione dell’efficienza dei manager Stock.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
GAL SOLE GRANO TERRA SARRABUS GERREI TREXENTA CAMPIDANO DI CAGLIARI L’approccio locale partecipativo per migliorare la governance locale: l’esperienza.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
Domande d’esame Prima parte del corso di Economia e Organizzazione Aziendale di Federico Franceschini1/15.
MODELLI DI ORGANIZZAZIONE
La valorizzazione delle privative varietali : l’esperienza SICASOV Roma, 4 maggio 2016 Dott. Stefano Barbieri Responsabile Italia SICASOV.
Le imprese pubbliche Storicamente si sono registrati nel nostro Paese tre modelli di intervento dello Stato nell'esercizio dell'attività economica: enti.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Il finanziamento delle imprese Le istituzioni finanziarie comprendono – le regole nello scambio di beni e servizi di pagamento e di credito – gli operatori.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

La separazione tra proprietà e controllo d’impresa

La separazione tra proprietà e controllo e il ruolo del management Il management è chiamato a svolgere il compito di contemperamento degli interessi su delega degli azionisti: si pone il problema di accertare che il management non agisca per fini propri (i costi di agenzia) Perché si è arrivati a separare le proprietà dal controllo

La separazione tra proprietà e controllo (segue) 1.  La nozione di proprietà d’impresa non è assimilabile (per diritti e responsabilità) alla proprietà degli altri beni   2.  La separazione tra proprietà e controllo d’impresa trova la sua massima espressione nelle public companies 3.  La separazione non trae storicamente origine da una precisa scelta sulla superiorità di un modello di assetto proprietario rispetto ad un altro, ma rappresenta la naturale spontanea evoluzione conseguenza di fenomeni del “progresso economico”

La separazione tra proprietà e controllo (segue) 4. La responsabilità limitata caratteristica vincente del “contratto societario” per accedere al pubblico risparmio e per garantire la trasferibilità dell’investimento azionario 5. L’ampliamento della base azionaria favorito dal mercato e ben visto dal top management per aumentare la raccolta per diminuire il controllo diretto (free riding) 6. Gli azionisti nel tempo hanno privilegiato il diritto di exit e attribuito meno importanza a quelli di voice, rinunciando al controllo (“votare con il management oppure vendere”) 7. I  take over strumento deterrente contro lo strapotere manageriale, ma di efficacia limitata per risolvere il problema