Benevento Villa dei Papi Settembre 2007 GIORNATE MEDICO LEGALI DEL SANNIO CONVEGNO NAZIONALE 1° EDIZIONE RISCHI, PREVENZIONE E CONTENZIOSO DELLA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE IN ODONTOIATRIA ESPOSIZIONE A GAS CLORO E PARODONTOPATIA. ACCERTAMENTO DELL’ESPOSIZIONE IN UNA CARTIERA B. Carella, R. Frisoli, R. Zefferino Sede di Foggia
Si può sfruttare una cella elettrolitica formata da due elettrodi (di carbone o di platino) per realizzare l'elettrolisi dell'acqua, L'idrogeno si sviluppa sulla superficie dell'elettrodo negativo (in nero in figura), mentre l'ossigeno sulla superficie di quello positivo (in rosso).
Mediante l'elettricità, sotto forma di corrente continua, si ricava sodio metallico e cloro a partire dal cloruro di sodio. In corrispondenza dell'elettrodo negativo viene raccolto il metallo (in grigio in figura), mentre il cloro (bolle verdi) si sviluppa sull'elettrodo positivo. NaCl
Uso del cloro Produzione e liquefazione del gas trasporto e manipolazione preparazione di numerosi composti organici ed inorganici dell’industria farmaceutica uso come sbiancante nell’industria tessile e della carta disinfettante di acqua nella metallurgia del berillio, dell’alluminio e dell’oro nella produzione di cloruri metallici nella fabbricazione di materiale esplosivo e gas bellici.
Intossicazione cronica Manifestazioni flogistiche croniche del naso (perforazione del setto) laringotracheiti bronchiti e bronchioliti follicoliti ( acne clorica) turbe dispeptiche, gastriti fragilità e distruzione dei denti che assumono una colorazione giallastra ( più colpiti risultano gli incisivi)), per decalcificazione dello smalto ed interessamento della componente organica.
Gengiva: Ectoderma Cemento, legamento periodontale e osso: Mesoderma
Fattori costituzionali, fattori generali e fattori locali. Una parodontopatia può presentare un decorso grave pur essendo presenti fattori locali di minima entità. Fattori eziologici sistemici: Le malattie metaboliche e fra tutte il diabete mellito; le cause ormonali quali la pubertà la gravidanza e la menopausa l’assunzione di farmaci e in special modo l’idantoina, la ciclosporina la nifedipina; i fattori psicologici quali lo stress; le discrasie ematiche come l’ emofilia, la mononucleosi le leucemie.
Molto più importanti sono i fattori locali: batterici funzionali (il bruxismo, la respirazione orale, la deglutizione infantile e le gravi ipofunzioni) meccanici come l’intasamento del cibo per mancanza di punto di contatto fra due elementi dentari contigui; anatomici come le dimensioni delle radici iatrogeni come la modellazione non adeguata degli elementi portanti dei ponti o le superfici dei manufatti non perfettamente levigate.
Interazione tra i vari fattori Fattori locali Fattori costituzionali Fattori generali
Interazione tra i rischi Fattori locali ESPOSIZIONE AL CLORO Fattori generali Fattori costituzionali
ISTITUTO POLIGRAFICO ZECCA DELLO STATO (STABILIMENTO DI FOGGIA) CARTIERA INDUSTRIA GRAFICA TARGHE AUTOMOBILISTICHE RICICLO CARTA E CARTONE
ISTITUTO POLIGRAFICO ZECCA DELLO STATO (STABILIMENTO DI FOGGIA) FINO AL 1985 PRODUCEVA CLORO GAS NELLE TORRI DI CLORAZIONE A PARTIRE DA NACL DAL 1986 IMPIEGO DI IPOCLORITO DI SODIO (APPROVVIGIONAMENTO DALL’ESTERNO)
LAVORATORI ISTITUTO POLIGRAFICO ZECCA DELLO STATO (STABILIMENTO DI FOGGIA) PARODONTOPATIE RICONOSCIUTE: 62
L’età di comparsa della malattia è in media di 44,08 anni (DS ± 5,67 anni).
Il tempo intercorso tra la richiesta di riconoscimento di malattia professionale da parte del lavoratore e la costituzione della rendita da parte dell’INAIL risulta essere in media pari a 4,31 anni (DS ± 3,62).
In media i lavoratori sono stati esposti al cloro per 14,62 anni (DS ± 6,52)
La percentuale di danno riconosciuta ai lavoratori dall’INAIL è in media del 15,31% (DS ± 7,15). Tale percentuale in diversi casi è aumentata nel tempo diventando in media del 16,91% (DS ± 7,70).
19,34 (DS ± 8,72) il n. di el ementi dentali persi (Prima visita)
CONCLUSIONI MALATTIA TABELLATA DIFFICOLTA’ NEL DEFINIRE L’ESPOSIZIONE PER ALCUNE MANSIONI FORMAZIONE INFORMAZIONE
GRAZIE A DR.SSA BARBARA CARELLA DR. ROBERTO FRISOLI INAIL SEDE DI FOGGIA (DR. SILVESTRO MICCOLIS) UNIVERSITA’ DI FOGGIA