Proposte di tesi DB Group Riferimenti: prof.ssa Sara Comai int. 7619 (Como) / 3649 Ing. Davide Mazza – dottorando int. 3482.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sikam Win.
Advertisements

Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
INTRODUZIONE Il framework.NET. Un po di storia Sin dalla prima versione del sistema operativo Windows (1990 circa), nacque la necessità di far comunicare.
Metodologia di analisi di una prova desame di informatica 1Analisi di una prova di maturità
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
POLITECNICO DI MILANO NERD: Net-based Environment for Reconfigurable Devices Realizzazione di un Framework Distribuito Multi Utente per la Riconfigurabilità
Metodologie di Programmazione = decomposizione basata su astrazioni
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
Modulo Object Oriented Programming (Linguaggio Java)
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
Enrico Dellarciprete, PMP - Framework PMBOK – Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT.
Workpackage WP7: Metodologie e Strumenti di Progettazione e Integrazione di Canali Lo stato dei lavori Riccardo Torlone RM1, RM3, Polimi, CEFRIEL, Engineering,
Prototipo di uno strumento per la produzione di siti Web adattativi in grado di gestire varie coordinate di adattamento Riccardo Torlone Milano, novembre.
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: funzione di output a video Anno Accademico 2009/2010.
Calcolo di PageRank: esercizio
Algoritmi e Strutture Dati
Ulteriori Abilità Informatiche
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Operatori booleani - 1 Sono fondamentali per il recupero delle informazioni in un archivio elettronico perché permettono di combinare più termini tra.
M.A.E.A.I. Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il gestore delle politiche Valerio Siri Reti di Calcolatori LS Docente: Antonio Corradi.
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
Inserire Loghi o riferimenti ad organizzazioni partecipanti (industrie, centri di ricerca, università che lallievo ha frequentato per la propria ricerca)
1 Programmazione = decomposizione basata su astrazioni (con riferimento a Java)
Le basi di dati per Economia
1 Riccardo Mazza Un sistema per la gestione di riferimenti bibliografici con schede di catalogazione in XML Riccardo Mazza SUPSI-Scuola universitaria professionale.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Argomenti del corso Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità e accessibilità: il web per esseri umani Progettazione:
Descrizione Semantica ad Alto Livello di Ambienti Virtuali in X3D
VRML97 -Appendice- Cristina Donati 1 VRML97. Il Virtual Reality Modeling Language (VRML) è un formato di file volto alla descrizione degli oggetti interattivi.
09/06/11. Web designer Il WEB DESIGNER può essere paragonato ad un architetto per i siti web. Egli si occupa dell aspetto visivo proponendo al cliente.
MIGLIORAMENTO USABILITA TIPI FASCICOLO. Miglioramento usabilità tipi fascicolo Esigenza Lutilizzo avanzato delle tipologie di fascicoli procedimentali.
MODEL-DRIVEN DEVELOPMENT DI APPLICAZIONI WEB
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Design Goals Definiamo le fondamenta dello sviluppo del sistema.
PORTALE CISCO PROJECT WORK: PORTALE CISCO A cura di: Bellifemine Davide DAlonzo Salvatore Trombino Angelo Zappacosta Luca.
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
SQL File Manager un nuovo modo di gestire il filesystem….
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Prenota Online Breve guida illustrata sul servizio di prenotazioni online del Consolato Generale dItalia a Parigi.
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
Un "adempimento" che si trasforma in opportunità Pronti per il ?
Tabelle Pivot Istogrammi e frequenze Diagramma box-plot
Informatica Lezione 3 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Informatica 4 Funzioni. FUNZIONE: definizione MATEMATICA Relazione (o applicazione) binaria tra due insiemi A e B che associa a ogni elemento di A un.
INFN-AAI Protoserv Dael Maselli Tutorial INFN-AAI Plus Dicembre 2010.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
La nuova applicazione web per il digital signage, per il deployment su rete LAN di contenuti audiovisivi multimediali Seegnage Con un’interfaccia immediata.
LTW Annotazioni sul progetto Fabio Vitali. LTW Scopo del progetto Realizzare un sito Web per la lettura e la ricerca di testi e dati su un argomento specifico.
Linguaggi e Modelli Computazionali LS Anno Accademico 2007/2008 Alessio Della Motta Un linguaggio per descrivere partite di Maraffone: il gioco più popolare.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
REL. :PERONI PAOLO DOTTORATO XXI CICLO PRIMO ANNO 23/10/06
Proposte tesi zDocente di riferimento: Sara Comai y ytel: 3474 Sara Comai )
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Grafica interattiva a.a. 2003/2004 Docente: Prof. Enrico Puppo Laboratorio: Dott. Paola Magillo.
Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling
Dms24 -> Cms. Il Content Management System è un modulo di Dms24 che si pone come obiettivo la pubblicazione dei documenti. Con il termine ‘pubblicazione’
Dispositivi Mobili per Sentiment Analysis
INFN-AAI Protoserv Dael Maselli Tutorial INFN-AAI Plus Marzo 2012.
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Proposte di tesi DB Group Riferimenti: prof.ssa Sara Comai int (Como) / 3649 Ing. Davide Mazza – dottorando int Specifica automatica del layout di applicazioni Web

Il problema Ogni applicazione Web viene descritta in un linguaggio formale di specifica. WebML è il formalismo di riferimento per il lavoro. Le applicazioni Web sono composte di pagine, per ciascuna delle quali lo sviluppatore deve specificare a mano il layout dei contenuti. Lo scopo del lavoro è individuare una serie di regole che permettano di disporre automaticamente i contenuti di una pagina partendo dalla specifica WebML.

Lo stato dell’arte Tre classi di regole sono state individuate in un precedente lavoro di tesi ( &GroupCtxParam=0&ctx1=EN) Un tool in Java, basato sulle classi individuate, è stato sviluppato e permette di ottenere il layout delle pagine partendo dalla specifica WebML &GroupCtxParam=0&ctx1=EN

Proposta 1 (per tesi di II livello) I modelli WebML (dei dati e ipertestuale) di specifica dell’applicazione possono essere visti come grafi Anche il modello di layout può essere specificato come grafo. Pertanto il layout di ogni pagina può essere specificato come grafo Le regole individuate possono pertanto essere definite come trasformazioni tra grafi (da quello di specifica WebML a quello del layout) Si propone di implementare le regole usando un formalismo opportuno per i grafi (es. AGG, berlin.de/agg/) e di integrare il tutto nel tool esistente. berlin.de/agg/

Proposta 2 (per tesina o tesi di II livello) Il tool realizzato non dispone di un’adeguata interfaccia utente grafica (GUI). Come lavoro di tesi si propone di sviluppare un’interfaccia utente che sappia rispondere alle esigenze del tool.

Proposta 3 (per tesina o tesi di I livello) Per ogni pagina non esiste un layout univocamente determinabile, ma ci possono layout diversi ed ugualmente accettabile per la stessa pagina. Si propone di valutare i layout generati dal tool secondo criteri di usabilità, e di proporre eventuali modifiche/miglioramenti alle regole per ottenere una superiore qualità dei risultati.

Riferimenti WebML, WebRatio, AGG, Paper di riferimento sul lavoro già svolto, am=0&GroupCtxParam=0&ctx1=EN am=0&GroupCtxParam=0&ctx1=EN