Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 OPAC SOL e Sebina SBN: l’anagrafica utenti Federica Zanardini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
Sebina SBN L’anagrafica di Sebina e l’OPAC
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
ISCRIZIONI PRIME CLASSI
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
Presentazione Opac SOL Sebina Open Library
Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 OPAC SOL e Sebina SBN: lanagrafica utenti Federica Zanardini
Sebina SBN L’attività del Gruppo di Lavoro Opac
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
10/01/2007Progetto OPAC SOL1 Il nuovo OPAC dellUniversità Statale di Milano Presentazione del progetto Mario di Bono.
Creazione di una classe virtuale e iscrizione dei corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor (a cura di Francesca Rossi) RIMINI, 1 febbraio.
Servizi Consolari Online
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
Università degli Studi del Sannio Centro Linguistico di Ateneo C. L. A
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Registro Elettronico Argo ScuolaNext
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
Gestione operazioni di scrutinio per valutazioni intermedie pentamestre (pagellini) Istruzioni operative.
Come modificare lanagrafica azienda: Entrare nel modulo COB La correttezza dei dati dellanagrafica azienda è la base per avere già i dati corretti nei.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Registro elettronico obbligatorio a settembre 2013
Gestione Clienti Online
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
Manuale d’uso per l’opac Sebina Open Library
I nuovi servizi on line per gli utenti
SERVIZIO EDI – Primo Accesso
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird con un SMTP autenticato Nella pagina di accesso.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 25/2/2011. Come si avvia il sistema?(1) Premendo il pulsante di accensione! Il pulsante daccensione è indicato come quello.
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
REGISTRAZIONE AL PORTALE “STIPENDI P.A.”
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
a cura di Francesco Lattari
Vademecum per le Scuole. Una volta entrati nel sito, per poter accedere all’area riservata bisogna cliccare su Accedi, posizionato nell’ultimo box in.
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Registrazione alle istanze on-line
Primi passi in Moodle ottobre 2011 Giuliana Zucchi.
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
INTERNATIONAL INNER WHEEL DATABASE A livello di MEMBRO: Per tutte le Socie. Solo per la consultazione dell’intero Database. A livello di CLUB:
1 Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 Modalità di ricerca e servizi al lettore Laura Frigerio
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
ISCRIZIONI
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
1. 2 Corso avanzato SistER secondo modulo Ferrara 26 settembre 2006.
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dall’anno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Phishing Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire.
U-GOV RICERCA “CATALOGO DELLA RICERCA” Configurazione e funzioni avanzate.
Comune di Ravenna Come richiedere un Certificato Anagrafico.
Padova 9-13 Gennaio U-GOV RICERCA “CATALOGO DELLA RICERCA”
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
Transcript della presentazione:

Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 OPAC SOL e Sebina SBN: l’anagrafica utenti Federica Zanardini

Presentazione OPAC-SOL2 Cenni sull’architettura del sistema 1/3 OPAC SOL è il primo e al momento unico modulo della nuova release SEBINA SOL installato in UNIMI  deve convivere con l’ambiente SEBINA SBN “old”  ciò comporta alcune (poche) modifiche nelle operazioni della gestione utenti

Presentazione OPAC-SOL3 Cenni sull’architettura del sistema 2/3 Verifica di tutti i dati tranne pwd Verifica della sola password Allineamento quotidiano dei dati tranne pwd ANAGRAFICHE OPAC vecchia nuova (SOL backoffice) vecchio nuovo NOTA: una volta modificata in SOL back-office, la password viene registrata solo nell’anagrafica NUOVA  non é più visibile in chiaro nell’anagrafica vecchia (quella che si vede non funziona col nuovo OPAC)

Presentazione OPAC-SOL4 Cenni sull’architettura del sistema 3/3 Dal punto di vista OPERATIVO: La gestione degli utenti resta invariata e continua ad essere in SEBINA SBN inserimento utenti di biblioteca modifica diritto al prestito registrazione dei prestiti … Il reset della password per gli utenti che l’hanno dimenticata va fatto in SEBINA SOL – back-office questa è la condizione perché gli utenti si possano autenticare in OPAC SOL

Presentazione OPAC-SOL5 Come funziona il reset della password? 1/3 Premessa all’avvio del nuovo OPAC SOL tutte le password sono eguali sui due sistemi vecchio e nuovo -> il problema si pone quando un utente dimentica la password e non ricorda (o non ha impostato la frase di controllo) Step 1 collegarsi a Sebina SOL backoffice (URL provvisoria --> verrà comunicata quella definitiva )

Presentazione OPAC-SOL6 Come funziona il reset della password? 2/3 Step 2 autenticarsi: per il momento la login/password è UNICA PER TUTTI -> UTENTI/polousm Step 3 selezionare “tutti gli utenti” o “tutte le anagrafiche” ed effettuare la ricerca dell’utente inserirendo cognome e nome

Presentazione OPAC-SOL7 Come funziona il reset della password? 3/3 Step 4 reimpostare al valore di default Nota in nessun punto della scheda compare più la password in chiaro Al primo logon successivo alla inizializzazione viene chiesto al lettore di modificare la password la password viene inzializzata con la data di nascita del lettore nel formato GG/MM/AAAA (con le BARRE)

Presentazione OPAC-SOL8 Vantaggi e svantaggi 1. La password degli utenti non è più visibile in chiaro 2. Il reset inizializza ad un valore di default, ma al primo logon l’utente è forzato a modificare la password TUTTAVIA Il sistema misto architettura vecchia/nuova insieme può generare confusione:  è richiesta attenzione: a. La pwd va rigenerata nella nuova anagrafica b. una volta reinizializzata, la password non è piu’ quella visibile in sebina sbn

Presentazione OPAC-SOL9 Cenni sugli sviluppi futuri 1: collegamento sebina  mailserver Nei prossimi mesi l’anagrafica sebina verrà collegata al sistema di autenticazione della posta elettronica Gli utenti istituzionali (docenti, studenti, personale T.A.) potranno autenticarsi con le login/password della posta elettronica  codice UNICO per i servizi dell’ateneo (posta, proxy per accesso off-campus, sebina ) Verranno fornite nuove istruzioni a utenti e operatori

Presentazione OPAC-SOL10 Cenni sugli sviluppi futuri 2: gestione interna dell’assistenza sebina L’assistenza Sebina verrà gestita internamente e non piu’ dal CILEA La DivBib ha istituito un ufficio apposito, nuove liste di discussione, nuovo sito web Obiettivi 1. sviluppare competenze interne 2. migliorare l’efficienza della gestione Verranno date istruzioni nei prossimi 2-3 mesi

Presentazione OPAC-SOL11 Documentazione Le presentazioni odierne sono disponibili alla URL:

Presentazione OPAC-SOL12 Grazie per l’attenzione