RELAZIONE SULLA GESTIONE: funzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

Bilancio sociale e rendiconti
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
Che cos’è il bilancio? 1. E’ il documento sul quale confluiscono le rilevazioni sistemiche effettuate tramite la CO.GE. 2. E’ il documento attraverso il.
Fare impresa: dall’idea ai fatti
Il bilancio d’esercizio
Il bilancio di esercizio
Il modello di classificazione/analisi economico-reddituale
L’analisi dei flussi finanziari
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Lo stato patrimoniale previsto dal codice civile
Le novità della Relazione sulla gestione
Ente pubblico non economico Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011 Rapporti con lorgano amministrativo a cura di Emanuela Barreri per il.
ODCEC - La Relazione sulla Gestione - Introduzione ai lavori -Torino, 24 marzo LA RELAZIONE SULLA GESTIONE (società non quotate) Introduzione allincontro.
Prof.Franco ScarpinoUniversità di Messina1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE.
I gruppi di società Società per azioni Prof. Mario Campobasso
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
IL BILANCIO DI ESERCIZIO Delle Società di Capitali
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
e delle organizzazioni culturali (2)
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 13 - Il bilancio parte 31 IL BILANCIO - 3.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Tecnica Amministrativa
Riduzione aliquota IRES e IRAP
Mappa concettuale di sintesi
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 17 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
1 CREDITI, LIQUIDITA, POSTE IN VALUTA ver.1.0 Ragioneria generale a.a. 2008/09.
Il Controllo di gestione
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Cos’è a cosa serve come si fa
La funzione informativa del bilancio
del revisore contabile
78. Le operazioni sulle proprie azioni
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Il Sistema Azienda.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
28 Luglio Modificati i criteri di contabilizzazione di alcune partecipazioni; Art SOCIETA’ COLLEGATE - terzo comma: Sono considerate collegate,
Il bilancio d’esercizio nella normativa civilistica
FUNZIONI DI CONTROLLO E VIGILANZA DEL COLLEGIO SINDACALE.
1 IL REDDITO DI IMPRESA PROF. CAVALLO ALESSANDRO.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
Bilancio consolidato Struttura e contenuto Stato Patrimoniale
Tecnica Professionale
Immobilizzazioni materiali. PRINCIPIO CONTABILE N. 16 (immobilizzazioni materiali) Costi anticipati comuni a più esercizi; Potenzialità di servizi resi.
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Relazione sulla gestione. RELAZIONE SULLA GESTIONE (art.2428) È redatta dagli amministratori. Non fa parte del bilancio ma lo correda.
Debiti e TFR. DEBITI Classificazione art  natura creditore P.C. OIC n° 19  li classificano secondo lo schema civilistico Più approfondita appare.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
1 La cooperativa nella riforma del diritto societario Follonica 27/01/2006 Niccolo’ Persiani.
Valutazione dei debiti
1 IL BILANCIO È un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economico, finanziari e patrimoniali, verificatasi.
Il Bilancio d’esercizio
Le modifiche al Codice Civile
OIC 21 PARTECIPAZIONI E AZIONI PROPRIE. OIC 21 - PARTECIPAZIONI E AZIONI PROPRIE CLASSIFICAZIONE E CONTENUTO DELLE VOCI B - IMMOBILIZZAZIONI III) Immobilizzazioni.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
I Principi Contabili Internazionali Corso di Analisi economico – finanziaria Dr. Lorenzo Rosi.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
RELAZIONE SULLA GESTIONE Tutte le società di capitali sono tenute a predisporre la relazione sulla gestione secondo quanto disposto dall’art.2428 Le società.
L’AMMORTAMENTO. Ammortamenti Le immobilizzazioni sono fattori produttivi a lungo ciclo di utilizzo e concorrono a formare il reddito per la quota parte.
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
Obiettivo della lezione
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
Transcript della presentazione:

RELAZIONE SULLA GESTIONE: funzione Ha la funzione di - corredare il bilancio di esercizio - fornire le informazioni ritenute utili per una migliore comprensione del bilancio di esercizio. Il suo contenuto è definito all’art.2428 del Codice Civile. Struttura e Processi

RELAZIONE SULLA GESTIONE: normativa «Il bilancio deve essere corredato da una relazione degli amministratori sulla situazione della società e sull’andamento della gestione, nel suo complesso e nei vari settori in cui essa ha operato, anche attraverso imprese controllate, con particolare riguardo ai costi, ai ricavi e agli investimenti. (…)» Art.2428 comma 1 IDENTIFICA L’OGGETTO DELLA RELAZIONE SULLA GESTIONE Struttura e Processi

RELAZIONE SULLA GESTIONE: normativa «Dalla relazione devono in ogni caso risultare: 1) le attività di ricerca e di sviluppo; 2) i rapporti con imprese controllate, collegate, controllanti e imprese sottoposte al controllo di queste ultime; 3) il numero e il valore nominale sia delle azioni proprie sia delle azioni o quote di società controllanti possedute dalla società, anche per tramite di società fiduciaria o per interposta persona, con l'indicazione della parte di capitale corrispondente; 4) il numero e il valore nominale sia delle azioni proprie sia delle azioni o quote di società controllanti acquistate o alienate dalla società, nel corso dell'esercizio, anche per tramite di società fiduciaria o per interposta persona, con l'indicazione della corrispondente parte di capitale, dei corrispettivi e dei motivi degli acquisti e delle alienazioni; 5) i fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell'esercizio; 6) l'evoluzione prevedibile della gestione. » Art.2428 comma 2 IDENTIFICA IL CONTENUTO INFORMATIVO MINIMO Struttura e Processi

RELAZIONE SULLA GESTIONE: situazione della società Analisi e commento della situazione patrimoniale-finanziaria dell’impresa, che può essere desunta dallo stato patrimoniale opportunamente classificato secondo le tecniche dell’analisi finanziaria. La posizione dell’azienda rispetto al mercato in cui essa è inserita e rispetto alla concorrenza. Esplicitazione degli obiettivi che la direzione dell’azienda intende perseguire e come di fatto li stia o meno raggiungendo. Struttura e Processi

RELAZIONE SULLA GESTIONE: andamento della gestione Illustrazione critica e commento del risultato economico conseguito dall’azienda nel periodo, con particolare riguardo ai ricavi e ai costi. Esame comparativo della gestione corrente con quella prevedibile a breve termine, con illustrazione dei parametri e delle variabili interne ed esterne all’azienda sui quali agire per conseguire gli obiettivi programmatici. Struttura e Processi

Struttura e Processi

Struttura e Processi

Struttura e Processi