Università degli Studi di Milano Bicocca Facoltà di Sociologia – Corso di laurea in Scienze dell’Organizzazione Anno Accademico 2008/09 Corso “Fondamenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
comunità della pianura bresciana
Advertisements

Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” Strategia d’Impresa
LA FUNZIONE DI MARKETING
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA COME SEGNALE DI MERCATO
COME SI STUDIA IL MERCATO DEL LAVORO
1 Università degli Studi di Urbino Carlo Bo FACOLTA DI ECONOMIA IMPORTANZA ED ELEMENTI DI CRITICITÁ DEL MARKETING STRATEGICO NELLE PMI Fulvio Fortezza.
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Comunicazione aziendale
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione ottobre Limpresa e il suo Ambiente parte III.
EPISTEMOLOGIA DELLA PSICOLOGIA CLINICA
PARTE II: RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA
LEADER SI DIVENTA: UNOPPORTUNITA CHE VOGLIAMO COGLIERE.
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Le competenze professionali nelle cooperative sociali pugliesi Conferenza stampa di presentazione 14 febbraio 2007 ELPENDU scrl. Consorzio fra Cooperative.
Presentazione della Geografia nel mondo moderno
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi”
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
Economia e gestione delle imprese A.A. 2004/05
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008.
Pratiche di innovazione per generare valore: gruppo di lavoro, apprendimento e produzione del servizio Ragusa, 14 luglio 2009 Cesare Kaneklin, Giuseppe.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
ILOSOFIE e CIENZE della OMUNICAZIONE e della ONOSCENZA Corso di laurea attivato nellA.A. 2001/2002 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA.
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
Analisi e diagnosi di unorganizzazione Prova intermedia in gruppi Facoltà di Economia Corso di laurea in Economia e Marketing Corso di Organizzazione aziendale.
Corporate Governance Università degli studi di Milano Bicocca Master di amministrazione e controllo aziendale PROF. ALBERTO NOBOLO - DOTT. ssa ROBERTA.
...ogni persona non è una risorsa per limpresa ma colei o colui che possiedono le risorse utili allimpresa. Thomas Davenport Misurare il valore di queste.
HUMAN SATISFACTION IMPRESA, COMUNICAZIONE, SVILUPPO
Corporate Governance, sistema dei controlli e creazione del valore
Relatore: Prof. Giampaolo Azzoni Correlatore: Prof. Edoardo Fittipaldi
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
La gestione dell’innovazione
© Alberto Munari 2010 The European Qualifications Framework: a tool for employability and competitiveness International conference Roma, 28 gennaio 2010.
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
Sondaggio “Prospettive della comunicazione” ottobre 2011.
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
La definizione dell’orientamento strategico
Patrimoni Culturali e Turismo: il caso dei Claustri di Altamura
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi di marketing e processi d’impresa.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
IL PIANO DI MARKETING. Il piano di marketing stabilisce, in funzione della strategia di Business e di ipotesi sulla dinamica del mercato, obiettivi, risorse,
Statistica e Informatica per la Gestione e l’Analisi dei Dati
1 “Analisi di dati categoriali” Corso di Laurea in Sociologia Facoltà di Sociologia Università Milano-Bicocca Ottobre 2009 Simone Sarti.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
Dipartimento di Scienze della Formazione
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Ottava Resource Based Theory.
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
ICT e innovazione nelle imprese Italiane Giorgio De Michelis DISCo, Università di Milano – Bicocca.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
- SINTESI DEL PROGETTO -
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le produzioni animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Massimo Lazzari.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Concetto di competenza Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
1 Il ruolo dell’università nel territorio piacentino Paolo Rizzi Giornata dell’Economia 11 maggio 2012 Piacenza.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione AziendalePag. 0 Corso di "Economia ed Organizzazione.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
1AA UD 3 – II ParteOrganizzazione di Impresa in Rete - Prof. Giuseppe Zollo OIR UD 4-II parte Analisi di un distretto aziendale con SNA Lavoro.
Lezione 6 Obiettivo della lezione Approccio alle problematiche fondamentali per un’educazione etica nell’impresa ed il ruolo del management - Etica dell’impresa.
Modello della concorrenza allargata (1di6)‏
CampusCampania BASINF
L’analisi dell’ambiente di marketing
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Milano Bicocca Facoltà di Sociologia – Corso di laurea in Scienze dell’Organizzazione Anno Accademico 2008/09 Corso “Fondamenti di organizzazione”  Traccia per l’analisi e la presentazione degli studi di caso PAOLO ROSSI

Fondamenti di OrganizzazionePaolo Rossi Descrizione generale dell’impresa ■Descrizione dell’organizzazione ► di che cosa si occupa? ► dove opera? ► quando e da chi è stata fondata? ■Analisi delle attività ► quante persone lavorano nell’impresa? ► che fatturato ha l’impresa? ■Reti e stakeholder ► Quali sono i principali stakeholder dell’impresa? ► Che rapporti intercorrono tra impresa e stakeholder?

Fondamenti di OrganizzazionePaolo Rossi Storia dell’impresa ■Evoluzione dell’impresa ► Quali sono stati i passaggi più rilevanti nella storia dell’impresa? ► Come è cambiata l’impresa dopo questi passaggi? ■Rapporti con l’ambiente ► Quali sono le risorse che l’ambiente offre all’impresa? ► Quali le minacce provenienti dall’esterno? ■Identità, cultura e coesione organizzativa ► Che cosa contraddistingue, in termini culturali, l’impresa rispetto ai suoi concorrenti e agli interlocutori/stakeholder? ► La cultura dell’impresa è condivisa al suo interno? ► Quali conflitti/tensioni si possono rilevare internamente all’impresa?