Verso una relazione più stretta col mondo produttivo Carla Simone
Perchè questo incontro L’ Informatica evolve con una interazione bidirezionale con altre discipline scientifiche ingegneristiche umanistiche e sociali interazione molto esplicita nella ricerca e nei problemi reali molto meno esplicita nella didattica Conflitto di contenuti + rigidità della struttura
Perchè questo incontro Nuove normative (legge 270) Più netta separazione tra i due livelli di laurea Laurea di 3 anni; Laurea Magistrale di 2 anni. Quali figure professionali nei due livelli Verticali e trasversali a più discipline
Perchè questo incontro Crisi delle iscrizioni degli studenti? Vera … per ora non a Milano Fenomeno India-Cina + Nuova Europa? Calo di capacità di attrazione? Quale immagine ha la nostra disciplina?
Tutto porta ad un tema INNOVAZIONE Per mantenere e qualificare il mercato Mondo produttivo Per stimolare/sostenere questo processo Ricerca Per identificare le competenze e le modalità didattiche necessarie Formazione
Che cosa stiamo facendo Progettazione in fase avanzata dei due livelli di laurea Pianificazione di lauree interdisciplinari Sperimentazione di forme di didattica Laboratori di ricerca aperti agli studenti Progetti di corsi e laboratori avanzati Coinvolgimento in progetti e gruppi di ricerca
“… innovation as the result of foundational practices. It is a skill …” P.J.Denning, A. McGettrick - CACM November 2005 Mondo produttivo, ricerca, formazione. continuamente devono migliorare continuamente la qualità della loro collaborazione