1 DISTURBI D’APPRENDIMENTO DIFFICOLTA’ DIFFICOLTA’ D’APPRENDIMENTO DISTURBO D’APPRENDIMENTO QUALSIASI momento difficile vissuto da uno studente gruppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Formazione “Posso imparare ad imparare”
Advertisements

D.S.A. CONOSCERLI PER OPERARE Dalla normativa alla didattica
RITARDO NELL’APPRENDIMENTO
Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
I DSA: Ø Definizione e Diagnosi Ø Segnali precoci e prevenzione
DISTURBO EVOLUTIVO SPECIFICO delle ABILITA’ SCOLASTICHE (F 81) ICD10
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
I Disturbi Specifici di Apprendimento
STUDENTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 8. Gazzetta Ufficiale N. 244 del 18 Ottobre Per gli anni 2010 e 2011, nell'ambito dei programmi di formazione.
RELAZIONE CLINICA sui DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DSA
29/05/2009 Protocollo Disturbi Specifici di Apprendimento Bilancio anno Azienda ospedalieraSpedali Civili di Brescia Unità Operativa di Neuropsichiatria.
LINEE GUIDA SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Disturbi generalizzati dello sviluppo
ITAS “EINAUDI” BADIA POLESINE
Definizione di D.S.A. dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità
Università degli studi di Messina SISSIS – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario prof.ssa Loredana Benedetto.
Disturbi dell’Apprendimento: Intelligenza e Apprendimento
U.O.A. di NPI I disturbi di apprendimento Dott.ssa Paola Cavallo
DDAI: Deficit di Attenzione e dell’Iperattività
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Dipartimento di psicologia, Università di Parma
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
L’esperienza scolastica dei bambini con del22: una proposta di lavoro
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO DSA
GRUPPO POLLICINO D.S.A.
Disturbi dellApprendimento: INTRODUZIONE Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
Memoria Fonologica e DSA: trattamento specifico su un caso singolo
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
inquadramento generale
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
Indicatori di rischio dei
Corso di aggiornamento BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO Diagnosi e Strategie d’Aiuto
Insegnamanto: Modelli integrati di intervento psicoeducativi per la disabilità intellettiva e per i disturbi pervasivi dello sviluppo Docente: Angiolo.
Un pomeriggio UTILE Biagio Di Liberto.
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
RITARDO MENTALE S. DI DOWN. L’intelligenza può essere definita come la capacità di cogliere i nessi tra i vari momenti dell’esperienza processo attivo.
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
Docente: Mirella Franco
Disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria (DCD)
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
Laboratorio sul software "LeggiXme"
Lettura della relazione clinica e sua interpretazione in funzione della progettazione di Piani Didattici Personalizzati Dott.ssa Anna Noemi Trussardi Neuropsicologa.
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
Dalla Diagnosi di DSA al PDP
L’art. 3 L. 170/2010 attribuisce alla Scuola il compito di svolgere attività di individuazione precoce dei casi sospetti di Disturbo specifico dell’
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Disabilità intellettiva
Esercizio Chiara ha 9 anni. Le insegnanti ti hanno convocato perché hanno riscontrato i seguenti problemi:  Rendimento basso su diverse discipline  Eccessiva.
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
Valutazione neuropsicologica nella diagnosi di DSA
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E LA SCUOLA: LA PROSPETTIVA PSICOPEDAGOGICA.
ALUNNI CON B.E.S. CHI SONO? Alunni . D.V.A(diversamente abili ) presentano disabilità derivanti da deficit o patologie che danno luogo a situazioni.
Transcript della presentazione:

1 DISTURBI D’APPRENDIMENTO DIFFICOLTA’ DIFFICOLTA’ D’APPRENDIMENTO DISTURBO D’APPRENDIMENTO QUALSIASI momento difficile vissuto da uno studente gruppo eterogeneo di problematiche che consistono nella difficoltà ad apprendere e a utilizzare le competenze di base promosse dalla scuola  CRITERIO DELLA DISCREPANZA : differenza tra successo scolastico e stima dell’intelligenza  CRITERIO DELLA DISOMOGENEITA’ : differenza di rendimento nelle varie discipline scolastiche

2 DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO  sono ETEROGENEE (es. basso rendimento scolastico, ritardo mentale, sordità, d. personalità, d. del linguaggio, d. d’attenzione)  sono dovute a PIU’ FATTORI  SOCIOCULTURALI (liv. istruzione genitori, zona residenza, minoranze culturali/linguistiche);  CARATTERISTICHE della FAMIGLIA;  CARATTERISTICHE della SCUOLA(‘filosofia’ di insegnamento, accordo insegnanti, scelte degli insegnanti)  CARATTERISTICHE dell’ALLIEVO (fattori emotivo- motivazionali, personalità, abilità sociali, intelligenza)  AUTOSTIMA (sé scolastico  sé non scolastico, attribuzioni)

3 DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA) DEF DEF: gruppo eterogeneo di disordini che consistono in difficoltà nell’acquisizione e uso di ABILITA’ SPECIFICHE SPECIFICHE, quali la comprensionedel linguaggio orale, espressione linguistica, scrittura, lettura, matematica  sono dovuti a disfunzioni del SNC;  possono essere durevoli;  NON sono dovuti a svantaggio socioculturale o handicap;  possono coesistere con difficoltà nell’interazione e nella percezione sociale, nell’autoregolazione del comportamento;  NON SONO DOVUTI A RITARDO MENTALE

4 COME SI DIAGNOSTICANO I DSA? COLLOQUIO con i genitori (anamnesi); VALUTAZIONI degli insegnanti (osservazioni, quaderni); STRUMENTI STANDARDIZZATI D’APPRENDIMENTO; PROVE DI APPROFONDIMENTO; COLLOQUIO col bambino; TEST DI INTELLIGENZA e TEST COGNITIVI; PROVE NEUROPSICOLOGICHE (es. PET); QUESTIONARI e SCALE OSSERVATIVE; DSM IV e ICD-10