1 DISTURBI D’APPRENDIMENTO DIFFICOLTA’ DIFFICOLTA’ D’APPRENDIMENTO DISTURBO D’APPRENDIMENTO QUALSIASI momento difficile vissuto da uno studente gruppo eterogeneo di problematiche che consistono nella difficoltà ad apprendere e a utilizzare le competenze di base promosse dalla scuola CRITERIO DELLA DISCREPANZA : differenza tra successo scolastico e stima dell’intelligenza CRITERIO DELLA DISOMOGENEITA’ : differenza di rendimento nelle varie discipline scolastiche
2 DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO sono ETEROGENEE (es. basso rendimento scolastico, ritardo mentale, sordità, d. personalità, d. del linguaggio, d. d’attenzione) sono dovute a PIU’ FATTORI SOCIOCULTURALI (liv. istruzione genitori, zona residenza, minoranze culturali/linguistiche); CARATTERISTICHE della FAMIGLIA; CARATTERISTICHE della SCUOLA(‘filosofia’ di insegnamento, accordo insegnanti, scelte degli insegnanti) CARATTERISTICHE dell’ALLIEVO (fattori emotivo- motivazionali, personalità, abilità sociali, intelligenza) AUTOSTIMA (sé scolastico sé non scolastico, attribuzioni)
3 DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA) DEF DEF: gruppo eterogeneo di disordini che consistono in difficoltà nell’acquisizione e uso di ABILITA’ SPECIFICHE SPECIFICHE, quali la comprensionedel linguaggio orale, espressione linguistica, scrittura, lettura, matematica sono dovuti a disfunzioni del SNC; possono essere durevoli; NON sono dovuti a svantaggio socioculturale o handicap; possono coesistere con difficoltà nell’interazione e nella percezione sociale, nell’autoregolazione del comportamento; NON SONO DOVUTI A RITARDO MENTALE
4 COME SI DIAGNOSTICANO I DSA? COLLOQUIO con i genitori (anamnesi); VALUTAZIONI degli insegnanti (osservazioni, quaderni); STRUMENTI STANDARDIZZATI D’APPRENDIMENTO; PROVE DI APPROFONDIMENTO; COLLOQUIO col bambino; TEST DI INTELLIGENZA e TEST COGNITIVI; PROVE NEUROPSICOLOGICHE (es. PET); QUESTIONARI e SCALE OSSERVATIVE; DSM IV e ICD-10