Educazione all’immagine I PERCORSI A SCUOLA Anno accademico 2010 Franca Zuccoli
IL PERCORSO Vari percorsi Schemi di riferimento (materiale tratto da Didattica Generale, professoressa Elisabetta Nigris)
Vari percorsi, schemi di riferimento Fino ad oggi abbiamo ascoltato diversi percorsi, cerchiamo di sottolineare le parti comuni che ci permettono di delineare una linea ipotetica. Questi, ad esempio, sono i punti presentati nel Pit del terzo anno, che servono da traccia per cogliere gli aspetti salienti di ogni percorso, li condividi? Ne vorresti aggiungere degli altri? I presupposti dell’attività Gli obiettivi L’articolazione e le fasi di lavoro La metodologia adottata dall’insegnante Materiali e strumenti Le modalità comunicative
1- DESCRIZIONE DEL CONTESTO Spazi, organizzazione della scuola, tempi, turni, tipologia bambini e classi, tipologia di genitori, insegnanti, … 2- DESCRIZIONE DEL PERCORSO: incipit/introduzione attività e metodologie proposte contenuti trattati eventuale prodotto finale FASI (fare spontaneo, prima strutturazione, strutturazione, costruzione codice )
3- META DEL PERCORSO, quello che si vuole raggiungere 4- METODOLOGIE UTILIZZATE ragioni della scelta 5- PROCESSI COGNITIVI MESSI IN ATTO DAI BAMBINI: convergenti o divergenti volti a costruire conoscenze, abilità o competenze
6- COMUNICAZIONE DIDATTICA introduzione al lavoro domande interventi dell’insegnante rispetto ai contributi/lavori/interventi dei bambini interventi volti a promuovere il coinvolgimento