Ingegneria del software Modulo 4 -Processi software Unità didattica 2 – eXtreme Programming Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 1 – Introduzione a XP
XP (eXtreme Programming) XP è una metodologia leggera di sviluppo che enfatizza: il coinvolgimento utente il testing la progettazione “pagamento in corso d’opera”
Costo dei cambiamenti
Costi in denaro
Principi XP Feedback rapido Cambiamento incrementale Lavoro di qualità Semplicità presupposta Accettazione dei cambiamenti
Pratiche XP Planning game Metafora Testing Refactoring Programmazione a coppie Brevi cicli di rilascio Semplicità di progetto Proprietà collettiva Integrazione continua Settimana di 40 ore Spazio di lavoro aperto
Diritti Manager e cliente hanno diritto a – una pianificazione completa – sapere ciò che può essere eseguito – quando può essere eseguito – a quale costo Lo sviluppatore ha diritto a – sapere ciò che è necessario, tramite chiare storie dei requisiti e dichiarazioni di priorità
Il ciclo XP (in breve) FINE