L’immagine dei leader Analisi dell’opinione pubblica (2008-09)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
“IL VALORE EDUCATIVO DELLA FIABA”
SCOPO: Determinare condizioni locali di equilibrio al fine di ottenere quello globale del sistema Problema: Flussi uscenti dalla cella centrale verso le.
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
Amministrare al futuro: IL CONTRIBUTO DEI LEADER POLITICI
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
RELAZIONI TRA ESECUTIVO E LEGISLATIVO
Il verde. Il territorio contro la politica. La zona verde Il territorio diventa lesplicito riferimento dellidentità politica, genera appartenenza sociale.
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Significati dell’esperienza lavorativa
La forma di governo italiana
Requisiti per l’apprendimento della lettura e della scrittura
dellapparatopolitico-amministrativo ruolo e funzioni mutano gradatamente capacità di esprimere i propri bisogni e far valere i propri diritti Cittadini.
I partiti sono organizzazioni
Corso di SCIENZA POLITICA a.a modulo IV
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
FORME DI GOVERNO.
Parlamenti e rappresentanza
La sociologia si interessa dell’individuo ma non dell’individualità
Il Sistema Sociale.
Razionalità Limitata e Scelta Collettiva
XIV lezione 27 maggio. 2 novit à nei programmi di attualit à politica e sociale (Lerner, Santoro ecc.) 1) Presenza uomo comune seduto accanto a é lite.
Società della conoscenza - learning society dell’apprendimento a
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Bruno Losito, Università Roma Tre
Tipologie di comunicazione
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
Comunità e beni comuni: il ruolo delle autonomie sociali Dal valore sociale al cambiamento culturale.
Lumanitario funziona sempre più spesso da paravento dei reali interessi geopolitici ed economici dei governi occidentali.
Mi consenta: i politici e la Tv in Italia
COME NASCE UN GOVERNO.
Il Presidente della Repubblica approfondimenti
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
??DEMOCRAZIA?? Democrazia
Diritto di voto agli immigrati
La comunicazione interpersonale
Gli STRUMENTI DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA
Transizione e consolidamento democratico
Immagine. Teoria delle Elite ● Abbiamo detto che i percorsi per cui dai “partiti” siamo pervenuti alle “facce” come simboli partitici è diverso per i.
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
Le dimensioni politiche del territorio. Il territorio come metodo di ricerca poltica Territorio riferimento costante della politica simboli territoriali.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
Cap. XIII: I governi Struttura del capitolo
Comunicazione TV e prospettive di genere a cura di Monia Azzalini
Trasformata di Hough.
Cap. XII: Parlamenti e rappresentanza Struttura del capitolo
Parlamenti e rappresentanza
1)La dottrina classica della democrazia
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
IV° Tema: regimi non democratici
Elezioni. Argomenti principali Elezioni Elezioni e democrazia Diversi tipi di elezioni Regolazione delle elezioni Partecipazione e comportamento elettorale.
L’Italia dal miracolo economico alla crisi del sistema politico
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
Ecologia dello sviluppo umano
A SHORT GLOSSARY of UK ELECTION TERMINOLOGY A SHORT GLOSSARY of UK ELECTION TERMINOLOGY.
Regime dei diritti Partecipazione Identità nazionale Appartenenze Cittadinanza.
UN TURISMO CULTURALE DIFFUSO SUL TERRITORIO  sempre più presente  sempre più diffuso ovunque  alimentato dall’editoria turistica  invocato dalle Amministrazioni.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle.
INDIVIDUO/SOCIETÀ SOCIOLOGIA: SCIENZA DELLA SOCIETÀ (LOGIA/SOCIO) UN PARTICOLARE GENERE DI NARRAZIONE…Z.Bauman…”un ampio commentario delle esperienze quotidiane…
Paloma Biglino Campos Catedrática de Derecho Constitucional Universidad de Valladolid Principio di proporzionalità e intervento del legislatore nella selezione.
Linee Guida Ocse e catene mondiali di fornitura: quale ruolo attivo per il sindacato Francesco Lauria, Centro Studi Cisl 22 marzo 2016.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Transcript della presentazione:

L’immagine dei leader Analisi dell’opinione pubblica ( )

Immagine, leader e miti contrapposti i.“Ormai conta solo l’immagine” –Condizioni di possibilità ii.“Immagine è mera apparenza” –Il ruolo della faccia iii.“Si vota un programma, non una persona” –I fattori esplicativi del voto iv.“I fatti parlano da sé” –La comunicazione politica tra fatti e interpretazioni Analisi dell’opinione pubblica ( )

10 punti (più) rilevanti 1.L’immagine non è (solo) l’immagine visiva 2.Le immagini sono anche affettive e simboliche 3.Le immagini sono anche politiche 4.L’immagine di un leader è soprattutto “performativa” (o valence): consensuale e leadership-related 5.Un’immagine performativa è fatta di tratti e tipi di immagine e di una visione 6.La popolarità esprime l’apprezzamento di un’immagine globale 7.I trend di popolarità dei presidenti presentano delle costanti 8.Il livello di popolarità di un presidente uscente è un buon “predittore” dell’esito delle elezioni 9.Un effetto-leader di partito si attiva solo in certi contesti/a certe condizioni 10.L’effetto leader è (anche) indiretto! Analisi dell’opinione pubblica ( )

Un’immagine del leader sempre più “standard”? Processi storici Mediatizzazione della politica Mediatizzazione Crisi della rappresentanza Trasformazione delle qualità “performative” Tipi di immagine dominanti –Un processo globale di standardizzazione? 4 immagini simultanee –Outsider, leader forte, uomo comune, post-ideologico –Caso di studio: le presidenziali francesi del 2007presidenziali francesi Analisi dell’opinione pubblica ( )

Televisione, nuovi media e leadership carismatica J. Meyrowitz (Oltre il senso del luogo, 1985) La televisione corrode il carisma? –Minimizzazione della distanza tra leader e cittadini –Abbassamento del leader “al livello dell’audience” –Effetti sui requisiti della leadership politica contemporanea Analisi dell’opinione pubblica ( )

D. Stokes (1966)

Tab. 1 - Conditions of possibility for leader effects on voting