L’immagine dei leader Analisi dell’opinione pubblica ( )
Immagine, leader e miti contrapposti i.“Ormai conta solo l’immagine” –Condizioni di possibilità ii.“Immagine è mera apparenza” –Il ruolo della faccia iii.“Si vota un programma, non una persona” –I fattori esplicativi del voto iv.“I fatti parlano da sé” –La comunicazione politica tra fatti e interpretazioni Analisi dell’opinione pubblica ( )
10 punti (più) rilevanti 1.L’immagine non è (solo) l’immagine visiva 2.Le immagini sono anche affettive e simboliche 3.Le immagini sono anche politiche 4.L’immagine di un leader è soprattutto “performativa” (o valence): consensuale e leadership-related 5.Un’immagine performativa è fatta di tratti e tipi di immagine e di una visione 6.La popolarità esprime l’apprezzamento di un’immagine globale 7.I trend di popolarità dei presidenti presentano delle costanti 8.Il livello di popolarità di un presidente uscente è un buon “predittore” dell’esito delle elezioni 9.Un effetto-leader di partito si attiva solo in certi contesti/a certe condizioni 10.L’effetto leader è (anche) indiretto! Analisi dell’opinione pubblica ( )
Un’immagine del leader sempre più “standard”? Processi storici Mediatizzazione della politica Mediatizzazione Crisi della rappresentanza Trasformazione delle qualità “performative” Tipi di immagine dominanti –Un processo globale di standardizzazione? 4 immagini simultanee –Outsider, leader forte, uomo comune, post-ideologico –Caso di studio: le presidenziali francesi del 2007presidenziali francesi Analisi dell’opinione pubblica ( )
Televisione, nuovi media e leadership carismatica J. Meyrowitz (Oltre il senso del luogo, 1985) La televisione corrode il carisma? –Minimizzazione della distanza tra leader e cittadini –Abbassamento del leader “al livello dell’audience” –Effetti sui requisiti della leadership politica contemporanea Analisi dell’opinione pubblica ( )
D. Stokes (1966)
Tab. 1 - Conditions of possibility for leader effects on voting