Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, 20011 Cap: XVIII: Stato nazionale e sistema internazionale Struttura del capitolo Alcuni concetti:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

Unione Europea e USA: modelli istituzionali a confronto
Gli approcci alle relazioni internazionali
L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
L’UNIONE EUROPEA.
Unione Europea.
ORIGINI E SVILUPPO DELLA INTEGRAZIONE EUROPEA
Alcuni concetti: stato, nazione, sovranità
Concetti al centro del sistema internazionale
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Le istituzioni dell'Unione europea
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Le Istituzioni Europee
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
Democrazie rappresentative e democrazie popolari
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
Il processo di integrazione europea
SITO INTERNET (slides):
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
Salve. Benvenuti in Europa
Come e perchè studiarlo
LA NASCITA DELL’EUROPA
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
Lezione 1 Introduzione Corso Economia applicata avanzata Prof
Economia dellintegrazione europea Università di Padova Facoltà di Scienze Politiche A.A STRUTTURA ECONOMICA DEL TRATTATO DI ROMA AGGIUNTE DELLATTO.
L'Unione Europea.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Sistema politico comunitario 5 Inserire testo.
L'Integrazione Europea
Il sistema internazionale
Le teorie dell’integrazione. L’intergovernamentalismo
La Costituzione Europea
Mosca ( ) n Vita ed opere. n Il contesto storico: la crisi dello Stato liberale ottocentesco e l’avvento del fascismo. n Lo Statuto Albertino:
LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DEL TRATTATO DI MAASTRICHT
DIMENSIONE SOVRANAZIONALE E GOVERNANCE MULTILIVELLO
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Le organizzazioni internazionali
Cap. XIII: I governi Struttura del capitolo
Europa, organismi sovranazionali
Vivere nello spazio europeo Roberto Fanfani 2 Febbraio 2007, Seminario di Facoltà.
Cap. XV: Le burocrazie pubbliche Struttura del capitolo
Cap. V: Regimi non democratici Struttura del capitolo
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap. VI: Democrazia e mutamenti Struttura del capitolo Crisi della democrazia e crisi nella.
Cap. XII: Parlamenti e rappresentanza Struttura del capitolo
Cap I: La politica Struttura del capitolo
Cap. II: Metodologia della ricerca politica Struttura del capitolo
Il sistema politico. Cosa è e come studiarlo
1)La dottrina classica della democrazia
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap: XVIII: Stato nazionale e sistema internazionale Struttura del capitolo Alcuni concetti:
Cap. XVII: Le politiche pubbliche Struttura del capitolo
Diritto Stato, servizi, imprese.
Manuale di legislazione agraria
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
Economia politica per il quinto anno
Università di Pavia LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE NON SI SOSTITUISCE ALLA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA DEI SINGOLI STATI E NON DA’ VITA A.
“Democrazia partecipativa e governance” Prof. Alessandra Valastro Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali a.a
Corso di formazione sulle problematiche europee
Emilio Vedova, Senza titolo, 1960 Dall’Atto unico alla UE.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
Dall’utopia (?) europeista all’Unione Europea. IL MOVIMENTO PER LA FEDERAZIONE EUROPEA «La contraddizione essenziale, responsabile delle crisi, delle.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
Storia dell’integrazione europea. II guerra mondiale Reazione al Nuovo ordine europeo Basi per pace e democrazia futura Manifesto di Ventotene (Manifesto.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
Transcript della presentazione:

Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap: XVIII: Stato nazionale e sistema internazionale Struttura del capitolo Alcuni concetti: stato, nazione, sovranità Le teorie del sistema internazionale I rapporti tra sistema politico domestico e sistema internazionale Il sistema internazionale dopo la II guerra mondiale Il fenomeno “integrazione europea” La democrazia nell’Unione europea L’europeizzazione della politica nazionale

Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Concetti al centro del sistema internazionale Nazione Appartenenza definita culturalmente e affettivamente Il lungo periodo di consolidamento del sistema degli stati sovrani (sistema di Westfalia) Stato Costruzione organizzativa con preminenza territoriale

Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Le trasformazioni del sistema internazionale dopo la seconda guerra mondiale Blocco occidentale Nato e organizzazioni economiche Blocco comunista Patto di Varsavia Comecon ecc. Organizzazioni internazionali globali e regionali Sviluppo di attori non governativi

Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Le teorie del sistema internazionali Teorie realiste : Centralità del problema della sicurezza. Il Carattere anarchico del sistema di relazioni internazionali induce tutti gli attori a porre in primo piano l’obbiettivo del raggiungimento della sicurezza militare Teorie liberali e neoliberali: Importanza dell’interdipendenza. Nonostante il carattere anarchico del sistema esiste il comune interesse di evitare disastri internazionali. Gli stati sarebbero molto più propensi alla cooperazione di quanto non pensino le teorie realiste.

Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Proprietà del sistema internazionale Numero attori Differenze di peso fra gli attori Le risorse I soggetti non statali L’esistenza di aree o sottosistemi

Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Le tappe dell’integrazione europea Comunità europea carbone e acciaio (Ceca)  1952 Comunità economica europea  1957 Atto unico europeo  1987 Unione europea  1992 Unione economica monetaria  1998

Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Integrazione positiva ed integrazione negativa Integrazione negativa: si riferisce all’abolizione di barriere doganali, restrizioni quantitative e altri ostacoli aql commercio e alla libera concorrenza Integrazione positiva: ricostruzione di un assetto regolativo a livello europeo (politiche di sicurezza del lavoro, Welfare, controllo dell’inquinamento etc.)

Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Spiegazioni dello sviluppo europeo Teorie funzionaliste e neo-funzionaliste Prospettiva intergovernativa Neoistituzionalismo storico

9 Corte dei conti Le Istituzioni dell’Unione europea (2001) Parlamento europeo Consiglio dei ministri Consiglio europeo Commissione Fiducia Legittimazione diretta Rappresenta i governi nazionali Corte di giustizia Banca centrale europea Banca europea investimenti Comitato delle regioni Comitato economico e sociale

Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Il problema del deficit democratico nell’Unione europea La prospettiva normativa La prospettiva empirica statica La prospettiva dinamica e previsionale

L’europeizzazione della politica domestica Livello di policy Livello di politics Livello di polity Piena sostituzione (mercato agricolo, moneta) Affiancamento (telecomunicazioni, bilancio, welfare,…) Crescente attenzione verso i partiti europei Convitati europei in sede istituzionale Abbattimento delle frontiere Nuovi simboli (la bandiera…) La moneta unica