Società in nome collettivo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Advertisements

Fondazione Emanuele Casale
Il rapporto giuridico Diritto Soggetto Soggetto Dovere
Cooperazione Art – Cooperativa Le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico Riforma delle società Legge n.
Società nome collettivo
Corso di Diritto commerciale Ottobre 2007
Prof. Bertolami Salvatore
Il contratto di società
Società in accomandita semplice
Struttura del fenomeno organizzativo: Forme fluide di organizzazione (es. abitanti di un quartiere) Forme regolamentate in cui non emerge un autonomo centro.
L’impresa (1) Attività specializzata e professionale che si esplica attraverso organismi economici appositamente predisposti. Questi si concretano nell’organizzazione.
L’Impresa e le sue Forme Giuridiche
1 C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio le quote.
IL LAVORO IN COOPERATIVA Tirocinio Formazione/Orientamento Confcooperative Siena ITC Sallustio Bandini 2006/2007 Tirocinante: Vanessa Caliani Tutor aziendale:
Società (art. 2247) Tipi societari
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
GRIGLIA CONFERIMENTI REGIME DELLA PARTECIPAZIONE REGOLE DELLA ORGANIZZAZIONE CONTROLLO BILANCIO MODIFICHE DELLATTO COSTITUTIVO COSTITUZIONE NO divieto.
Economia ed Organizzazione Aziendale … Anno Accademico Limpresa e le forme giuridiche 2 a lezione (mercoledì 24 settembre 2008)
Economia ed Organizzazione Aziendale …
Economia aziendale Corso di laurea in informatica La forma giuridica.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
Le società in generale Il termine società è utilizzato in 2 significati: Atto costitutivo della società (vero e proprio contratto) Istituzione (ovvero.
Corso di Diritto commerciale avanzato
Introduzione alla Società per azioni
Società di Persone La costituzione
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Giurisprudenza Corso di Diritto commerciale avanzato anno accademico 2011/2012 Prof. Mario Campobasso.
Corso di Diritto commerciale avanzato
La scelta della forma giuridica dell’impresa
Istituzioni di diritto commerciale
E.G.I Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
B socio palese Socio palese C socio occulto Società palese.
L’impresa Impresa: un’attività economica esercitata professionalmente e organizzata al fine della produzione e dello scambio di beni o di servizi. (Art.
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
Soggetti giuridici PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE associazioni
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Corso di Ragioneria Generale 2012/2013
La forma giuridica dell’impresa
Caratteristiche della “SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO”
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 6 SOCIETA’ DI PERSONE (PARTE 1)
La società Art c.c. Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l'esercizio in comune di un'attività economica.
Economia ed Organizzazione Aziendale … Anno Accademico L’impresa secondo l’Economia Aziendale e le principali forme giuridiche.
Il profilo soggettivo e i modelli di governo delle aziende
Mod. 1 – GLI SCAMBI INTERNAZIONALI
SOCIETA’ NON COMMERCIALI
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
Entriamo in azienda.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
42. Il contratto di società fanno eccezione la società per azioni e la societa’ a responsabilità limitata le quali oltre che per contratto possono essere.
CATEGORIE – TIPI- MODELLI
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Il regime della trasparenza. …. Si tratta di un regime impositivo proprio delle società di persone Norma di riferimento: art. 5 Tuir I redditi delle società.
IMPRESE E SOCIETA’ SOGGETTO ECONOMICO (imprenditore)
L’operatore socio-sanitario
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
INDIVIDUALE SINGOLA PERSONA Impresa COLLETTIVA PLURALITA’ DI PERSONE.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
L’impresa societaria.
L’impresa societaria.
Trasformazione Cambiamento del tipo sociale O addirittura della causa associativa (trasformazione eterogenea) Continuità dei rapporti giuridici (art. 2498)
LE SOCIETÀ.
L’impresa e la società Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva L’impresa e la società.
Dall’imprenditore alle Società Imprenditore Impresa Azienda Società.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Società Dr. Mariasofia Houben. Società Art : “Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
IL CONTRATTO DI CONSORZIO: nozione Art Con il contratto di consorzio più imprenditori istituiscono un’organizzazione comune per la disciplina o per.
Corso Economia Aziendale-Lez.02 1 Economia Aziendale – 2008/09 Il profilo soggettivo dell’ impresa Oggetto della Lezione.
Transcript della presentazione:

Società in nome collettivo Le società Le società Le società (art 2247) Contratto con cui due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio di una attività economica finalizzata al vantaggio dei soci Libro V Divisione degli utili Scopo mutualistico Scopo egoistico vantaggio cooperativo Società semplice attività non commerciali autonomia patrimoniale imperfetta (artt. 2267, 2268, 2269, 2270) Società di capitali Società di persone Autonomia patrimoniale perfetta Società in nome collettivo autonomia patrimoniale imperfetta (art. 2291; 2304; 2305) Società in accomandita semplice autonomia patrimoniale perfetta rispetto agli accomandanti (art. 2313) Autonomia patrimoniale imperfetta

Società a responsabilità limitata Le società di capitali Società di capitali Autonomia patrimoniale perfetta Società a responsabilità limitata (art. 2462) Le quote sono incorporate in titoli di credito Società di capitali Società per azioni (art. 2325) Decreto legislativo 6/2003 Società in accomandita per azioni temperamento dell’autonomia patrimoniale per i soci accomandatari (art. 2452)

Le società cooperative Scopo mutualistico Capitale variabile art. 2524 Dopo la riforma autonomia patrimoniale perfetta (art. 2518) Società cooperative (art. 2511) Il capitale può essere rappresentato da azioni Scopo mutualistico art. 2512 Lavoro (maggior salario) Beni o sevizi (minor prezzo)