ARTE CONTEMPORANEA PICASSO, DUCHAMP, MATISSE, MIRO’, (BOSCH), MARTENS SORGH, GOYA, FONTANA, CALDER.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
“Intervista sul mondo del lavoro”
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Cos’è il Surrealismo?.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Le avanguardie storiche del ‘900
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Monitoraggio a.s. 2008/2009Analisi dei dati RETE REGIONALE AU.MI.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
CORSO di ARTE E IMMAGINE
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Pregare con i Salmi.
Regolarità nella griglia dei numeri
A cura delle docenti referenti Di Blasi Emilia & Pesca Gerarda.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Quarto Centenario della morte
66% 32% 2% non specificato Suddivisione per sesso
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Le Avanguardie Storiche
Fauves La corrente.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1)Completa la seguente successione: C4, B7, E10, D13, G16,. A. G19 B
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Primo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 14 _luglio_ 2006.
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
GEOGRAFIA DEI NUMERI Accademia dei Lincei - Roma 18 Ottobre2011
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Navigazione piana, introduzione pns pnr.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Tutto ha un senso a… Sensolandia
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Lavoro della classe III C
Transcript della presentazione:

ARTE CONTEMPORANEA PICASSO, DUCHAMP, MATISSE, MIRO’, (BOSCH), MARTENS SORGH, GOYA, FONTANA, CALDER

L’ARTE -PURA - DIDASCALICA – GIOCOSA – RELIGIOSA – CHE COMMUOVE-PATHOS-CHE DIVERTE – DI ROTTURA DEI CANONI TRADIZIONALI, DEI PROTOTIPI DEL PASSATO- Questa è l’arte di mirò o di sicuro dei suoi maestri più grandi: Picasso, Dalì, Goya, del surrealismo.

L’artista “Un artista è sempre solo, se è un artista. No, un artista ha bisogno di solitudine." (Henry Miller da "Tropico del Cancro")

PICASSO 1881-1973 Málaga, 1881 – Mougins, 1973 Pittore spagnolo di fama mondiale, è considerato uno dei maestri della pittura del XX secolo.

PICASSO 1881-1973 « Quando ero piccolo sapevo dipingere come Raffaello, mi ci è voluta però una vita intera per imparare a disegnare come un bambino (con la sua libertà creativa) » (P. Picasso)

PICASSO - La prima comunione -1896- La prima comunione fu il primo quadro che Picasso espose al pubblico. La scena, disegnata con cura in tutti i particolari, sembra essere animata. Il bianco splendente contrasta con i rossi e i toni scuri; tutti gli sguardi sono rivolti alla giovane in raccoglimento; inoltre gli assi obliqui creano l’effetto di profondità.

La bevitrice di assenzio - Picasso

PICASSO - GUERNICA -1937 - I soldati del Führer domandarono a Picasso vedendo il quadro di Guernica "Avete fatto voi questo orrore, maestro?" e lui rispose "No, è opera vostra.".

"Avete fatto voi questo orrore, maestro?" PICASSO - GUERNICA -1937 - I soldati del Führer domandarono a Picasso vedendo il quadro di Guernica "Avete fatto voi questo orrore, maestro?" e lui rispose "No, è opera vostra.".

DUCHAMP (dadaismo) 1887-1968

Marcel DUCHAMP “Ritratto di Duchamp padre”

Marcel DUCHAMP

DUCHAMP - Fontana - "Fountain" Readymade: porcelain urinal. 23.5 x 18 cm, hight 60 cm. 1917/1964.Private collection.

MATISSE (fauvismo) 1869-1954 (Le Cateau-Cambrésis, 31 dicembre 1869 – Nizza, 3 novembre 1954) Pittore, incisore, illustratore e scultore francese. Matisse è uno dei più noti artisti del ventesimo secolo, conosciuto principalmente per essere l'esponente di maggior spicco della corrente artistica dei Fauves.

MATISSE (fauvismo) 1869-1954 Il primo ad utilizzare il termine fauves fu un critico d’arte, precisamente Vauxcelles, che definì la sala in cui esponevano questi artisti come una "cage aux fauves" cioè una "gabbia delle belve", per la “selvaggia” violenza espressiva del colore, steso in tonalità pure; secondo De Micheli [1] il termine verrebbe da un'esclamazione di Vauxcelles sull'esposizione: "è Donatello in mezzo alle belve!“. Il gruppo dei fauves, che fu attivo solo fino al 1908, comprende molti pittori dei quali il più famoso è Matisse.

I FAUVES culturalmente vicini all'espressionismo Altri pittori da ricordare sono Rouault, Derain, Vlaminck, Alexis Mérodack-Jeanneau e Marquet: culturalmente vicini all'espressionismo, questi artisti si differenziano dal gruppo tedesco per il fatto che hanno una minore angoscia esistenziale e un maggiore interesse per il colore.

Le idee dei fauves La loro arte si basava sulla semplificazione delle forme, sull’abolizione della prospettiva e del chiaroscuro, sull'uso di colori vivaci e innaturali, sull’uso incisivo del colore puro, spesso spremuto direttamente dal tubetto sulla tela e una netta e marcata linea di contorno. L'importante non era più, come nell'arte accademica, il significato dell'opera, ma la forma, il colore, l'immediatezza.

Le idee dei fauves Partendo da suggestioni e stimoli diversi, ricercavano un nuovo modo espressivo fondato sull’autonomia del quadro: il rapporto con la realtà visibile non era più naturalistico, in quanto la natura era intesa come repertorio di segni al quale attingere per una loro libera trascrizione.

ESPRESSIONISMO ARTE- Orientamento artistico volto a esprimere, attraverso il supporto e le tecniche prescelte, sensazioni ed emozioni, condizioni spirituali o esistenziali, più che a rappresentare la realtà oggettiva.

ESPRESSIONISMO Tale scopo viene perseguito enfatizzando elementi della composizione artistica, come il colore o il tratto di contorno delle figure in un’opera pittorica, e in genere mediante la forte caratterizzazione di vari aspetti formali o contenutistici, che porta spesso a una deformazione espressiva.

ESPRESSIONISMO Questa tendenza stilistica, in realtà, è rintracciabile quasi in ogni tempo e in ogni paese: ad esempio possono essere definite espressioniste alcune manifestazioni artistiche orientali, alcune opere europee d’epoca medievale, i dipinti di El Greco e di Matthias Grünewald.

ESPRESSIONISMO Tuttavia, il termine “espressionismo” è oggi utilizzato perlopiù per indicare un movimento artistico specifico, affermatosi in Europa a partire dai primi anni del XX secolo.

ESPRESSIONISMO All’origine del suo sviluppo vi fu l’interesse per le opere di Vincent van Gogh, Paul Gauguin, Edvard Munch, James Ensor, artisti capaci di esprimere intense emozioni e stati d’animo (perlopiù drammatici o angosciosi) mediante colori violenti, composizioni semplificate e linee calcate.

ESPRESSIONISMO Forti consonanze legano inoltre gli espressionisti ai fauves francesi (André Derain, Raoul Dufy, Georges Braque, Henri Matisse), che coniugarono la sperimentazione sul colore con uno spiccato gusto decorativo. L’espressionismo figurativo ebbe un parallelo nella musica, nel cinema, nel teatro e nella letteratura.

MATISSE «La tavola imbandita» (1897) Olio su tela, 100x131 cm.

matisse - atelier rouge -1911.JPG

Henri Matisse, "La danza", 503 x 337 - 36k - jpg

l'Atelier di Picasso.

MIRO’ (surrealismo) 1893-1983 Barcellona, 20 aprile 1893 – Palma di Maiorca, 25 dicembre 1983) pittore, scultore e ceramista spagnolo, esponente del surrealismo.

SURREALISMO Il movimento ebbe come principale teorico il poeta André Breton, (1896 – 1966) che canalizzò la vitalità distruttiva del dadaismo.

SURREALISMO Breton fu influenzato dalla lettura dell'interpretazione dei sogni di Freud; dopo averlo letto arrivò alla conclusione che era inaccettabile il fatto che il sogno (e l'inconscio) avesse avuto così poco spazio nella civiltà moderna e pensò quindi di fondare un nuovo movimento artistico e letterario in cui il sogno e l'inconscio avessero un ruolo fondamentale. Nacque così il surrealismo.

BRETON - SURREALISMO Nel primo Manifesto surrealista del 1924, Breton definì così il surrealismo: « Automatismo psichico puro, attraverso il quale ci si propone di esprimere, con le parole o la scrittura o in altro modo, il reale funzionamento del pensiero. Comando del pensiero, in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di ogni preoccupazione estetica e morale. »

SURREALISMO Il surrealismo è quindi un automatismo psichico, ovvero quel processo in cui l'inconscio, quella parte di noi che emerge durante i sogni, emerge anche quando siamo svegli e ci permette di associare libere parole, pensieri e immagini senza freni inibitori e scopi preordinati.

SURREALISMO Il Surrealismo (sur-reale : oltre la realtà) è certamente la più 'onirica' delle manifestazioni artistiche, proprio perché dà accesso a ciò che sta oltre il visibile. Inoltre esso comprende immagini nitide e reali ma accostandole tra di loro senza alcun nesso logico.

SURREALISMO Il pensiero surrealista si manifestò spesso come ribellione alle convenzioni culturali e sociali, concepita come una trasformazione totale della vita, attraverso la libertà di costumi, la poesia e l'amore.

BRETON – RIMBAUD - -POESIA- Breton considera Rimbaud un precursore e maestro del surrealismo.

RIMBAUD 1854 - 1891 ALBA     Ho baciato l'alba d'estate.      Nulla si muoveva ancora sul frontone dei palazzi. L'acqua era morta. Le zone d'ombra non lasciavano la strada del bosco. Ho cammi- nato, ridestando gli aliti vivi e tiepidi; e le pietre preziose guarda- rono, e le ali si alzarono senza rumore.      

Alba, Rimbaud  La prima impresa fu, nel sentiero già pieno di freschi e smorti ful- gori, un fiore che mi disse il suo nome. Io risi alla cascata che si scarmigliò attraverso gli abeti: sulla cima argentata ravvisai la dea.  

Alba, Rimbaud   Allora alzai ad uno ad uno i veli. Nel viale, agitando le braccia. Per la pianura, dove l'ho annunciata al gallo. Nella grande città, ella fuggiva tra i campanili e le cupole; e, correndo come un men- dicante sulle banchine di marmo, io la incalzavo.

Alba, Rimbaud    In cima alla strada, presso un bosco di lauro, l'ho avvolta nei suoi veli raccolti, ed ho sentito un poco il suo corpo immenso . L'alba e il fanciullo caddero in fondo al bosco.     Al risveglio era mezzogiorno. da Opere, 1898

Commento ad “Alba” E’ una delle più famose “illuminazioni” di Rimbaud. L’idea di fondo: un connubio, una fusione con la natura, un abbraccio con l’alba, inseguita e raggiunta e colta nel suo corpo immenso. Un desiderio di fusione mistica col mondo e con le sue forme. Cfr. “Meriggio” di D’Annunzio (PANISMO)

SURREALISMO Suoi referenti sono Marx e Freud: "Trasformare il mondo, ha detto Marx, cambiare la vita, ha detto Rimbaud. Queste due parole d'ordine sono per noi una sola" (André Breton).

SURREALISMO Spesso, molti esponenti del surrealismo sposarono la causa del comunismo e dell'anarchismo, per contribuire attivamente al cambiamento politico e sociale che avrebbe poi portato ad una partecipazione più generale alla surrealtà.

SURREALISMO

Joan Mirò: Paesaggio catalano con chitarra, 1924, Madrid, Museo

Joan Mirò "Il Villaggio di Prades" -

Joan Mirò "Il Villaggio di Prades" - Sei un animo spensierato e solare. La vita per te è uno splendido gioco in cui non si finisce mai di perdersi, come fa un aquilone nell'azzurro del cielo. Il tuo ottimismo non conosce confini ed il mondo ti appare pieno di colori e di fantasia, come nell'opera "Il Villaggio di Prades" di Joan Mirò. ____________

Joan Miró. Paesaggio con coniglio e fiore, 1927

Joan MIRO’ Contadino catalano con chitarra 1924

Contadino catalano a riposo Mirò

JJJJoan Mirò Joan Mirò - Joan Mirò - Il carnevale di Arlecchino, 510 x 378 - 64k

Joan Mirò fattoria con asino 1918

Joan Mirò Carnivale di Arlecchino 1924-25

Mirò -Terra Arata -

Hieronimus BOSCH (pittore fiammingo) 's Hertogenbosch, 2 ottobre 1450 – 9 agosto 1516)

Hieronymus Bosch Protagonista dei suoi dipinti è l'umanità, che attraverso il peccato è condannata all'Inferno; l'unica via che sembra suggerire l'artista per redimersi si trova sia nelle tavole con la vita dei santi, attraverso l'imitazione della loro vita dedita alla meditazione anche se circondati dal male,

Hieronymus Bosch sia nelle tavole con la Passione di Cristo, attraverso la meditazione sulle pene sofferte dal Cristo, per riscattare dal peccato universale il genere umano, che porta all'immedesimazione stessa del riguardante e alla salvezza.

Bosch TRE DELIZIE

MIRO’ (surrealismo)

Joan MIRO’- Personaggio che getta un sasso ad un uccello-1926

Joan MIRO’ – Cane che abbaia alla luna-

Mirò Paesaggio con coniglio e fiore-

MIRO’ - Paesaggio (la lepre)

MIRO’ Donna, uccello al chiaro di luna

HENRIQUE MARTENS SORGH

Sorgh - Il suonatore di liuto-

Il suonatore di liuto SORGH

MIRO’

Mirò Interno olandese

Mirò – Interno olandese-

Mirò –La poetessa- 1940

Mirò – Canto dell’usignolo a mezzanotte -

Mirò – Costellazione: la stella del mattino -

Mirò – La corsa dei tori -

Francisco GOYA Saragozza (Spagna) 1746 – 1826 (ritrattista)

GOYA – La tauromachia -

Goya – La tauromachia-

PICASSO (cubismo)

PICASSO – La corrida -

PICASSO – La corrida – 1934 -

PICASSO – La corrida – 1934 -Olio su tela -

PICASSO -GUERNICA-

DUCHAMP

Marcel DUCHAMP “Fontana” 1917

PICASSO

Mirò – Sua Maestà

Mirò – La ragazza che fugge-

Mirò - L'oro dell'azzurro-

LUCIO FONTANA (spazialismo) (1899-1968)

Concetto Spaziale – Attesa Lucio Fontana (1964-1965) tempera on canvas

Lucio FONTANA Concetto Spaziale – Attesa

ALEXANDER CALDER (arte cinetica) Alexander Calder (Lawnton, 22 luglio 1898 – New York, 11 novembre 1976) è stato uno scultore statunitense.

CALDER Mobil

Alexander Calder Mobile

Alexander Calder Mobile in Philadelphia