Sistema-città.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Fase 3: cos’è l’impronta ecologica
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Lo Sviluppo Sostenibile
Le relazioni tra ambiente insediativo e parco I luoghi direzionali del parcoI luoghi direzionali del parco Le reti connettive materialiLe reti connettive.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Presenza di gruppi di persone culturalmente eterogenei Presenza di ruppi di persone appartenenti a classi/ceti diverse/i Area non agricola dove le materie.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Economia delle Supply Chain Sostenibili
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
La sostenibilità nel governo del territorio. La progressiva affermazione di tre tendenze politico-culturali convergenti sullidea di sviluppo sostenibile.
L’Energia Idroelettrica
L'impronta ecologica.
Sviluppo sostenibile Il concetto viene introdotto nel 1987 nel cosiddetto Rapporto Bruntland o il futuro di tutti noi Viene definito come..quello sviluppo.
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
PGT Piano di Governo del Territorio.
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 19 febbraio
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Sviluppo Sostenibile.
Fabrizio Bottini La dispersione urbana: costi collettivi e risposte della pianificazione (parte prima: descrizione del fenomeno)
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
(Antoine Laurent de Lavoisier )
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
Scuola elementare “Jole Orsini”
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Modelli.
LE SCELTE DI SPOSTAMENTO E I COSTI SOCIALI DEI TOSCANI Patrizia Lattarulo 15 giugno 2005.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
3°approfondimento. Il sistema dei trasporti.. TRASPORTI. Trasportare significa trasferire uomini e merci da un posto all’altro utilizzando infrastrutture.
GREEN JOBS Il concetto di economia verde chiama in causa temi quali il miglioramento delle prospettive di salute, la sicurezza energetica e nuove prospettive.
IL TERRITORIO: città e campagna
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
Guido Portoghese MOZIONE - Per la realizzazione di una centrale della mobilità sostenibile e per l’incentivazione della mobilità elettrica M OBILITÀ.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Prof. P. Gallo - Dipartimento DIDA - Scuola di Architettura - Università degli Studi di Firenze Modelli Concreti di Circular Economy – Firenze 16 Ottobre.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Verso il Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile degli agrofarmaci: il punto di vista del C.O.N.A.F. Portici, 20 gennaio 2010 Enrico Antignati.
Transcript della presentazione:

Sistema-città

Sistema città: ecosistema artificiale La città rappresenta un ecosistema ‘antropocentrico’ molto complesso e in continua trasformazione L’ecosistema urbano è costituito da : Luoghi di vita artificiali (abitazioni, industrie, infrastrutture) Luoghi di vita semiartificiali (giardini, viali, orti urbani) Luoghi di vita seminaturali (grandi parchi, ville comunali, boschi urbani)

Gestione ecologica dei sistemi urbani ? La città è un sistema altamente dissipativo In termini biologici, la città è un sistema a bassa produttività che dipende pressochè totalmente dall’esterno per i suoi fabbisogni energetici e sempre all’esterno si rivolge per scaricare i rifiuti prodotti I flussi in entrata, che provengono sia dall’ambiente naturale che dalle attività produttive esterne alla città, alimentano attività (negozi, uffici, officine) e servizi (trasporto, climatizzazione, illuminazione, ecc.); attività e servizi generano residui che vengono convogliati nell’ambiente esterno A differenza degli ecosistemi naturali, quello urbano è essenzialmente privo di meccanismi di autocontrollo (feedback) in grado di apportare correzioni atte a limitare gli sprechi; solo l’azione dell’uomo, tramite la pianificazione, può contrastare la tendenza dissipativa (entropìa) della città

Gestione ecologica dei sistemi urbani ? Le merci che entrano in una città ( acqua, alimenti, carta,materie plastiche, imballaggi, mobili, materiali da costruzione, libri, ecc.) si trasformano rapidamente in rifiuti Ne consegue che a fondamento della gestione e pianificazione deve esserci la capacità di automantenimento dei processi vitali Gli obiettivi della pianificazione integrata e partecipata sono : Conoscere e proteggere l’ambiente naturale necessario al mantenimento della vita difendere la qualità della vita nelle città regolare, per quanto possibile, il tipo e l’ntensità dello sviluppo in modo da non superare la capacità portante e ridurre le pressioni sull’ambiente naturale di pertinenza sfruttare di meno (maggiore efficienza) e riciclare di più

Gestione ecologica dei sistemi urbani ? Obiettivi della pianificazione : migliorare l’assetto urbanistico dei quartieri periferici valorizzare le potenzialità culturali, geografiche, storiche promuovere la rigenerazione della zone urbane in difficoltà con l’introduzione di nuove attività connesse alla riabilitazione e protezione dell’ambiente migliorare l’ambiente con l’allestimento di strutture e attività ricreative e delle relative infrastrutture ridurre il consumo energetico mediante l’uso di fonti di energia rinnovabili o alternative ridurre la produzione di rifiuti solidi, liquidi e gassosi alla fonte separare i flussi di rifiuto e riutilizzare i sottoprodotti migliorare la qualità della vita e tutelare l’aria indooor individuare soluzioni efficaci alla creazione di spazi verdi pubblici e privati tutelare la qualità dell’aria incoraggiare il trasporto collettivo ammodernare il parco dei mezzi pubblici e dei mezzi di raccolta RSU da gasolio a metano, ecc.

Spostamenti dalle aree rurali a quelle urbane negli USA

Popolazione mondiale urbana, rurale e totale: tassi medi di variazione annua per quinquennio nel periodo 1950-2000 e proiezioni al 2030

Popolazione urbana mondiale per classe dimensionale degli insediamenti nel periodo 1975-2000 e proiezioni al 2015

Le regioni metropolitane del mondo (valori in 106 individui)

Rif. Anno 2003

Crescita urbana e rurale nei Paesi ‘sviluppati’ e in quelli ‘in via di sviluppo’

% di popolazione in aree urbane

Immagini da satellite di Las Vegas a:1972 - b:1992

Quota urbana della popolazione (%) nei diversi continenti

Settore trasporti

Esternalità ambientali www.externe.info/

http://sustainablecities.net

www.dunkerque2010.org

www.earthday.org