Progetto Educativo 2008/2009 Sistema Planetario. Progetto Educativo 2008/2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IV H Liceo Scientifico G. Aselli
Advertisements

Qual è lo spazio che occupiamo?
IL SISTEMA SOLARE CARATTERISTICHE
ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI PRIMO GRADO
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
MANSI STEFANO 1°C Il Sistema Solare
I pianeti I pianeti sono corpi celesti che non risplendono di luce propria ma brillano della luce riflessa del sole. Un esempio il nosto sistema solare.
GIOVE CARATTERISTICHE LA MACCHIA ROSSA ATMOSFERA STRUTTURA I SATELLITI.
IL SISTEMA SOLARE Sistema Solare: insieme di corpi celesti in rotazione attorno al Sole. Ne fanno parte: 1. una stella (Sole) 2. nove pianeti 3. diverse.
S.M.S. “Virgilio “ Salamone M.G. 3 G
Nascita del sistema solare
I MOVIMENTI DELLA TERRA
MOTI PIANETI I pianeti hanno un movimento di rivoluzione intorno al Sole sotto l’effetto di due forze principali: 1) Il moto iniziale (ereditato dalla.
Leggi di Keplero Keplero, sicuro della precisione delle osservazioni di Marte ottenute da Tycho Brahe, fu in grado, all'inizio del 17mo secolo, di calcolare.
ORBITA SATELLITE GPS APOGEO 200 km dalla superficie terrestre
STELLE E SISTEMA SOLARE
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
I pianeti Alcuni pianeti sono circondati da altri corpi simili, ma molto piu piccoli, chiamati satelliti. La luna, per esempio, è il satellite della terra.
Il Pianeta Terra.
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
Il Sistema Solare Il Sole: 99,8% della materia totale,
Sistema solare pianeti moti rotazione rivoluzione Leggi di Keplero
Osservatorio Astronomico di Brera
I pianeti del sistema solare
«Il Sistema Solare».
Ricerca di scienze Aimaretti Timothy Istituto Comprensivo di Dronero
1 Lorigine delle Stelle e dei Sistemi Planetari Silvano Massaglia – Torino 2013 – Seminario didattico.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
Unità Didattica 5 Sistemi Planetari
LA TERRA, UN OGGETTO CELESTE
La Gravitazione Modelli di universo.
IL SISTEMA SOLARE.
“Il governo del moto planetario”
I movimenti dei pianeti
Il sistema solare è linsieme dei corpi che ruotano intorno al sole e che ne subiscono lattrazione gravitazionale. Di esso fanno parte: 9 pianeti, 61 satelliti,
Il Sistema Solare Sole Pianeti Moti Rotazione Rivoluzione
La terra è uno dei nove pianeti del sistema solare
I moti su una traiettoria curva
L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.
• Temperatura superficiale • da 123 °C a –233° C.
IL NOSTRO SISTEMA SOLARE
origine, struttura e movimenti
 Il sistema solare si comporta allo stesso modo dei pianeti che ruotano intorno a una stella. Si muove alla velocità di 320 chilometri al secondo.
ASTEROIDI Un asteroide è un corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre ma più piccolo, e generalmente privo di una forma sferica;
Origine dell'Universo:
Il nostro Sistema Solare
TERZA LEGGE DI KEPLERO:. Legge di Keplero: Considerando la terza legge di Keplero ci apprestiamo a calcolare la costante per i pianeti de sistema.
GIOVE ,SATURNO ,URANO E NETTUNO
Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio astronomico di Brera Universo in fiore 9 novembre 2011 Il Sistema Solare Mario Carpino
Sistemi Planetari Progetto Educativo 2008/
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
Nuovi mondi possibili:
IL SISTEMA SOLARE: I PIANETI.
Le leggi di Keplero Keplero descrisse le leggi che regolano il moto dei pianeti intorno al Sole: Prima legge: i pianeti ruotano intorno al Sole seguendo.
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE
Il sistema solare.
Origine del sistema solare.
I pianeti del sistema solare.
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
Struttura interna del Sole
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
Il Sistema Solare.
Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per.
Lanciano, 9 Marzo 2012 Venere e Giove: i vicini della Terra Avvio all’Astronomia III° Incontro Venere e Giove I “vicini” della Terra.
Lanciano, 17 Aprile 2009 L’Universo vicino – Il Sistema Solare Corso di Astronomia IV a Lezione L’Universo vicino - Il Sistema Solare.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
LE LEGGI CHE REGOLANO IL MOTO DEI PIANETI NEL SISTEMA SOLARE
Transcript della presentazione:

Progetto Educativo 2008/2009 Sistema Planetario

Progetto Educativo 2008/2009

Il Sole ruota su se stesso con un periodo medio attorno ad una ventina di giorni, corrispondente ad una velocità tangenziale equatoriale di circa 2 km/s. I pianeti ruotano attorno al Sole nello stesso verso e le orbite sono quasi rigorosamente circolari, con leccezione di Mercurio. Anche Marte ha unorbita con unellitticità apprezzabile. I pianeti a loro volta ruotano attorno al proprio asse che per la maggioranza dei pianeti è quasi perpendicolare al piano dellorbita. Eccezioni importanti sono quella di Venere, che ha un moto retrogrado, e di Urano, che ha lasse di rotazione quasi parallelo a quello dellorbita.

D TS = 1.5 x 10 8 km = 1 U.A. T Terra = 365 giorni = 8760 ore = 3.15 x 10 7 sec M Terra = 6 x kg

Mercurio Venere Terra Marte Pianeti interni o terrestri D sole < 250 milioni di km Pianeti esterni o gioviani D sole > 700 milioni di km T PI > T PE PI > PE PI > PE M PI < M PE

Tutti i pianeti si muovono su orbite ellittiche, di cui il Sole occupa uno dei due fuochi F1F1F1F1 F2F2F2F2 a b c O

Il segmento che collega un pianeta al Sole descrive aree uguali in tempi uguali 123 4

Il quadrato del periodo di qualunque pianeta è proporzionale al cubo della sua distanza media dal Sole

I satelliti di Giove La misura della velocità della luce G1G1G1G1 G2G2G2G2 T1T1T1T1 T2T2T2T2 Olaf Romer ( ) km/s

P IO = 42h 27m 34s Quando la Terra si avvicina a Giove P < P IO Quando la Terra si allontana da Giove P > P IO

FORMAZIONE DEI PROTOPIANETI condensazione del gas in particelle solide (grani) aggregazione di grani di particelle solide fino alla formazione di planetesimi di dimensioni attorno al chilometro agglomerazione dei planetesimi in protopianeti Acquisizione di gas dal mezzo interplanetario e/o produzione di gas da impatti successivi Formazione dellatmosfera

ELIMINAZIONE DELLA NUBE RESIDUA Stella in fase T Tauri ( anni) Vento stellare con v = km/s Il gas e le particelle con diametro inferiore a una decina di centimetri vengono eliminate dal sistema protoplanetario

D = 8 U.A. sole = 4 sole = 4

D = 56 U.A. sole = 34 sole = 34

D = 200 U.A. sole = 10 sole = 10

D = 1000 U.A. sole = 2 sole = 2

D = A.L. sole = 1 sole = 1

D = 0.1 A.L.

km km Esempio Sole-Giove D oss >> D SG

m = 0.03 mag m = 0.03 mag Stella K0V=11.8D=500 anni-luce Pianeta 0.75 M J – 0.04 U.A. – 3 giorni

km km Esempio Sole-Terra D oss >> D SG

358 pianeti

Sistema Extrasolare Sistema Solare

Missione CoRoT (Convection, Rotation and planetary Transits ) Telescopio di 30 cm Osserverà circa 12 mila stelle alla ricerca di pianeti extrasolari Lanciato Dic previsto 3 anni esteso fino a 31 Marzo km dalla Terra

3 Feb 2009 COROT ha scoperto il più piccolo pianeta extrasolare. Il pianeta è meno di due volte la dimensione della Terra e orbita attorno a una stella simile al Sole. Diametro < 2 D T Orbita 20 ore Temperatura fra 1000 e 1500 °C. COROT-Exo-7b

Missione KEPLER Lanciato 6 Marzo 2009 previsti 3.5 anni estendibile fino a 6 Determinare la percentuale di pianeti terrestri e più grandi che siano allinterno o vicino alla zona abitabile di unampia varietà di stelleDeterminare la percentuale di pianeti terrestri e più grandi che siano allinterno o vicino alla zona abitabile di unampia varietà di stelle Determinare la distribuzione delle dimensioni e forme delle orbite di questi pianetiDeterminare la distribuzione delle dimensioni e forme delle orbite di questi pianeti Stimare quanti pianeti si trovano in sistemi stellari multipliStimare quanti pianeti si trovano in sistemi stellari multipli Determinare la varietà di dimensione delle orbite e riflettività, dimensione, massa e densità di pianeti giganti a breve periodoDeterminare la varietà di dimensione delle orbite e riflettività, dimensione, massa e densità di pianeti giganti a breve periodo Determinare le proprietà delle stelle che possiedono un sistema planetarioDeterminare le proprietà delle stelle che possiedono un sistema planetario Telescopio 1.4m Osserverà 100 mila stelle dalla mag 9 alla 16